
1 minute read
Bollywood

CHE COS'È BOLLYWOOD?
Advertisement
Bollywood è il nome assegnato all'industria cinematografica indiana con sede a Mumbai.

Si ritiene che Bollywood abbia il maggior numero di film prodotti al mondo. La parola

Bollywood è stata creata dal nome della città Bombay (ora chiamata Mumbai) e dalla parola Hollywood. Formalmente noto come cinema hindi, Bollywood produce oltre 1000 film ogni anno. Questi film hindi comprendono molti elementi come: musica, danza, combattimenti e melodramma E sempre quest’utimi stanno diventando sempre più popolari e sono visti soprattutto dagli indiani in India e all'estero.

I film di Bollywood sono un mix di emozioni, possono essere drammatici o umoristici, ma sicuramente fanno emozionare. Di solito, dopo alcune scene, ci sono numeri musicali in cui attori e attrici si esibiscono insieme e, spesso capita ineve, che la canzone del film diventi più famosa del film stesso. Ultimamente Bollywood sta producendo molti remake di Hollywood copiandone lo stile, gli oggetti di scena, l'abbigliamento e il set. Tra i più famosi ci sono: “Laal Singh Chodda”, un rifacimento di “Forrest Gump” e “Kaante”, ispirato a “Le iene”.
- STORIA
Bollywood nacque il 3 maggio del 1913 con Il primo film muto in bianco e nero "Raja Harischandra" e, già negli anni '30, produceva più di 200 film all'anno.


In seguito uscì “Alam Arail”, primo film sonoro indiano nel 1931 e “Nooriahan”, sempre del 1931, fu il primo film inglese indiano.
Il padre del cinema indiano è Dadasaheb Phalke, nato il 30 aprile 1870 e morto il 16 febbraio 1944.
Curiosit
In India si va al cinema con la famiglia ed è per questo che nei film rivolti al grande pubblico non appare nessuna scena d’amore né alcun bacio, poiché sarebbe estremamente imbarazzante assistere a questo genere di scene in compagnia dei propri familiari.
Non bisogna stupirsi se in questi film si vedono apparire le piramidi, le Alpi Svizzere e altri paesaggi tipicamente non indiani,poichè lo scopo è di far viaggiare lo spettatore, ed ecco perché alcune scene sono girate in luoghi paradisiaci fuori dall’India.
La durata media di un film di Bollywood è di circa 3 ore.
