TuaMonza Febbraio 2023

Page 1

Porte aperte alla Bellezza

Numero 1 | Febbraio 2023 NOTIZIE E SERVIZI DAL tuo COMUNE
Periodico di informazione della Città di Monza
Scegli la qualità Amplifon GRATIS CONTROLLO DELL’UDITO E PROVA DEI PRODOTTI AMPLIFON al termine del test riceverai un utile omaggio. Ti aspettiamo a Monza nei CENTRI AMPLIFON Via Carlo Alberto, 44 angolo Via Frisi, 1 - Tel. 039 2301491 Via G. B. Pergolesi 33 c/o osp. San Gerardo - Tel. 039 360129 www.amplifon.com

NOTIZIE E SERVIZI DAL tuo COMUNE

Anno XXI numero 1 - Febbraio 2023

Distribuzione gratuita - Pubblicità 30%

Tiratura 56.000 copie

Reg. Tribunale di Monza n. 966 del 23/3/94

Editore

Comune di Monza

Direttore

Paolo Pilotto - Sindaco di Monza

Direttore responsabile

Marta Caratti

Comitato editoriale

Lorenzo Gentile

Sergio Visconti

Francesco Cirillo

Paolo Piffer

Redazione

Paola Gallo

Patrizia Sinatra

Carla Zilio

con Bruna Bonzini

Segreteria di redazione ufficiocomunicazione@comune.monza.it tel. 039.2372.342

Fotografie:

Archivio Servizio Comunicazione Istituzionale e Relazioni esterne

Alessandro Dumini e Fabrizio Radaelli

Composizione: Publi (iN) S.r.l.

Stampa: Color Art S.p.A.

Raccolta pubblicitaria: Publi (iN) S.r.l. Via Campi, 29/L - Merate (Lc) Tel. 039.9989.1 - www.netweek.it

Chiuso in tipografia:

Febbraio 2023

Distribuzione:

D.S. Distribuzione Servizi S.r.l.

Agrate Brianza (MB)

Tutti i diritti riservati. È vietata ogni riproduzione, anche parziale.

I trasgressori verranno perseguiti a norma di legge.

6

5 Un passo alla volta

6 Prolungamento di M5: il punto

8 Recupero dell’edificio Ex Borsa

10 Riparte il turismo

12 UmanaMENTE. Focus sull’essere umano e sulla scienza

15 «Se bevo non guido». Una app per prenotare il rientro

17 Piscine e impianti sportivi: i cantieri pronti a partire

18 Lavori pubblici per 37 milioni di euro nel 2023

20 Legalità al centro

23 Farma.Co.M.: la salute a portata di un click

24 La mobilità è green. I primi interventi sulle piste ciclabili

27 50 ettari del Parco «restaurati» grazie al PNRR 28

3 Febbraio 2023 | Tua Monza SOMMARIO
36
d’autore
Le Immagini della Fantasia
Non solo libri: gli appuntamenti da non perdere
Pulizie di Primavera
Appuntamenti con lo SPORT
Tutti a tavola
Giornata internazionale della donna
Qui a Monza noi facciamo così
La parola ai gruppi consiliari
Il Consiglio Comunale
Numeri utili 28
Macchie
30
32
36
37
39
41
43
44
48
50

Un passo alla volta

Nelle prossime settimane in Consiglio Comunale discuteremo l’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025. Un documento che, dietro ai dati e agli equilibri finanziari, dice molto sullo stile e sulle priorità che abbiamo a cuore per Monza.

Nonostante i rincari significativi delle spese per l’energia la Giunta ha deciso di non aumentare le tariffe e di non ridurre i servizi, accollando al Comune la gran parte degli adeguamenti ISTAT dovuti all’inflazione, cercando di non gravare sulle famiglie.

In questo contesto incerto, segnato da una situazione economica ancora instabile, stiamo proseguendo il lavoro impostato nei mesi scorsi. Un passo alla volta molte attività di studio e di progettazione passano dalla carta alla realizzazione.

Ad esempio, in questo numero di Tua Monza troverete novità sul fronte della salute e del welfare: in accordo con le autorità sanitarie abbiamo trovato un tetto per le Case della Comunità che vedranno la luce in città.

Anche sul fronte dei lavori pubblici e dei progetti finanziati con il PNRR si registrano progressi: penso al bando pubblicato il 22 febbraio per l’aggiudicazione dei lavori per il recupero dell’edificio Ex Borsa, nel complesso della Villa Reale, ma anche ai progetti sugli impianti sportivi e sulle piscine e allo sforzo di programmazione del Piano delle Opere Pubbliche, recentemente approvato.

