GDELLOSPORT

Page 19

LUNEDÌ 19 SETTEMBRE 2011

LA GAZZETTA DELLO SPORT

19

SERIE A 3a GIORNATA

Lampo di Denis Il Palermo annega

ma almeno ordinata, basta la botta da due passi di Denis al 34’, ispirata da una combinazione niente male: il taglio verticale a sinistra di Bonaventura, l’unica esitazione di Silvestre, l’imprecisione di Pisano, Tzorvas «bucato» sul suo palo. E il ritardo nel cambio.

Rosanero irriconoscibili dopo l’Inter: l’Atalanta risale a -2 nel diluvio. Gara sospesa oltre 30’

Palermo niente fasce Sì, perché

ATALANTA PALERMO

1 0

GIUDIZIO 77 PRIMO TEMPO 1-0 MARCATORI Denis 34’ pt ATALANTA (4-4-1-1) Consigli; Masiello, Lucchini (23’ pt Capelli), Manfredini, Peluso; Schelotto, Cigarini (17’ st Brighi), Padoin, Bonaventura; Moralez (33’ st Gabbiadini); Denis. PANCHINA Frezzolini, Bellini, Carmona, Tiribocchi. ALLENATORE Colantuono PALERMO (4-4-2) Tzorvas; Pisano, Silvestre, Migliaccio, Balzaretti; Alvarez (37’ pt Zahavi), Barreto, Acquah (32’ st Della Rocca), Ilicic; Miccoli (7’ st Pinilla), Hernandez. PANCHINA Benussi, Mantovani, Muñoz, Bertolo. ALLENATORE Mangia ARBITRO De Marco di Chiavari ESPULSI nessuno AMMONITI Manfredini, Brighi (A), Acquah, Ilicic (P) gioco falloso; Masiello, Consigli (A) e Pinilla (P) comp. non regolamentare NOTE spettatori 13 mila circa (paganti 2.865, incasso €44.675; abbonati 9.503, quota non comunicata). Partita sospesa per pioggia per 33’ al 21’ st. In tribuna il c.t. Prandelli. Tiri in porta 1-0. Tiri fuori 6-10. Angoli 1-7. Fuorigioco 1-2. Recuperi 2’ pt, 3’ st

MOMENTI CHIAVE PRIMO TEMPO 30’ Schelotto salta Balzaretti e dà a Denis che, marcato da Migliaccio, mette fuori

c GOL! 34’ Bonaventura taglia per Denis che batte Tzorvas sul primo palo SECONDO TEMPO 37’ Migliaccio di testa alto di poco

Scene dal diluvio di Bergamo: partita sospesa 33’ nella ripresa LAPRESSE DAL NOSTRO INVIATO

FABIO LICARI BERGAMO

il gol arriva proprio nei minuti in cui il Palermo è in dieci: Alvarez è out, l’entrata di Zahavi si fa attendere, le fasce si spalancano e parte l’azione-gol. Okay, uno potrebbe ricordare la tradizione (quinto k.o. su cinque partite all’ora di pranzo), ma in realtà il Palermo è sottoritmo, senza un vero play (Barreto non basta) e con Miccoli-Hernandez lontani dalla sufficienza. In più Ilicic, indisponente e anarchico, dimentica d’essere stato esterno nel Maribor. La sua tendenza ad accentrarsi e l’identico imbarazzo di Zahavi (interno schierato sulla fascia) spiegano l’inevitabile affollamento in mezzo che fa soltanto il gioco dell’Atalanta. D’accordo il 4-4-2 modulo base, ma anche gli interpreti contano. Una domanda piuttosto: presi Cetto e Mantovani, com’è possibile che stopper giochi (di gran lunga il migliore) Migliaccio? Bonaventura da un milione Sia

Vista Palermo-Inter 4-3? Tutto il contrario: si riparte da zero. Dimenticati pressing furioso, ripartenze profonde e occasioni a non finire. Neanche il tempo di esaltare il tecnico (ieri un po’ meno) rivelazione Mangia e i rosanero annegano — letteralmente — nel diluvio di Bergamo che costringe De Marco a sospendere la gara per 33 minuti (al 21’ della ripresa). L’impressione è che il gol non sarebbe arrivato neanche giocando un paio d’ore in più, mentre all’Atalanta, non certo spettacolare

Denis, 30, esulta dopo il gol ANSA

chiaro: anche l’Atalanta va rivista contro una rivale che faccia meno confusione sulla trequarti e non sventoli bandiera bianca sulle fasce. Oltre il gol, poco più del minimo sindacale. Ma l’asse Manfredini-Padoin-Denis (gran lavoro di raccordo con il centrocampo), le rincorse di Schelotto e il senso della posizione del signor Bonaventura (assist da un milione) si combinano con la voglia pazza di recuperare i -6 di partenza: visto quel che succede altrove, il distacco è quasi recuperato.

le Pagelle

di F.LI.

