Catalogo Prodotti

Page 1

CATALOGO PRODOTTI Delta Catalogosrl prodotti

È la grande duttilità dell’offerta di prodotti, ottenuti come risultato di approfondite ricerche tecnologiche, che rende Delta una società veloce nel servire i propri clienti e nel ricercare sempre più moderne ed esaustive risposte alle esigenze degli agricoltori, nel più ampio rispetto dell’ambiente, in Italia ed Europa.

Possiede una rete commerciale presente in tutta Italia, in Europa, Nord Africa e Sud Est asiatico. Delta fornisce fertilizzanti per tutte le colture nelle diverse realtà geografiche.

Disponibili nelle più svariate forme di imballaggio: sacchi da kg 25 su pallet; bigbags da kg 500.

La storia 5

La principale materia prima lavorata è lo stallatico stabilizzato e umificato, raccolto da circa 200 allevamenti zootecnici della Pianura Padana. A tale materia prima (da sempre riconosciuta come “il principe” dei fertilizzanti) Delta ha affiancato ed implementato ulteriori matrici per aumentare e migliorare le formulazioni di nuovi prodotti.

Delta, nata nel 1983, occupa un posto ben preciso nel settore della nutrizione specialistica delle colture agrarie in Italia e all’estero.

Localizzata nell’area della provincia veronese, Delta nasce per soddisfare l’esigenza da parte degli agricoltori di avere fertilizzanti organici sicuri, di semplice utilizzo, con garanzie di contenuti ed assenza di elementi indesiderati.

Oggi Delta annovera nel suo catalogo: • Ammendanti; • Concimi organici NP; Prodotti ad azione specifica; Concimi organici azotati; ConcimiCorrettivi;minerali idrosolubili.

Fin dai primi anni si è distinta per la gamma di fertilizzanti destinati sia all’agricoltura tradizionale che a quella biologica. Dapprima con fertilizzanti esclusivamente organici in polvere e pellettati.

6

AMMENDANTIIndice Fertilhumus®Fertilvegetal® CONCIMI ORGANICI NP Deltafert® Stallatico Super Deltafert® Stallatico Pellet Naturalpollina® PRODOTTI AD AZIONE SPECIFICA Starsoil®Litosoil® CONCIMI ORGANICI AZOTATI Ecobiofer® RicinitoVigorit®® FertilcornFertilcornPlus®6®8 CORRETTIVI Sulfosprint® CONCIMI MINERALI IDROSOLUBILI Crystalfer CrystalmagCrystal-NitroCrystal-NKCrystalmonio®®®®® 201012161824263032343638424648505254 7

Ammendanti FERTILVEGETALFERTILHUMUS®® 9

• Con periodicità stabilita, vengono realizzate delle prove di germinazione con semi di colture erbacee + utilizzo di Fertilhumus® al fine di verificarne la completa stabilità (no esalazioni ammoniacali).

• Stato fisico: forma cilindrica con diametro medio di mm 3-4 e lunghezza media di mm 5-7.

• Il ciclo di produzione è di circa 6 mesi al fine di ottenere una matrice in equilibrio con il suolo (no ulteriori fermentazioni, no formazioni di muffe, no esalazioni ammoniacali).

Rispetto a molti ammendanti oggi presenti sul mercato, si presenta asciutto, con pellet di facile distribuzione, che unisce la qualità della matrice letamica alla “struttura” ligno-cellulosica di quella vegetale.

Durante la formulazione non ha subito alcun processo di essiccazione artificiale (con utilizzo di forno o aria calda).

• È ottenuto dalla miscelazione e stabilizzazione di materiale vegetale e letami.

• Fertilizzante il cui utilizzo è indicato per tutte le colture; è consigliato nei rinnovi del terreno prima dell’aratura; in situazione di terreni di riporto che devono essere migliorati; nel caso di nuovi impianti arborei o piantumazioni del verde; alla preparazione di serre o del pieno campo per le orticole. Può essere impiegato anche in miscelazione del terriccio con torba e materiali porosi inerti (argille, lapilli, zeoliti). Le quantità di Fertilhumus® sono in funzione anche dell’intero piano di concimazione. In particolare, è consigliato come base organica per “veicolare” al meglio la successiva concimazione minerale.

COMPOSIZIONE NON CONTIENE COMPOST DA RIFIUTI GARANTITA L'ASSENZA DI INQUINANTI PRODOTTI E SOTTOPRODOTTI DI ORIGINE VEGETALE PER LA FERTILIZZAZIONE CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIO OGM FREESACCO DA KG 25 SU PALLET DA KG 1.500 BIG BAGS DA kg 500

• Può essere miscelato assieme ad altri concimi organici azotati o correttivi pellettati.

Non contiene elementi patogeni per l’uomo, per gli animali e per i vegetali (NO Escherichia coli, salmonelle, clostridi, streptococchi). Garantisce tutte le condizioni igienico-sanitarie richieste dalla normativa vigente.

CARATTERISTICHE Matrice vegetale selezionata Miscela di letami umificati Fertilhumus® cmmax15 cmmin10 cm cm18-20max15 cmmin10 10 - Categoria AMMENDANTI

Importante aspetto distintivo nei confronti di molti ammendanti oggi sul mercato è la completa esclusione dell’utilizzo di matrici organiche risalenti alle tipologie dei fanghi (industriali, da depuratori civili), dei rifiuti (RSU), di sfalci o potature di strade.

Tappeti verdi/parchi 300-500 g/m2 Campi da golf/campi sportivi 300-500 g/m2 Colture aromatiche ed officinali 120-180 kg per 1.000 m2 Colture floreali 130-150 kg per 1.000 m2 Anidride fosforica (P2O5) 1-1,5% Ossido di potassio (K 2O) 1-1,5% Acidi umici + acidi fulvici 7% Salinità 6,3 dS/m C/N 11 Peso specifico 0,65-0,75 kg/l

MICRORGANISMI Carica batterica totale 1.980.000.000 Salmonella, Clostridi, Streptococchi, Escherichia coli ASSENTI Fertilhumus® rappresenta un prodotto universale, da utilizzarsi alla preparazione del terreno per tutte le colture e le situazioni in cui il suolo necessita un ammendamento organico. Pertanto i momenti ideali per la distribuzione sono: pre-aratura: per restituire vitalità biologica al profilo del suolo (soprattutto con terreni di riporto e/o ricchi di calcare) approfondire il prodotto a 25-30 cm; pre-impianto arboreo: al momento dello “scasso” oppure al momento dell’impianto in “buca” pianta per pianta, evitando però di porre le radici a contatto con il prodotto (che va pre-miscelato con terriccio torboso o terra). Irrigare; alla preparazione del terreno pre-semina o pre-trapianto nel caso di colture orticole: sarebbe sempre buona norma agronomica, predisporre la distribuzione del prodotto 20 giorni prima, con interramento a 5-10 cm + irrigazione, per attivare la sua azione. Colture estensive Colture arboree Colture orticoleColture

Preparazionearboreedel

DOSI E MODALITÀ DI IMPIEGO

Grano/orzo, altri cereali invernali 1,5-1,8 ton/ha Riso 1,8-2,0 ton/ha Mais 2,5-3,0 ton/ha Soia, girasole, colza, altre oleaginose 1,3-1,5 ton/ha Barbabietola 1,8-2,0 ton/ha Tabacco 1,8-2,0 ton/ha Colture foraggiere 1,5-1,8 ton/ha Frutteti/agrumeti (piante giovani, dopo 1 anno) 1,5 kg/pianta Frutteti/agrumeti (piante in produzione) 4-5 kg/pianta Vigneti (piante giovani, dopo 1 anno) 1,5 kg/pianta Vigneti (piante in produzione) 4-5 kg/pianta Oliveti (piante giovani, dopo 1 anno) 1,5 kg/pianta Oliveti (piante in produzione) 5-10 kg/pianta Colture orticole a pieno campo 1,5-1,8 ton/ha Colture orticole in serra 120-150 kg per 1.000 m2 Colture orticole in serra (baby leaf) in serra 100-200 kg per 1.000 m2

AMMENDANTI

Categoria - 11

CONTENUTI MEDI Umidità (H2O) 12-15% Sostanza organica 50-52% Carbonio (C) organico 25-26% pH 7,5-8 Azoto (N) totale 2,4-2,6% Azoto (N) organico 2-2,2% Aggiunta di Fertilhumus® ed incubazione per molte ore.Preparazione letto di germinazione per verifica compatibilità. (Espressi in UFC/g, Unità Formanti Colonie per g di prodotto)

terriccio PERIODO DI APPLICAZIONE

(In base alla normativa vigente, i valori per gli ammendanti vengono espressi in % sul secco)

25 kg di Fertilhumus® per m3 di terreno sciolto, torba o terriccio già precostituito ma non concimato (il tutto può contenere anche materiale inerte che conferisce porosità).

cmmax15 cmmin10 cm cm18-20max15 cmmin10 12 - Categoria

3. Pellet compatto (ma estremamente disgregabile in acqua), privo di polvere.

AMMENDANTI

Fertilvegetal®

Matrici vegetali (pannelli vegetali)

1. Prodotto innovativo caratterizzato dall'odore gradevole delle sue componenti di origine vegetale.

2. Bassissima umidità costituzionale (max 16%).

INDICAZIONICARATTERISTICHEAGRONOMICHE

Importante aspetto distintivo nei confronti di molti ammendanti oggi sul mercato è la completa esclusione dell’utilizzo di matrici organiche risalenti alle tipologie dei fanghi (industriali, da depuratori civili), dei rifiuti (RSU).

Non contiene elementi patogeni per l’uomo, per gli animali e per i vegetali (NO Escherichia coli, Salmonella, Clostridi, Streptococchi). Garantisce tutte le condizioni igienico-sanitarie richieste dalla normativa vigente.

Il ciclo di produzione è di circa 6 mesi al fine di ottenere una matrice in equilibrio con il suolo.

4. Ottimale per le concimazioni di copertura ed in vaso, anche in ambienti Nelchiusi.caso di colture orticole: può essere distribuito a pieno campo, interrato a 5-10 cm; successivamente si può procedere alla semina o trapianto. Quindi Oppureirrigare. se la coltura lo consente, distribuire su “banda” (40-60 cm); i fori di uscita dalla tramoggia devono essere di almeno 5-6 cm. Poi procedere alla semina/trapianto ed irrigare.

• Stato fisico: pellet omogeneo, di forma cilindrica con diametro medio di mm. 3-4 e lunghezza media di mm. 5-7. È ottenuto dalla miscelazione e stabilizzazione di materiale vegetale.

