III
Volonteroso, disponibile, instancabile: in una parola ORVILLE! Da luglio scorso il nostro collega Orville Pelatti è ufficialmente in pensione. L’idea del pensionamento non l’ha mai entusiasmato, perché non gli sono mai mancati la passione per il suo lavoro né la voglia di fare. Tuttavia, un giorno ha pensato di farsi da parte sostenendo che “a una certa età è meglio lasciare spazio ai giovani”. Eppure “questa età” non sembra avercela affatto lui, letteralmente instancabile! Chi lo conosce sa che aggettivi quali “volenteroso, disponibile, modesto” non sono affatto
principalmente di preventivazione e progettazione di impianti termici. Il sottoscritto e tutto il Servizio Tecnico lo ricordiamo con affetto, perché ha spinto la sua attività di coordinatore oltre le nostre aspettative, consigliandoci e affiancandoci sempre con grande partecipazione e umanità nel nostro lavoro quotidiano. Grazie di tutto, Orville! sprecati per descriverlo. In CPL Orville ha visto nascere e ha contribuito a far crescere molti settori, pur occupandosi
Brevi dal CdA MAGGIO NOVEMBRE 2011
a cura di Luca Costa (lcosta@cpl.it) Acquisto quote della società consortile SEGLO Il CdA ha deliberato di acquistare un’ulteriore quota del 20% della società consortile “Seglo”, di cui la Cooperativa detiene il 60%. La Società, con sede a Padova, ha per oggetto sociale lo svolgimento di attività di global service a favore di aziende pubbliche e private.
Costituzione società consortile Provincia di Pesaro e Urbino Il CdA, in seguito all’aggiudicazione della gara d’appalto indetta dalla Provincia di Pesaro e Urbino avente ad oggetto “Appalto quinquennale per la manutenzione integrale del patrimonio immobiliare di competenza dell’Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino”, per il periodo 2011 -2016, ha deliberato di costituire insieme all’impresa mandante una società consortile per l’esecuzione coordinata delle prestazioni oggetto del contratto d’appalto.
Costituzione di una società a responsabilità limitata di diritto polacco Nell’ambito delle strategie di espansione delle attività della Cooperativa in territorio estero, e in particolare per la realizzazione nel territorio della repubblica polacca di progetti che coinvolgono la costruzione e gestione di impianti di produzione di energia da biogas e di impianti di cogenerazione, si è reso opportuno costituire una società di diritto polacco, in forma di società a responsabilità limitata, denominata ”JOKA-CPL Polska sp zo.o.”
SOCI ESPERTI SOCI CURIOSI RADDOPPIA!
di cui CPL CONCORDIA sottoscriverà il 50% del capitale, mentre il restante capitale sociale sarà posseduto dalla società di diritto polacco “JOKA Sp. z o.o.”, società leader nel settore edile.
Acquisto di una partecipazione nella società “Solarplant Srl” La cooperativa ha deliberato di acquistare dalla società “IES Solare S.r.l.” (di cui CPL CONCORDIA è socia con una quota del 25%), una quota del 25% del capitale sociale della società “Solarplant Srl”, attiva nel settore della costruzione di impianti fotovoltaici, proprietaria di un impianto fotovoltai-
Giacomo Lugli e i colleghi del Servizio Tecnico
ministrazione e Sistemi Informativi, ha deliberato di rilasciare due nuove procure generali ai neo nominati direttori, che possano permettere loro, nell’ambito di tali nuovi incarichi, di disporre di idonei poteri di rappresentanza, adeguati in relazione al ruolo ed alle responsabilità connesse.
Cessione quote Euwatt Moglia Srl ed Euwatt Sesto S.r.l. Il CdA ha deliberato di cedere l’intera partecipazione delle società denominate “Euwatt Moglia S.r.l.” ed “Euwatt Sesto S.r.l.”, società di progetto affidatarie di concessione di lavori pubblici relativi alla progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici su aree in disponibilità di amministrazioni comunali, attualmente partecipate dalla Cooperativa con una quota pari al 20%.
“Unipol Merchant S.p.A.”: costituzione società per progetti biogas
co di potenza pari a 999 Kw realizzato nel Comune di Collesalvetti (LI), già allacciato alla rete Enel e ammesso a beneficiare dei contributi GSE del 2° conto energia.
Revoca procura Direttore Amministrazione e Finanza e conferimento procure a nuovi Direttori Il CdA, in conseguenza delle dimissioni del Dott. Maurizio Rinaldi dalla carica di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo e delle nuove responsabilità assunte dal Dott. Capelli e dal rag. Continati, rispettivamente Direttore Finanziario e Direttore Am-
Il CdA ha deliberato di intervenire alla costituzione di una società a responsabilità limitata con capitale sociale complessivo pari ad Euro 10.000, società holding che dovrebbe detenere quote di capitale sociale di alcune società di scopo controllate che sviluppino progetti di produzione di energia elettrica da biogas. La società, che sarà partecipata al 15% da Unipol Merchant e all’85% da partners industriali (tra cui CPL) e/o finanziari, ha in progetto la realizzazione di 5 impianti di biogas nell’arco di 3 anni adatti alla realtà agricola degli associati Legacoop. All’interno di Legacoop si dovrebbero trovare tutti gli attori interessati a sviluppare progetti di questo tipo, dalle cooperative agricole, ai partner industriali a quelli bancari.