BONAVENTURA «TAGLIO» DA GOL MALE ILICIC, SUPER MIGLIACCIO ATALANTA 6

PALERMO 5

CONSIGLI sv Non un tiro in porta. «Giallo» perché perde tempo.

TZORVAS 5 La palla di Denis gli passa sotto il braccio sul suo palo.

MASIELLO 6 Ilicic s’accentra spesso, Zahavi quando può, Balzaretti non spinge: rischi, zero.

PISANO 5 Limiti tecnici di cui approfitta Bonaventura. Insicuro.

LUCCHINI 5,5 Soffre se Hernandez e Miccoli scattano, poi si fa male da solo. CAPELLI 6 Assiste Manfredini, ma i pericoli in verità sono pochi. MANFREDINI 6,5 Di testa e in anticipo le prende tutte. Pinilla, il cliente peggiore, deve allargarsi. PELUSO 6 Alvarez è innocuo, Ilicic bravo puntarlo e soprattutto a sprecare. E così se la cava. SCHELOTTO 6,5 Sfida tra velocisti con Balzaretti: vince facile.

SILVESTRE 6 Centrale a testa alta, play aggiunto nella mediana senza idee. Esce però male su Bonaventura che lancia Denis.

h

IL MIGLIORE

7 MIGLIACCIO

Quanti Migliaccio ci sono in campo? Implacabile da stopper, tranquillo negli alleggerimenti, suo l’unico pericolo (di testa) in avanti. BALZARETTI 5 Non trova il tempo per gli inserimenti. Nervoso.

CIGARINI 6 Gli basta essere ordinato per dare manovra.

ALVAREZ 5 Più confuso che altro. Si fa male dopo mezzora: nei 3’ tra l’uscita e l’ingresso di Zahavi, il gol.

BRIGHI 5,5 Aiuta Padoin, mena il giusto, niente in impostazione.

ZAHAVI 5,5 Non è un esterno, s’adegua, ma incide poco.

PADOIN 6,5 Ritmi alti, raddoppi frequenti, qualche bella intuizione.

BARRETO 6 Discreta precisione, ma un play deve avere più idee e personalità. E Bacinovic?

BONAVENTURA 6,5 Inventa il gol anticipando Silvestre e «tagliando» tutta la difesa. Un gran recupero. Elegante, essenziale. MORALEZ 5,5 Tra le linee, qualche sponda, un gol tentato da 50 metri: ma il fango non l’aiuta.

ACQUAH 5,5 Foga che spesso si traduce in errore (Della Rocca sv) ILICIC 5 Non più fenomeno. Da laterale (prima a sinistra, poi a destra) fa e disfa tutto lui. Di un’imprecisione irritante.

GABBIADINI 6 Intraprendente.

MICCOLI 5 Corsa non fluida, poca profondità: esce dopo 52’.

IL MIGLIORE

PINILLA 6,5 Altro ritmo: insegue il pallone, fa pressing, combatte da solo. Dentro subito, la prossima.

h

7 DENIS

Il gol è bello, pur con la complicità di Tzorvas. Avvicina la mediana, protegge palla, impegna la difesa. All COLANTUONO 6 La grinta l’ha trasmessa, Denis è utilissimo alla causa, il gioco da rivedere.

HERNANDEZ 5,5 Bella partenza, tocchi e profondità, poi scompare. ALL. MANGIA 5 Non esaltarsi prima nè deprimersi ora. Ma attento a usare un solo modulo.

TERNA ARBITRALE: DE MARCO 6,5 Gestisce bene sia i contrasti sia la sospensione per pioggia. Viazzi 6,5-Liberti 6,5

“EDIZIONE STRAORTINARIA! NUOVO DUCATO CON NUOVI MOTORI: PUTENZA ED ECONOMIA SI AMANO ALLA FOLLIA”.

NUOVO DUCATO EURO 5 DA 13.900 EURO. PIÙ POTENZA, MENO CONSUMI. • 4 nuove motorizzazioni Multijet da 115 CV a 180 CV, anche con Start&Stop • I consumi più bassi del segmento: solo 6,4 litri ogni 100 km con il 2.0 Multijet 115 CV • 3 allestimenti interni e nuova tecnologia: Blue&Me TomTom Live, cambio robotizzato Comfort Matic e Traction+

FIAT PROFESSIONAL TI INVITA A TORINO PER LE GRANDI MOSTRE DI www.italia150.it

Prezzo promo riferito a Ducato Furgone 28 CH1 2.0 Multijet 115 CV EURO 5, € 13.900 detax (IVA, MIS e IPT escluse). Offerta valida fino al 30/09/2011 con qualsiasi usato, rivolta a soggetti che esercitano attività imprenditoriale o professionale. Consumi riferiti a Ducato Combi passo corto tetto basso nel ciclo combinato


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.