La Guerra dei '12'

Page 35

sono gestiti dall’Asst insieme ad una serie di concessionarie4 facenti capo alla STET, società holding a controllo statale. Sul finire degli anni Ottanta il quadro appena delineato cominciò a mutare, per intervento del legislatore comunitario, a partire da una famosa sentenza della Corte di giustizia del 19855 nella quale si afferma il principio per cui le regole della concorrenza sono applicabili anche al settore delle telecomunicazioni. Da quel momento la Comunità ha cominciato a sviluppare una vera e propria politica delle telecomunicazioni6 attraverso l’adozione di una serie di direttive volte ad eliminare tutti i diritti esclusivi (legati a situazioni di monopolio) e speciali (che assicurano ad un soggetto una posizione privilegiata), ad eccezione di quelli collegati ad esigenze di carattere generale di natura non economica (la protezione dei dati, o il funzionamento della rete pubblica). Le direttive hanno inoltre riguardato le condizioni di accesso al mercato e l’imposizione di determinati obblighi per gli operatori con l’intento di assicurare un’effettiva parità di condizioni7. In questo contesto si colloca la nozione di servizio universale inteso, secondo la definizione della Comunità europea, come “l’insieme minimo definito di servizi di una data qualità a disposizione di tutti gli utenti, indipendentemente dalla localizzazione geografica e offerto, in funzione delle specifiche condizioni nazionali, ad un prezzo abbordabile”8. In questa definizione c’è tutta la preoccupazione degli Stati membri di evitare il rischio che la liberalizzazione del settore porti con sé nuove forme di emarginazione sociale causate dal 4

La Sip per l’installazione e l’esercizio degli impianti in ambito nazionale, l’Italcable per gli impianti internazionali e Telespazio per i collegamenti satellitari. 5 Prima sentenza British Telecommunications, sent. 20 marzo 1985. 6 Anticipata da il Libro verde della Commissione europea del 1987 e dal conseguente rapporto del 1992. 7 Dir. 88/310, dir. 90/388, dir. 94/46, dir. 96/2, dir. 96/19. 8 Dir. 98/10, Art. 2, Par. 2, Lett. F .

- 35 -


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.