COMPOSIZIONE SOLO MATRICI VEGETALI PRODOTTO CONFORME AI DISCIPLINARI DELL'AGRICOLTURA BIODINAMICA CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIO OGM FREESACCO DA kg 25 SU PALLET DA kg 1.500 BIG BAGS DA kg 500

(In base alla normativa vigente, i valori per gli ammendanti vengono espressi in % sul secco)

CONTENUTI MEDI Umidità (H2O) 13-16% pH 7,5-8 Carbonio (C) organico sul secco 25-28% Sostanza organica umificata sul secco 50-56% Carbonio (C) umico e fulvico sul secco 5% Azoto (N) totale sul secco 1,6-2,0% Azoto (N) organico sul secco 1,6-2,0% Sodio (Na) totale sul secco 0,6% Salinità 3,5 dS/m Carica batterica totale 400.000-500.000 UFC/g Peso specifico 0,6-0,7 kg/l Fertilvegetal® rappresenta un prodotto universale, da utilizzarsi alla preparazione del terreno per tutte le colture e le situazioni in cui il suolo necessita di un ammendamento organico. Pertanto i momenti ideali per la distribuzione sono:

DOSI E MODALITÀ DI IMPIEGO

• Pre-aratura: per restituire vitalità biologica al profilo del suolo (soprattutto con terreni di riporto e/o ricchi di calcare) approfondire il prodotto a 25-30 cm.

• Alla preparazione del terreno pre-semina o pre-trapianto nel caso di colture orticole: sarebbe sempre buona norma agronomica predisporre la distribuzione del prodotto 20 giorni prima, con interramento a max 5-10 cm + irrigazione, per attivare la sua azione. Colture estensive Colture arboree Colture orticoleColture

Grano/orzo, altri cereali invernali 1,5-1,8 ton/ha Riso 1,8-2,0 ton/ha Mais 2,5-3,0 ton/ha Soia, girasole, colza, altre oleaginose 1,3-1,5 ton/ha Barbabietola 1,8-2,0 ton/ha Tabacco 1,8-2,0 ton/ha Colture foraggiere 1,5-1,8 ton/ha Frutteti/agrumeti (piante giovani, dopo 1 anno) 1,5 kg/pianta Frutteti/agrumeti (piante in produzione) 4-5 kg/pianta Vigneti (piante giovani, dopo 1 anno) 1,5 kg/pianta Vigneti (piante in produzione) 3 kg/pianta Oliveti (piante giovani, dopo 1 anno) 1,5 kg/pianta Oliveti (piante in produzione) 4-5 kg/pianta Colture orticole a pieno campo 1,5-1,8 ton/ha Colture orticole in serra 120-150 kg per 1.000 m2

Campione

di Fertilvegetal® pellettato Categoria AMMENDANTI - 13

Preparazionearboreedel terriccio PERIODO DI APPLICAZIONE

Colture orticole in serra (baby leaf) in serra 100-200 kg per 1.000 m2 Tappeti verdi/parchi 300-500 g/m2 Campi da golf/campi sportivi 300-500 g/m2 Colture aromatiche ed officinali 120-180 kg per 1.000 m2 Colture floreali 130-150 kg per 1.000 m2

25 kg di Fertilvegetal® per m3 di terreno sciolto, torba o terriccio già precostituito ma non concimato (il tutto può contenere anche materiale inerte che conferisce porosità).

• Pre-impianto arboreo: al momento dello “scasso” oppure al momento dell’impianto in “buca” pianta per pianta, evitando però il contatto diretto tra le radici e il prodotto (pre-miscelare con terriccio torboso o terra). Irrigare

organiciConcimi NP DELTAFERT® STALLATICO SUPER DELTAFERT® STALLATICO PELLET NATURALPOLLINA® 15

COMPOSIZIONE MATURATO 9 MESI, 100% LETAME GARANTITA diMatriceCONSENTITOMICROBIOLOGICAL'ATTIVITÀDELPRODOTTOINAGRICOLTURABIOSACCODAkg25SUPALLETDAkg1300BIGBAGSDAkg500organicadamiscelaumificataletami(letamebovino,avicolo)

• È uno dei prodotti più completi presenti oggi sul mercato in quanto unisce ad un alto apporto di sostanze nutritive, una notevole azione per il miglioramento generale della struttura e della fertilità del terreno.

CARATTERISTICHE

Prodotto il cui utilizzo è ottimale per tutte le colture; in particolare viene consigliato su tutti i terreni sciolti (sabbiosi) con macroporosità accentuata e pesanti (argillosi) con rischio di costipamento.

Deltafert® Super STALLATICO

• Humus direttamente utilizzabile: derivato esclusivamente dalla miscelazione ed umificazione di letami selezionati (letami bovini ed avicoli) che hanno subìto un processo di fermentazione/umificazione per 9 mesi.

Non ha subìto alcun processo di essiccazione artificiale (con utilizzo di forno o aria calda), pertanto è ricco di carica microbica utile alla vita del suolo.

• Stato fisico: polvere omogenea ottenuta dopo vagliatura attraverso maglie di 4-5 mm.

INDICAZIONI

TECNICHE DI IMPIEGO sulla sostanza tal quale CONTENUTI MEDI Umidità (H2O) 23-26% Sostanza organica 39-46% pH 6-7 Azoto (N) organico 3% Anidride fosforica (P2O5) totale (da fosfati e composti organici del fosforo) 3% Ossido di potassio (K2O) totale 2-3% Carbonio (C) organico di origine biologica 22-26% Acidi umici + acidi fulvici 7-9% Anidride solforica (SO3) 1% C/N 7,3 Grado di umificazione (DH) 48% Tasso di umificazione (HR) 28% Peso specifico 0,6-0,7 kg/l cmmax15 cmmin10 cm cm18-20max15 cmmin10 16 - Categoria CONCIMI ORGANICI NP

• Grazie al processo di umificazione ha una ridotta percentuale di cellulosa e di lignina, già trasformate direttamente in humus.

Carica batterica totale 2.164.000.000 Ammonificanti 30-40x105 Nitrato - Riduttori 15-20x105 Cellulosolitici aerobi 20-25x104 Escherichia Coli < 10

Frutteti, agrumeti, olivo 0,5-4,0 kg/pianta Vigneti 0,5-3,0 kg/pianta Tappeti erbosi/parchi 0,250 kg/m2 Colture floreali (su terreno) 150-200 kg/1.000 m2

Capacità

DOSI E MODALITÀ DI IMPIEGO

N.B. Le colture sopra indicate sono rappresentative di ogni categoria. Deltafert® Stallatico Super trova applicazione per molte altre specie con medesime modalità di utilizzo. 0,250 kg per m2 pari a 2.500 kg per ettaro. Concimazioni su stoppie, paglia, residui colturali (per il recupero di nutrienti e la trasformazione in humus) 1.000-1.200 kg per ettaro. Grano, orzo, riso 1,0-1,5 ton/ha Mais, barbabietola, tabacco 1,2-1,5 ton/ha Colture orticole (pieno campo) 1,8-2,0 ton/ha Colture orticole (in serra) 100-300 kg/1.000 m2

Proteine grezze

Lipidi

Parametro Campione 1

Fosfatasi alcalina

PARAMETRIMICRORGANISMIMICROBIOLOGICI UFC/g spp di processo 2 3 4 5 Inizio E. Coli (UFC/g) 310.000 53.000 96.000 90.000 6.400 Metà E. Coli (UFC/g) <10 <10 <10 <10 <10 E. Coli (UFC/g) <10 <10 <10 <10 <10 Salmonella (p/a in 25 g) assenti assenti assenti assenti assenti 19-25% grezzi 2-3% Fibra grezza 8-12% 40.000-60.000UF/GMS di cationico 30-50 meq/100 g Colture Preparazioneestensivedel terriccio concimato Concimazione di fondo per arricchire il terreno

(Espressi in UFC/g, Unità Formanti Colonie per g di prodotto)

scambio

Fine

Salmonella

Categoria CONCIMI ORGANICI NP - 17

ASSENTI Stadio

15-20 kg di Deltafert® Stallatico Super per m3 di terreno sciolto, torba o terriccio già precostituito ma non concimato (il tutto può contenere anche materiale inerte che conferisce porosità).

Deltafert® Pellet STALLATICO

Non ha subìto alcun processo di essiccazione artificiale (con utilizzo di forno o aria calda), pertanto è ricco di carica microbica utile alla vita del suolo.

• Humus direttamente utilizzabile: derivato esclusivamente dalla miscelazione ed umificazione di letami selezionati (letami bovini ed avicoli) che hanno subìto un processo di fermentazione/umificazione per 9 mesi.

• Grazie al processo di umificazione ha una ridotta percentuale di cellulosa e di lignina, già trasformate direttamente in humus.

• Stato fisico: pellet omogeneo di forma cilindrica con diametro medio di mm 3-4 e lunghezza media di mm 5-7.

Prodotto il cui utilizzo è ottimale per tutte le colture; in particolare viene consigliato su tutti i terreni sciolti (sabbiosi) con macroporosità accentuata e pesanti (argillosi) con rischio di costipamento.

INDICAZIONI TECNICHE DI IMPIEGO sulla sostanza tal quale CONTENUTI MEDI Umidità (H2O) 16-18% Sostanza organica 39-46% pH 6-7 Azoto (N) organico 3-4% Anidride fosforica (P2O5) totale (da fosfati e composti organici del fosforo) 3-4% Ossido di potassio (K2O) totale 3-4% Carbonio (C) organico di origine biologica 22-26% Acidi umici + acidi fulvici 7-9% Anidride solforica (SO3) 1% C/N 7,3 Grado di umificazione (DH) 44% Tasso di umificazione (HR) 25% Peso specifico 0,6-0,7 kg/l cmmax15 cmmin10 cm cm18-20max15 cmmin10 18 - Categoria CONCIMI ORGANICI NP

COMPOSIZIONE MATURATO 9 MESI, 100% LETAME GARANTITA bovino,umificataMatriceCONSENTITOMICROBIOLOGICAL'ATTIVITÀDELPRODOTTOINAGRICOLTURABIOSACCODAkg25SUPALLETDAkg1.500BIGBAGSDAkg500organicadamisceladiletami(letameavicolo)

CARATTERISTICHE

• È uno dei prodotti più completi presenti oggi sul mercato in quanto unisce ad un alto apporto di sostanze nutritive, una notevole azione per il miglioramento generale della struttura e della fertilità del terreno.

