Numero 18 dicembre 2009

Page 1

Anno II - N° 18 www.LaVocedelNordEst.it

LaVocedelNordEst.it - Quotidiano indipendente di informazione - Reg. Tribunale Trento n. 1352 del 15.02.2008

Te s t a t a

iscritta

Il Nordest Cambia Pelle Per la ripresa dalla crisi che interessa l’intera economia, serviranno almeno 24/30 mesi secondo il presidente di Confindustria Veneto, Andrea Tomat. Crisi più dura in Veneto e Friuli, meno grave in Trentino Alto Adige.

Dagli studi della Fondazione Nordest, il sistema produttivo «sarà sempre più leggero ed immateriale». In quest’area del Paese, «la crisi accelera di fatto processi in atto ormai da molti anni».

Droga a Primiero, otto arresti e la gente P8 si interroga

La lettera di una P9 giovane coppia

L’esperto Affrontare alla radice le tossicodipendenze

presenta

News crossing

Associazione nazionale

Redazione STAMPA ONLINE Via Nazionale, 40 - IMèR (TN)

il quotidiano ONLINE online DEL del TRIVENETO triveneto IL QUOTIDIANO

agenzia di comunicazione

Leggi il nostro giornale e poi lascialo dove altri lo possono ritrovare!

Editore Vanoi GlocalNews Factory

50

News crossing

Direttore Christian Zurlo

is 0, € at Gr

VANOIGLOCALNEWSFACTORY

Dicembre 2009

di Paolo Cavagnoli* TRENTO - Nel campo delle devianze giovanili si ricorre spesso ai cosiddetti esperti per analizzare i problemi, ma anche nella speranza di ricevere terapie adeguate a risolvere le casistiche. Per limitare il campo alla richiesta di parere rivoltomi dalla redazione de La Voce del Nordest, mi limito ad alcune considerazioni sulle fasce di età giovanili che sono quelle della preadolescenza. Vari sono i soggetti che in un lavoro comune diventano operatori dei processi preventivi della devianza. Sono innanzitutto i genitori, gli insegnanti ed il contesto sociale nel quale i ragazzi vivono. Bisogna che tutte queste figure abbiano una conoscenza ed un atteggiamento comune, specie nei confronti dell’utilizzo di sostanze, non dando per scontato che ormai la «canna» è tollerata e quindi i ragazzi possono farne uso senza nessun senso di colpa o nascondendosi nel fumarla. E qui l’informazione, vista l’esperienza anche primierotta, parlandone semplicemente, per creare la cultura di non accettare nulla da estranei, come da tempo viene fatto con i bambini della scuola materna ed elementare. Infatti, ora che le sostanze costano meno, i trafficanti offrono la «roba» gratuitamente . E’ l’inizio di una lenta assuefazione che poi porta al bisogno di sostanze e da qui inizia un altro girone che è quello del piccolo spaccio e della piccola delinquenza. Un discorso diverso deve essere fatto per i ragazzi già dipendenti da sostanze, per cui solo interventi specialistici, possono essere risolutivi o almeno di aiuto.

Auguri Riciclati dalla Redazione

Nella foto gli alberi di Natale realizzati con materiale riciclato da parte dei bambini delle scuole materne ed elementari di Primiero (Tn)

■ Galan silurato da Roma, Veneto alla Lega

P4

■ Autonomia, Dellai e Durnwalder a patti con Tremonti P6 ■ Il dialetto nelle scuole P 11 ■ A Natale il Panettone batte il Pandoro P5

■ Lavoro, come affrontare un colloquio P 12 ■ Viaggio in Burundi, nell’Africa dimenticata Ricordando Catina Gubert

P 10

■ SPECIALE NATALE VIVINORDEST Ecco come trascorrere le P festività

Segue a pagina 8

Grafica e Stampa in un click con

14

PULIZIA CAMINI Videoispezioni - Pulizia di camini, stufe a legna, caminetti e stube - Posa tubi in acciaio e canne fumarie per camini

FENT DIEGO - SEREN DEL GRAPPA (BL) • 338 276 98 24 • 0439 44 80 33 • 349 464 92 00 • 328 102 73 48


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.