InformImpresa_n_8_2012

Page 11

Categorie

Certificazione degli operatori che utilizzano gas fluorurati Patentino frigoristi È stato recentemente pubblicato il DPR 43/2012 attuativo del regolamento europeo 846/2006 che reca disposizioni per la certificazione delle aziende e del personale che opera con taluni gas fluorurati. Il provvedimento contiene disposizioni per conseguire il cosiddetto patentino degli operatori, della certificazione delle aziende, nonché la definizione dei soggetti che certificheranno questi soggetti.

I soggetti assoggettati al Regolamento 303/2008 potranno inizialmente avvalersi di un certificato provvisorio che verrà rilasciato dalle Camere di Commercio sulla base di una apposita domanda di iscrizione e di una dichiarazione sostitutiva, depositata dal soggetto interessato, che attesta: • per il personale: che il richiedente possiede almeno due anni di esperienza professionale nelle attività previste dal Regolamento 303/2008 acquisita prima dell’entrata in vigore del decreto, nonché a precisare la categoria di certificato di cui all’art. 4 del Reg. 303/2008 per la quale l’esperienza professionale è posseduta;

Attraverso il DPR, il Ministero dell’ambiente prevede, dopo la sua entrata in vigore, l’istituzione di un “Registro nazionale delle persone e delle imprese certificate” la cui gestione verrà affidata alle Camere di Commercio del capoluogo di regione (Trieste nel caso del FVG).

• per le imprese: che l’impresa stessa impiega personale in possesso di un certificato provvisorio o definitivo per le attività in cui è richiesto il possesso di un certificato.

L’obbligo di certificazione riguarda le persone e le imprese che provvedono alla installazione, manutenzione o riparazione delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore nonché dei sistemi di protezione antincendio che utilizzano gas fluorurati.

I certificati provvisori rilasciati dalle Camere di Commercio avranno validità 6 mesi, trascorsi i quali le imprese ed il personale operanti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra dovranno conseguire un certificato definitivo.

Le persone e le imprese assoggettate all’obbligo di certificazione sulla base del Regolamento della Commissione 303/2008, decorsi 60 giorni dall’istituzione del registro sono obbligate ad iscriversi al registro sopra indicato.

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.