PARAMETRI MICROBIOLOGICI Stadio di processo Parametro Campione 1 2 3 4 5 Inizio E. Coli (UFC/g) 310.000 53.000 96.000 90.000 6.400 Metà E. Coli (UFC/g) <10 <10 <10 <10 <10 Fine E. Coli (UFC/g) <10 <10 <10 <10 <10 Salmonella (p/a in 25 g) assenti assenti assenti assenti assenti Colture

Categoria CONCIMI ORGANICI NP - 19

(Espressi in UFC/g, Unità Formanti Colonie per g di prodotto)

Preparazioneestensivedel terriccio concimato Concimazione di fondo per arricchire il terreno

MICRORGANISMI Carica batterica totale 1.960.000.000 Ammonificanti 25-30x105 Nitrato-Riduttori 13-18x105 Cellulosolitici aerobi 18-22x104 Escherichia coli < 10 UFC/g Salmonella spp ASSENTI Proteine grezze 18-24% Lipidi grezzi 1-2% Fibra grezza 8-10% Fosfatasi alcalina 40.000-60.000UF/GMS Capacità di scambio cationico 30-50 meq/100 g

Frutteti, agrumeti, olivo 0,5-4,0 kg/pianta Vigneti 0,5-3,0 kg/pianta Tappeti erbosi/parchi 0,250 kg/m2 Colture floreali (su terreno) 150-200 kg/1.000 m2

N.B. Le colture sopra indicate sono rappresentative di ogni categoria Deltafert® Stallatico Pellet trova applicazione per molte altre specie con medesime modalità di utilizzo. 0,250 kg per m2 pari a 2.500 kg per ettaro. Concimazioni su stoppie, paglia, residui colturali (per il recupero di nutrienti e la trasformazione in humus) kg 1.000-1.200 per ettaro. Grano, orzo, riso 1,0-1,5 ton/ha Mais, barbabietola, tabacco 1,2-1,5 ton/ha Colture orticole (pieno campo) 1,8-2,0 ton/ha Colture orticole (in serra) 100-300 kg/1.000 m2

DOSI E MODALITÀ DI IMPIEGO 15-20 kg di Deltafert® Stallatico Pellet per m3 di terreno sciolto, torba o terriccio già precostituito ma non concimato (il tutto può contenere anche materiale inerte che conferisce porosità).

COMPOSIZIONE MATURATO 6 MESI, 100% LETAME GARANTITA

• Grazie al processo di umificazione ha una ridotta percentuale di cellulosa e di lignina.

Naturalpollina®

mesiLetameCONSENTITOMICROBIOLOGICAL'ATTIVITÀDELPRODOTTOINAGRICOLTURABIOSACCODAkg25SUPALLETDAkg1.500BIGBAGSDAkg500avicoloumificatoper6(pollo,tacchino,faraona)

• Grazie all’esclusivo processo di fermentazione naturale, non contiene componenti che possano risultare dannosi per il terreno e la coltura.

CARATTERISTICHE Prodotto il cui utilizzo è indicato per tutte le colture; in particolare viene consigliato su tutti i terreni sciolti (sabbiosi) con macroporosità accentuata e pesanti (argillosi) con rischio di costipamento.

• È uno dei prodotti organici più completi presenti oggi sul mercato in quanto unisce ad un alto apporto di sostanze nutritive, una notevole azione per il miglioramento generale della struttura e della fertilità del terreno.

Prodotto derivato esclusivamente dalla miscelazione ed umificazione di letami selezionati (letami avicoli) che hanno subìto un processo di fermentazione/umificazione per 6 mesi.

Non ha subìto alcun processo di essiccazione artificiale (con utilizzo di forno o aria calda), pertanto è ricco di carica microbica utile alla vita del suolo.

INDICAZIONI TECNICHE DI IMPIEGO sulla sostanza tal quale CONTENUTI MEDI Umidità (H2O) 15-17% Sostanza organica 45-50% pH 6-7 Azoto (N) totale organico 3,5-4,5% Anidride fosforica (P2O5) totale 3-4% Ossido di potassio (K2O) totale 2-3% Carbonio (C) organico di origine biologica 25-28% Acidi umici + acidi fulvici 7-9% Anidride Solforica (SO3) 1% C/N 9,7 Grado di umificazione (DH) 36% Tasso di umificazione (HR) 24% Peso specifico 0,6-0,7 kg/l cmmax15 cmmin10 cm cm18-20max15 cmmin10 20 - Categoria CONCIMI ORGANICI NP

• Stato fisico: pellet omogeneo di forma cilindrica con diametro medio di mm 3-4 e lunghezza media di mm 5-7.

Preparazioneestensivedel

PARAMETRI MICROBIOLOGICI Stadio di processo Parametro Campione 1 2 3 4 5 Inizio E. Coli (UFC/g) 310.000 53.000 96.000 90.000 6.400 Metà E. Coli (UFC/g) <10 <10 <10 <10 <10 Fine E. Coli (UFC/g) <10 <10 <10 <10 <10 Salmonella (p/a in 25 g) assenti assenti assenti assenti assenti Colture

(Espressi in UFC/g, Unità Formanti Colonie per g di prodotto)

Frutteti, agrumeti, olivo 0,5-4,0 kg/pianta Vigneti 0,5-3,0 kg/pianta Tappeti erbosi/parchi 0,250 kg/m2 Erbai - pascoli (copertura) 0,7-1,0 ton/ha Colture floreali (su terreno) 100-150 kg/1.000 m2

MICRORGANISMI Carica batterica totale 1.740.000.000 Ammonificanti 10-20x105 Nitrato - Riduttori 8-10x105 Cellulosolitici aerobi 15-20x104 Escherichia Coli < 10 UFC/g Salmonella spp ASSENTI Proteine grezze 21-25% Lipidi grezzi 3-4% Fibra grezza 8-12% Fosfatasi alcalina 45.000-50.000UF/GMS Capacità di scambio cationico 40-50 meq/100 g

DOSI E MODALITÀ DI IMPIEGO 10-12 kg di Naturalpollina® per m3 di terreno sciolto, torba o terriccio già precostituito ma non concimato (il tutto può contenere anche materiale inerte che conferisce porosità).

Concimazione di fondo per arricchire il terreno

N.B. Le colture sopra indicate sono rappresentative di ogni categoria. Naturalpollina® trova applicazione per molte altre specie con medesime modalità di utilizzo. 0,250 kg per m2 pari a 2.500 kg per ettaro. Concimazioni su stoppie, paglia, residui colturali (per il recupero di nutrienti e la trasformazione in humus) 1,0-1,2 ton/ha. Grano, orzo, riso (presemina) 1,0-1,5 ton/ha Grano, orzo, riso (accestimento) 0,5-0,7 ton/ha Mais, barbabietola, tabacco 1,2-1,5 ton/ha Colture orticole (pieno campo) 1,8-2,0 ton/ha Colture orticole (in serra) 100-300 kg/1.000 m2

Categoria CONCIMI ORGANICI NP - 21

terriccio concimato

specificaadProdottiazione LITOSOILSTARSOIL®® 23

Importante aspetto distintivo è la completa esclusione dell’utilizzo di matrici organiche risalenti alle tipologie dei fanghi (industriali, da depuratori civili), dei rifiuti (RSU), di sfalci o potature di strade.

I terreni hanno bisogno di azioni per mantenere e se possibile migliorare nel tempo le loro caratteristiche di fertilità: questo consentirà alle colture di dare buoni raccolti e di elevata qualità.

A tali scopi DELTA propone Starsoil® : formulato con matrici organiche vegetali e letami animali, sottoposti ad un processo di fermentazione/ umificazione della durata di 9 mesi per garantirne l’umificazione e l’assenza di eventuali semi infestanti. Nell’ultima fase vengono inoculate micorrize (Glomus Intraradicens) + un pool selezionato di microorganismi, tra cui sempre presente si annovera Trichoderma spp (Harzianum).

Gli inoculi vengono fatti riposare e moltiplicare all’interno di cumuli madre per poi essere trasferiti in cumuli di maggiore dimensione moltiplicando i microrganismi e le loro attività enzimatiche, che saranno poi trasferiti ai terreni pre-lavorazione. Lo scopo finale è creare una condizione ottimale per un incremento dell’attività biologica in zona rizosfera ed un apparato radicale più sviluppato e più efficiente.

COMPOSIZIONE PRODOTTO CONFORME AI DISCIPLINARI DELL'AGRICOLTURA BIODINAMICA OGM CONSENTITOFREE IN AGRICOLTURA BIO SACCO DA kg 25 SU PALLET DA kg 1.500 BIG BAGS DA kg 500 Matrice organica da miscela umificata di letami (letame bovino e avicolo) Matrici vegetali (panello di caffè, sfalci Inoculod’erba) di micorrize, trichoderma e m.o. della rizosfera Starsoil®

• Stato fisico: pellet omogeneo, di forma cilindrica con diametro medio di mm 3-4 e lunghezza media di mm 5-7.

Pertanto si deve porre attenzione non solo alla nutrizione delle piante in senso stretto, ma anche alla salvaguardia del suolo, i cui problemi di fertilitàcarenzasono:disostanza organica; eccessiva ossidazione in superficie; scarsa attività compattamento.biologica;

CARATTERISTICHE 24 - Categoria PRODOTTI AD AZIONE SPECIFICA

Cereali autunno vernini-riso Colture orticole Colture arboree Nuovi impianti arborei Preparazione di terricci/substrati Starsoil® è consigliato per terreni di cui si deve rivitalizzare l’attività biologica: terreni dopo scasso destinati a piantumazioni arboree, terreni che soffrono di "stanchezza" dovuta a successione di monocoltura, terreni sottoposti a trapianti orticoli precoci dal ciclo medio-lungo di 50-90 giorni, terreni in cui è necessaria una gestione integrata dell’inerbimento per sfalcio/ copertura o sfalcio/sovescio (arboreti; vigneti).

COMPOSIZIONE E CONTENUTI MEDI

Distribuzione a pieno campo pari a 2 ton/ha e successivo interramento max 25 cm di profondità: il momento più idoneo può essere in fase autunnale di pre-semina (per frumento, orzi, avene, farro, e colture simili) e febbraio/marzo sulle paglie prearatura per il riso.

MICRORGANISMI

Distribuzione pari a 2 ton/ha a pieno campo i caso di frutteti, vigneti, agrumeti, oliveti nel caso di "inerbimento" si consiglia di inserire Starsoil® nel mese di febbraio prima della ripresa vegetativa del cotico erboso, sia esso destinato allo sfalcio o al Distribuzionesovescio.

Carica batterica totale 1.960.000.000 Escherichia Coli < 10 UFC/g Salmonella, Clostridi, Streptococchi ASSENTI

DOSI E MODALITÀ DI IMPIEGO E MODALITÀ DI UTILIZZO

Distribuzione a pieno campo pari a 2 ton/ha e successivo interramento max 25 cm di profondità: il momento più idoneo è alla preparazione dei terreni, post aratura e prima dell’ultima lavorazione di raffinazione del suolo, in sede di pre-trapianto o semina. Si può procedere anche su banda di 50-60 cm di larghezza pari a 1 ton/ha per colture orticole dal ciclo medio-lungo, oppure circa 200 kg per 1.000 m2 se in ambiente di serra tunnel.

pari a 40-60 g/buca (in funzione della dimensione), rimescolato al terreno.

(In base alla normativa vigente, i valori per gli ammendanti vengono espressi in % sul secco)

Ammendante compostato misto 98,8% Contenuto di micorrize 0,2% Batteri della rizosfera (CFU/g) 1.198.900.000 Trichoderma spp. (harzianum) (1x108CFU/g) 1% Umidità (H2O) 16-22% Carbonato (C) organico 28-30% Sostanza organica 56-60% Carbonio umico/fulvico 7% Azoto (N) totale 3,5% Azoto (N) organico 3,0% pH 7,5 C/N 8 Tasso di umificazione (HR) 24% Peso specifico 0,6-0,7 kg/l (Espressi in UFC/g, Unità Formanti Colonie per g di prodotto)

Miscelare 10-15 kg di Starsoil® per m3 di terriccio non concimato, lasciare riposare qualche ora e procedere al rinvaso.

