1 minute read

L’attenzione per la sostenibilità

La sostenibilità è un tema cardine della strategia di Despar e l’Insegna la affronta a 360 gradi.

Despar è da sempre attenta alla sostenibilità e questo l’ha condotta, ormai da anni, a implementare iniziative su più fronti: lavorando sul packaging dei prodotti, e impegnandosi su aspetti inerenti alla sana alimentazione, al benessere animale e al territorio

Advertisement

Ambiente

Per quanto concerne l’attenzione all’ambiente, in primis, Despar lavora ogni giorno per il miglioramento del packaging dei propri prodotti a marchio con l’obiettivo di alleggerire gli imballaggi utilizzati e diminuire, ove possibile, l’utilizzo della plastica.

È stato poi completato il processo di introduzione dell’etichettatura ambientale su tutte le linee MDD utile al corretto smaltimento dei pack.

Nel 2022, l’Insegna ha iniziato un percorso con i propri fornitori MDD per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti firmati Despar in termini di CO2: valorizzando i fornitori che già lavorano in questa direzione, collaborando con quelli già impegnati e sensibilizzando le aziende non ancora attive sul tema.

Sana alimentazione

Per quanto riguarda l’attenzione alla sana alimentazione, Despar nel corso del 2022 ha sviluppato nuovi prodotti, potenziando la linea MDD Despar Vital con prodotti come la pasta 100% legumi o i preparati di frutta senza zuccheri aggiunti.

Benessere animale

In seno al benessere animale un tema importante per l’Insegna è quello legato alle galline e alle loro modalità di allevamento

A partire dal 2014 l’insegna ha eliminato le uova in guscio, provenienti da galline allevate in gabbia, nel proprio assortimento di prodotti a marchio. Sono poi state riviste tutte le ricette che coinvolgevano l’uovo come ingrediente, al fine di eliminare le uova da gallina allevate in gabbia anche in questo campo. Tale percorso nel 2022 si è finalmente concluso, vedendo Despar tra le prime aziende della GDO a utilizzare solo uova da galline allevate a terra sulle proprie linee di prodotto a marchio

Un’ulteriore novità in termini di benessere animale riguarda il lancio della linea di carne bianca Despar Premium: con polli e tacchini 100% italiani, allevati a terra senza uso di antibiotici e alimentati con mangimi vegetali che non prevedono OGM.

Territorio

L’attenzione e il sostegno al territorio, alla tradizione e ai localismi è un altro punto molto importante per Despar: infatti oltre il 98% dei fornitori delle linee firmate Despar sono italiani, di questi il 93% ha la produzione in Italia. L’insegna vede nel proprio assortimento centinaia di prodotti DOP e IGP, e sviluppa ogni anno nel periodo natalizio nuove special edition, valorizzando prodotti di nicchia di diverse regioni italiane.

Sana alimentazione

Benessere animale

Ambiente Territorio

Miglioramento del packaging e impegno per la riduzione delle emissioni di CO2

Nuovi lanci della linea MDD Despar Vital

Eliminazione di uova da galline allevate in gabbia

Il 98% dei fornitori delle linee Despar sono italiani

This article is from: