politiche-interculturali

Page 30

presenza di cittadini non italiani, come l’edilizia, che assicurino una qualificazione professionale ed un assorbimento nel mercato del lavoro. Il servizio potrebbe inoltre provvedere progetti di gemellaggio con cittadine europee, in particolare olandesi o inglesi, che sono oggi luogo di residenza di migranti transitati per Castel Volturno o, nell’ambito delle politiche di ritorno previste dall’UE, progetti di cooperazione decentrata rivolti ai paesi di maggiore immigrazione, come ad esempio la Nigeria45.

3.2 La formazione

Certo tutto questo non è possibile se a monte non si prevede l’elaborazione e l’attuazione di un percorso di formazione continua rivolto agli stessi operatori del servizio e ai responsabili di tutti quegli organismi, la scuola, l’ASL, le associazioni di terzo settore che contribuiscono al suo funzionamento. Una formazione che deve rispondere a diverse condizioni. Innanzitutto deve basarsi sugli assunti teorici che fanno capo alla pedagogia interculturale, poiché, fermo restando le diverse competenze e funzioni che ogni figura professionale coinvolta deve esprimere e su cui deve essere continuamente formata, è indispensabile che si costruisca un nocciolo comune di conoscenze teoriche che diano a tutti la motivazione e il senso del cammino da percorrere e degli obiettivi da raggiungere. Allo stesso tempo, essa deve innestarsi sulla riflessività, ossia sulla capacità di scavare ed indagare sulle proprie azioni, sul proprio lavoro in équipe, sulla propria capacità di superare le routine e promuovere il cambiamento. Appare essenziale, in questo senso, lo studio dei rapporti tra prestazioni richieste nell’attività del servizio permanente, abilità necessarie, contenuti di sapere, congruenza tra sapere generale e specifici interventi operativi. Il nodo critico della questione è quello della competenza di persone capaci di mutare e 45

Le politiche di ritorno prevedono lo sviluppo del tessuto economico e sociale del territorio di provenienza in concomitanza alla creazione di appropriate condizioni lavorative.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.