Dopo il grande successo dell’iniziativa e le numerose proposte prevenute da “soci esperti”, per la stagione 2011/2012 il Gruppo Attività Sociali di Concordia ha pensato di raddoppiare gli appuntamenti di mutua formazione, con un’edizione autunnale e una primaverile. In quest’autunno gli argomenti trattati riguardano “Pronto Soccorso” riproposto da Marco Dal Dosso, istruttore della Croce Rossa, “La produzione dell’aceto balsamico” con Daniele Spaggiari, svoltosi con successo già nella prima edizione di qualche anno fa, e “Il mondo dei funghi”, presentato da Laura Cecchetto, nuova collega esperta in micologia. Per la primavera cercheremo invece di riproporre, a grande richiesta, i corsi di cucina al CH Hotel di San Possidonio, la domenica mattina, e di Yoga; stiamo valutando inoltre la possibilità di organizzare un corso di nuoto in piscina con la collaborazione di un nostro collega istruttore. Invitiamo comunque tutti i potenziali “soci esperti” a farsi avanti e i “soci curiosi” - ovviamente la partecipazione è aperta a tutti i dipendenti - ad approfittare di quest’opportunità per farsi nuovi amici, imparare e divertirsi!
Per il GAS, Francesca Galassi
I NUOVI SOCI AMMESSI DA MARZO A OTTOBRE 2011 Nel CdA del 28 Marzo 2011: BAROTTO VIRNA (Servizi) GRISPINO BRUNO (Area Toscana) MIKLI KRESHNIK (Area Fano Umbria) MONTI VALENTINA (Area Padova Nord Est) OCA GIORGIO (Settore Impianti Tecnologici) PALOMBA CIRO (Area Concordia Emilia) PEPE GIOVANNI (Area Sant’Omero Adriatica) PESAVENTO MASSIMO (Area Padova Nord Est) RESTI ANDREA (Settore Impianti Tecnologici) SIRSI SAMUELE (Settore ICT) TROLESE ORLANDO (Area Padova Nord Est) ZORZI MIRKO (Area Padova Nord Est) Nel CdA del 27 Aprile 2011: BATTAGLIA SALVATORE (Area Campania Calabria Sicilia) BELLONI ANJA (Servizi) CORSINI ANDREA (Settore Odorizzanti & Services) FERRARI GIULIA (Settore Odorizzanti & Services) GIAMMARIA OMAR (Area Roma Lazio) NEAGU DAMIAN NICULAE (Area Fano Umbria) SIENA ALESSANDRA (Area Campania Calabria Sicilia) TARTARI MATTEO (Settore ICT) Nel CdA del 16 Maggio 2011: BARALDI FEDERICA (Settore odorizzanti & Services) FIUMARELLI GIUSEPPE (Area Toscana) Nel CdA del 14 Giugno 2011: CANZONIERI GIOVANNI (Area Bologna) GANDINI FABIO (Settore ICT) VERATTI MAURIZIO (Area Concordia Emilia) Nel CdA del 4 Luglio 2011: BORELLINI MASSIMO (Settore Odorizzanti & Services) CODECA’ ALBERTO (Servizi) DOLCI STEFANO (Area Fano Umbria) ORRU’ LUCA (Area Sardegna) PRANDINI ELISA (Settore distribuzione) RURALE CARLO (Area Sant’Omero Adriatica) SANCIU GIANNI ANTONELLO (Area Sardegna) VALLARINO MARCO (Area Milano Nord Ovest) Nel CdA del 5 Settembre 2011: CARDETI STEFANO (Settore ICT) ESPOSITO EMANUELE (Settore Odorizzanti & Services) FRATTINI ANDREA (Area Fano Umbria) MARTINELLI IVAN (Settore Edile) PASCUTTI MAURO (Area Padova Nord Est) Nel CdA del 26 Settembre 2011: PERBONI LICIA (Settore Odorizzanti & Services) ROSATI ROBERTO (Settore ICT) MOZZARELLI JACOPO (Settore ICT) Nel CdA del 17 Ottobre 2011: TABARELLI GIORDANO (Area Concordia Emilia) CRUDALE CHRISTIAN (Settore Odorizzanti & Services) CONSOLAZIO SABATINO (Area Sant’Omero Adriatica) CRESPI EURO (Settore Odorizzanti & Services) GATTI MAURIZIO (Area Bologna)