Dopo un accordo proficuo con la Provincia di Monza e Brianza in tema di mobilità, stiamo cercando di seguire con coerenza il percorso che porterà ad approvare il primo Piano urbano della mobilità sostenibile di Monza. I primi passi concreti sono già tangibili, come i tre tratti di pista ciclabile che presto saranno realizzati per proseguire nel completamento degli itinerari a due ruote della città.

In questo numero dedichiamo anche un approfondimento specifico alle proposte culturali in Villa Reale e ad alcune occasioni preziose per allargare gli orizzonti tra scienza, natura, arte e turismo.

Monza è tutto questo: con pazienza e umiltà cercheremo di fare al meglio per valorizzarne i tanti volti.

5 Febbraio 2023 | Tua Monza EDITORIALE
PAOLO PILOTTO | Sindaco di Monza

Prolungamento di M5: il punto

Da mesi il Comune di Monza, il Comune di Milano e Metropolitana Milanese sono al lavoro per rispettare i tempi concordati: negli ultimi 60 giorni, in particolare, i componenti del tavolo di lavoro sul progetto di prolungamento di M5 si incontrano a cadenza settimanale. Al centro dell’attenzione gli approfondimenti dei tecnici sulle specificità delle singole fermate, dei manufatti necessari e degli impatti relativi alla mobilità cittadina.

Scavi tra 2 anni

Le tappe riferite agli ultimi mesi sono state rispettate: gli anni 2023 e 2024 dovrebbero servire a definire la progettazione (fase in corso). La predisposizione del bando di affidamento lavori, la gara e l’aggiudicazione. L’inizio del cantiere è fissato per

Un’opera che cambierà le prospettive della mobilità per l’intera Brianza

il 2025. In questo periodo gli Enti si stanno confrontando sulle singole fermate, sui manufatti, sulle uscite di emergenza e sulla realizzazione dei parcheggi presso il polo istituzionale di via Grigna e a servizio di altre fermate. Inoltre si discutono le questioni relative alle fasi di cantiere e alla riconsegna delle aree alla città al termine dei lavori.

Il deposito al Casignolo e la stazione ferroviaria

Uno degli argomenti sotto osservazione riguarda la costruzione del deposito per i vagoni al Casignolo, per il quale il Comune sta valutando con Metropolitana Milanese la realizzazione di significative opere di mitigazione e di compensazione. Al centro dei colloqui anche il raccordo da realizzare tra la fermata della MM5 Lilla e

6 Tua Monza | Febbraio 2023 METROPOLITANA
PAOLO PILOTTO
sindaco@comune.monza.it

la stazione ferroviaria di via Arosio: con FS e le sue aziende, infatti, proseguono le valutazioni su come realizzare il collegamento tra le due stazioni e di conseguenza come risolvere lo snodo di corso Milano.

Il progetto dovrebbe prevedere anche la riqualificazione della piazza della stazione FS: per il collegamento tra la stazione ferroviaria e quella della metropolitana saranno utilizzati parte dei 20 milioni di euro ottenuti con il bando di Regione Lombardia. La porzione restante della cifra sarà destinata alla creazione di parcheggi al servizio dei passeggeri della linea 5.

La fermata della linea rossa di Bettola

Bettola è il luogo dove saranno realizzati sia il capolinea della linea rossa MM1 sia una delle stazioni della linea lilla MM5: i treni della MM1 rossa potrebbero raggiungere il nuovo capolinea nel 2025/2026; l’auspicio condiviso è che l’opera sia pronta per le Olimpiadi invernali.

I lavori in galleria da Sesto verso Bettola proseguono, quelli per la realizzazione della stazione non sono ancora iniziati; risultano invece concluse le verifiche sulle bonifiche eventualmente necessarie.

Prosegue, intanto, il confronto con gli altri Comuni e i tecnici di MM a cui partecipano i rappresentanti della Regione: al momento i ritardi accumulati dalla linea rossa non dovrebbero ripercuotersi sul prolungamento della MM5 Lilla a Monza.

Tua Monza
TRENTO TRIESTE
STAZIONE FS
VILLA REALE OSPEDALE S. GERARDO
PIAZZA
POLO ISTITUZIONALE MARSALA
CAMPANIA BETTOLA
Le fermate previste in città

Recupero dell’edificio Ex Borsa

Pubblicata la gara

Èstata pubblicata pochi giorni fa la gara per aggiudicare i lavori di recupero e restauro dell’edificio

Ex Borsa, parte del complesso monumentale del Parco e della Villa Reale, che affaccia su via Boccaccio e su viale Regina Margherita

Una storia «regale»

La struttura, vincolata dalla Soprintendenza delle Belle Arti e del Paesaggio, originariamente ospitava attività legate alle scuderie; successivamente restaurata per ospitare la prestigiosa Scuola d’arte ISIA è stata oggetto dell’ultimo intervento negli anni Sessanta. Da tempo non è più utilizzata, tanto che fin dalle componenti esterne – facciate, cornicioni e gronde – presenta oggi una situazione di forte precarietà strutturale.

8 Tua Monza | Febbraio 2023 PATRIMONIO
Lato via Boccaccio Lato via Boccaccio - viale Regina Margherita Particolare di un interno Edificio Ex Borsa angolo via Boccaccio

Un progetto che guarda al futuro

Dopo il finanziamento di 8.800.000 euro - di cui 4 stanziati da Regione Lombardia e la restante parte a carico del bilancio comunale - il progetto di recupero, coordinato dal Comune, è stato definito con l’obiettivo di avviare i lavori entro l’estate 2023

Abbiamo recuperato progetti accantonati o non avviati per non perdere l’opportunità di rinnovare il patrimonio pubblico e i servizi alla città

Un tetto per tre case di comunità

EGIDIO LONGONI

assessore.longoni@ comune.monza.it

Gli spazi, distribuiti su due piani fuori terra per 1.600 mq complessivi, saranno destinati in via prioritaria ad attività formative, rispettando così anche il nobile passato dei luoghi. Il progetto, infatti, prevede al piano terra la realizzazione di aule, laboratori, uffici di segreteria e archivi, mentre al primo piano troveranno posto altre aule e spazi polifunzionali anche dedicati ad attività multimediali e laboratori didattici. Completano la progettazione i locali accessori, le sale riunioni e i locali server.

Due importanti valorizzazioni immobiliari varate dalla Giunta pochi giorni fa consentiranno di realizzare le due nuove Case della Comunità di Monza che si affiancheranno a quella in via di realizzazione negli edifici dell’Ospedale Vecchio. I due poli individuati dalla Giunta e ceduti in comodato d'uso gratuito per 30 anni all’IRCCS San Gerardo per realizzare i nuovi presidi sanitari locali sono una porzione di 1.500 mq nell’area ex TPM di via Borgazzi a Cantalupo e un lotto dell'ex Centro Commerciale Cederna in via Luca della Robbia. La nuova dislocazione consentirà di riqualificare intere porzioni di quartiere e di offrire servizi di prossimità per la salute in modo più efficace e più vicino ai cittadini.

Tende - Tessuti d’arredo

Tappeti - Teleria bimbo

Abbigliamento e intimo

Pavimentazioni - Oggettistica

Progettazione In & Outdoor Lista nozze

Realizziamo tutto su misura

Rilievo misure e installazione Tende e Pavimenti

Realizzazioni sartoriali

Lavaggio e Restauro Tappeti

9 Febbraio 2023 | Tua Monza PATRIMONIO
Via Piave, 7 - Meda - Superstrada Mi-Meda, uscita 12 Tel. O362.70012 - negozi@coren.it Ampio parcheggio riservato seguici su
MEDA
Biancheria Casa
AMA LA TUA CASA IL VERO NEGOZIO SPECIALIZZATO 1500 MQ PER LA TUA CASA
Ex TPM di via Borgazzi

Riparte il turismo

Nel corso del 2022 gli arrivi turistici di Monza hanno fatto registrare il dato più alto dal 2014. Sono 105.054 le presenze registrate durante l’anno, che hanno superato persino gli arrivi del 2019 con un +3,58% degli ospiti. Anche il dato relativo ai pernottamenti è di grande interesse, in netta ripresa rispetto al periodo pandemico, tanto che sono stati sostanzialmente raggiunti i livelli del 2019: sono 210.621 i pernottamenti registrati lo scorso anno, contro i 213.851 del 2019, con una flessione che si ferma al -1,5%.

La città attrattiva

Partendo da questi segnali incoraggianti il Comune ha aperto le porte per incontrare tutti i soggetti che a vario titolo si occupano dello sviluppo del turismo in città, per confermare il ruolo strategico di questo asset quale motore di sviluppo economico capace di creare valore. Così Monza potrà diventare un punto di riferimento per la

cultura, il turismo, le imprese e il commercio, non solo per chi la abita ma anche per chi la vive, chi vi lavora e vi opera nell’era del post-pandemia.

Una dimensione europea

L’obiettivo del tavolo di lavoro sul turismo è proprio questo: condividere priorità e azioni per far compiere alla terza città della Lombardia quel balzo in avanti che può qualificarla come meta inserita a pieno titolo nei circuiti nazionali ed europei di valorizzazione turistica. Hanno raccolto l’appello del Comune già numerose importanti

10 Tua Monza | Febbraio 2023 TURISMO
Scorcio di via Italia La Villa Reale vista dalla fontana dell’Avancorte

Monza vanta una posizione baricentrica per i turisti che vogliono visitare le bellezze della Lombardia occidentale

realtà tra cui Assolombarda, Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi, Confartigianato, Camera di Commercio Milano - Monza e Brianza - Lodi, Unione Artigiani, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Autodromo Nazionale di Monza, Direzione regionale della Cappella Espiatoria, Museo e Tesoro del Duomo, Golf Club Milano.