Categoria PRODOTTI AD AZIONE SPECIFICA - 25

• interramento di sovesci seminati; lavorazione di stoppie. Stoppie di cereali (autunno-vernini, riso, mais): 0,5-1,0 ton/ha. Gestione interfila arboree (vigneti, noccioleti, agrumeti): 1,0-2,0 ton/ha.

Litosoil®

I terreni hanno bisogno di azioni per mantenere e se possibile migliorare nel tempo le loro caratteristiche di fertilità: questo consentirà alle colture di dare buoni raccolti e di elevata qualità. Pertanto si deve porre attenzione non solo alla nutrizione delle piante in senso stretto, ma anche alla salvaguardia del suolo, i cui principali problemi sono: carenza di sostanza organica; eccessiva ossidazione in superficie; scarsa attività compattamento.biologica; Litosoil® è un prodotto pellettato di letami umificati misti sottoposti ad un processo di fermentazione della durata di 9 mesi, per garantire l’umificazione della matrice organica e sanitizzarla da eventuali semi infestanti. Nelle fasi finali il prodotto viene inoculato con funghi micorrizici e un pool di microrganismi selezionati dove spiccano Bacillus Amyloliquefaciens e Bacillus pumilus Gli inoculi vengono fatti riposare e moltiplicare all’interno di cumuli madre per poi essere trasferiti in cumuli di maggiore dimensione moltiplicando i microrganismi e le loro attività enzimatiche, che saranno poi trasferiti ai Gliterreni.enzimi

• Azione biostimolante e antistress. AGRICOLTURA BIO Matrice organica da miscela umificata di letami (letame bovino e avicolo) Matrici vegetali (panello di caffè, sfalci Inoculod’erba) di micorrize, m.o. della rizosfera (Bacillus Amyloliquefaciens, Bacillus Pumilus)

SACCO DA kg 25 SU PALLET DA kg 1.500 BIG BAGS DA kg 500 26 - Categoria PRODOTTI AD AZIONE SPECIFICA

• Orticole (pomodoro, melanzana, zucchino): 1,0-2,0 ton/ha. Aumento della sostanza organica nel suolo. Limita l’ossidazione in superficie. Riattiva l’attività biologica naturale del terreno. Contrasta i fenomeni di compattamento.

• Stato fisico: pellet omogeneo di forma cilindrica con diametro medio di mm 3-4 e lunghezza media di mm 5-7.

di Litosoil® risulta efficace in tutte le operazioni che

VANTAGGIDOSAGGICARATTERISTICHECOMPOSIZIONE PRODOTTO CONFORME AI DISCIPLINARI DELL'AGRICOLTURA BIODINAMICA OGM CONSENTITOFREE IN

contenuti in questo pool di batteri della rizosfera rende biodisponibile la sostanza organica nel terreno ed aiuta il microbioma del suolo a degradare la lignina e cellulosa derivante dagli sfalci lasciati in superficie, o dalla biomassa interrata con il sovescio, o dalla trinciatura dei Pertantosarmenti.l’impiego

•prevedono:sfalciripetuti e gestione del green mulching;

COMPOSIZIONE CONTENUTI MEDI

Categoria PRODOTTI AD AZIONE SPECIFICA - 27

E

(In base alla normativa vigente, i valori per gli ammendanti vengono espressi in % sul secco)

Ammendante compostato misto 98,8% Contenuto di micorrize 0,2% Contenuto in Batteri della rizosfera (Bacillus Amyloliquefaciens, Bacillus Pumilus) 1x107 UFC/g Umidità (H2O) 16-22% Carbonato (C) organico 28-30% Sostanza organica 56-60% Carbonio umico/fulvico 7% Azoto (N) totale 3,5% Azoto (N) organico 3,0% pH 7,5 C/N 8 Tasso di umificazione (HR) 24% Peso specifico 0,6-0,7 kg/l (Espressi in UFC/g, Unità Formanti Colonie per g di prodotto)

MICRORGANISMI Carica batterica totale 19.600.000 Escherichia Coli < 10 UFC/g Salmonella, Clostridi, Streptococchi ASSENTI diCampione Litosoil®

azotatiorganiciConcimi FERTILCORNRICINITOVIGORITECOBIOFER®®®PLUSFERTILCORN®6®8 29

30 - Categoria CONCIMI ORGANICI AZOTATI

Lo spargimento a pieno campo del prodotto deve avvenire per una profondità minima di cm 2 e massima di cm 15; l’utilizzo su colture arboree deve prevedere una distanza dal tronco di cm 18/20 ed una profondità di cm 10/15. cmmax15 cmmin10 cm cm18-20max15 cmmin10

Ecobiofer® è ottenuto a partire da due fertilizzanti, letame selezionato umificato e sale di ferro (solfato), le cui ben note caratteristiche vengono esaltate dalla loro contemporanea presenza. Passaggio fondamentale è la miscelazione delle componenti nell’ultima fase di umificazione al fine di consentire la organicazione del sale di ferro ed ottenere un complessato naturale a difesa dei carbonati presenti nel terreno.

• Stato fisico: pellet omogeneo di forma cilindrica con diametro medio di mm 3-4 e lunghezza media di mm 5-7. Previene e cura la clorosi ferrica che è conseguenza della effettiva carenza di ferro nel suolo o della sua indisponibilità all’assorbimento radicale causata dalla eccessiva presenza di calcare.

• È quindi necessario che il ferro risulti protetto dalla possibilità di essere immobilizzato nel suolo e la migliore azione protettiva è svolta dalla sostanza organica umificata. Con la concimazione a base di Ecobiofer® viene fornito alla coltura anche azoto organico a lenta cessione che, soprattutto nelle concimazioni autunnali, non corre il rischio di essere dilavato dalle piogge. Solitamente le dosi consigliate sono sufficienti alla prevenzione e cura delle carenze di ferro e per una sufficiente nutrizione azotata di base.

COMPOSIZIONE FERRO SOLUBILE FERRO COMPLESSATO CON LETAME 25%FeSO CONSENTITO4 IN AGRICOLTURA BIO SACCO DA kg 25 SU PALLET DA kg 1.500 BIG BAGS DA kg 500 Matrice organica da miscela umificata di letami (letame bovino, avicolo) Sale di ferro (solfato) Ecobiofer®

CARATTERISTICHE

Al nuovo impianto La profondità di interramento dipende dal grado di carenza Frutteti, vigneti, actinidia, agrumi 0,6-0,7 ton/ha 0,8-1,1 ton/ha 1,0-1,2 ton/ha Sulla fila con piante in produzione Interrare leggermente; se non possibile, distribuire prima dello sfalcio erba Orticole, floricole 0,6-0,9 ton/ha 1,0-1,2 ton/ha 1,2-1,5 ton/ha Ferro (Fe) totale 5%

CONCIMI ORGANICI AZOTATI

sulla sostanza tal quale

CONTENUTI MEDI Umidità (H2O) 14-16% Azoto (N) totale 3% Azoto (N) organico 2% Anidride fosforica (P2O5) totale 2% Ossido di potassio (K2O) totale 1,5% Anidride solforica (SO3) totale 7% Anidride solforica (SO3) solubile in acqua 2% Sostanza organica 43% Carbonio (C) organico di origine biologica 25% Rapporto C/N 8,3 Grado di umificazione (DH) 25% Tasso di umificazione (HR) 10% Acidi umici + acidi fulvici 5-7% Sale di ferro (solfato) (FeSO4) 25% Peso specifico 0,9-1,0 kg/l (Espressi in UFC/g, Unità Formanti Colonie per g di prodotto)

DOSIMICRORGANISMIEMODALITÀ DI IMPIEGO

Carica batterica totale 1.480.800.000 Salmonella, Clostridi, Streptococchi, Escherichia coli ASSENTI Coltura Epoca Dosi Indicazioni Melo, pero, ciliegio, Albicocco Inizio primavera, autunno dopo la raccolta 0,5-1 kg per pianta Interrare il prodotto; se inerbito spargere prima dello sfalcioPesco, susino, actinidia 1,0-1,5 kg per pianta Vite da vino, vite da tavola, agrumi 0,5-1 kg per pianta Fragola, orticole Pres-emina o pre-trapianto alla preparazione del terreno 0,6-0,8 ton/ha Interrare il prodotto prima della sistemazione del terreno Colture protette, floricole, piante da fronda verde 80-150 kg per 1.000 m2 Interrare il prodotto o spargerlo in superficie; poi irrigare Coltura Non calcareo e/o con buona dotazione di sostanza organica Calcareo e/o con scarsa dotazione di sostanza organica Carente di ferro e/o molto calcareo Frutteti, vigneti, actinidia, agrumi 1,0-1,2 ton/ha 1,5-2,0 ton/ha 2,0-2,5 ton/ha

ATTENZIONE: in base alle sue caratteristiche descritte ed al suo stato fisico trattasi di un prodotto per la cui distribuzione si consiglia l’utilizzo di guanti, mascherina e occhiali protettivi. Eventuali animali devono essere tenuti lontani dalle zone trattate per almeno 4-5 giorni. Categoria - 31

DOSI E MODALITÀ DI IMPIEGO CONTRO LA CLOROSI FERRICAMICROELEMENTI

Vigorit® è un fertilizzante organico pellettato formulato con matrici di natura vegetale e animale. È utilizzabile nella pratica dell’agricoltura convenzionale e di quella Integrata. Consentito in agricoltura biologica. È formulato con matrici organiche vegetali e letami animali, sottoposti ad un processo di fermentazione/umificazione della durata di 9 mesi per garantirne l’umificazione e l’assenza di eventuali semi infestanti.

Le sue principali peculiarità agronomiche e di azione fertilizzante risultano dal mix opportunamente studiato di matrici vegetali che assolvono alle seguentifornisconofunzioni:azoto a lenta cessione che permette di seguire la fase iniziale e di primo sviluppo di tutte le colture. Inoltre si evitano rischi di accumulo o dilavamento nitrati, aspetto importante laddove si opera in “zone vulnerabili” o con falde/risorgive superficiali; • liberano nel terreno, e nella zona di assorbimento radicale, proteine, amminoacidi e composti intermedi, che aiutano il rinnovo del capillizio radicale, soprattutto nel periodo primaverile con temperature ottimali comprese tra i 18 e i 25 °C del terreno; liberano molecole presenti in natura quali flavonoidi che aiutano la distensione cellulare anche in condizioni di stress climatiche o del terreno. Le matrici vegetali di origine leguminosa si rivelano adatte a contrastare fenomeni dovuti alla “stanchezza del terreno”; in particolare Vigorit® è particolarmente indicato a seguito di fumigazioni per riattivare la vitalità del terreno pronto ad accogliere la nuova coltura. Può essere applicato anche più volte lungo il ciclo vegetativo, con successiva sarchiatura o rincalzatura.

