LA SPEZIA MAGAZINE- GENNAIO/FEBBRAIO 2018

Page 12

Sport, Salute, Bellezza

... R agg i un g e r e l'e qu i l i b r i o p e r i l b e n e s s e r e gl o b al e ...

B

en ritrovati! Dunque le feste sono passate e sono state D’altra parte non tutti avremo le stesse necessità di produrre l’occasione per condividere con i nostri famigliari e amici energia oppure di recuperare: tanta gioia ma anche abbondanti e goderecci pranzi o cene pensiamo allo sportivo rispetto a uno studente.

12

che ci hanno lasciato il segno, sia in termini di peso che di Inoltre da tempo sentiamo parlare di allergie alimentari e di difficoltà digestive. intolleranze alimentari confondendole fra di loro, mentre si tratta di situazioni ben diverse. La American Academy of Allergy ha classificato le reazioni al cibo dividendole in immunologiche e non immunologiche: le immunologiche comprendono le allergie, le non immunologiche le intolleranze e gli errori alimentari. Inoltre il Royal College of Phyisicians e la British Nutritional Foundation differenziano le reazioni alimentari in IgE mediate, non IgEmediate, cellulo-mediate (reazione al glutine del morbo celiaco), da immunocomplessi (IgA- antigene) o pseudoallergiche. Insomma l’argomento è complesso e ciò che conta di più è che IL CIBO PUO’ E DEVE ESSERE NOSTRO AMICO, se lo conosciamo. Vogliamo parlarne? Ecco che questo ci consente di parlare di un tema a noi molto caro: L’ALIMENTAZIONE.

L’alimentazione e la respirazione sono i principali supporti per la produzione dell’energia vitale ma anche per consentire la riparazione e il rinnovo dei tessuti che si sono danneggiati o che hanno svolto il loro ciclo vitale durante il periodo di attività, quindi mentre lavoriamo, parliamo, giochiamo etc.

Vi aspettiamo!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.