1 minute read

Natale 2020: packaging e grafiche sobrie per un Natale più naturale

Michele Bondani, fondatore e titolare di Packaging in Italy FRA POCHE SETTIMANE GLI SCAFFALI INIZIERANNO A RIEMPIRSI DI PANETTONI E PANDORI, UNA VERA E PROPRIA ESPLOSIONE DI COLORI ILLUMINERANNO I PUNTI VENDITA TEATRO DI UNA BATTAGLIA, QUELLA DEI LIEVITATI DA RICORRENZA CHE VEDONO IN MICHELE BONDANI DI PACKAGING IN ITALY UNO DEI MASSIMI ESPERTI A LIVELLO MONDIALE. APPROFONDIAMO CON LUI LE STRATEGIE CHE GUIDANO LE AZIENDE DOLCIARIE PER VINCERE OGNI ANNO LA CONCORRENZA E TRADURRE IN PROGETTI LE NUOVE TENDENZE IN ATTO NEL MERCATO…

Verso i primi di novembre, deposte le armi di Halloween è già tempo di pensare al Natale. Panettoni e pandori sono già pronti a sfidarsi a colpi di estetica e messaggi accattivanti, attraverso stampe, nobilitazioni, colori e slogan per attirare l’attenzione del consumatore verso il dolce per eccellenza del periodo natalizio italiano. La nostra rubrica “Strategie in pillole” ci porta ad affrontare con Michele Bondani uno dei temi che più lo hanno reso celebre fra i produttori di lievitati da ricorrenza, e che lo hanno portato a collaborare con le più importanti aziende italiane del settore. Chi meglio di Michele può dunque spiegarci che cosa si nasconde dietro le scatole che vediamo ogni anno e quali strategie studiano le aziende e gli uffici marketing per giocarsi in pochi giorni buona parte della fetta del fatturato aziendale.

Advertisement

“Il lievitato da ricorrenza è la classica medaglia a due facce, se da un lato è tutto bello, dall’altro si nascondono insidie che possono portare le aziende verso il baratro. Di questi player di mercato, chi non ha nella sua family brand un prodotto continuativo, all’incirca fa l’87% del suo fatturato nella ricorrenza natalizia. In Italia i player di mercato capaci di conquistarsi gran parte della fiducia della clientela si contano sulle dita di una mano, poi troviamo certamente altre aziende che si posizionano al di sotto o al di sopra di questo benchmark ma che non hanno numeri rilevanti dal punto di vista statistico”, esordisce Michele Bondani.

PANETTONI E PANDORI DAL PACKAGING CON UN PROFITTO GENETICO La soluzione di confezionamento comunemente scelta per pandori e panettoni è il classico astuccio cartotecnico all’interno del quale è contenuto il prodotto nel

This article is from: