2 minute read

Prodotti a marchio: novità 2022

Sono tre i principali driver che lo sviluppo del prodotto a marchio Despar segue: sostegno al territorio e valorizzazione dei prodotti locali; attenzione alla sostenibilità intesa dal punto di vista sia del packaging, sia del benessere animale e della sana alimentazione; ascolto delle esigenze in continua evoluzione dei consumatori.

Sulla scia di queste direttive, nel corso del 2022 Despar Italia ha lanciato oltre 200 nuove referenze. Ha anche realizzato più di 350 restyling di prodotto, rinnovando i

Prodotti locali

La linea Despar Premium si è arricchita nel 2022 della crema spalmabile al pistacchio, parte di un prodotto della Special Edition 2022, realizzata con Pistacchio verde di Bronte DOP. Si è poi aggiunta l’eccellenza di uno dei contorni siciliani più noti, pronto in tavola in pochi minuti: la Caponata siciliana, con melanzane e peperoni italiani. Due ulteriori novità all’interno della linea Premium sono le Vongole dell’Adriatico – lavorate da fresco, packaging dal punto di vista grafico e creativo, per renderli più in linea con i trend del momento. pescate e surgelate entro 48 ore – e la Passata di pomodorino ciliegino giallo, con solo pomodori di Sicilia: un prodotto dolce e profumato della dieta mediterranea, ideale per la preparazione di ogni tipo di pietanza. Alla Cantina, invece, si è aggiunto il Franciacorta Pas Dosé, Extra Brut – Biologico, ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Nero secondo viticultura biologica con una raccolta manuale svolta ogni anno nel mese di agosto.

Despar crede fermamente che il prodotto a marchio possa rappresentare un asset vincente per tutti gli attori coinvolti: per i clienti, in quanto contribuisce alla domanda di tutela del potere di acquisto delle famiglie; per i partner industriali, come strumento di sostegno importante alle loro realtà; per l’Insegna, inteso come driver strategico di crescita ed elemento differenziante della propria offerta.

Despar Premium

Sana alimentazione

Despar Vital è la linea Despar dedicata ai prodotti funzionali e salutistici con i quali l’Insegna si rivolge a coloro che sono particolarmente attenti alla sana alimentazione. Il Tonno all’olio di oliva Light della linea Vital, aggiunto nel 2022, si avvale delle certificazioni Dolphin Safe e Friend of the sea, certificati di pesca sostenibile e presenta il 70% di grassi in meno rispetto alla media di mercato (fonte: NielsenIQ). Tra le novità troviamo anche i preparati di frutta senza zuccheri (ciliegia, albicocca e fragola), a basso contenuto calorico e con il 70% di kcal in meno rispetto alla media dei preparati più venduti (fonte: Unione Italiana Food). Infine alla linea Vital si è aggiunta la Pasta 100% legumi in 3 formati (strozzapreti, fusilli e penne): realizzata con materie prime 100% italiane, biologica e ricca di proteine.

Prodotti Ready to Go

Nel 2022 si è ampliata la linea Despar Enjoy, pensata per chi cerca soluzioni pratiche, veloci e gustose per i propri pasti. La linea, che già vantava prodotti in diverse categorie del food to go come insalate pronte, tramezzini, piadine ed estratti di frutta, ha continuato a crescere e si è arricchita di una gamma completa di frutta secca, in pratiche confezioni monouso, con mix come l’“Energy mix”

(anacardi, uva sultanina, nocciole e noci del Brasile) il “Fit mix” (mandorle, semi di zucca, bacche di Goji e uva di Corinto) o confezioni monoingrediente (noci sgusciate, mandorle sgusciate…).

La linea, inoltre, offre oggi anche diverse referenze con frutta fresca tagliata (ananas, fragole, melone, cocomero, cocco, mango…) per uno snack veloce e sano.

Restyling

Per mantenere un’offerta sempre attuale e in linea con i trend di mercato, Despar svolge una continua analisi sul proprio assortimento finalizzata non solo al lancio di nuovi prodotti ma anche al restyling grafico di quelli in assorti- mento. Per questo, nel 2022 è stata rivista l’immagine di 357 referenze appartenenti a diverse linee di prodotto, modificando in alcuni casi anche la tipologia di packaging al fine di renderli più funzionali e impattanti sullo scaffale.

This article is from: