De A educational

Page 1

DE AGOSTINI EDUCATIONAL Progetti scuola Video educational Editoria didattica New Media

1 FEBBRAIO 2013


De Agostini B2B De Agostini B2B è la divisione di De Agostini Libri che raccoglie tutte le competenze, i prodotti e i progetti realizzati da De Agostini (editoria, communication e servizi) adattandoli per la comunicazione aziendale. De Agostini B2B progetta, crea e produce e distribuisce contenuti, prodotti editoriali e multimediali per conto di grandi Clienti pubblici e privati. Collabora con tutte le società del Gruppo con l’obbiettivo di presidiare il mercato business-to-business. Sfruttando il patrimonio di contenuti della Casa editrice e l’esperienza delle diverse aree del Gruppo, De Agostini B2B è in grado di fornire prodotti e servizi mirati per soddisfare le più disparate esigenze di consumer e trade promotion.

2


De Agostini nella scuola De Agostini, attraverso la sua divisione Scuola, è tra i leader di mercato dell’editoria scolastica rivolta a scuole e istituti di ogni ordine e grado. Pubblica e distribuisce mediante una rete capillare di agenti marchi di primaria importanza su tutti gli ordini di insegnamento: Utet, Theorema Libri, Liviana, Garzanti Scuola, Garzanti Linguistica, Marietti Scuola, Valmartina, Petrini, Cideb, Isedi, Città Studi Edizioni, Ghisetti e Corvi, Cedam Scuola. È oggi protagonista di rilievo nel settore dell’editoria scolastica, con una produzione che investe tutto l’arco della formazione: dalla scuola dell’infanzia fino a quella secondaria di secondo grado e all’università.

3


Il brand De Agostini Il brand è da sempre associato al sapere e alla famiglia, raggiungendo un indice di notorietà pari al 92% 1 Si conferma un posizionamento positivo, di prodotto conveniente, di servizio unito alla ricreazione, oltre una tradizione autorevole come “Istituto” 2 L’expertise de Agostini consente di proporre prodotti educativi per tutte le età, producendo proposte edutainment (educazione + intrattenimento) e sviluppando il concetto di i-do-tainment, ovvero il saper fare divertendosi.

1

2

DeA Market Research Unit, luglio 2010

Ricerca qualitativa: Ipsos-Explorer 2005

4


Le proposte Progetti per la scuola Editoria didattica Video Educational New Media

5


Progetti per la scuola I progetti per la scuola propongono strumenti didattici e attività con l’obbiettivo di approfondire la conoscenza attraverso l’osservazione, la ricerca, il lavoro di gruppo, il confronto e l’approccio multidisciplinare. La creazione del progetto, in stretta cooperazione con il committente, può partire da un’esigenza specifica, da un brief più o meno dettagliato, da una proposta originale. Qualunque sia la genesi, lo sviluppo segue un percorso definito: Realizzazione del concept Impostazione della campagna Definizione dei prodotti Identificazione degli autori/consulenti/illustratori Produzione Promozione e distribuzione

6


Progetti per la scuola Il progetto non si esaurisce con la “semplice” produzione dei contenuti e del materiale ma, grazie alla capillare rete di contatti nel mondo scuola – di ogni ordine e grado – ogni proposta può essere portata fisicamente all’utente finale, oltre all’implementazione di una serie di servizi accessori per la promozione e/o l’assistenza alle scuole. Segreteria organizzativa Tutoraggio didattico Call-center Distribuzione diretta con rete di promotori De Agostini (in collaborazione con De Agostini Scuola, solo per progetti strategici) Campagna di mailing diretto Direct e-mail marketing Seminari, eventi e conferenze Presenza a fiere e manifestazioni con stand dedicati

7


Editoria didattica Il mondo educational non necessariamente devi riferirsi al mondo scuola, ma lo stesso concetto – imparare divertendosi – può associarsi ad una campagna legata ad un particolare prodotto o servizio. Libri per scoprire, libri del fare, libri di avventura, libri pop-up, libri-gioco: tutto è utile per trasmettere un messaggio o semplicemente premiare un comportamento virtuoso. Anche in questo caso De Agostini B2B mette a valore la propria esperienza e creatività, potendo inoltre contare su un catalogo Ragazzi con oltre 70 collane e circa 900 titoli.

