Rozzano News Maggio 2023

Page 1

Una nuova area per lo sport e il benessere

Maggio 2023
Periodico di informazione a cura del Comune di Rozzano

L’editoriale del sindaco

Cari cittadini, molti di voi negli ultimi mesi si sono rivolti in Comune e mi hanno scritto per lamentare le conseguenze legate al pensionamento dei medici di base che non vengono sostituiti. La questione purtroppo è nota, riguarda l’intero territorio regionale e nazionale.

I medici di base stanno diventando sempre più rari a causa di pensionamenti o dimissioni e così, per molti, trovare il proprio dottore di fiducia sta diventando sempre di più una vera e propria corsa ad ostacoli. Come amministratore pubblico sento la responsabilità e il dovere di affrontare questa problematica per trovare una soluzione efficace e sono felice di informarvi che dal mese scorso, in accordo con le istituzioni sanitarie competenti, abbiamo aperto un ambulatorio temporaneo in via Glicini. Penso sia davvero un risultato importante per tutti i cittadini a cui non è ancora stato assegnato un medico di famiglia. Un’altra bella notizia di questo

mese riguarda l’inaugurazione dell’osservatorio astronomico realizzato presso il centro culturale Cascina Grande. La nuova struttura rappresenta un investimento significativo per il presente e per il futuro della nostra città, un luogo pubblico a disposizione della comunità con un ricco programma di conferenze, eventi divulgativi, visite didattiche per le scuole e osservazioni astronomiche.

Viene inaugurata questo mese anche la nuova area per lo sport e il benessere nel quartiere Alboreto, uno spazio in più per il tempo libero e per allenarsi all’aria aperta in questa stagione e durante l’anno.

TENIAMOCI IN CONTATTO

Se fai parte di un gruppo o di un’associazione di Rozzano e intendi realizzare un’iniziativa di interesse generale per la città contatta la redazione di RozzanoNews alla e-mail staffsindaco@comune.rozzano.mi.it oppure telefona al 0282261

LA TUA RIVISTA IN FORMATO DIGITALE

Sfoglia o scarica tutti i numeri del periodico comunale RozzanoNews in formato PDF sul sito istituzionale del Comune di Rozzano. Potrai accedere all’archivio della rivista o leggere l’ultimo numero da pc, tablet o cellulare.

SEGUICI SU 0282261

Comune di Rozzano, piazza G. Foglia 1, Rozzano (Milano)

Direttore responsabile

Mara Del Fante

Anno 4 numero 25 registrazione Tribunale n° 255 del 3.12.2019

A cura dell’ufficio comunicazione telefono 0282261- www.comune.rozzano.mi.it staffsindaco@comune.rozzano.mi.it

2 Maggio 2023 n. 25
@RozzanoComune
Il sindaco Gianni Ferretti FOTO DEL MESE “Salcerella”, Oasi Smeraldino - Rozzano

Rozzano capitale

dell’astronomia

Una perla nel panorama divulgativo e scientifico nazionale. Sabato 27 maggio alle ore 10 in Cascina Grande sarà inaugurato l’osservatorio astronomico realizzato dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare in modo significativo l’offerta culturale del territorio.

L’osservatorio è dotato di una moderna cupola dal diametro di sette metri con caratteristica apertura “a petali” per la forma della struttura che, quando si apre per le osservazioni astronomiche, permette la visione del cielo a 360 gradi. Fra le cupole di questo genere è la più grande in Europa e la seconda nel mondo. Un’altra eccellenza dell’osservatorio è il telescopio Merz-Dallmeyer che risale al tardo Ottocento ed è sottoposto a tutela dalla Sopraintendenza dei beni culturali di Milano. Giunto fino ai giorni nostri in ottimo stato di conservazione, l’antico telescopio è un raro esempio di strumento scientifico costruito da due dei più importanti marchi europei del settore e ancora funzionante. E’ dotato di molte parti in ottone e di raffinatissimi cerchi graduati con i gradi incisi su una lamina d’argento e sarà a disposizione di studenti, ricercatori e appassionati per l’osservazione del cielo. Lo strumento conserva in forma pressoché integra le sue condizioni originarie, ed è di proprietà del Gruppo Astrofili Rozzano a cui è affidata la gestione dell’osservatorio. La storica associazione cittadina in quasi 40 anni di attività ha organizzato congressi nazionali con esponenti di prestigio come Margherita Hack, osservazioni realizzate in collaborazione con la NASA, numerose osservazioni astronomiche e migliaia di attività con le scuole. Madrina dell’evento di inaugurazione sarà Amalia Ercoli Finzi, professoressa onoraria di meccanica del volo spaziale del Politecnico di Milano e conosciuta come la “signora delle comete”. Il padrino sarà l’astrofisico Fabio Peri, fondatore e presidente dell’associazione dei planetari italiani, è il conservatore del civico Planetario di Milano. Presente all’evento anche Paolo Maggini, nipote di Mentore Maggini, uno dei più importanti astrofisici italiani a cui si devono qualificati e fondamentali studi sul pianeta Marte. La famiglia Maggini ha dato il suo importante contributo all’osservatorio con la donazione di immagini d’epoca e di documenti storici custoditi nel piccolo museo interno alla struttura. Il sindaco Gianni Ferretti dichiara: “Il nuovo osservatorio è un investimento importante che abbiamo voluto fare come Comune, un progetto ambizioso e affascinante che afferma il ruolo di primissimo piano rappresentato dalla nostra città anche in ambito culturale, un valore aggiunto per l’intera comunità scientifica del territorio che può avvalersi di nuovi servizi e strumentazioni per la formazione e la didattica”.

