Luca Angelici - GUIDA PRATICA DEL BASSISTA - Pagine campione

Page 16

Luca Angelici - Guida pratica del BASSISTA

Igiene LAVARSI!! Quando gli spostamenti vengono effettuati in pullman o in furgone e ci si trova a stretto contatto con i colleghi, il fattore igiene diventa di vitale importanza. È già abbastanza impegnativo convivere con altre persone in uno spazio ristretto per diverse ore: se chi è accanto a te emette un odore nauseabondo, l’impresa diventa eroica. Per lo stesso principio, cerca di non essere tu la persona che rende il viaggio insopportabile.

Buon senso Questo termine ingloba una serie di comportamenti virtuosi che è bene mantenere. Poniamo il caso in cui tu, partendo da Milano, debba recarti con la tua band a Napoli e che il viaggio venga effettuato in furgone. Il tragitto da Milano a Napoli, senza considerare le soste, dura la bellezza di 7 ore e mezza circa; si tratta di un tempo molto lungo da trascorrere assieme ad altre persone, in cui è d’obbligo cercare di mantenere la serenità del gruppo, senza adottare atteggiamenti estremisti che possano inutilmente riscaldare gli animi. Ciò non significa che non si debba parlare di sport, politica, economia, etc., basta evitare di arroccarsi su posizioni “fondamentaliste” che possano minare l’armonia del gruppo.

Attitudine alla convivenza Quando si parte per un tour, oltre al viaggio, si condividono molti altri momenti. Ci si alza alla stessa ora, si mangia, spesso si dorme insieme ad una o più persone, per cui il termine “intimità” assume un significato completamente differente, essendo quasi del tutto annullata. Prendiamo ad esempio il fatto di condividere una camera da letto con uno o più compagni; ciò potrebbe destabilizzarti perché non tutti abbiamo le stesse abitudini. C’è chi, dopo un concerto, ama farsi subito una doccia e coricarsi immediatamente; che chi invece aspetta delle ore per poi usare il phon mentre tu stai cercando di assopirti; può capitare anche di avere un compagno di stanza che russa rumorosamente o che parla nel sonno. In tutti i casi, il risultato sarà sempre un mancato riposo. Finché si tratta di episodi contingenti, non ti creeranno alcun problema; se, d’altra parte, sono prolungati nel tempo, rischieranno di inficiare il tuo rendimento nei giorni successivi. Durante un tour, il tempo dedicato alla musica e quindi allo show dal vivo è, nella migliore delle ipotesi, il 20% della tua giornata. Il restante 80% è costituito dalla convivenza forzata di cui abbiamo già parlato; la qualità di questo tempo è il segreto per la perfetta riuscita di un tour. Se avrai l’accortezza di attenerti a questi consigli e potrai contare su colleghi altrettanto attenti alle esigenze altrui, sono certo che potrai vivere esperienze appaganti e che ricorderai con estremo piacere.

100

DAN39 - Luca Angelici - guida pratica del Bassista160720.indd 100

16/07/2020 14:45:56


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.