8


Video Educational La grande esperienza De Agostini nel campo della divulgazione e della didattica, la competenza di un team accuratamente selezionato, l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, ci consentono di presentare una serie di cortometraggi che combinano il “girato” tradizionale all’animazione 3D. Nascono così i filmati edutainment dedicati al pubblico più giovane, capaci di appassionare e divertire anche i più grandi. Una forma di comunicazione unica e accattivante, ideata e realizzata in completa sinergia con il Cliente e le sue esigenze di promozione.

9


Video Educational Sulla base delle esigenze di promozione del cliente una video factory dedicata realizza prodotti audiovisivi che coniugano efficacemente l’aspetto educativo con il puro intrattenimento, per un maggiore appeal presso il pubblico più giovane. Il prodotto viene realizzato e fornito “chiavi in mano” e comprende tutte le fasi di produzione: Ideazione e Concept Soggetto e sceneggiatura Riprese e animazioni originali Personaggi personalizzati Montaggio e postproduzione Audio e doppiaggio Packaging e duplicazione

10


New Media Carta o cd/dvd, on-line o off-line, smartphone o tablet, mondo Apple o mondo Android: i contenuti sviluppati sono assolutamente indipendenti dal media utilizzato per la fruizione. Grazie alla collaborazione con De Agostini Digital (divisione di De Agostini Editore) e Zodiak Active (gruppo De Agostini) la proposta Educational si arricchisce di asset strategici che potenziano la campagna e il messaggio attraverso proposte innovative e multipiattaforma: DeaByDay: la webTV del gruppo De Agostini DeA Kids, DeA Junior e Super!: i canali digitali sulla piattaforma Sky SUPER!: il canale free su digitale terrestre dedicato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni Sapere HD: il canale Sky di divulgazione scientifica Branded content production 11


Case Histories

12


Big Bang! – Il gioco Big Bang! – In viaggio nello spazio con Margherita Hack deriva da una fortunata trasmissione di DeA Kids che racconta in un maniera innovativa e divertente il mondo dell’astronomia, i suoi misteri e sfatarne i luoghi comuni. Dal format televisivo è stato sviluppato un gioco per imparare l'astronomia attraverso un viaggio nel mondo dello spazio, con le parole di Margherita Hack: cosa è successo e cosa potrebbe succedere, le scoperte passate e future. Attraverso le domande che si trovano sulle carte del gioco i ragazzi scoprono i grandi avvenimenti e i misteri che ruotano intorno alla terra su cui viviamo.

PRODOTTO:

Big Bang! – In viaggio nello spazio con Margherita Hack

ARGOMENTO:

scoprire lo spazio divertendosi

PERIODO:

2012/13

TARGET:

2.500 scuole primarie

DISTRIBUZIONE:

invio tramite Posta Target

13


L’Atlante dell’Energia Uno strumento didattico e di divulgazione sviluppato per conoscere e studiare l’energia nel più ampio contesto delle risorse naturali, realizzato in collaborazione con Esso Italiana. Si è prodotto un Kit contenente 23 Atlanti dell’Energia e 3 Guide per l’insegnante (con percorsi didattici sviluppati sui contenuti dell’atlante); una lettera di presentazione (indirizzata al direttore didattico dell’istituto scolastico). Un kit distribuito nelle scuole a cura della rete di agenti di De Agostini Scuola.

PRODOTTO:

Atlante dell’Energia + Guida didattica

ARGOMENTO:

conoscere le diverse forme dell’energia

PERIODO:

2009/2011

TARGET:

scuole medie (Sec. 1°)

DISTRIBUZIONE:

direttamente alle scuole con la rete promotori De Agostini

Il kit così concepito è stato consegnato ad una selezione di 1.500 sezioni di scuola secondaria di I grado con prevalenza nelle aree in cui Esso Italiana è presente con impianti produttivi, di raffinazione o di distribuzione.