Alla scoperta dell’osservatorio

Nel corso della mattinata di sabato 27 maggio, dalle 11.30 alle 12.30, è possibile effettuare liberamente un breve tour all’interno dell’osservatorio in piccoli gruppi. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00, sono in programma invece una serie di visite guidate su prenotazione a cura del Gruppo Astrofili. Per tutta la giornata di inaugurazione saranno messe a disposizione dei visitatori anche due postazioni esterne per l’osservazione del sole tramite telescopi dotati di specifici filtri solari. Alle ore 21.30 infine si svolgeranno le osservazioni del cielo notturno su prenotazione. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di astronomia ma anche per i meno esperti.

Tutte le prenotazioni, sia alle visite guidate pomeridiane sia alle osservazioni del cielo notturno, si effettuano sul sito www. cascinagrande.it oppure contattando la biblioteca al numero 028925931

Gli eventi di giugno

Il programma organizzato dal Gruppo Astrofili Rozzano nella nuova sede dell’osservatorio astronomico in Cascina Grande è denso di eventi. Tutti i giovedì alle ore 21 l’appuntamento è con la rassegna delle conferenze a cui segue l’osservazione del cielo al telescopio. Il 1° giugno, in particolare, si parlerà dei buchi neri, l’8 giugno di design, scienza e fantasia, il 15 giugno di Giulio Verne e la conquista della Luna, il 22 giugno della “quarta dimensione spaziale” mentre la conferenza del 29 giugno sarà un invito alle osservazioni estive. Da segnare in agenda l’osservazione del sole al telescopio sabato 17 giugno alle 15.30 e successivamente, alle ore 21.30, la notte bianca dei bambini con l’osservazione notturna del cielo. L’evento conclusivo del mese, venerdì 30 giugno, sarà dedicato all’Asteroid day con un’osservazione del cielo al telescopio alle ore 21. Per tutti i dettagli sulle iniziative del Gruppo Astrofili è possibile visitare il sito www.astrofilirozzano.it

3 In primo piano
L’osservatorio astronomico verrà inaugurato il 27 maggio

Ambulatorio temporaneo del medico di famiglia

Il servizio è rivolto ai cittadini senza medico di base

I nuovi numeri delle farmacie

Una boccata di ossigeno per i cittadini che sono senza il medico di famiglia a causa di trasferimenti, cessazioni o pensionamenti. Dal mese scorso l’amministrazione comunale, in accordo con Regione Lombardia e ASST Melegnano e Martesana, ha attivato un ambulatorio temporaneo in via Glicini dove vengono erogate tutte le prestazioni di competenza del medico di famiglia come per esempio le prescrizioni, le ricette e le visite.

“In qualità di amministratori pubblici sentiamo la responsabilità,

oltre il dovere morale, di affrontare il problema della carenza dei medici di famiglia che si protrae ormai da tempo e di dare una risposta efficace al disagio crescente dei nostri cittadini che sono senza medico” - dichiara il sindaco Gianni Ferretti.

“Abbiamo sollevato la questione presso tutte le sedi istituzionali competenti - aggiunge Cristina Perazzolo, vicesindaco e assessore alla sanità - Il tema è complesso e purtroppo riguarda l’intero territorio regionale ma grazie alla fattiva collaborazione con ATS -

ASST siamo riusciti ad avere un servizio temporaneo che soddisfa, anche se momentaneamente, l’esigenza del territorio in attesa dell’arrivo di nuovi medici di medicina generale”.

