CORPAD 19-05-11

Page 23

19 maggio 2011

Corriere Padano

SPORT FIORENZUOLA

23

Sei Giorni delle Rose, in pista solo i migliori La XIV edizione vedrà al via alcuni tra i più quotati specialisti al mondo: l’olimpionico Perez, l’iridata Hammer, 4 campioni europei e 3 tricolori (dr)La 14esima edizione della "6 Giorni delle Rose Internazionale" ospiterà tanti campioni, ma sarà dedicata a due "operai" del ciclismo valdardese: Pasquale e Rolando Tosi. Quella dei Tosi è una famiglia che fa parte della storia del ciclismo e soprattutto di quella di Fiorenzuola, meccanico, progettista e direttore di corsa Pasquale, promessa dello sport il figlio Rolando. Le loro sono storie di una passione vera autentica e bruciante, di vite umili trascorse tra le biciclette, che si incrociano con quelle gloriose di chi ha fatto la storia del ciclismo e del nostro paese, da Costante Girardengo ad Attilio Pavesi (a cui il veoldromo fiorenzuolano è dedicato). Straordinario il livello sportivo raggiunto da questa edizione, che porterà a Fiorenzuola d'Arda circa 140 atleti provenienti da 21 nazioni, tra cui spiccano un campione olimpico (Walter Perez), una campionessa del mondo e primatista mondiale (Sarah Hammer), quattro campioni europei (Blaha, Hochman, Dostal e Paolo Simion), tre campioni italiani (Masotti, Ciccone e Ignazio Moser), oltre a numerosi podi mondiali e continentali. Sono sportivi di questo calibro quelli che si sfideranno nel ve-

lodromo Pavesi di Fiorenzuola dal 27 giugno al 2 luglio. Tra i big gli occhi di tutti saranno puntati sulla coppia formata dal quattro volte campione del mondo, lo svizzero Franco Marvulli (vincitore di quattro edizioni della Sei Giorni delle Rose) e dall'asso tedesco Leif Lampater. Campione tedesco in carica della gara regina, la "madison", grande specialista delle sei giorni, 28 anni, Lampater nel corso della propria carriera ha conquistato vittorie importanti tra le quali le sei giorni di Brema e Dortmund

nel 2009 gareggiando in coppia con Erik Zabel, oltre a quelle di Stoccarda, Berlino e Rotterdam. Tra gli altri favoriti figurano indubbiamente i rappresentanti della Repubblica Ceca, Martin Blaha e Jiri Hochman che ai recenti campionati del mondo di Apeldoorn (Olanda) hanno conquistato la medaglia d'argento nell'americana, la stessa specialità nella quale hanno conquistato lo scorso anno il titolo europeo. I colori italiani saranno difesi da tre coppie: quella dei cam-

Basket: Rossetti Market Macro, un’annata tutta da raccontare

Raccontare la stagione 2010-2011, del Basket Club Val d'Arda non è semplice visto il succedersi degli eventi, si apre all'insegna della conferma degli sponsor storici: Macro srl e Rossetti Market che nel ridare fiducia allo staff fiorenzuolano condividono un progetto iniziato la scorsa stagione e che vede Fiorenzuola cercare di valorizzare le più giovani facendole crescere a fianco di atlete più navigate e di sicuro affidamento. Parte il Campionato Nazionale di serie "B" ecc. con alcune incognite, viste le tante novità, e con l'ambizione di raggiungere anche quest'anno i play off. L'inizio di stagione è scintillante, nonostante Lionetti non sia in condizione di sostenere la preparazione fisica, la sua sarà una stagione di alti e bassi a causa dei guai fisici. "Le nuove" cercano subito di mettersi in mostra e le più esperte devono sudare per poter dare il contributo che la società chiede alla loro esperienza. Panchina molto corta ma voglia di combattere tanta. I risultati sono buoni fino a Natale poi Pentucci e Michela Rossi vengono meno ed il coach deve riscoprire assetti e reinventarsi la squadra anche in funzione degli infortuni nel frattempo occorsi a Scarpa e Villa. L'andamento agonistico è senz'altro positivo, i risultati ci sono e nessuno li può ignorare.