14


Kit “Il Mondo a regola d’Arte” PRODOTTO:

Il Mondo a Regola d’Arte

OPERAZIONE:

Kit didattico per le scuole

PERIODO:

2010-2011

TARGET:

Scuole secondarie (I° grado)

DISTRIBUZIONE:

Diretta agli insegnanti di educaz. artistica

Un progetto di educazione all’immagine che prevede la distribuzione di un kit per gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado. A partire da una frase, tratta da un libro, da una canzone, o da una poesia, i ragazzi lavoreranno per cercare di tradurla in immagini e illustrarla.

15


Kit “Arte Fatto” PRODOTTO:

Arte Fatto

OPERAZIONE:

Kit composto da guida-insegnante + 24 confezioni di prodotti FILA-LYRA + calendario/regolamento

PERIODO:

2011-2012

TARGET:

Scuole secondarie (I° grado)

DISTRIBUZIONE:

Diretta agli insegnanti di educaz. artistica

Dopo il successo de “Il Mondo a Regola d’Arte” Lyra e De Agostini creano “Arte Fatto”, un nuovo concorso per l’anno scolastico 2011-2012. Gli alunni sceglieranno un ritratto realizzato da un grande artista e proveranno a reinterpretarlo ripercorrendo il lavoro di ricerca e la tecnica utilizzata dal maestro.

16


Collana “BabyBoo” PRODOTTO:

15 voll. per bambini da 6 a 36 mesi

OPERAZIONE:

Realizzazione di una collana a marchio congiunto

PERIODO:

Lancio aprile 2011

TARGET:

Mamme con bimbi di età compresa fra i 6 e i 36 mesi

DISTRIBUZIONE:

Chicco Store in Europa

L’esperienza di 2 leader di mercato. Una novità editoriale unica. La prima collana di libri specializzata per bambini 6-36 mesi che permette di offrire i corretti stimoli rispettando i livelli evolutivi nelle diverse fasce d’età libro dopo libro. 17


In Viaggio col treno PRODOTTO:

4 guide didattiche WEB book di approfondimento

OPERAZIONE:

Distribuzione guide nelle scuole Promozione nelle scuole Gestione concorso Segreteria dedicata

PERIODO:

2010-2012

TARGET:

Scuole primarie Scuole secondarie 1° e 2° grado

Un progetto realizzato per conto di Ferrovie dello Stato in collaborazione col MIUR, indirizzato alle scuole elementari, medie e superiori: prevede quattro laboratori didattici, da realizzare con qualsiasi tecnica, sul tema dell’evoluzione storica, geografica, culturale e tecnologica dell’Italia unita attraverso lo sviluppo del sistema ferroviario.

18


Chuggington PRODOTTO:

Foglio gioco da colorare

OPERAZIONE:

Distribuzione sui Frecciarossa in occasione della promozione estiva “Bambini gratis�

PERIODO:

2011

TARGET:

Viaggiatori 3/6 anni

Prodotto realizzato in collaborazione con i licenziatari del cartone animato Chugghington, in contemporanea con la programmazione su Disney Channel e la distribuzione in libreria della collana dedicata. Il display con 100 fogli era posizionato sul bancone bar di tutti i Frecciarossa nel periodo luglio-agosto, per un totale di 300.000 fogli distribuiti in 3.000 set.

19


Album e gioco di carte Sottoscrivendo una o più soluzioni assicurative tra quelle in promozione il cliente riceve in omaggio un gioco capace di insegnare ai più piccoli come stare attenti ai pericoli della vita quotidiana; l’album da colorare “I MOSTRI PASTICCIONI”, corredato di pennarelli atossici, dedicato ai bambini più piccoli, che attraverso le simpatiche storie di 2 mostriciattoli possono imparare a riconoscere i potenziali pericoli in casa, in giardino ed in strada;

PRODOTTO:

Album da colorare + gioco di carte

OPERAZIONE:

Pensarci prima è meglio

ARGOMENTO:

sicurezza domestica

PERIODO:

maggio-luglio 2009

TARGET:

0-5 anni 6-11 anni

il gioco di carte “SICURA-MENTE”, dedicato ai bambini più grandi ed ai ragazzi, nel quale vince chi è più bravo a risponde alle domande su come prevenire ed affrontare i rischi in casa, in strada e nel tempo libero. 20


Libro gioco “Il Mondo di Byt” PRODOTTO:

Il Quaderno di Byt

ARGOMENTO:

Educazione Finanziaria

PERIODO:

2011

TARGET:

6-10 anni

DISTRIBUZIONE:

Filiali Gruppo Montepaschi

Un Libro Gioco destinato ai bambini di età tra i 6 e i 10 anni. Un tema, quello dell’educazione finanziaria, sviluppato attraverso un racconto di fantasia illustrato.

