/Notiziario_AnnoIII_Giugno2011_Num_6

Page 14

GINNASTICA RITMICA

Pag.14

Spello, Campionato Nazionale di Specialità di Arianna Landi Quest’anno il Campionato Nazionale di Specialità di ginnastica ritmica si è svolto a Spello, nella splendida città dell’infiorata. Purtroppo il periodo non ha coinciso con questo incredibile appuntamento tradizionale che ogni anno riempie questa piccola cittadina di colori e profumi dei più svariati fiori, ma non possiamo certo lamentarci vista la disponibilità che abbiamo potuto riscontrare da parte degli abitanti che hanno accolto le numerose ginnaste della Confsport Italia che si sono avvicendate a Spello (PG) per partecipare a questo Campionato Nazionale. Tre sono stati i giorni destinati a questo incontro ed il luogo, messo a disposizione della manifestazione, è stato proprio il Palazzetto dello Sport. Per nostra esperienza sappiamo bene che la ginnastica ritmica è uno sport, ad oggi, molto praticato da giovani ragazze che, oltre al sogno del costume azzurro, hanno voglia di stare insieme e condividere un momento di vita, proprio attraverso lo sport. E’ questo il motivo principale per cui la Confsport Italia organizza queste manifestazioni a carattere Nazionale, per far sì che oltre alla compagna di sempre, queste piccole ginnaste abbiano Sotto, la classifica societaria

anche l’opportunità di confrontarsi con ragazze che abitano a diversi chilometri di distanza da loro e quindi confrontarsi con un mondo diverso dal loro, tutto questo al di là di vincitori e vinti. Questo è anche il motivo per cui, a questo incontro, non sono ammesse ginnaste che svolgono attività federale a livello agonistico, per sottolineare ancora una volta lo spirito amichevole che si respira in questi week end di sport. Questo non toglie che il livello tecnico che abbiamo riscontrato è stato particolarmente buono e lascia ben sperare per il futuro. Così su una pedana 13x13 in moquette si sono esibite oltre 200 ginnaste, che è un numero considerevole per un solo Campionato, e 24 erano le società che le hanno accompagnate. Le categorie che vi hanno partecipato sono state: Giovanissime, Allieve, Junior e Master e per tutte le categorie la partecipazione è stata individuale. Per la categoria Giovanissime e Allieve le ragazze si sono esibite in esercizi con Fune, Cerchio, Palla e Corpo Libero mentre per le categorie Junior e Master le abbiamo viste esibirsi con Clavette, Palla, Nastro, Cerchio e Fune. Un dato da sottolineare è certamente il fatto che questo è uno dei Campionati dove la partecipazione si estende per quasi tutto lo stivale, le società partecipanti infatti vengono da Bolzano piuttosto che da Salerno e Foggia, e questo è un punto che ci rende particolarmente orgogliosi in quanto sta a sottolineare la funzionalità delle nostre manifestazioni. E’ stata proprio una società del nord e precisamente di Milano che quest’anno è salita sul podio più alto ed ha ricevuto un riconoscimento di società, ovvero l’ASD Ginnika 2001 di Pero (MI). Il secondo posto è stato della ASD Polimnia Ritmica Romana di Roma, mentre il bronzo è andato alla Cames ASD di Sestri Levante (GE). Inutile dire l’entusiasmo che si è potuto respirare in queste giornate di sport e l’emozione del pubblico presente nel vedere le esibizioni delle proprie ragazze. Non sono certo mancate macchinette fotografiche e telecamere che hanno ripreso continuamente la manifestazione in modo che possa rimanerne un ricordo indelebile nella memoria delle nostre atlete.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.