
1 minute read
Tutte le soluzioni Yale per la produzione di pasta di cellulosa e il riciclo
YALE EUROPE MATERIALS HANDLING HA MESSO A PUNTO UNA SERIE DI ADEGUAMENTI PER I CARRELLI PER SUPERARE LE SFIDE CHE CONTRADDISTINGUONO L’INDUSTRIA DELLA CARTA, E IN PARTICOLARE IL SETTORE DELLA CARTA RICICLATA E DI RECUPERO
Una recente indagine ha evidenziato come, pur in un mondo digitale dove nove giovani su dieci utilizzano i social network, la carta continui a essere importante con più dell’80% delle persone che dichiarano che non potrebbero farne a meno (Indagine CEPI Millennial). Il fatturato annuo per l’economia dell’UE derivante dalla produzione di pasta cellulosa, nonché di prodotti grafici, igienici, di imballaggio e di carta specifica è di circa 180 miliardi di euro. Dalla carta sfusa a quella imballata, blocchi riciclati e fogli finiti, la carta viene impiegata in numerosissime applicazioni nella vita quotidiana e nell’industria; da questo deriva la necessità di movimentare una grande varietà di materiali.
Advertisement

Di solito si distinguono tre principali aree nell’industria della carta: pasta di cellulosa e riciclo, bobine di carta e prodotti pallettizzati finiti. Ognuna di queste aree richiede un’ampia gamma di soluzioni di movimentazione dei materiali e attrezzature speciali. Yale non si limita a capire le soluzioni necessarie per soddisfare le esigenze di ciascun aspetto dell’industria cartaria, ma apprezza la natura evolutiva del settore. “Le applicazioni dell’industria cartaria stanno cambiando”, ha commentato Josie Burrell, Industry Solutions Group Manager di Yale, “il riciclo è in crescita e anche la domanda di carta di qualità e speciale è in aumento. Siamo a conoscenza delle tendenze del settore e quindi siamo in grado di rispondere meglio alle esigenze di movimentazione materiali dei nostri clienti. Il 20% circa dei costi della carta sono attribuibili alla movimentazione e spedizione - si tratta di una percentuale enorme; è quindi indispensabile che i nostri clienti abbiamo fiducia nelle soluzioni che forniamo”.
PUNTI CRITICI DELLA CARTA RICICLATA Le iniziative volontarie guidate dall’industria, oltre alle misure legislative, hanno portato a un tasso di riciclo della carta superiore al 70% in Europa. Il processo che trasforma la carta riciclata è caratterizzato da sfide particolari per quanto concerne l’uso dei carrelli elevatori. Sebbene le balle di carta riciclata abbiano una forma standard, le loro dimensioni e peso possono variare.