H&C 14

Page 38

ECOSOSTENIBILITÀ

IL QUARTIERE GREEN DI TRENTO di Claudio Moltani

A Trento, su una vasta superficie lungo il fiume Adige e ai piedi del Monte Bondone, è nata un’area residenziale, direzionale e culturale di notevole interesse architettonico, un progetto di respiro internazionale che ha ridefinito in modo razionale un’ampia zona della città. Le Albere, questo il nome del nuovo quartiere, è un’opera di nuova concezione, sostenibile e funzionale, ideata e progettata dall’architetto Renzo Piano Si tratta del più significativo intervento di riqualificazione urbana mai realizzato a Trento, la cui progettazione ha richiesto anni di studi e lavori meticolosi per garantire il rispetto di parametri qualitativi, etici ed estetici altissimi. Rappresenta, inoltre, un intervento privato che però ha saputo inserire ed integrare al suo interno due poli di interesse culturale che diverranno di proprietà pubblica, rendendo il quartiere un nucleo vivo e dinamico, concepito ed organizzato come un centro storico. L’area interessata dall’intervento era occupata dallo stabilimento Michelin che dal primo dopoguerra fino al 1997, anno in cui fu dismesso, ha dato impiego a generazioni di trentini nella produzione di ritorti e tele di cotone necessari per la confezione dei pneumatici. Oggi il quartiere è stato restituito alla cittadinanza grazie a questo prestigioso progetto. Le Albere sorge su un’area di 116.000 mq e si compone di diversi elementi e strutture. A nord il Museo della Scienza (MUSE), consegnato a Patrimonio del Trentino a giugno 2012, aprirà nell’estate 2013 con circa 5.000 metri quadrati di sale espositive, 700 di mediateca e biblioteca, 800 di aree ricreative, di cui 200 dedicate ai bambini, e una meravigliosa serra tropicale circondata dall’acqua. A sud un Centro Congressi ipertecnologico e un albergo; nell’area centrale 315 appartamenti di pregio, un chilometro di portici e 30 mila metri quadrati di piazze e viali comunali pedonali, con negozi di vicinato di dimensioni medio piccole e un parco pubblico di 5 ettari collegato alla pista ciclabile, uno spazio verde completamente innovativo per Trento, ispirato alla tradizione dei parchi cittadini delle grandi capitali europee. Il progetto si contraddistingue per l’ampio spazio lasciato al verde pubblico e per l’attenzione al risparmio energetico e all’eco-sostenibilità più in generale. Tutti gli edifici residenziali,

36

Scheda lavori Sito: Area ex Michelin Trento Progettazione architettonica: Renzo Piano Building Workshop Direzione Lavori: IURE SpA, Via G. Grazioli 31, Trento Committenza: Castello SGR, Corso Italia 13, Milano Progettazione impianti: ManensTiFS SpA, B.U. di Verona, Corso Stati Uniti 56, Padova Impresa di costruzioni: Trento Futura - capocommessa Colombo Costruzioni Spa Installatore elettrico: Grisenti Srl, Via di Campotrentino124,Trento; Milani Giovanni & C., Via Martiri della Liberazione 12, Osnago (LC); Elettromeccanica Galli, Viale Prealpi, Erba (CO)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.