Quale Impresa Maggio - Giugno 2014

Page 10

speciale presidenza

giovani. responsabilità. futuro. | di Gianni Balistreri | Direttore Quale Impresa

É Marco Gay, classe 1976, torinese, il nuovo Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori. Giovani, responsabilità, futuro, merito, competenza, cambiamento: ecco le parole chiave intorno a cui la nuova Presidenza lavorerà con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una visione strategica per il futuro del Paese, incentrata sull’innovazione come driver per lo sviluppo. Gay ha iniziato il proprio percorso nell’impresa di famiglia e oggi, guardando alle nuove sfide, si definisce uno “start upper”.

08 Marco, come ci si sente ad aver ricevuto un incarico così importante e strategico? È un privilegio ed un onore. Il sentimento che provo è di grande responsabilità e emozione nel poter rappresentare quella che, per me, è una delle classi dirigenti più dinamiche del Paese. Il Movimento è arrivato al rinnovo della Presidenza con una candidatura unica, che è anche frutto di un percorso di condivisione e mediazione. Infatti nel tuo discorso di ringraziamento hai affermato “convinceremo anche chi non ha ancora fiducia in noi”. Come pensate di riuscirci? Lavorando ed impegnandoci quotidianamente con serietà, passione e visione. Condividerò tutte le scelte strategiche con il Movimento, certo che l’obiettivo è comune: contribuire al futuro del nostro Paese. Nel tuo profilo si legge che trovi nella famiglia “larga parte delle tue motivazioni”. Per un Movimento che vuole scrollarsi di dosso l’etichetta dei “figli di papà” - tanto da averne

@GIConfindustria

fatto il titolo del libro che racconta la propria storia - non è una contraddizione? Amare la propria famiglia e rispecchiarsi in essa non vuol dire essere “figli di papà”. Per me è impossibile rinnegare le proprie radici, ma credo sia giusto far capire che ognuno è autonomo e che compie il proprio percorso forte delle sue idee e anche dei suoi sbagli. I valori rappresentati dalla famiglia sono centrali nella mia visione della vita; rivestire un ruolo sociale come imprenditore significa lavorare con la consapevolezza di dover creare le condizioni perché i nostri figli abbiano almeno le nostre stesse opportunità. Il futuro è soprattutto loro ed abbiamo il dovere di restituirgli un mondo di cui essere orgogliosi. Il primo Convegno della tua Presidenza si concentrerà sulla sfida di tornare a crescere rimettendo l’uomo al centro delle politiche economiche, sociali e culturali. Quali messaggi volete mandare da Santa Margherita Ligure? L’essere umano è il vero motore di innovazione, sviluppo ed industria.

“I valori rappresentati dalla famiglia sono centrali nella mia visione della vita; rivestire un ruolo sociale come imprenditore significa lavorare con la consapevolezza di dover creare le condizioni perché i nostri figli abbiano almeno le nostre stesse opportunità. Il futuro è soprattutto loro ed abbiamo il dovere di restituirgli un mondo di cui essere orgogliosi.”


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.