Gli orari di accesso al poliambulatorio di via Glicini sono i seguenti: lunedì e mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 12.30; martedì dalle ore 15 alle ore 18; mercoledì e giovedì dalle ore 13 alle ore 15; giovedì e venerdì dalle ore 15 alle ore 17.

L’accesso è libero nel rispetto degli orari di presentazione degli utenti.

Sono cambiati alcuni numeri telefonici delle farmacie presenti sul territorio. Di seguito l’elenco aggiornato. Farmacia via Arno telefono 0268851435; Farmacia viale Liguria telefono 0267177295; Farmacia via Garofani telefono 0267178101; Farmacia piazza Berlinguer telefono 0267178970; Farmacia piazza Alboreto telefono 0227017678; Farmacia Europa in via Curiel presso il centro commerciale Fiordaliso telefono 028251188; Farmacia Nuova Rozzano in via XXV Aprile telefono 0257510573, Farmacia Quinto Stampi in via Isonzo telefono 0233297950; Farmacia Rinascita in viale Lombardia telefono 028241011; Farmacia Rovida in viale Lombardia telefono 028250101; Farmacia Sant’Anna in via Togliatti telefono 028254246; Farmacia in via Valleambrosia telefono 028259203

pittori

Due realtà di eccellenza, la Pinacoteca di Brera e l’Istituto Clinico Humanitas, si incontrano in un progetto che valorizza la bellezza dell’arte e la usa per accompagnare i pazienti, i visitatori e i medici dell’ospedale.

Il progetto, dal titolo “Brera in Humanitas”, ha cambiato il volto di circa 400 metri quadrati di pareti delle sale di attesa e dei corridoi interni alla struttura ospedaliera su cui sono stati realizzati suggestivi ingrandimenti in maxi formato tratti da capolavori della Pinacoteca di Brera. Da Raffaello ad Hayez, da Piero della Francesca a Lotto,

sono 15 i grandi artisti le cui opere hanno ispirato questo progetto. La scelta dei dettagli da ingrandire in scala 1:36 (1 centimetro sul dipinto originale corrisponde a 36 centimetri sulla parete) si è focalizzata su gesti di cura, sguardi intensi e paesaggi, in un gioco di parallelismi tra l’arte come cura e la cura come arte.

Il sindaco Gianni Ferretti commenta: “La presenza dell’Istituto Clinico Humanitas sul nostro territorio contribuisce a cambiare lo stereotipo su Rozzano, una città che oggi esprime la sua identità sempre più moderna, sostenibile e inclusiva”.

4 Sanità Maggio 2023 n. 25
“Brera in Humanitas”, i capolavori dell’arte in ospedale Nei reparti, nei corridoi e nelle sale d’attesa i quadri dei grandi

Maggio tra libri, storie e fumetti in biblioteca

Proseguono le iniziative per grandi e piccoli lettori

Continuano questo mese anche gli eventi della biblioteca rivolti ai bambini.

Sabato 20 maggio alle ore 16, l’appuntamento è con il progetto “Mamma Lingua” realizzato a cura delle associazioni Libellula English Space e Amici della biblioteca. La lingua straniera di questo mese è il giapponese.

Certificati online, nuova postazione

Certificati di nascita, matrimonio, residenza, stato civile, stato di famiglia e molti altri.

Dagli incontri con gli autori più letti del momento ad una mostra interattiva sul fumetto fino alle letture amate dai bambini. La rassegna di questo mese in biblioteca è piena di novità e soprese. Il 20 maggio alle ore 15.30 Mauro Pescio, attore, autore e podcaster, presenta il suo libro “Io ero il milanese”. L’opera racconta l’incredibile storia vera di un uomo che ha fatto tante scelte sbagliate e ha toccato il fondo ma che è anche riuscito a risollevarsi grazie al confronto con gli altri.

Una storia intensa, ricca di colpi di scena e profondamente umana, che insegna come non debbano

mai venire meno la fiducia e la speranza, e soprattutto, sottolinea l’importanza di offrire sempre una seconda possibilità.

Fino al 27 maggio la biblioteca adulti ospita inoltre la mostra interattiva di fumetti e illustrazioni del giovane autore originario di Rozzano Claudio Mangiafico, conosciuto anche come “Cla il fumettaro”.

In un vero e proprio viaggio attraverso la musica rock e il cinema, saranno esposte trenta tavole a fumetti, opere crossmediali arricchite da un codice QR che consente ai visitatori di attivare attraverso lo smartphone brevi animazioni legate all’illustrazione.