Fa capolino anche Rossi Rossella, che in alcune occasioni smetterà i panni del preparatore atletico per dare la solita mano nelle emergenze, rientra Rossi Michela, un contributo lo da anche Arianna Badalato che riprende le scarpe da gioco, le giovani Bonomini, Khalef, Contini e Gramigna fanno il loro; Claudia Cavenaghi tiene bene la regia, Leonarduzzi e Sordelli sono una garanzia. Villani guida con sicurezza il gruppo e la squadra raggiunge l'obiettivo: play off centrati! La sfortuna di non poter utilizzare proprio Rossella e le forze che nel finale cominciano a mancare, portano la squadra fiorenzuolana a chiudere la stagione nei play off contro il carro armato San Raffaele Roma proprio in questi giorni. Si avvicina quindi il periodo di programmazione per il futuro. La stagione proseguirà poi con alcuni tornei (su tutti quello di Borgonovo). Le soddisfazioni per la dirigenza ed il Presidente Tribi sono venute anche dalle squadre giovanili: l'Under 17 che ha chiuso al 2° posto del proprio girone e l'Under 14 che ha mostrato grandi miglioramenti ed ha avuto un momento significativo nella visita che ha fatto il tecnico della Nazionale Giovanile, Giovanni Lucchesi, venuto a dirigere un allenamento proprio di queste ragazze. Le premesse ci sono ed il Basket Club Val d'Arda sa che può contare su di loro per il prossimo futuro!

pioni nazionali dell'americana Fabio Masotti e Angelo Ciccone, quella formata da Elia Viviani (argento mondiale nello scratch e vincitore su strada in questa stagione del GP Costa degli Etruschi) e Davide Cimolai e quella dei giovanissimi Paolo Simion (campione europeo omnium juniores nel 2010) e Ignazio Moser, campione italiano e quinto al mondiale nell'inseguimento individuale juniores nel 2010. Il ventiduenne neozelandese Shane Archbold, argento al mondiale nell'omnium, gareggerà in coppia con il connazionale Myron Sympson. Il campione olimpico dell'americana, l'argentino Walter Perez, gareggerà con il connazionale Sebastian Donadio. Di particolare interesse tecnico è anche la presenza dei sudafricani Nolan Hoffmann e Dean Edwards, degli ex campioni europei dell'americana Jan Dostal e Vojtec Haceski (Repubblica Ceca) e del tedesco Christian Grasmann, campione nazionale in carica nell'americana con Leif Lampater. Parallelamente alla Sei Giorni dei big si disputeranno anche l'International Track Young (under 21) e Women che gareggeranno con le stesse maglie e gli stessi numeri dei big.

Fiorenzuola Calcio, epilogo con salvezza Un epilogo da ricordare per la stagione 2010/2011 del Fiorenzuola Calcio, che non solo riesce ad ottenere una comoda salvezza, dopo essere stata in zona play out per oltre due terzi del campionato, ma riconferma mister William Viali in panchina (alcune voci davano il ct verso la Lega Pro con la Cremonese) e registra il ritorno dell'amatissimo direttore sportivo Marzio Merli. Tre colpi inattesi che hanno risollevato il morale di una società storica per la nostra provincia come l'U.S. Fiorenzuola (indimenticabile l'annata 94/95, quando solo una sconfitta ai rigori nei play off impedì alla compagine valdardese di approdare in serie B). Particolarmente esaltante è stato un finale di campionato da incorniciare, con 6 risultati utili consecutivi (4 vittorie e 2 pareggi), interrotti solo da una sconfitta all'ultima giornata, che hanno trascinato i rossoneri da play out ormai certi a un'insperata salvezza raggiunta ad una giornata dal termine. Da qui i tifosi sperano si possa ripartire per togliersi qualche soddisfazione in più l'anno prossimo, quando tra gli sfidanti dei rossoneri ci sarà anche il neopromosso BettolaPonte. Un'estate di grande attesa, per il primo derby della storia del calcio piacentino in serie D (ex Interregionale).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.