CORPAD 23-12-10

Page 10

Corriere Padano

23 dicembre 2010

10

VIVIPIACENZA

A Fiorenzuola il Gomalan Brass Quintet

“La bisbetica domata” a Castelsangiovanni

(gs) Il Gomalan Brass Quintet, gruppo di ottoni eclettico ed estremamente dinamico, costituito da 5 raffinati musicisti, prime parti in importanti orchestre italiane, domenica 9 gennaio alle 21 porta sul palco del Teatro Verdi di Fiorenzuola l'Aida di Giuseppe Verdi: 14 brani musicali arrangiati dal trombettista Marco Pierobon. Uno spettacolo continuamente rinnovato che, grazie alla qualità musicale e alla verve istrionica del quintetto, da 10 anni conquista critica e pubblico di tutto il mondo.

La stagione di prosa del Teatro Verdi di Castelsangiovanni riparte sabato 15 gennaio con "La bisbetica domanta" di Shakespeare. Regia di Armando Pugliese, produzione Indie Occidentali; nel cast spiccano Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo. Una commedia nella commedia di cui la regia di Pugliese restituisce tinte caravaggesche tardo-cinquecentesche, una sorta di futuro-immaginifico che ha i colori dei nostri anni '60 e, nella casa di Petruccio, una sorta di "mondo dei trolls", dove il domatore comanda i suoi servi ibseniani per sottomettere la femmina ribelle. (gs)

Fillmore, Carotone botto di gennaio

Trieste 34, teatro al femminile con Le Stagnotte in “Furtive geografie” Il 2011 del Teatro Trieste 34 di Piacenza ricomincia dagli spettacoli per bambini e dalla rassegna di teatro al femminile "Le voci della luna". Sabato 8 gennaio alle 16.30 e domenica 9 alle 10.30, per le rassegne "Il sabato dei piccoli" e "Colazione a teatro" andrà in scena "Il cavalier Pepponio, difensore del tesoro" di Teatro Ciccio e Miccia: il Duca Arnuccio Farnese è allarmato dai continui furti nel Ducato di Piacenza. Chiama in aiuto il coraggioso Cavalier Pepponio che, con la sua spada Samantha, difende i tesori del Ducato e gli dà l'incarico di addestrare Renato

il panettiere all'uso della spada. Dovranno vedersela con Grammel'ai, maldestro brigante sempre a caccia di facili guadagni. Sabato 15 gennaio alle 21, invece, largo alla compagnia piacentina Le Stagnotte con "Furtive geografie": due monologhi, due storie tra le tante che hanno come fattore comune la prostituzione. Quella di Alina, dal degrado famigliare alla rassegnazione della vita di strada, e quella di Tanja, che per l'amore per un ragazzo finisce tra i tavoli e i parcheggi di squallidi locali. Da un testo originale di Matteo Labati. (gs)

Baciccia, il 2011 parte a razzo tra concerti, dj-set e letteratura "Ciao mortali!". È affidata al concerto di Tonino Carotone la riapertura del nuovo anno del Fillmore Club di Cortemaggiore. Antonio de la Cuesta, questo il vero nome del cantante spagnolo di Burgos, da sempre innamorato della musica italiana, arrivato nel Bel Paese nel 1995 con altri renitenti alla leva spagnola e fulminato dal successo 10 anni fa con il brano "Me cago en el amor" presente nel "disco d'oro" Mondo difficile, sarà sul palco di via Matteotti venerdì 7 gennaio. A scaldare il palco prima di lui, i Divi di Hollywood. Grande attesa anche per il suc-

cessivo appuntamento con i Club Dogo di sabato 15 gennaio. Il trio hip-hop milanese ha da poco licenziato il nuovo album intitolato "Che bello essere noi": "non per via di qualche delirio di onnipotenza - dichiarano - ma perché siamo fieri di non essere gli altri, quelli che per arrivare al top vogliono assomigliare al primo in classifica, che a sua volta ha fatto la cover di quello che ora è finito ultimo. Il disco è un'affermazione della nostra identità: i Dogo assomigliano solo ai Dogo". Giovanni Scavi