21


Enciclopedia dei Ragazzi 18 volumi, 5.760 pagine, più di 6.000 voci oltre 12.000 illustrazioni per approfondire ogni argomento studiato a scuola: dalla storia alla geografia, dalla scienza al mondo degli animali. Tre splendide sezioni, tre differenti modi per conoscere tutto quello che ci circonda:Grande Dizionario, un dizionario alfabetico che contiene tutte le parole chiave riguardante il tema trattato; Conoscere, migliaia di pagine di approfondimenti con tutto ciò che c’è da sapere; Percorsi Fotografici, immagini spettacolari di ogni angolo del pianeta. Libri insostituibili per le ricerche, immediati e divertenti per ogni curiosità.

PRODOTTO:

Enciclopedia dei Ragazzi

ARGOMENTO:

enciclopedico

USCITE:

18 + 8 code

TARGET:

ragazzi e famiglie

DISTRIBUZIONE:

abbinamento al Corriere della Sera

Ci cop rca 9 0.0 i a s e ven 00 ett ima dute na !

22


La casetta delle forme Il libretto Benefit Cadò è uno speciale conto senza spese di gestione che Sanpaolo ha creato per i bambini fino a 5 anni; Per soddisfare le esigenze di comunicazione promozionale del cliente è stato proposto e utilizzato un prodotto coerente con il target di utenza;

PRODOTTO:

Casetta delle forme

OPERAZIONE:

lancio conto Benefit Cadò

ARGOMENTO:

attività educative

TARGET:

bambini 0-5 anni; decisore

All’apertura del conto Benfit Cadò il bambino riceve in omaggio la Casetta delle Forme De Agostini, un prodotto educativo per divertirsi e un gioco per imparare.

23


Recycles Aprica Spa è la società del Gruppo A2A che gestisce i servizi ambientali delle province di Brescia e Bergamo. In particolare, l’impianto di termovalorizzazione di Brescia nel 2006 è stato giudicato dalla Columbia University il migliore impianto al mondo.

PRODOTTO:

DVD video

ARGOMENTO:

sensibilizzazione al riciclaggio

PERIODO:

2011

TARGET:

bambini 6-11 anni

DISTRIBUZIONE:

alle scuole in visita agli impianti e on-line

10 giorni di riprese presso gli impianti di Brescia e Bergamo per riprendere gli sfondi reali che interagiscono con i personaggi di fantasia realizzati in 3D, portando i piccoli telespettatori a vivere divertenti avventure. Un cortometraggio che illustra in modo simpatico cos’è e come funziona la gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata, il riciclaggio e il recupero energetico che deriva dai rifiuti non riciclabili. 24


Video 3D “Le cicogne del Po” Un cortometraggio in stereoscopia 3D sviluppato per conto della Regione Lombardia e del Parco Nazionale del Mincio. E' la storia di un’affascinante cicogna bianca che migra dal deserto fino al Parco Nazionale del Mincio. Con la visione stereoscopica il pubblico entra in una dimensione in cui gli oggetti e i protagonisti si staccano dallo schermo.

PRODOTTO:

DVD video e installazione on-site

OPERAZIONE:

promozione della visita e dell’ecosistema del Parco del Mincio

ARGOMENTO:

educational

TARGET:

bambini 5-12 anni

Il cortometraggio in stereoscopia viene proiettato quotidianamente presso la sala stereoscopica allestita presso il Parco del Mincio a Goito (Mantova)

25


DVD “Il mistero delle api scomparse” Il Mistero delle Api Scomparse è un cortometraggio sviluppato per conto della Regione Piemonte e di Piemonte Parchi. La vera redazione di Piemonte Parchi interagisce con quattro curiosi giornalisti d’assalto al lavoro per scoprire il segreto che si cela nei parchi piemontesi. Filmati reali di grande fascino si integrano, quasi dialogano, con i personaggi di fantasia realizzati in 3D, portando i piccoli telespettatori ad immergersi nella coloratissima natura dei parchi naturali. Il cortometraggio è un prodotto pensato per i bambini che, grazie a un linguaggio e a un media a loro famigliare quale il cartone animato, cerca di stimolare curiosità e meraviglia per i parchi e gli ambienti naturali sicuramente da visitare.

