NH Bericht 2020 IT

Page 50

48

ESSERE UMANO

Socialmente sostenibile Alexandra Gerecke, responsabile del centro di distribuzione del Tavolino magico a Zurigo-Altstetten, assicura che gli alimenti vengano distribuiti ogni settimana a Zurigo alle persone colpite dalla povertà. Come suo impegno personale, dona un bene prezioso: tempo.

Perché ha deciso di fare volontariato?

Man mano che le mie due figlie diventavano più in­ dipendenti, volevo usare il mio tempo libero in modo sensato. Un’amica ha attirato una volta la mia atten­ zione sul Servizio ospedaliero dell’ordine di Malta in Svizzera che gestisce cinque sedi a Zurigo. Poco dopo ho iniziato a collaborare a diversi progetti, fra i quali anche quello del centro di distribuzione del T ­ avolino magio di Altstetten. Per ogni minuto che investo nel volontariato, ricevo una quantità doppia di conferme e gratitudine. È bello vedere che posso migliorare la vita degli altri, aiutandoli, grazie al mio impegno personale. In che modo il Servizio ospedaliero dell’ordine di Malta in Svizzera sostiene l’organizzazione non-profit Tavolino magico?

Il Servizio ospedaliero dell’ordine di Malta in Sviz­ zera, insieme al Soccorso dell’ordine di San Giovanni, finanzia il centro di distribuzione di Zurigo-Altstetten e lo gestisce con l’aiuto di volontari. Entrambe le ­organizzazioni cristiane furono originariamente fon­ date per aiutare i malati e i bisognosi, indipenden­ temente dalla loro origine o religione. In Svizzera, svolgono attività di volontariato circa 850 membri del Servizio ospedaliero dell’ordine di Malta.

Lei è a capo di un centro di distribuzione ­ del Tavolino magico. Quali sono i Suoi compiti?

Siamo una squadra di 24 persone piene di motiva­ zione, che ogni lunedì, salvo poche eccezioni, si assi­ curano di tenere aperto il centro di distribuzione di Altstetten per chi ne ha bisogno. Oltre al mio turno di lavoro, mi occupo di coordinare la squadra, di ­organizzare il piano di lavoro degli altri volontari e di svolgere i compiti amministrativi necessari, come la fatturazione. La nostra squadra settimanale è com­ posta da sette volontari, che lavorano tutti regolar­ mente e sono quindi estremamente preparati, poiché conoscono ogni mossa e procedura. Chi sono le clienti e i clienti del Tavolino magico?

Non esiste un cliente tipo. Ogni settimana ci visitano persone provenienti da diversi contesti culturali. La fascia d’età comprende tutti, dai giovani agli an­ ziani. Sono famiglie, persone che vivono da sole, madri single, ma anche coppie sposate anziane. Come si svolge la distribuzione degli alimenti?

Ogni lunedì un camioncino del Tavolino magico va alla chiesa Heilig Kreuz di Altstetten. La merce viene disposta nei locali messi a disposizione. Noi volon­ tari allineiamo i prodotti su lunghi tavoli. Contiamo


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
NH Bericht 2020 IT by Denner AG - Issuu