Contatto Diretto Ottobre 2017

Page 16

NATURA di

SABRINA CHERUBINI Redazione

CONTATTODIRETTO • OTTOBRE 2017

La Montagna tra belezze e insidie.

16

“Un percorso ininterrotto nel tempo e nello spazio per raccontare la bellezza e le insidie delle montagne d’Abruzzo. Un’ occasione per celebrare lo spettacolo della potenza evocativa del nostro territorio e onorare il legame indissolubile ed eterno tra la montagna e la vita dell’uomo che vicino ad essa dimora”. Con queste poche parole si può riassumere “Alla scoperta delle montagne d’Abruzzo – SENTIERI, STORIA E FUTURO”, l’evento che si è tenuto a Pizzoli il 9 settembre all’interno

della splendida cornice del Castello Dragonetti De Torres, organizzato da Associazione Orione e con il patrocinio del Comune di Pizzoli, della sezione CAI di L’Aquila e della Scuola di Escursionismo Stanislao Pietrostefani. “L’uomo e la montagna” è il tema che ha fatto da filo conduttore anche alla mostra fotografica; una pregevole rappresentazione iconografica del Gran Sasso che ha impreziosito l’antro principale del castello ed un’esposizione di foto del nostro territorio e di documenti tratti dall’Archivio Storico di Pizzoli, curata da Ilaria Di Giustili, la saletta accanto. La conferenza si è aperta con il saluto di Gianni Anastasio, sindaco di Pizzoli per poi proseguire con l’intervento di Stefano Ardito, giornalista, scrittore e documentarista che con: “ Natura e Avventura, bellezza e problemi nel cuore dell’Appennino” ci ha tenuto compagnia raccontandoci delle vette e delle valli più selvagge d’Abruzzo, mostrandoci attraverso le sue foto panorami, piante, animali e la loro trasformazione nel tempo. Di seguito Franca Cococcia, con un’esposizione sul Rifugio Federico Martinelli ormai divenuto prova concreta che quando si crede fortemente nei sogni, la realtà è un po’ più vicina. Paolo Gioia con “Sentieri di casa” ha descritto la bellezza delle nostre cime e dei nostri sentieri, dandoci la possibilità di assaporare l’incanto della montagna senza doverci allontanare troppo dal nostro paese. A chiudere l’incontro, Felice Flati del CAI di L’Aquila che ci ha ricordato che la montagna è una risorsa da valorizzare e proteggere. “Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestrò dirà” (B. Di Clairvaux)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.