PRODOTTO:

DVD video

ARGOMENTO:

didattica sui temi ambientali

PERIODO:

2009

TARGET:

bambini 5-12 anni

DISTRIBUZIONE:

scolaresche

26


TG Parchi della Lombardia Tg Parchi della Lombardia è una produzione sviluppata dall'Istituto Geografico De Agostini per conto della Regione Lombardia. Gioia, curiosità, incanto sono le emozioni che scaturiscono dal dvd: un divertentissimo cortometraggio dedicato all'infanzia e alla natura. Filmati reali di grande fascino si integrano, quasi dialogano, con i personaggi di fantasia realizzati in 3D, portando i piccoli telespettatori ad immergersi nella natura dei coloratissimi parchi naturali.

PRODOTTO:

DVD video

ARGOMENTO:

flora e fauna dei parchi

PERIODO:

2008

TARGET:

bambini 5-11 anni

DISTRIBUZIONE:

scuole

Il cortometraggio TG Parchi della Lombardia è un prodotto pensato per i bambini della regione Lombardia che, grazie a un linguaggio e a un media a loro familiare quale il cartone animato, cerca di stimolare curiosità e meraviglia per ambienti naturali sicuramente da visitare.

27


DVD Linea Cadorna Lo stupefacente complesso di archeologia militare della "Linea Cadorna", rappresenta il sistema difensivo ideato dal generale Luigi Cadorna, per contrastare un eventuale aggressione austrotedesca durante la Prima Guerra Mondiale. Oggi la Linea Cadorna è un patrimonio accessibile a tutti; rappresenta, non solo un itinerario per l'escursionismo moderno (a piedi o in MTB), ma anche un'interessante e suggestiva testimonianza storica.

PRODOTTO:

DVD video

ARGOMENTO:

storico

PERIODO:

2008

TARGET:

bambini 5-11 anni

DISTRIBUZIONE:

alle scuole in visita al Museo

Il DVD Linea Cadorna è un documentario a carattere divulgativo dedicato a questo sistema di difesa. Realizzato da De Agostini per conto della Provincia di Varese, il dvd mostra la storia delle fortificazioni sfruttando ampiamente le ricostruzioni virtuali in cui sono stati inseriti personaggi 3d per mostrare le condizioni di vita in trincea.

28


Videoclip su DeA Kids

CLIENTE: Regione Piemonte – Esperienza Italia 150° Realizzazione di un custom character. Realizzazione di un mini-documentario, 3-5 pillole da 3/4 minuti girate nei luoghi dell’Unità d’Italia, con episodi e personaggi storici raccontati ai bambini dalla mascotte ITALO Visibilità: Finestra di 3 mesi con 2 passaggi al giorno

29


Videocorso “English for me” PRODOTTO:

10 pillole televisive della durata di ca. 5 minuti l’una

OPERAZIONE:

Progetto bilinguismo

ARGOMENTO:

Corso di inglese per bimbi

PERIODO:

dic 2010 - giu 2011

TARGET:

Bambini in età pre scolare

Format televisivo, condotto da Adriana Cantesani (la Tata Adriana di SOS TATA) con la finalità di insegnare l’inglese ai bambini in età dai 3 ai 5 anni. La conduttrice in questo miniformat dialoga con Teo, un custom character realizzato ad hoc per Chicco nell'ambito dell'operazione. 30


Contatti

De Agostini Libri SpA Divisione B2B C.so Della Vittoria, 91 28100 Novara Davide Gallotti Key Account Manager Tel +39 0321 424922 Fax +39 0321 424940 Cell +39 335 1435333 davide.gallotti@deagostini.it

31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.