Categoria CONCIMI ORGANICI AZOTATI

CARATTERISTICHE

Non contiene matrici di scarto agroindustriale o risalenti alle tipologie dei fanghi (industriali, da depuratori civili), dei rifiuti (RSU), di sfalci o potature di strade. cmmax15 cmmin10 cm cm18-20max15 cmmin10 32 -

COMPOSIZIONE OGM CONSENTITOFREE IN AGRICOLTURA BIO SACCO DA kg 25 SU PALLET DA kg 1.500 BIG BAGS DA kg 500 Miscela di letami umificati Farine Matriciproteicheorganiche da panelli vegetali Vigorit®

CONTENUTI MEDI Umidità (H2O) 12-14 % Azoto (N) organico 5,0-5,5 % Carbonio (C) organico 25-30 % Sostanza organica 50-60 % Anidride fosforica (P2O5) totale 1-2 % Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 1-2 % pH 6-7 Peso specifico 0,65-0,75 Kg/l

Colture arboree (in produzione, sulla fila per una larghezza di 60-70 cm)

Colture estensive Verde giardino e fiori DOSI E MODALITÀ DI IMPIEGO Nocciolo 0,5-0,7 ton/ha Ciliegio, mandorlo 0,6-0,8 ton/ha Actinidia, castagno, melograno 0,7-0,9 ton/ha Melo, pero 0,7-0,9 ton/ha Olivo, mandarino, clementine, noce, susino 0,8-1,0 ton/ha Fagiolo, fagiolino 0,4-0,5 ton/ha Asparago, insalate da taglio, spinacio 0,8-0,9 ton/ha Aglio, cipolla, carota, cavoli, finocchio, pisello, zucca 0,6-0,7 ton/ha Anguria, carciofo, radicchio 0,7-0,8 ton/ha

Colture ortive (in produzione, sulla fila per una larghezza di 60 - 70 cm)

sulla sostanza tal quale

ATTENZIONE: in base alle sue caratteristiche descritte ed al suo stato fisico trattasi di un prodotto per la cui distribuzione si consiglia l’utilizzo di guanti, mascherina e occhiali protettivi. Eventuali animali devono essere tenuti lontani dalle zone trattate per almeno 4-5 giorni.

MODALITÀ DI IMPIEGO Va distribuito in maniera omogenea su tutta la superficie o localizzato (a seconda delle esigenze e della situazione di partenza); necessario l’interramento e la successiva irrigazione.

Grano tenero - grano duro 0,6-0,8 ton/ha Riso, sorgo da granella, mais ceroso 0,5-0,9 ton/ha Mais da granella 0,7-0,9 ton/ha Bietola da zucchero 0,6-0,8 ton/ha Tabacco 0,6-0,9 ton/ha Siepi e bordure 400-500 g/metro lineare Aiuole 80-120 g/m2 Prati 50-80 g/m2 Lisianthus, gerbera, garofano, ranuncoli 50-100 g/m2 Pesco, limone, albicocco, arancio 0,7-0,9 ton/ha Uva da tavola 0,5-0,6 ton/ha Uva da vino 0,5-0,6 ton/ha Melone, pomodoro, zucchino, cetriolo, melanzana, patata, fragola, peperone 0,7-1,0 ton/ha L’utilizzo su orticole in serra, comprese le baby leaf di IV gamma, prevede un apporto di almeno 150-200 kg per 1.000 m2

Categoria CONCIMI ORGANICI AZOTATI - 33

Matrice organica vegetale da panello di ricino Matrice organica da miscela umificata di letami (letame bovino e avicolo)

Una delle sue principali peculiarità è data dal contenere sia matrice di origine vegetale (panelli) che animale (letami umificati). L’intima associazione delle medesime, permette l’arricchimento delle sostanze umiche nel terreno e della sua CSC (capacità di scambio cationico), contribuendo alla ricchezza fertilizzante delle zone più importanti per lo sviluppo delle radici.

Ricinito® Plus è garantito: 1. igienicamente privo di agenti patogeni (no Escherichia Coli e Salmonella); 2. esente da metalli pesanti di residui di lavorazioni industriali; 3. non contiene OGM (Organismi Geneticamente Modificati); 4. esente da ricina attiva (come da disposizioni di legge).

Ricinito® È un fertilizzante organico formulato con matrici sia di natura vegetale che animale, contiene la frazione proteica più nobile del seme di ricino dopo l’estrazione dell’olio. Ricinito® Plus si annovera tra i concimi organici azotati di “Alta qualità”, garantendo una nutrizione azotata a “Lenta Cessione” e graduale nel tempo; la durata dell’azione nutrizionale è di circa 80/90 giorni, in funzione del tipo di terreno, delle quantità utilizzate, della tecnica di coltivazione.

Contrasta la “stanchezza del terreno” e contribuisce a sviluppare condizioni favorevoli ad un miglior equilibrio biologico del suolo. Tutti aspetti che rendono la cultura più forte alle avversità durante il ciclo vegetativo.

Plus

COMPOSIZIONE CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIO PALLETDASACCOkg25SUDAkg1.500ODAkg750

BIG BAGS DA kg 500

CARATTERISTICHECARATTERISTICHE FISICHE cmmax15 cmmin10 cm cm18-20max15 cmmin10 34 - Categoria CONCIMI ORGANICI AZOTATI

Stabilità nel tempo: totale; non genera processi fermentativi in fase di stoccaggio (se fatto secondo norma) in quanto prodotto con matrici stabili. Disgregazione: graduale e completa in condizioni di umidità ed attività biologica che ne attiva la mineralizzazione nel terreno.

Miscibilità: possibile con tutti i prodotti sia organici che organo-minerali pellettati. Odore: non soggetto ad evoluzioni anomale nel tempo durante la conservazione (se fatta secondo norma).

ATTENZIONE: in base alle caratteristiche descritte, trattasi di un prodotto per la cui distribuzione si indica l’utilizzo di guanti, mascherina e occhiali protettivi (come fosse una normale distribuzione di zolfo o rame). Eventuali animali devono essere tenuti lontani dalle zone trattate almeno 15 giorni dall'intervento. Si consiglia irrigare. L'uso improprio può essere nocivo. Non ingerire. Provoca gravi lesioni oculari. Colture arboree (Nuovo impianto) Colture ortive (in produzione, sulla fila per una larghezza di 60 - 70 cm)

Melone, pomodoro, zucchino, cetriolo, melanzana, patata, fragola, peperone 0,7-1,0 ton/ha L’utilizzo su orticole in serra, comprese le baby leaf di IV gamma, prevede un apporto di almeno 150-200 kg per 1.000 m2

Nocciolo 0,5-0,7 ton/ha Ciliegio, mandorlo 0,6-0,8 ton/ha Actinidia, castagno, melograno 0,7-0,9 ton/ha Melo, pero 0,7-0,9 ton/ha Olivo, mandarino, clementine, noce, susino 0,8-1,0 ton/ha Pesco, limone, albicocco, arancio 0,7-0,9 ton/ha Uva da tavola 0,5-0,6 ton/ha Vite 0,5-0,6 ton/ha

Colture arboree (in produzione, sulla fila per una larghezza di 60 - 70 cm)

Ricinito® Plus Prodotto in pellet Ø= 2-4 mm L= 8-10 attentamenteLeggeremm le modalità di utilizzo. sulla sostanza tal quale

Colture estensive Verde giardino e fiori DOSI E MODALITÀ DI IMPIEGO 600-700 a pieno campo, oppure 50-60 g per singola pianta in buca miscelato con la terra Fagiolo, fagiolino 0,4-0,5 ton/ha Asparago, insalate da taglio, spinacio 0,8-0,9 ton/ha Aglio, cipolla, carota, cavoli, finocchio, pisello, zucca 0,6-0,7 ton/ha Anguria, carciofo, radicchio 0,7-0,8 ton/ha Grano tenero - grano duro 0,6-0,8 ton/ha

Riso, sorgo da granella, mais ceroso 0,5-0,7 ton/ha Mais da granella 0,7-0,9 ton/ha Bietola da zucchero 0,6-0,8 ton/ha Tabacco 0,6-0,9 ton/ha Siepi e bordure 400-500 g/metro lineare Aiuole 80-120 g/m2 Prati 50-80 g/m2

MICRORGANISMI

Carica batterica totale 1.100.000.000

Categoria CONCIMI ORGANICI AZOTATI - 35

CONTENUTI MEDI Umidità (H2O) 16-18 % Carbonio (C) organico 30-35 % Sostanza organica 60-70 % Acidi fulvici + acidi umici 3% Azoto (N) organico 5% Anidride fosforica (P2O5) totale 2-2,5 % Ossido di potassio (K2O) totale 1-1,5 % Ossido di magnesio (MgO) totale 0,5-0,7 % Ossido di calcio (CaO) totale 3% Peso specifico 0,6-0,7 kg/l (Espressi in UFC/g, Unità Formanti Colonie per g di prodotto)

Fertilcorn® 6 può essere miscelato nella preparazione del terriccio (anche biologico) nella quantità di 4-5 kg per metro cubo di torba; oppure distribuito sulla superficie dei vasi di medio-grande diametro ed irrigato periodicamente.

• Stato fisico: pellet omogeneo di forma cilindrica con diametro medio di 3-4 mm e lunghezza media di 5-7 mm. È un concime organico con azoto organico a cessione graduale, particolarmente adatto nella fertilizzazione delle più importanti colture. Il rilascio dell’azoto, dei mesoelementi e microelementi contenuti nelle sostanze organiche impiegate in Fertilcorn® 6 è graduale, in quanto legato ai processi biochimici delle quattro diverse matrici organiche nel terreno. Il primo azoto rilasciato è quello delle farine proteiche e del pennone, successivamente quello del letame umificato ed infine della cornunghia. Tutto ciò evita accumuli di azoto minerale nel terreno che possono determinare problemi di fitotossicità alla pianta e perdite per dilavamento dell’azoto in forma nitrica.

È un fertilizzante completamente organico adatto per le concimazioni di base di tutte le colture. Può essere utilizzato in periodo autunnale (ottobre-novembre) e di fine inverno (febbraio-marzo). Non si dilava ed agisce gradualmente durante il ciclo vegetativo.