Sarà letta una storia dal titolo “Dormi bene piccolo lupo”, un racconto della buona notte che scalda il cuore tratto dall’omonimo libro di Ulrich Renz e adatto ai bambini dai quattro ai sette anni. Al termine della storia si svolgerà anche un divertente laboratorio creativo. La rassegna delle iniziative prosegue sabato 27 maggio. Alle ore 10.30 i bimbi da due a quattro anni e i loro genitori sono invitati alla lettura di alcuni libri selezionati e ad una piccola attività con Laura Pasi per scoprire insieme la magia dei colori.

Nel pomeriggio alle ore 16 sono in programma inoltre “Storie in libertà”, favole per tutti i gusti e tutti i palati raccontate e animate in musica da I Mangiafavole.

Tutte le iniziative sono su prenotazione contattando la biblioteca adulti al numero 028925931 e la biblioteca ragazzi al numero 028925934. Per maggiori aggiornamenti e informazioni visita il sito www. cascinagrande.it

Un nuovo parco sportivo nel quartiere Alboreto

Da questo mese è possibile scaricare i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, anche in biblioteca senza bisogno di recarsi allo sportello in Comune. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione dei cittadini un’apposita postazione dotata di computer e stampante da cui si possono richiedere tutti i certificati disponibili sul portale dell’anagrafe nazionale ANPR.

Il servizio consente la visione dell’anteprima del certificato richiesto per verificare la correttezza dei dati, scaricarlo in pdf e poi stamparlo oppure riceverlo direttamente via mail.

Per accedere al servizio è necessario autenticarsi utilizzando lo Spid o la Carta d’Identità Elettronica.

L’area è attrezzata con un campo da basket, zona fitness e attrezzi per la calistenia

Viene inaugurata domenica 21 maggio alle ore 11 la nuova area sportiva nel quartiere Alboreto.

Il nuovo parco dedicato al benessere e all’attività fisica è dotato di un campo da basket, una zona per il fitness e un altro canestro per i tiri liberi oltre ad uno spazio attrezzato per la calistenia, la disciplina che sta appassionando sempre più sportivi e consiste in esercizi svolti sia a corpo libero sia con l’ausilio di supporti come sbarre, spalliere e parallele.

Per la giornata di apertura della nuova area sportiva è in programma una partita degli allievi del Basket Rozzano e una dimostrazione da parte di un istruttore di calistenia.

Presente all’inaugurazione il sindaco

Gianni Ferretti che dichiara: “Siamo orgogliosi di rendere disponibile ai cittadini questo nuovo spazio pubblico. L’intervento fa parte del più ampio progetto dell’amministrazione comunale per la promozione di una cultura dello sport e dell’attività fisica, un obiettivo a cui stiamo lavorando sia attraverso il piano di recupero degli impianti sportivi comunali sia con la realizzazione di aree come questa”. Il nuovo parco è ideale per allenarsi all’aria aperta tutto l’anno, è gestito dalla società AMA Sport e rispetterà specifici orari di apertura al pubblico. L’intervento è costato complessivamente 220 mila euro di cui la metà finanziati da Regione Lombardia.

5 Attualità

Ivan Cariello nuovo assessore comunale

Sue

le deleghe all’istruzione, commercio e attività produttive

Passeggiate in natura

Riprendono le passeggiate serali sul territorio organizzate dall’associazione APE Natura per osservare lo spettacolo offerto dalle lucciole, affascinanti e preziosi insetti che a partire da questa stagione regalano un’atmosfera magica capace di fare tornare tutti bambini. In programma anche piccole escursioni per osservare da vicino le cicogne che vivono sul campanile della chiesa a Quinto Stampi.

Cambio di guardia nella Giunta comunale. Il sindaco Gianni Ferretti ridisegna l’esecutivo dopo l’uscita dell’assessore Maira Cacucci, dimissionaria poiché eletta consigliere in Regione Lombardia alle ultime elezioni regionali. Al suo posto è stato nominato Ivan Cariello che assume le deleghe alla pubblica istruzione, commercio e attività produttive. Nato nel 1981, libero professionista e rappresentante di una società immobiliare, Ivan Cariello ha alle spalle una significativa esperienza come consigliere comunale per la lista Fratelli d’Italia.

“Al nuovo componente della Giunta vanno il caloroso benvenuto e gli auguri di buon lavoro da parte di tutta l’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Gianni Ferretti – Ivan Cariello può vantare una approfondita conoscenza della macchina amministrativa oltre ad una consolidata dimestichezza con il territorio. Sono certo che saprà svolgere al meglio il delicato compito a cui è stato chiamato e il suo impegno sarà un supporto prezioso all’interno del nostro programma e della nostra azione amministrativa”.

