Italia Publishers 04/2016

Page 102

density meets leaders bile grazie a una serie di scelte azzeccate. Prima fra tutte quella di puntare sulla ricerca & sviluppo, rendendo quest’area la pietra angolare della propria attività. L’azienda ha investito in ricerca fin dagli albori e continua a farlo, sia a livello hardware che software, impiegando circa un quarto dei dipendenti nello sviluppo dei sistemi di taglio e nel miglioramento dell’esperienza di utilizzo per l’utente finale. Questo ha permesso a Zünd di continuare ad offrire sempre una delle migliori tecnologie di taglio sul mercato. L’intera fase produttiva viene svolta esclusivamente all’interno della fabbrica di Altstätten, a piena garanzia dell’eccellenza dei processi costruttivi, che mettono sempre in primo piano la qualità e la sostenibilità ambientale. Questo atteggiamento ha portato Zünd ad acquisire due importanti certificazioni rilasciate dall’ISO (International Organization for Standardization), entrambe basate su criteri molto rigidi: la ISO 9001:2008 per il sistema di gestione della qualità e la ISO 14001:2004 per il sistema di gestione ambientale. L’aderenza a questi standard è un fattore chiave per un produttore che punta ad ampliare la propria presenza diretta in mercati strategici come quelli europeo e nordamericano, seguiti dall’Asia e più recentemente dall’India. Anche in Italia – storicamente uno dei Paesi più interessanti per il costruttore, con oltre 1.200 installazioni complessive – dal 2014 Zünd ha costituito una propria filiale diretta, coordinata dalla casa madre e dotata di un demo center in cui è possibile testare quasi tutte le serie di cutter. Presso Zünd Italia, basata in provincia di Bergamo, opera un team tecnico/commerciale in grado di assistere i clienti provenienti dai vari settori e da tutte le regioni del Paese.

Zünd Cut Center e Zünd Design Center: il lato software del cutting Zünd Cut Center (ZCC) e Zünd Design Center (ZDC) sono i software che hanno permesso ai cutter del costruttore svizzero di compiere il salto di qualità definitivo. Tra le particolarità di ZCC c’è la predisposizione nativa al dialogo con software di terze parti. Questo permette, ad esempio, di rendere il workflow print & cut estremamente rapido e intuitivo. Indipendentemente da dove le informazioni relative alla finitura dei pezzi stampati vengono generate (manualmente in prestampa, tramite RIP o tramite software dedicato), Zund Cut Center è in grado di acquisirle automaticamente, processarle e renderle disponibili per l’operatore mediante il riconoscimento di codici QR (o a barre) presenti sullo stampato. Inoltre, ZCC stima i tempi di ciascuna lavorazione – permettendo ottimizzare la produzione – e registra questi dati in un database di statistiche, accessibile da qualsiasi software gestionale aziendale. ZDC è, invece, un utile plugin per Adobe Illustrator ideale per chi vuole muovere i primi passi in ambito cartotecnico. Grazie a una vasta libreria di modelli parametrici, permette infatti di realizzare scatole, confezioni ed espositori in pochi click e senza bisogno di avere alcuna ersperienza/competenza in materia.

Modularità, attenzione al cliente e configurazioni personalizzate e aggiornabili L’acquisto di un cutter Zünd è quasi sempre preceduto da un percorso di avvicinamento naturale e progressivo. I demo center permettono al potenziale cliente di testare in maniera approfondita le soluzioni di taglio, per decidere quale sia la più adatta alle proprie esigenze e ai materiali che desidera lavorare. Una volta presa la decisione viene effettuato l’ordine e, in base alla tipologia di cutter scelto, i tempi di consegna possono variare da un minimo di otto

|| L’intuitiva interfaccia di Zünd Cut Center permette all’operatore di avere sotto controllo tutte le funzionalità del sistema di taglio Zünd collegato

Quattro serie per rispondere a ogni tipo di esigenza produttiva

|| Il D3, presentato a drupa in abbinamento al sistema di carico e scarico automatico BHS (Board Handling System), è disponibile in 4 formati, fino a 3.210x3.200 mm.

102

La gamma di cutter Zünd è composta da 4 serie modulari, aggiornabili, ricche di tool opzionali come feeder e stacker automatici per un’operatività 24/7, dotate di software dedicati e di una vasta gamma di strumenti di taglio e fresatura. Il G3 è il pluripremiato bestseller di casa Zünd, dedicato al sign & display e al packaging, con dimensioni del piano di taglio fino a 3.210x3.200 mm. Gestisce materiali cartotecnici, plastici, schiume, tessuti, metacrilati e compositi con spessore massimo di 110 mm. L’S3 ha dimensioni più compatte ed è destinato a lavorazioni più leggere e su formati più piccoli. È anch’esso aggiornabile e in grado di integrare feeder e stacker. Il cutter L3 – formato massimo 1.000x2.300 mm – è dedicato alla lavorazione della pelle ed è dotato di un sistema di videoproiezione per operare un nesting preciso e funzionale. Il D3 è l’ultimo nato, basato su piattaforma G3, ed è dotato di doppio braccio di taglio per gestire elevati volumi produttivi in ambito cartotecnico e nel packaging. Viene presentato da Zünd in anteprima italiana a Viscom 2016, stand E01/E07, pad. 8.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.