(gs) Tanta carne al fuoco al Caffè Baciccia di Piacenza per l'inizio del nuovo anno tra concerti, dj-set e letteratura. Si ricomincia giovedì 6 gennaio con il live degli N-Rose: quando il grande calderone della musica popolare americana riesce a dare sfumature diverse a un quartetto in bilico tra rock, r&b, folk e blues. La settimana successiva, giovedì 13, riecco gli assoluti, gli apostoli piacentini del rock'n'roll black Buddy and the Cocos, un gruppo che sa come incendiare

la pista da ballo. Non si tirerà il fiato venerdì 14 con Roberta e i Negroni: prendete i componenti degli Home (la brit'n'roll band più famosa d'Italia), affiancategli una voce femminile

e sbarazzina e otterrete il rock'n'roll party definitvo. Sabato 15, largo poi alle selezioni reggae e alle good vibrations tutte al femminile della milanese Bombogyal Crew. Martedì 18, infine, alle 21 sarà presentato il libro di Dado Tedeschi "Notti e chinotti": storie amare all'ombra di una bevanda che lo è altrettanto. Alle 20.30, la stessa sera, prenderà il via anche la prima cena con delitto, su prenotazione (0523606684). E il miglior detective mangia gratis.

ANTICIPAZIONI Milestone, le finali del Concorso Bettinardi (gs) Venerdì 7 gennaio al Milestone jazz club di via Emilia Parmense entrerà nel vivo l'8° edizione di una delle più importanti competizioni musicali italiane riservate a jazzisti emergenti: il Concorso nazionale Chicco Bettinardi, abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest 2011 (l'anteprima della prestigiosa kermesse sarà il 26 gennaio nell'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano con il concerto di Rossana Casale). Di ben 87 proposte pervenute da ogni parte d'Italia sono stati ammessi alle semifinali 8 gruppi e 12 solisti. I concorrenti prescelti si esibiranno tutti al Milestone: dal 7 gennaio e per tutti i venerdì del mese alle 22.30 saliranno sul palco i semifinalisti della sezione gruppi (2 formazioni per ogni serata), mentre dall'8 gennaio e per tutti i sabati del mese, sempre alle 22.30, si esibiranno i concorrenti della sezione solisti (3 per ciascun appuntamento).

Musica al lavoro, omaggio a De Andrè Entra nel vivo, giovedì 13 gennaio alle 21.30, la rassegna di musica e parole "Musica al lavoro" al Salone Mandela della Camera del Lavoro di Piacenza in via XXIV maggio organizzata da Cgil e Arci. In scena, il tradizionale concerto in omaggio a Fabrizio de Andrè con Filippo Andreani: viene da Como, maneggia chitarre elettriche e acustiche con sapienza, canta con una timbrica che non può non ricordare l'immenso Faber. Con lui, chitarre e contrabbasso di Simone Spreafico e Massimo Scoca. (giesse)

Municipale, si riapre con Molière (gs) Al Teatro Municipale di Piacenza la stagione di Prosa riprende martedì 11 e 12 gennaio con "Il misantropo" di Molière, un grande classico ri-

proposto stavolta con la regia di Massimo Castri e un cast trainato da Massimo Popolizio. La settimana successiva, martedì 18 e mercoledì 19, Il Sistina porterà invece in scena l'intramontabile commedia musicale di Garinei e Giovannini "Aggiungi un posto a tavola" con le coreografie di Gino Landi, tra i più apprezzati coreografi italiani e storico collaboratore di G&G.

Cineclub, si riprende (gs) Martedì 11 gennaio alle 21 riprende al cinema Iris 2000 di Piacenza la rassegna "Cineclub", con "Giochi nell'acqua" di Peter Greenaway, per il ciclo di proiezioni dedicato al regista inglese. Sotto il cielo stellato una strana bambina recita i nomi di 100 stelle mentre salta la corda. Nello stesso paese, 3 donne con lo stesso nome, Cissie Colpitts, uccidono i loro mariti annegandoli. Poi, grazie al favore di un ufficiale di Polizia, riescono a far passare gli omicidi per incidenti. (giesse)

Cineclub Argento, i film per la terza età (gs) I film "Questione di cuore" di Francesca Archibugi con Kim Rossi Stuart e Antonio Albanese e "Cado dalle nubi" di Gennaro Nunziante riaprono rispettivamente mercoledì 12 e martedì 18 gennaio alle ore 15 la rassegna "Cineclub argento" a ingresso gratuito per i pensionati al Politeama di Piacenza. Nel primo, due uomini diversissimi sono accomunati dal pericolo di perdere la vita lasciandosi rimpianti alle spalle. Nel secondo, il pugliese Checco, lasciato dalla fidanzata, lascia la propria terra per cercar fortuna come cantante a Milano.

Passerini Landi, gruppo di lettura (gs)Come primo incontro dell'anno in Biblioteca Passerini Landi a Piacenza, mercoledì 19 gennaio il gruppo di lettura affronterà alle 16.30 in sala Augusto Balsamo "La lunga vita di Marianna Ucrìa" di Dacia Maraini.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.