Legno Manuale per progettare in Italia Collana: Progettazione A cura di: Davide Maria Giachino
Disponibilità: 1 luglio 2013 Pagine: 320 Codice: 00141324 Prezzo: € 90,00
Davide Maria Giachino Architetto Titolare Studio Element in Torino, è docente a contratto/collaboratore presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.
Hanno collaborato tecnici e progettisti tra i maggiori esperti del settore legno in Europa: Andrea Bernasconi, Professore Costruzioni in legno, Scuola Ingegneria, Yverdon (CH) Mauro Caciolai, Ingegnere, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Claudio De Angelis, Ingegnere, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Claudio Di Taddeo, Aster srl, Società Ingegneria, Torino Fabio Mosca, Aster srl, Società Ingegneria, Torino Luca Ponticelli, Ingegnere, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Roberto Zanuttini, Professore Tecnologia del Legno, Università di Torino Andrea Zenari, Direttore Istituto Tecnologia del Legno Lazzari-Zenari,Gambellara (VI)
Contenuti: L’uso del legno come elemento strutturale e/o architettonico è cresciuto notevolmente in Italia e rappresenta un tema di grande interesse per il progettista. L’architettura del legno in Italia infatti si è avviata verso un nuovo sviluppo. Il legno ingegnerizzato o ricomposto, prima con l’avvento del lamellare e oggi con il Cross Laminated Timber (XLAM) apre le porte anche alle costruzioni multipiano, infrangendo i limiti dimensionali del passato. Anche il legno massiccio dimostra ancora nuove potenzialità e forme espressive inedite. Un ruolo determinante in questa evoluzione è stato giocato dalla normativa (a partire dalle Norme Tecniche per le costruzioni, NTC 2008) e dall’innovazione tecnologica. L’opera è il manuale di riferimento indispensabile per progettisti, strutturisti, addetti ai lavori e aziende del settore legno. In modo pratico e attento al dato tecnico-operativo, il volume tratta tutti gli aspetti utili per progettare col legno: normativa tecnica di settore, requisiti e soluzioni per la sostenibilità e la durabilità del legno, caratteristiche del materiale e dei prodotti derivati, progettazione strutturale ed architettonica, resistenza al fuoco. L’ampia sezione con oltre 30 progetti realizzati fornisce esempi su soluzioni tecniche e modi d’impiego del legno (con foto e disegni, anche al dettaglio), tra i più significativi in Italia. In pratica, è un vero e proprio atlante dell’architettura del legno in Italia. Completano il volume un’ampia sezione dedicata al calcolo strutturale (per strutture a platform frame e in XLAM) e un repertorio di prodotti in legno tra i più innovativi sul mercato.