COMPOSIZIONE OGM FREE N6 ALTO TITOLO DI AZOTO CONSENTITOORGANICO IN AGRICOLTURA BIO SACCO DA kg 25 SU PALLET DA kg 1.500 BIG BAGS DA kg 500 Matrice organica da miscela umificata di letami Farine CornunghiaPennoneproteiche Fertilcorn® 6

CARATTERISTICHE (Espressi in UFC/g, Unità Formanti Colonie per g di prodotto) MICRORGANISMI Carica batterica totale 1.365.000.00 cmmax15 cmmin10 cm cm18-20max15 cmmin10 36 - Categoria CONCIMI ORGANICI AZOTATI

Categoria CONCIMI ORGANICI AZOTATI - 37

sulla sostanza tal quale CONTENUTI MEDI pH (indicativo) 6-7 Azoto (N) organico 6-7% Anidride fosforica (P2O5) totale 1,2-1,8% Ossido di potassio (K2O) totale da composti organici 1-1,5% Ossido di magnesio (MgO) totale 0,5% Anidride solforica (SO3) totale 0,5% Carbonio (C) organico 34-37% Sostanza organica 60-66% Acidi umici + acidi fulvici 7-9% Peso specifico 0,7-0,8 kg/l Coltura Epoca Dosi Indicazioni Colture orticole Pre-trapianto 0,7-0,8 ton/ha pieno campo Interrare il prodotto con l’ultima lavorazione Bordure, fiori Pre-trapianto o in copertura 0,200 kg/m2 o metro lineare Interrare il prodotto ed irrigare Prati Pre-semina o in copertura 80-150 g/m2 Distribuire il prodotto, rullare ed irrigare Baby leaf (IV° gamma) Pre-semina ogni 2-3 cicli in funzione della coltura 80-110 kg su 1.000 m2 Interrare 5-10 cm ed irrigare Melo, pero, ciliegio Post raccolta o primavera 0,6-0,8 ton/ha Interrare il prodotto; se inerbito, spargere prima dello sfalcio Pesco, actinidia Post raccolta o primavera 0,7-0,9 ton/ha Interrare il prodotto; se inerbito, spargere prima dello sfalcio DOSI E MODALITÀ DI IMPIEGO

COMPOSIZIONE N8 ALTO TITOLO DI AZOTO CONSENTITOORGANICO IN AGRICOLTURA BIO SACCO DA kg 25 SU PALLET DA kg 1.500 BIG BAGS DA kg 500 Matrice Organica da miscela umificata di letami Farine proteiche animali SanguePanelliPennonesecco Fertilcorn® 8

• Stato fisico: pellet omogeneo di forma cilindrica con diametro medio di mm 3-4 e lunghezza media di mm 4-5.

I migliori risultati si hanno distribuendo il prodotto subito prima dell’ultima lavorazione mescolandolo al suolo in fase di pre-semina o pre-trapianto; in particolare lo spargimento a pieno campo deve avvenire per una profondità minima di cm 2 e massima di cm 15; l’utilizzo su colture arboree deve prevedere una distanza dal tronco di cm 18/20 ed una profondità di cm 10/15.

• Componenti: miscela di letami umificati, pennone, sangue. È un concime organico azotato, con azoto esclusivamente di natura organica a cessione graduale, particolarmente adatto nella fertilizzazione delle più importanti colture. Risulta essere molto asciutto, senza polvere, di facile disgregazione nel terreno. La distribuzione meccanica può facilmente avvenire con qualsiasi tipologia di spandiconcime: a pieno campo, localizzato su banda di 50-60 cm, localizzato sulla fila in sarchiatrice.

UTILIZZOCARATTERISTICHECOMENUTRIENTE

Il processo di mineralizzazione inizia con l’innalzarsi della temperatura media dell’aria e del terreno a partire da 13-14° C e procede in funzione anche di altri parametri ambientali: natura del terreno (struttura), andamento della piovosità, porosità del terreno, lavorazioni meccaniche.

In occasione delle semine primaverili la presenza di azoto (N) organico, permette di coprire le esigenze nutrizionali del ciclo vegetativo per circa 90 giorni.

Periodo autunno-vernino Periodo primavera-estate cmmax15 cmmin10 cm cm18-20max15 cmmin10 38 - Categoria CONCIMI ORGANICI AZOTATI

Colture ortive Colture di pieno campo (pre-semina)

Coltura Epoca Dosi Indicazioni Prato pre-semina o copertura 80-120 g per m2 distribuire il prodotto-rullareirrigare Aiuole pre-trapianto 50-70 g per m2 distribuire il prodotto (anche in miscela con terriccio); interrareirrigare Siepi, bordure all’impianto o in copertura 100-200 g per metro lineare interrare-irrigare Cespugli-arbusti all’impianto o in copertura 0,5-2 kg/pianta in funzione della dimensione interrare-irrigare sulla sostanza tal quale

Preparazione di terriccio Pomodoro, melanzana, peperone 80-150 kg su 1.000(serra)m2

Vite da vino 0,8-0,9 ton/ha Uva da tavola 0,7-0,8 ton/ha Melo, pero 0,7-0,9 ton/ha Actinidia, ciliegio 0,7-1,0 ton/ha Pesco, susino, albicocco 0,7-0,8 ton/ha Arancio, mandarino, clementine, limone 0,7-0,9Categoriaton/ha

Cetriolo, finocchio, insalata, radicchio, sedano 0,8-1,0 ton/ha Carciofo, carota, cavolo 1,0-1,2 ton/ha Erba medica, fagiolo, trifoglio 0,5-0,6 ton/ha Riso 0,6-0,8 ton/ha Cereali a paglia 0,6-0,7 ton/ha Barbabietola 0,8-1,0 ton/ha Colza 0,8-0,9 ton/ha Mais da granella, mais ceroso, sorgo 1,0-1,2 ton/ha 4-6 kg di Fertilcorn® 8 miscelato ad 1 m3 di terreno sciolto, torba o terriccio già precostituito ma non concimato. Cipolla, indivia, spinacio 1,0-1,2 ton/ha Patata 0,8-1,0 ton/ha Fragola 60-90 kg su 1.000(serra)m2 Colture arboree

CONTENUTI MEDI Umidità (H2O) 10-12% Azoto (N) organico 8-8,5% Anidride fosforica (P2O5) totale 1-1,5% Ossido di potassio (K2O) totale 0,5-1% Acidi umici + acidi fulvici 4-6% Sostanza organica umificata 61-68% Carbonio (C) organico 55-61% pH 6-7 Peso specifico 0,6-0,7 kg/l (Espressi in UFC/g, Unità Formanti Colonie per g di prodotto)

PER USO HOBBISTICO

CONCIMI ORGANICI AZOTATI - 39

MICRORGANISMI Carica batterica totale 1.365.000.000 DOSI E MODALITÀ DI IMPIEGO

Correttivi SULFOSPRINT® 41

Sulfosprint® tal quale e disciolto in presenza di acqua. COMPOSIZIONE ZOLFO FERTILIZZANTE A PRONTA RISPOSTA CONSENTITOACIDIFICANTEINAGRICOLTURA BIO PALLETDASACCOkg25SUDAkg1.500ODAkg600 BIG BAGS DA kg 500 Zolfo Bentonitemicronizzato Sulfosprint®GRANULARE È un fertilizzante correttivo-nutrizionale a base di zolfo, la cui esclusiva formulazione in granuli ne permette la facile distribuzione al terreno, a pieno campo o in forma localizzata, ed una altrettanta disgregazione in presenza di umidità. A prova di ciò si consiglia di prenderne una piccola dose e di scioglierla in acqua; dopo circa un’ora il prodotto risulterà completamente disgregato. CARATTERISTICHE Composizione zolfo elementare contenente argilla (bentonite) Titolo zolfo (S) elementare 87% come anidride solforica (SO3) 217,5% Aspetto forma lenticolare Odore caratteristico dello zolfo Dimensioni larghezza mm 3-3,5 / altezza mm 1,5 Umidità al confezionamento max 0,5% Tempo di disgregazione in acqua 30/60 minuti circa Peso specifico 1,14 kg/l pH 5-6 42 - Categoria CORRETTIVI

Colture che sintetizzano molte proteine (colza, cavolo, aglio, cipolla, cicoria, sedano, pomodoro da industria e da mensa) 0,4-0,5ton/ha

Categoria CORRETTIVI - 43

Si evidenzia che la sua azione è graduale durante il ciclo vegetativo di crescita della coltura.

Colture che sintetizzano poche proteine (medica, trifoglio, favino, pisello, fagiolo, soya) 0,3-0,4ton/ha

CORRETTIVO

Tale elemento riveste un ruolo importante nella composizione della bacca e delle sue caratteristiche qualitative.

L’effetto complessivo di Sulfosprint® si traduce in maggiore disponibilità degli elementi nutrizionali, in una maggiore efficienza dell’intero piano di concimazione, in maggiori e migliori risultati produttivi.

DOSI E MODALITÀ DI IMPIEGO

ATTENZIONE: in base alle caratteristiche descritte, trattasi di un prodotto per la cui distribuzione si indica l’utilizzo di guanti, mascherina e occhiali protettivi (come fosse una normale distribuzione di zolfo o rame). Eventuali animali devono essere tenuti lontani dalle zone trattate per almeno 4/5 giorni.

N.B. Le colture sopra indicate sono rappresentative di ogni categoria; Sulfosprint® trova applicazione per molte altre specie con medesime modalità di utilizzo.

Azione correttiva a pieno campoAzione nutritiva Correzione di fondo 0,6-0,8 ton/ha Correzione di mantenimento 0,3-0,5 ton/ha Per vigneti, frutteti, agrumeti, oliveti si consiglia di distribuire il prodotto localizzato lungo il filare in post-raccolta autunnale o a fine-inverno e di interrarlo leggermente; il quantitativo suggerito è di 0,5-1,5 kg per pianta.

L’alto titolo in zolfo ha lo scopo di realizzare nella zona di sviluppo radicale una graduale condizione di abbassamento del valore di pH del terreno per facilitare l’assorbimento di tutti gli elementi nutrizionali altrimenti immobilizzati dalla componente calcarea del terreno.

Frequentemente poi le carenze in microelementi sono causate non tanto da una mancanza in quanto tale, bensì dalla loro difficoltà ad essere assimilati per effetto dell’elevata alcalinità dei terreni. In questi casi lo zolfo utilizzato come correttivo di pH rende più prontamente disponibili sia azoto, fosforo e potassio, sia i microelementi (ferro, manganese, zinco ecc.).

NUTRIZIONALE

Colture che sintetizzano poche proteine (frumento, orzo, patata, mais, barbabietola da zucchero) 0,2-0,3ton/ha

DilavamentoSulfosprint®Zolfo(S)Ossidazionebiologica

I microrganismi contenuti nel terreno realizzano l’ossidazione dello zolfo che viene trasformato gradualmente in solfato e quindi assorbito dall’apparato radicale.

Lo zolfo è un correttivo dei suoli alcalini e salini.

