Progetto Strategico di Sottobacino Lambro Settentrionale

Page 47

QUADERNO DI SOTTOBACINO

47

3

METODO DI COSTRUZIONE DEL PROGETTO

3.1 FASI E METODOLOGIE DI LAVORO Il PSS Lambro Settentrionale è stato costruito secondo un approccio metodologico attento al territorio. Questo si basa sul riconoscimento degli elementi caratteristici e critici degli ambiti analizzati, e sulla conseguente definizione di indirizzi e proposte di azioni che siano in linea con i principi di gestione integrata del fiume e del suo bacino, e quindi anche con i capisaldi definiti dal PSS (v. Parte 1.3). Il PSS Strategico ha natura partecipativa. Si è inteso strutturare quindi un percorso di coinvolgimento degli attori lungo l’intero processo di costruzione del PSS (v. Parte 3.2). Questo mira a supportare il confronto fra attori che operano a diverso titolo sul territorio, a formulare indirizzi il più possibile condivisi e a definire proposte progettuali basate su modalità di azione virtuose e potenzialmente replicabili. La costruzione del processo si è avvalsa di una serie di strumenti metodologici, che sono stati utilizzati nelle diverse fasi del processo in seguito descritte (Figura 11). Questi includono: • Strumenti di ascolto e coinvolgimento con gli attori territoriali (c. Parte 3.2); • Analisi di ricerche e studi pregressi; • Analisi delle banche dati esistenti (v. allegati); • Analisi e interpretazione spaziale di

dati territoriali supportata da Sistemi Informativi Territoriali (GIS); • Analisi delle politiche e degli strumenti di governo del territorio; • Analisi di progettualità rilevanti concluse, attive o previste; • Incontri mirati di approfondimento con esperti e decisori. Il processo di costruzione del PSS è articolato in 5 fasi principali (Figura 11), sinteticamente presentate di seguito.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.