Il Management delle Associazioni Non Profit

Page 119

sui contenuti di lavoro subordinato e/o autonomo) appunto per evitare che strutture profit legate ad associazioni di volontariato possano aggirare tale ostacolo anche in maniera indiretta. Per questo motivo si esprime parere non favorevole a tale opzione ed ipotesi.

6.8 Quesito 8 Il contributo del 5 per 1000: aspetti di natura gestionale, giuridica e tributaria Domanda Il contributo del 5 per 1000. Aldilà della procedura di iscrizione, quali sono altri adempimenti di natura gestionale rispetto a tale contributo? Risposta Come noto, il trattamento gestionale e contabile (ed il conseguente trattamento fiscale) dei contributi agli enti non profit sono una materia di cui si discute da anni nel settore non profit.Ora da qualche anno vi è una nuova categoria di contributo per il non profit molto nota all’opinione pubblica (anche per il continuo “tam tam” comunicativo spesso corredato da continui inutili allarmismi, quasi sempre ingiustificati invece per chi segue con serietà la sostanza della questione sia sotto il profilo giuridico che sotto quello economico). Si tratta del contributo denominato “5 per 1000”. Essendoci ormai da anni tale contributo ed essendo avvenute diverse alcune liquidazioni del contributo stesso, e visto inoltre il suo peso importante sulla Finanza Pubblica si ritiene un argomento da porre sotto maggiore attenzione scientifica da parte degli studiosi. Si andrà ad affrontare quindi la natura giuridica, tributaria e gestionale del contributo stesso e il conseguente corretto trattamento operativo ai fini contabili e tributari da parte degli enti stessi, evitando gli aspetti più semplici di iscrizione e rendicontazione reperibili facilmente anche sulla rete internet. In particolare, su tale aspetto, si consiglia di seguire sempre come uniche fonti reali ed attendibili di informazioni ufficiali sul 5 per 1000, sia il sito dell’Agenzia delle Entrate per gli adempimenti, la legislazione e le modalità di iscrizione sia quello del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le modalità di rendicontazione, facendo attenzione invece, come per tutte le questioni giuridiche, economiche e gestionali, ad altre fonti di informazione diverse da quelle ufficiali della Repubblica Italiana sopra citate, di qualunque natura esse siano. L’inquadramento giuridico del contributo 5 per 1000 Il contributo 5 per 1000 venne introdotto a titolo iniziale e sperimentale nei commi 337340 della legge finanziaria per il 2006. Esso prevede la possibilità per il contribuente di

118


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.