Connessioni n°24 | giugno/luglio 2010

Page 17

scenari

Hirao, la casa madre rende i prodotti disponibili ovunque, mentre è la strategia locale a decidere cosa è meglio commercializzare e cosa no. Per l’Italia in particolare, per esempio, i proiettori con risoluzione SVGA rappresentano il 30% del mercato, mentre in Germania sono al 10-15%, e di conseguenza verranno declinate le scelte distributive. I nuovi prodotti nascono da feedback periodici che il settore produzione della casa madre raccoglie visitando direttamente i clienti. Come racconta Levratto, le articolazioni locali di Samsung raccolgono gli input dal mercato per riportarli direttamente alla R&D che ha sede in Corea, attraverso gli account manager della business unit coreana che fungono quindi da contatto sia commerciale che tecnico. I nuovi prodotti Hitachi invece nascono da una proposta elaborata dalla casa madre (a causa dei costi molto elevati degli investimenti richiesti) testata sul campo attraverso market survey o feedback dei distributori e dei clienti. La fabbrica raccoglie questi suggerimenti e distilla il nuovo prodotto tenendo conto del bilancio industriale e delle possibili varianti che potrebbe avere a livello locale. Petrocchi, “Il mercato, il prodotto, le necessità sono i medesimi a livello europeo”. Zulianello concorda, aggiungendo che non ci sono differenze sostanziali nel professionale neanche a livello mondiale, a parte l’aspetto della sensibilità al prezzo. Anche per questo non occorre avere a catalogo un numero spropositato di modelli, come nel mercato consumer, cosa che comunque non sarebbe possibile, perché il professionale ha esigenze specifiche: “Bastano due o tre serie per coprire tutte le esigenze, naturalmente se c’è la capacità di far coincidere su determinati prodotti caratteristiche tali da consentire una certa flessibilità”.

Amplify

your world

DA 250 -P Amplificatore ultra compatto ê Potenza: 2 x 50watts / 4Ù a carico nominale o 1x100watt@8Ù a ponte ê 2 ingressi stereo bilanciati (Linea o entrata Ausiliaria) ê 2 porte per controlli VCA ê Filtro HPF per ogni canale ê Porta seriale RS 485 per il controllo remoto ê Uscite TTL di fault ê Ingresso logico per il Mute ê Alimentatore digitale integrato (95-240VAC) ê Dimensioni: 141mm (L) x 109mm (A) x 41,5mm (P)

Via Nobel, 10 - 30020 Noventa di Piave, VE - Telefono: +39 0421 571411 - Email: info@inout-digital.com www.inout-digital.com

Conn_24.indb 15

15

07/06/10 12.23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.