Solfato(SO4) Solfati(SO4)

idrosolubilimineraliConcimi CRYSTALMAGCRYSTAL-NITROCRYSTAL-NKCRYSTALMONIOCRYSTALFER®®®®® 45

DI IMPIEGO sulla sostanza tal quale CONTENUTI MEDI Solfato di ferro eptaidrato FeSO4x7H2O 97,90% Ferro (Fe) solubile in acqua 19% Anidride solforica (SO3) solubile in acqua 28% Umidità (H2O) 0-1% Valore di pH 2,5-3 Peso specifico 0,9-1 kg/l 46 - Categoria CONCIMI

INDICAZIONICARATTERISTICHETECNICHE

COMPOSIZIONE PRODOTTO97,90% PER CONSENTITOPROFESSIONALEUSOINAGRICOLTURA BIO SACCO DA kg 25 SU PALLET DA kg 1.500 BIG BAGS DA kg 500 Solfato di ferro eptaidrato puro Crystalfer®SOLFATOFERROSOCRISTALLINO SECCHIELLODAkg5SUPALLETDAkg500

Stato fisico: prodotto cristallino di colore azzurro = FeSO 4+7H2O (solfato di ferro eptaidrato) puro. Il prodotto viene confezionato sempre “fresco”; se immagazzinato e non più rimosso, dopo circa 60 giorni può compattarsi in maniera reversibile; agitare per renderlo fluido. È infatti sufficiente smuoverlo e ritorna ad essere perfettamente utilizzabile. Nel caso di previsione di stoccaggi più lunghi, si consiglia l’acquisto di “Crystalfer® fluidificato”, addizionato con silicati che lo rendono più morbido per molti mesi. Crystalfer® fluidificato non è adatto all’uso per fertirrigazione, in quanto i silicati non sono solubili. È miscibile con altri prodotti cristallini (purché asciutti) prima del suo impiego alla coltura, come integratore di ferro ai classici formulati NPK. La sua funzione principale è l’apporto di Ferro2+ direttamente assimilabile da parte delle radici della pianta, garantendone la colorazione verde. Assolve però anche importanti azioni “collaterali”: acidifica il terreno in quanto ricco di SO3 (anidride solforica); risulta “caustico” nell’impiego contro il muschio dei prati, limitandone lo sviluppo. Crystalfer® può essere utilizzato su tutte le colture: direttamente al terreno nella forma cristallina, a cui far seguire un'irrigazione: può essere lasciato in superficie per favorire l'assorbimento. Oppure distribuito ed interrato a 10-15 cm di profondità e successivamente irrigato (anche il giorno dopo se necessario); Crystalfer® sciolto in acqua in una soluzione di circa 300-500 g/ettolitro di acqua (3-5 g/l) e poi distribuito per fertirrigazione; se invece viene miscelato assieme ad altri preparati idrosolubili, la concentrazione dipenderà dalla tipologia del prodotto così ottenuto; • distribuito “a secco” sul prato per una dose di circa 50-70 g/m2 sulla parte soffocata dal muschio e lasciato “riposare”; poi procedere con una leggera rastrellatura. ATTENZIONE Porre la massima cura durante l’utilizzo: il prodotto può macchiare a contatto con superfici quali marmo, ceramiche, vetro, pelli, terrecotte, ecc.

MINERALI IDROSOLUBILI

TAPPETI ERBOSI: in primavera e durante l’estate, distribuire circa 50-70 g/m2 sulla superficie del cotico erboso ed irrigare; il prodotto si scioglie da solo e penetra nel terreno senza necessità di lavorazioni. Se invece viene distribuito per contrastare il muschio, lasciare in superficie senza irrigare e passare poi con una leggera rastrellatura.

UTILIZZO ATTENZIONE:

ACIDIFICAZIONE ACQUA: nel caso si abbia un’acqua con pH 8 e la si voglia acidificare a pH circa 6 per vari scopi (fertirrigazione, soluzioni acquose per altri scopi), immettere gradualmente Crystalfer® e misurare con pH-metro. L’esperienza stabilisce che sono necessari circa 5 g/l = 500 g/100l = 5 kg/1.000 l o m3 . La soluzione assumerà una colorazione giallastra; è sufficiente filtrare per ottenere una soluzione trasparente. In questo modo viene allontanato il ferro ma il pH rimane acido. per prevenire-curare la clorosi ferrica e ridurre il valore del pH in base alle caratteristiche descritte, trattasi di un prodotto per la cui distribuzione si indica l’utilizzo di guanti, mascherina e occhiali protettivi (come fosse una normale distribuzione di zolfo o rame). Eventuali animali devono essere tenuti lontani dalle zone trattate per almeno 4/5 giorni.

1,00

COME DISINFETTANTE: previene e rallenta il deterioramento dei pali di legno a sostegno delle piante (tutori) contro funghi e licheni: immergere i pali privi di corteccia in una soluzione al 15% di Crystalfer® (15 kg su 100 l di H2O). Così pure procedere a pennellature su ferite da tagli di potatura per contrastare possibili infezioni.

Categoria CONCIMI MINERALI IDROSOLUBILI - 47

FRUTTETI: in primavera e durante l’estate, distribuire tal quale 0,5-2 kg per singola pianta alla base del ceppo, in funzione della dimensione e al livello di clorosi. Irrigare subito se lasciato in superficie; irrigare qualche gg dopo se viene interrato, max a 15 cm di profondità. Oppure sciogliere in acqua ad una concentrazione di circa 300-500 g/100 l di H2O e distribuire mediante impianto di fertirrigazione sottochioma: un ugello medio porta circa 70 l di acqua/ora da cui circa 210-350 g/ora di prodotto per singola pianta. Procedere almeno a 2 interventi e controllare lo stato della coltura.

Trattamento acqua con Crystalfer® grammi Crystalfer® pH 0,00 8,006,004,004,505,005,506,507,007,508,509,00 2,00 3,00 4,00 5,00 6,00

FLORICOLTURA IN VASO: solitamente i terricci hanno già reazione acida; ma se si dispone di un substrato con basso potere tampone (dipende dalla composizione e dalla qualità del medesimo) il pH può innalzarsi soprattutto se si utilizzano acque dure. Si può pertanto procedere all’acidificazione miscelando Crystalfer® con il terriccio nella quantità di 1-2 cucchiaini da caffè in vaso con diametro cm 20. Con diametri diversi procedere in proporzione.

La sua principale modalità di impiego è quella di venire sciolto in acqua e formare una soluzione per fertirrigazione. Ma trova anche largo utilizzo con lo spargimento diretto al suolo e successiva irrigazione.

Caratteristiche principali: • solfato di ammonio cristallino idrosolubile; • aspetto: cristallo polvere traslucido; • titolo 20 % di azoto ammoniacale (NH3); • titolo 60% di anidride solforica (SO3); peso specifico: 1,0 kg/l.

FORMA PRODOTTOPROFESSIONALEPRODOTTOCRISTALLINAPERUSOFOGLIARESACCODAkg25SUPALLETDAkg1.050 BIG BAGS DA kg 500

È un prodotto a base di solfato ammonico in purezza e totale solubilità. Di forma cristallina, il suo impiego è di tipo “universale” per tutte le colture, ad inizio e durante il ciclo vegetativo. I contenuti nutrizionali sono dati dall’azoto esclusivamente di tipo ammoniacale NH3=20% e dallo zolfo sotto forma di anidride solforica SO3=60%.

CARATTERISTICHE 48 - Categoria CONCIMI MINERALI IDROSOLUBILI

Crystalmonio® verifica di solubilità in acqua; max concentrazione possibile: 740 g/l H2O a 25°C.

Crystalmonio®SOLFATOAMMONICOIDROSOLUBILEPERFERTIRRIGAZIONE

1. apportare nutrizione azotata di pronto effetto alla coltura. È consigliato non apportare elevate quantità per singolo intervento, in quanto seppur ammoniacale, l’azoto minerale può essere in parte perso per dilavamento o volatilizzazione. Questo fenomeno dipende molto dal tipo di terreno in cui si opera la concimazione, dalla % di sostanza organica presente e dalla quantità di acqua distribuita.

Utilizzare Crystalmonio® in quantità medie di circa 25-40 kg/ha su colture orto-frutticole di pieno campo; pari a circa 2,5-4,0 kg/1.000 m2 in serra. Intervenire con 2 fertirrigazioni a distanza di circa 10-12 giorni a seconda dell’andamento climatico e dello sviluppo vegetativo della pianta. La diluizione media è di circa 2-3 g/l che può avvenire anche in miscela con prodotti fluidi organici (vedi sopra) di cui si possono aggiungere 1,5-2 g/l. Il prodotto organico va aggiunto per secondo, con l’agitatore in funzione a moderata velocità (per evitare ”l’effetto schiuma”). ll prodotto può avere un impiego “universale” anche su prati, piante da giardino, bordure verdi e da ornamento; in questi casi può essere distribuito anche direttamente al terreno pari 30-50 g/m2 con successiva irrigazione.

Categoria CONCIMI MINERALI IDROSOLUBILI - 49

4. Determinare un'azione acidificante nel suolo. L’elevata presenza di SO3 crea nella zona di spargimento una reazione acida che facilita l’assorbimento del fosforo e di molti microelementi da parte delle radici. Inoltre, se utilizzato disciolto in acqua, comporta l’acidificazione della soluzione (valore pH in funzione della possibile concentrazione; vedi tabella sottostante).

DOSAGGIO DI UTILIZZO

Usare Crystalmonio® , significa raggiungere i seguenti obiettivi:

2. Apportare zolfo come nutriente. Aspetto importante soprattutto per alcune famiglie di colture orticole i cui aromi, sapori e profumi sono collegati a molecole che contengono l’elemento zolfo.

3. Impiegare un prodotto garantito. In termini di: purezza della materia prima, assenza di metalli pesanti. Non presenta particolari controindicazioni alla sua manipolazione per l’utilizzatore.

Concentrazione soluzione pH Soluzione allo 0,1% (100g prodotto in 100 l H2O) 4,3 Soluzione allo 0,2% (200g prodotto in 100 l H2O) 4,1 Soluzione allo 0,3% (300g prodotto in 100 l H2O) 4,0 Soluzione allo 0,4% (400g prodotto in 100 l H2O) 3,7 Soluzione allo 0,5% (500g prodotto in 100 l H2O) 3,4

La fertirrigazione con Crystal-NK® ottimizza l’assorbimento radicale del potassio e dell’azoto nitrico, in forma prontamente disponibile.

Totalmente solubile in acqua; massima concentrazione in elementi nutritivi; il nitrato potassico è perfettamente compatibile e miscibile; • elimina i rischi di bruciature o locali disseccamenti;

COMPOSIZIONE TOTALMENTE SOLUBILE IN PRODOTTOACQUA PER PROFESSIONALEUSOSACCODAkg25SUPALLETDAkg900 BIG BAGS DA kg 500 Nitrato potassico

CARATTERISTICHE Crystal-NK® 50 - Categoria CONCIMI MINERALI

IDROSOLUBILI

Crystal-NK®NITRATOPOTASSICOIDROSOLUBILEPERFERTIRRIGAZIONE

Nella forma cristallina si scioglie facilmente e si adatta perfettamente all’impiego con tutti i sistemi di fertirrigazione come pure all’applicazione fogliare. È compatibile con altri concimi idrosolubili e con la maggior parte dei fitofarmaci, anche se è consigliabile adoperarlo singolarmente quando si impiegano concentrazioni elevate.

Aspetto fisico: formulazione solida cristallina di colore bianco. È un concime per fertirrigazione e trattamenti fogliari per tutte le colture. Per dosi e limitazioni d’uso si rimanda all’etichetta.

La distribuzione per via fogliare di Crystal-NK® permette un notevole incremento dei parametri quantitativi e qualitativi delle produzioni: aumenta il contenuto zuccherino, la resistenza meccanica e la manipolazione. Inoltre aiuta a contribuire ad un maggiore accumulo di sostanze di riserva nella pianta.

Crystal-NK® può essere miscelato con fertilizzanti azotati, fosfatici, calcici e magnesiaci nella preparazione di soluzioni nutritive. L’elevata solubilità di Crystal-NK® agevola la distribuzione e risulta compatibile con i più moderni sistemi d’irrigazione.

