Archivi aperti e comunicazione scientifica

Page 1

Antonella De Robbio

Negli ultimi anni, i depositi istituzionali di preprint e di pubblicazioni scientifiche (Open Archive) sono diventati tra le esperienze di punta della biblioteca digitale, favorendo il coinvolgimento degli autori e delle diverse comunità scientifiche nella diffusione in rete e nell'accesso libero e condiviso ai risultati della ricerca. In questo volume vengono raccolti alcuni saggi, editi e inediti, che Antonella De Robbio ha dedicato negli ultimi anni al problema dell'informazione scientifica e alla risposta che ad esso ha dato il movimento per l'accesso aperto. La raccolta si propone un duplice obiettivo: da un lato, di colmare una lacuna nel panorama della carente bibliografia italiana sugli Archivi aperti; dall'altro, di fare il punto della situazione sulla delicata questione del movimento Open Access e della speranza nutrita dai suoi sostenitori che esso possa promuovere la diffusione democratica e tempestiva delle conoscenze scientifiche.

euro 18,00

CLIOPRESS

In copertina: Letizia Cortini, Aquilone, pastelli, 21 x 29 cm., 2006

ARCHIVI APERTI E COMUNICAZIONE SCIENTIFICA

ARCHIVI APERTI E COMUNICAZIONE SCIENTIFICA

Antonella De Robbio è responsabile del Settore Progetti e Biblioteca Digitale dell’università di Padova, dove è anche referente per il copyright del Centro di Ateneo per le Biblioteche e coordinatrice del progetto Open Archive. Ha svolto attività didattica e di ricerca presso numerose università e centri di ricerca italiani e stranieri (Palmer School of Library, CERN di Ginevra ecc.). È attivamente impegnata, a livello nazionale e internazionale, in vari gruppi di lavoro sui problemi del copyright e dell’Open Access. Numerose le sue pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

Antonella De Robbio

Saperi storici e nuove tecnologie, 4

CLIOPRESS


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Archivi aperti e comunicazione scientifica by Antonella De Robbio - Issuu