Meeting our members: Sr. Reniery Martín, Turismo Creativo in Guatemala Direttore di Llatzer, www.llatzer.com. gt
Qual è la Sua definizione di Turismo Creativo? Il turismo creativo è un tipo di turismo che vuole esaltare una meta turistica in maniera nuova e creativa, enfatizzando tutti quegli aspetti culturali e sociali che caratterizzano il paese. Il turista è così in grado di interagire con tutte le attività che definiscono l’identità di una società, in modo dinamico, divertente e fuori dal comune. Ci parli de “La via dei Tessuti Maya”
Lo scopo de “la Via dei Tessuti Maya” è quello di sviluppare in Guatemala una nuova forma di turismo, attraverso la realizzazione di varie attività con cui il turista può apprendere differenti aspetti della cultura Guatemalteca (ad esempio, la tradizione tessile, la gastronomia, l’ambiente, la società). . Perché scegliere il turismo creativo? La scelta rappresenta un nuovo modo di competere con i pacchetti turistici tradizionali, così che i turisti possano non soltanto conoscere il Paese, ma soprattutto sperimentarne gli aspetti sociali, gastronomici e culturali.
Cosa si propone attraverso il programma di turismo creativo? Si propone di aumentare la consapevolezza dell’importanza culturale della tradizione tessile Maya in Guatemala, così come la convivenza con differenti gruppi indigeni all’interno del Paese.
Quali sono state le fasi che hanno portato alla creazione di questo programma? Le fasi più rilevanti nella creazione de “La Via dei Tessuti Maya” sono state: - L’individuazione dei luoghi turistici più celebri in Guatemala. - L’identificazione degli aspetti culturali che più caratterizzano il Paese. - L’individuazione di attività nuove e creative, al fine di rendere più attrattiva la nostra offerta come destinazione turistica. - L’identificazione di un itinerario adeguato alle esigenze del nostro Pubblico-Obiettivo. . A quale “target” vi rivolgete? I turisti europei e asiatici, tra i 18 e i 60 anni, di livello socio-economico medio-alto, sono quelli più interessati
Quali sono le buone prassi per sviluppare un progetto di turismo creativo? Affinché il Turismo creativo sia capace di soddisfare le aspettative di chi sceglie di praticarlo, deve essere in grado di realizzare attività ed esperienze che aiutino a sviluppare l’apprendimento, a creare svago, ma anche idee che possano generare opportunità di business nel paese di origine.
www.creativetourismnetwork.org