• viene limitato o impedito l’assorbimento del cloro (Cl-) e del sodio (Na+) da parte delle colture; ottimale utilizzo dell’acqua da parte delle colture; pronta azione nutrizionale anche in situazioni limite; precoce e robusto sviluppo delle colture, si migliorano in qualità e quantità le produzioni; l’azoto nitrico (N-NO3) non subisce perdite per volatilizzazione; facile massimadistribuzione;efficienza nutrizionale; accresce l’assimilabilità di fosforo e microelementi; massima assimilabilità dei nutritivi NK; no fito-tossicità radicale con nitrato potassico; il nitrato potassico previene l’aumento di salinità nel terreno.

• permette di ottenere le migliori produzioni in terreni salini e/o calcarei;

MINERALI IDROSOLUBILI

P210 - Tenere lontano da fonti di calore, superfici calde, scintille, fiamme libere o altre fonti di accensione. Non fumare.

P221- Prendere ogni precauzione per evitare di miscelare con altri prodotti chimici, materiali combustibili.

CONCENTRAZIONE (%p/v) 0,05 0,1 0,15 0,2 0,3 1,0 5,0 pH 5,78 5,84 5,87 5,97 6,00 6,09 6,50 EC (mS/cm) a 20° C 0,7 1,40 2,10 2,90 6,10 11,60 58,2 ANALISI DEL PRODOTTO CONSIGLI DI PRUDENZA NUMERO CE. 231-818-8 NUMERO CAS. 7757-79-1 H272 - Può aggravare un incendio; comburente.Categoria

DOSAGGIO DI UTILIZZO PARAMETRI TIPICO Azoto (N) totale 13,0% Azoto (N-NO3) nitrico 13,0% Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 46,0% Potassio (K) solubile in acqua 38,2% Residuo insolubile <1.000 ppm Peso specifico 1,0 g/cm3

P501 - Smaltire il prodotto / recipiente in accordo con la normativa vigente.

P220 - Tenere lontano da indumenti e altri materiali combustibili.

P370+P378 - In caso d'incendio: utilizzare estintore a polvere o ad anidride carbonica.

P280 - Indossare guanti protettivi e proteggere gli occhi / il viso.

FERTIRRIGAZIONE: il dosaggio medio è di 40-80 kg/ha per intervento, facendo almeno 2-4 interventi l’anno. La concentrazione media è di 0,5-1,5 g/l. Per agevolare la preparazione delle soluzioni concentrate si consiglia di non sciogliere più di 15-20 kg/100 l. Il prodotto può avere un impiego “universale” anche su prati, piante da giardino, bordure verdi e da ornamento; in questi casi può essere distribuito anche direttamente al terreno pari a 30-50 g/m2 con successiva irrigazione.

CONCIMI - 51

Crystal-NITRO® Residuo insolubile: 3.000 ppm Densità apparente (a 20° C): 1,05 g/cm TOTALMENTE SOLUBILE IN PRODOTTOACQUA PER PROFESSIONALEUSOSACCODAkg25SUPALLETDAkg1.050 BIG BAGS DA kg 500 COMPOSIZIONE Nitrato di calcio

È un sale ad elevata solubilità esente da residui ed impurità, si ottiene il massimo di assorbimento di calcio e azoto in quanto svolgono un’azione sinergica. L’alta disponibilità dell’azoto imprime alla coltura un rapido ed efficace sviluppo, mentre il calcio nel terreno unisce alla funzione aggregante e colloidale la proprietà di rendere stabile la struttura di terreni argillosi. Azione nutrizionale in azoto e calcio. Ottima conservazione dei frutti e consistenza dei tessuti. Nutrizione azotata garantita in situazione limite. Azione rivitalizzante. CE NITRATO DI CALCIO Azoto (N) totale 15,5% Azoto (N) nitrico 14,4% Azoto (N) ammoniacale 1,1% Ossido di calcio (CaO) solubile in acqua 26,5%

52 - Categoria CONCIMI MINERALI IDROSOLUBILI

Crystal-NITRO®NITRATODICALCIOIDROSOLUBILEPERFERTIRRIGAZIONE

VANTAGGICARATTERISTICHEEFINALITÀ CONCIME

P 310 - Contattare immediatamente un centro antiveleni o un medico.

P 264 - Lavare accuratamente le mani dopo l’uso.

P 305+P 351+P 338 - In caso di contatto con gli occhi sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare.

P 301+P 310 - In caso di ingestione: in caso di malessere, contattare un centro antiveleni o un medico. Sciacquare la bocca. CONSIGLI DI PRUDENZA NUMERO CAS. 15245-12-2 INDICAZIONI DI PERICOLO H 302 - Nocivo se ingerito. H 318 - Provoca gravi lesioni oculari. Coltura Dosi Patate 15÷25 kg/ha Pomodoro 20÷30 kg/ha Mele/pere 10÷20 kg/ha Agrumi/colture arboricole 25÷50 kg/ha Orticole/tabacco 25÷50 kg/ha

DOSI MEDIE

P 280 - Indossare guanti/indumenti protettivi/proteggere gli occhi/ il viso. protezione deli occhi.

• Nelle fasi di post trapianto o emergenza per avere un’ottimale attecchimento e sviluppo.

PERICOLO

Concentrazione (%p/v) 0,1 0,2 0,3 1,0 5,0 EC (mS/cm) a 20° C 1,25 2,32 3,42 9,90 39,80 pH a 20°C 5,9 6,20 6,48 6,90 7,20 Solubilità in acqua T° dell’acqua 0 10 20 30 40 Crystal-Nitro® (g/100 g H2O) 91,5 115,7 142,0 165,0 192,0

P 270 - Non mangiare, né bere, né fumare durante l’uso.

Nelle colture a frutto nella fase di pre/post allegagione, sviluppo iniziale frutticini.

• Quando si vuole un’azione pronta, evitando tardive disponibilità azotate. pH e Conducibilità

DI IMPIEGO Categoria CONCIMI MINERALI IDROSOLUBILI - 53

SOLFATO DI FERTIRRIGAZIONEIDROSOLUBILEMAGNESIOPER 54 - Categoria CONCIMI MINERALI IDROSOLUBILI

SolfatoPROFESSIONALEUSOSACCODAkg25SUPALLETDAkg1.000dimagnesio

• Miscibile con altri concimi idrosolubili eccetto quelli contenenti calcio e fosforo. • La speciale granulometria cristallina impedisce l'impaccamento del prodotto e ne semplifica l'utilizzo. Ottimale attività foto sintetica, prevenzione e cura di carenze di magnesio.

Crystalmag® COMPOSIZIONE TOTALMENTE SOLUBILE IN PRODOTTOACQUA PER

Crystalmag®

CARATTERISTICHE sulla sostanza tal quale CONTENUTI MEDI Magnesio (Mg) 16% Ossido di magnesio (MgO) solubile in H2O 9,6% Mg Anidride solforica (SO3) 32% Triossido di zolfo (SO3) solubile in H2O 13% S Temperatura dell'acqua (°C) 0 10 20 30 40 Solubilità (g/100 H2O) 24,0 28,2 33,7 39,9 44,5 pH (25°C) Ec mS/cm (25°C) 1 grammo/litro (‰ peso/volume) 5,9 0,84 2 grammi/litro (‰ peso/volume) 5,8 1,42 3 grammi/litro (‰ peso/volume) 5,8 2,04 10 grammi/litro (‰ peso/volume) 5,8 5,28 50 grammi/litro (‰ peso/volume) 5,7 18,8

È caratterizzato da un'elevata concentrazione in magnesio e zolfo e massima purezza nelle componenti. Soluzione acida in acqua. Miscelabile con la maggior parte dei fitofarmaci, ad eccezione dei derivati rameici. Non è miscibile con prodotti a base di calcio ed in certe condizioni anche con il fosforo. Pronta assimilazione sia per via radicale che fogliare. Utilizzare acqua non troppo dura e/o ricca in calcio e potassio. Completamente idrosolubile, pronta assimilazione sia radicale che Reazionefogliare. acida in soluzione acquosa.

FERTIRRIGAZIONE: nella preparazione delle soluzioni madri si deve minimizzare la miscelazione con Acido Fosforico, MAP e MPK, al fine di evitare la formazione di precipitati. Miscelando con nitrato potassico si ha una riduzione della massima solubilità del nitrato potassico. Crystalmag® non è miscibile con prodotti a base di calcio e fosforo.

Crystalmag® è solfato di magnesio eptaidrato idrosolubile, in forma cristallina. La sua elevata purezza ne permette l'impiego sia in fertirrigazione che nei trattamenti fogliari.

CONCIMAZIONE FOGLIARE: da utilizzare in via preventiva piuttosto che curativa in quanto ha una minore velocità di solubilizzazione ed efficienza nell'assorbimento fogliare. La concentrazione da utilizzare è dello 0,5-1% eseguendo 1-2 interventi per specifica fase fenologica, utilizzando volumi d'acqua cosiddetti "normali". Su vite ed agrumi si può aumentare la concentrazione al 1-2%.

Le suddette dosi hanno valore indicativo e possono variare in rapporto alle caratteristiche pedoclimatiche di ogni zona (fertilità: chimica, fisica e biologica; piovosità e temperatura). Inoltre vanno inserite nell’intero piano di concimazione.

Crystalmag® è importante nella fase di accrescimento della pianta e subito dopo la fioritura, cioè nei momenti particolarmente critici per la carenza di magnesio.

Porre la massima cura durante l’utilizzo: il prodotto può macchiare a contatto con superfici quali marmo, ceramiche, vetro, pelli, terrecotte, ecc.

ATTENZIONE Categoria CONCIMI MINERALI IDROSOLUBILI - 55

Crystalmag® non evidenzia specifiche controindicazioni in fase di miscelazione con i tradizionali concimi idrosolubili (a parte concimi fosfatici, concimi contenenti calcio) e antiparassitari a parte i prodotti rameici e quelli a spiccata reazione alcalina; in caso di dubbio si consiglia di fare una piccola miscelazione per verificare stabilità ed eventuale sensibilità delle colture. La responsabilità del produttore è espressamente limitata a garantire la qualità del prodotto nella sua confezione d'origine.

Smaltire in modo corretto gli imballi.Tenere in luogo asciutto e riparato dai raggi del sole.

Avvertenze

Le dosi indicate nelle schede prodotto hanno valore indicativo e possono variare in rapporto alle caratteristiche pedoclimatiche di ogni zona (fertilità: chimica, fisica e biologica; piovosità e temperatura).

I dati analitici sui sacchi seguono le prescrizioni della normativa vigente. Tutti i dai riportati nella presente pubblicazione sono indicativi. DELTA srl si riserva il diritto di modificarli senza obbligo di preavviso. Il prodotto non deve essere messo a contatto con le radici e il fusto della pianta. Prodotto solo per uso professionale. Tenere lontano dalla portata di bambini e animali.

57

Note

Delta srl Via IV Novembre 24, 37050, S. Pietro di Morubio Verona, ITALY-UE T: +39 045 6969011 F: +39 045 info@deltafert.it6969012 www.deltafert.it