34
ASSORTIMENTO
«L’uovo è l’origine della vita» Il nostro rivenditore di uova di fiducia: EiCO fornisce da molti anni tutte le uova svizzere dell’assortimento Denner. Un colloquio con Hannes Messer, direttore amministrativo, sui giovani per il clima, l’anno del coronavirus e le uova «verdi».
Quali prodotti fornisce EiCO a Denner?
Abbiamo il piacere di fornire a Denner tutte le uova svizzere. Si tratta di uova da picnic, uova fresche da allevamento al suolo e all’aperto, certificate IP-SUISSE o con la gemma bio. Stiamo visitando Märstetten, una delle due sedi di EiCO. Cosa succede in questa sede?
Tre volte alla settimana raccogliamo le uova fresche da circa 100 fattorie in tutta la Svizzera. Qui a Märstetten le uova sono sottoposte a un controllo di qualità: controlliamo che il guscio sia pulito e non danneggiato. Grazie a un fascio luminoso siamo in grado, inoltre, di rilevare eventuali difetti all’in terno dell’uovo. La luce UV disinfetta le uova. L’ultimo passo è quello di metterlo nella scatola, adeguata mente etichettata e datata. Da quanto dura la collaborazione con Denner?
È dal 1987 che forniamo regolarmente uova a Denner. Il rapporto cliente più longevo che abbiamo. Un dato che per me ha una componente sostenibile. Le partner ship a lungo termine creano fiducia reciproca e per mettono di lavorare insieme a obiettivi sostenibili.
Le uova bio hanno registrato una forte crescita negli ultimi anni, e nell’anno della pandemia, il 2020, si può addirittura parlare di un boom. Come lo spiega?
Consumatrici e consumatori vogliono comprare prodotti sostenibili. Non da ultimo i raduni dei gio vani per il clima hanno sensibilizzato la società. Le uova biologiche hanno già un’alta quota di mer cato e la domanda continuerà ad aumentare in futuro, perché le uova bio sono in linea con lo spirito dei tempi. Durante il periodo più intenso del corona virus, le uova sono state molto richieste. La gente ha passato decisamente più tempo a casa, cucinando e preparando pietanze al forno. Perché le uova sono così apprezzate dalla gente?
L’uovo è di per sé un prodotto molto emozionale. Cosa c’è di più naturale di un uovo? Per me è la sintesi dell’origine della vita. Dato che arriva nei negozi completamente non trattato, i clienti prestano parti colare attenzione all’origine e alle condizioni di produzione. Inoltre, anche se la differenza di prezzo tra il biologico e l’allevamento all’aria aperta è signi ficativa, sei uova bio si possono avere per soli quattro