Sicurezza in agricoltura

Page 1

In Emilia-Romagna il settore dell’agricoltura è tra quelli maggiormente rappresentati nel tessuto economico locale. Le caratteristiche intrinseche del lavoro svolto e le modalità di attuazione delle misure di prevenzione non sempre adeguate, lo pongono, purtroppo, tra i settori più colpiti da problemi di salute dei lavoratori conseguenti a infortuni gravi e mortali o a malattie professionali. Gli infortuni più frequenti presentano dinamiche che riguardano principalmente l’uso di macchine agricole e attrezzature. I fattori più critici sono rappresentati dalla mancanza di requisiti di sicurezza e dalla carenza o non adeguatezza delle operazioni di manutenzione.

Il Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 ha tra gli obiettivi quello di assistere le aziende del settore nel raggiungimento di condizioni di sicurezza migliori e più appropriate. Nell’ambito di questa azione sono prodotti i materiali informativi rivolti alle aziende agricole e a tutti gli operatori del settore della prevenzione.

Il presente opuscolo informativo, prodotto dai Servizi di Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro delle Aziende USL della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il vignettista e fumettista Gianni Carino, illustra i principali rischi del comparto, le misure di prevenzione e protezione e i comportamenti corretti da adottare da parte degli addetti.

Si è scelta la comunicazione “senza parole”, per rendere più facile ed accattivante l’informazione, raggiungere un pubblico più vasto e superare le barriere della non conoscenza della lingua da parte di molti lavoratori stranieri impiegati nel comparto.

6
7
8
9
10
11
12
15
16

Le copie del presente opuscolo informativo sono disponibili presso i SERVIZI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO delle Aziende USL di: PIACENZA PARMA REGGIO EMILIA MODENA BOLOGNA IMOLA FERRARA RAVENNA FORLI CESENA RIMINI

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.