Il nuovo assessore, una figura

conosciuta all’interno del territorio, contribuirà a portare avanti i progetti e le iniziative introdotte fino ad oggi dall’amministrazione comunale.

“Mi preme ringraziare prima di tutto il sindaco e tutta la giunta per la fiducia e la stima che hanno dimostrato sin da subito nei miei confronti – commenta Ivan Cariello. Inizio questo nuovo percorso facendo tesoro dell’esperienza maturata in questi anni in consiglio comunale e mettendomi al servizio della comunità con grande serietà e piena disponibilità”.

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere una e-mail a oasi.prenotazioni@libero.it Date e dettagli delle passeggiate sono disponibili sulla pagina Facebook dell’Oasi Smeraldino. Ogni domenica l’Oasi Smeraldino è aperta anche per visite guidate su prenotazione dedicate all’osservazione della natura.

Corso di robotica, ecco i primi giovani neo patentati

Il percorso di formazione è promosso da Afol Metropolitana con il Comune

Si è concluso il primo corso di robotica organizzato da Afolmet in collaborazione con il Comune. Otto giovani, tutti under 35, hanno conseguito il patentino riconosciuto a livello internazionale. Fra questi vi sono tre ragazzi di Rozzano appassionati di robotica e motivati ad intraprendere una professione nell’ambito dell’automazione industriale. Lo scorso 12 aprile presso il Robohub dell’Istituto Monte Amiata, i neopatentati hanno incontrato le aziende del territorio e presentato le

loro aspettative future. Sono già state avviate altre due edizioni del corso che stanno riscuotendo un grande successo. Suddiviso tra teoria ed esercitazioni pratiche, il corso della durata di 100 ore è rivolto ai giovani dai 18 ai 34 anni ed è curato da Pearson Academy e Comau nell’ambito del progetto Governare il futuro.

“L’obiettivo di questa iniziativa è duplice – spiega il sindaco Gianni Ferretti – da un lato, favorire l’inserimento o il rientro nel mercato del lavoro, dall’altro agevolare

una formazione con un buon livello di specializzazione nelle competenze tecnologiche, sempre più richieste dalle aziende”.

Soddisfatto Ermanno Valli, assessore alle politiche per il lavoro che commenta: “Questo percorso fa parte di una serie di interventi promossi da Afol Metropolitana insieme al Comune per promuovere l’autonomia, la crescita personale e professionale dei nostri giovani e per stimolare la partecipazione attiva alla vita della comunità”.

6 Territorio Maggio 2023 n. 25

Il servizio di accoglienza al pubblico è svolto dall’Associazione Poliziotti Italiani Arrivano i nuovi volontari in Comune e in Cascina Grande

L’amministrazione comunale ha avviato un nuovo servizio di vigilanza che unisce il volontariato civico alle politiche per promuovere le regole di civile convivenza. Grazie alla sottoscrizione di un accordo con l’Associazione Poliziotti

Italiani, due volontari con apposito tesserino di riconoscimento prestano servizio all’ingresso del Comune e presso il centro culturale di Cascina Grande. “Si tratta di un esperimento con una forte rilevanza sociale – spiega il sindaco Gianni

Ferretti – un modo per garantire la presenza attiva delle istituzioni sul territorio, aggiuntiva e non sostitutiva a quella della polizia locale. Il nostro obiettivo è migliorare sempre di più la qualità della vita negli spazi aperti al pubblico promuovendo

prima di tutto l’educazione civica, la legalità, il rispetto e, più in generale, l’integrazione e l’inclusione sociale”. Proprio per le sue caratteristiche di volontariato sociale, il nuovo servizio esula da obiettivi di sicurezza pubblica. I volontari sono stati selezionati per fornire supporto all’accoglienza del pubblico sia all’ingresso del Comune che in Cascina Grande, e hanno la funzione di aiutare nel caso di eventuali situazioni critiche e non di fornire informazioni e orientamento ai cittadini. L’Associazione Poliziotti Italiani è nata nel 2000 come ente senza fini di lucro al quale possono aderire tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine ma anche semplici cittadini simpatizzanti. L’associazione vuole favorire la crescita di valori morali come l’onestà e la giustizia e prevenire la criminalità attraverso un’opera di ordine culturale, politico e sociale. Il nuovo servizio è attivo in Comune in via sperimentale fino al mese di agosto tutte le mattine, tranne il sabato, dalle 9 alle 13, mentre nel pomeriggio i volontari prestano servizio in Cascina Grande.

7 Territorio
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.