http://business.croatia.hr/Documents/873/Calendario-delle-manifestazioni-turistiche-e-culturali-2010

Page 85

L’ORDINANZA SOTTO IL TIGLIO

DOŽINKY - FESTA DEL RACCOLTO

Čazma/Miklouš 09 - 11/07

Daruvar 24/07

Foto: Franjo Jagatić

Foto: APT Daruvar

Luglio è, per gli abitanti Miklouš e dei paesi limitrofi, un mese interamente dedicato alle usanze ed alla tradizione. Si ripropongono oggetti e costumi di un tempo, mentre le case e le vie vengono decorate a festa e nel paese ci si prepara ad accogliere gli ospiti provenienti da tutta la Croazia. E mentre gli uomini danno saggio della loro abilità maneggiando gli attrezzi della tradizione artigianale locale, le donne offrono le gibanice ed altre specialità dolci e salate tipiche del paese. La cerimonia può iniziare: tutti insieme, in corteo, ci si dirige ai piedi di un tiglio centenario, dove i vecchi del paese leggono un’ordinanza semiseria. Tra un moto di spirito e l’altro, l’ordinanza tocca e commenta tutti i problemi più scottanti della vita del paese, mostrando ai convenuti come un tempo i paesani s’occupavano dei problemi che li tormentavano. L’ordinanza termina sempre invitando i giovani a divertirsi e ad allontanare tristezza e preoccupazioni cantando e ballando. Quest’allegra atmosfera, in breve tempo, ha il potere di contagiare e coinvolgere tutti i partecipanti alla festa.

Avete una sola occasione per incontrare nello stesso posto gli esponenti di tutte le ventotto “besede” della minoranza ceca in Croazia e osservare tutto quello che tale minoranza ha realizzato in questo paese, e cioè durante la festa dožinky di Daruvar, la più antica, grande e massiccia manifestazione della minoranza ceca in Croazia. Dal 1925, con questo evento si festeggia il buon raccolto dei prodotti agricoli e vi si radunano più di mille partecipanti, i quali si uniscono alla parata della mietitura con decine di carri allegorici. Una parte particolarmente attraente di questo evento è l’antica fiera ceca, in occasione della quale vengono presentati mestieri antichi e dimenticati nonché le ricchezze gastronomiche, etnografiche e culturali dei Cechi, i quali custodiscono gelosamente le proprie tradizioni anche quando lontani dalla propria terra. www.tzbbz.hr www.tz-daruvar.hr www.savez-ceha.hr

www.tzbbz.hr www.cazma.hr

CROAZIA CENTRALE www.croazia.hr DALMACIJA - ZADAR www.hrvatska.hr

85 85


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.