La promozione della città

Arrivi 2014 - 2022

Per integrare e sviluppare l’offerta, sono numerose le attività da mettere in campo, a partire dalla promozione di una card turistica, all’organizzazione di convention & visitors bureau, alla partecipazione a fiere e manifestazioni specialistiche e di settore.

Nel corso del 2022 gli arrivi turistici nelle strutture ricettive di Monza hanno fatto registrare il dato più alto dal 2014, superando persino gli arrivi del 2019 (+3,58% di ospiti).

Le attività dovranno essere accompagnate da una strategia promozionale sempre più integrata ed efficace.

✔ info www.turismo.monza.it

per l'imposta di soggiorno. 1

11 Febbraio 2023 | Tua Monza TURISMO
assessore.abba@ comune.monza.it 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 125 100 75 50 25 0 Il Turismo a Monza 2014-2022
CARLO ABBÀ
51.851 81.928 85.663 92.784 94.684 101.420 38.091 67.413 105.054 * Il dato 2022 è provvisorio e soggetto ad incrementi in quanto le strutture ricettive stanno ancora completando l'inserimento dei dati relativi alle dichiarazioni
Prezzo lancio 18.900*€ CONCOREZZO - Strada Provinciale, 13 Monza Melzo, 70 CERNUSCO LOMBARDONE - Via Spluga, 65 Tel. 039.60.40.595 www.gpcar.it
5 anni di garanzia anche GPL Carburante in omaggio per i primi 2.000 km Nuova Gamma DR AUTOMOBILES 3.0. Emissioni di CO˜: da 155 a 173 g/km. Consumi (ciclo misto): da 7,4 a 9,3 l/100 km. Emissioni e consumi omologati secondo la normativa comunitaria vigente. Immagine non rappresentativa del prodotto. *Offerta valida no al 31/03/2023 soltanto presso G.P. CAR a Concorezzo (MB) e Cernusco Lombardone (LC), prezzo promozionale di € 18.900 (IVA e messa su strada incluse, I.P.T. esclusa)
SUV COUPÉ

UmanaMENTE

Focus sull’essere umano e sulla scienza

Prenderà il via il prossimo 16 marzo il primo ciclo di conferenze dedicato all’essere umano e alla scienza, promosso nell’ambito della programmazione culturale del Teatro Manzoni.

Umanità e scienza

La nuova proposta dedicata all’approfondimento culturale si sviluppa all’interno della programmazione artistica del Teatro per mettere al centro l’essere umano, il sapere e il rapporto con la scienza. I quattro appuntamenti in calendario uniscono insieme divulgazione scientifica, musica e solidarietà.

Quattro relatori d’eccezione

Si parte il 16 marzo con la Lectio Magistralis di Stefano Mancuso «Il pianeta delle piante», indiscusse signore della vita del nostro pianeta rappresentano la soluzione alla maggior parte dei problemi correnti e futuri dell’umanità. L’evento è promosso da Thuja Lab Associazione di Promozione Sociale in coprogettazione con Generazione Senior (Cooperativa Sociale La Meridiana). Ricavato a sostegno dei progetti di Thuja Lab dedicati all’ambiente. Si prosegue il 5 aprile con «Una sanità

personalizzata: i valori del medico e del cittadino»: in cui la relatrice sarà Maria Cristina Messa, già Ministro dell’Università e della Ricerca e già Rettrice dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Medico e professoressa di diagnostica per immagini, Messa rifletterà sulla complessità del rapporto tra medico e cittadino, che non si limita alla sola relazione medico/paziente, ma è alla base di una società che promuove la salute e di una medicina personalizzata. Quanto è cambiato questo rapporto e quanto ancora è destinato a cambiare? L’evento è promosso dall’Università degli Studi di Milano Bicocca. Ricavato a sostegno delle attività di ricerca del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’ateneo.

Il 29 aprile sarà la volta di Andrea Moro con «Il pensiero osceno: Dante, il cervello e la pretesa delle lingue geniali». Cosa spinge Dante a dire che chi abita a Pietramala pensa in modo osceno? Si parte da qui per mostrare come Dante avesse già intuito che tra le lingue naturali non esistono lingue geniali e che questa prospettiva errata è stata responsabile di una tragedia immane. Un tema che svela un filo rosso nelle letterature di tutti i tempi fino all’approdo della neurolinguistica contemporanea. Evento promosso da LILT Milano Monza Brianza. Ricavato a sostegno di casa LILT Monza.

12 Tua Monza | Febbraio 2023 CULTURA
Stefano Mancuso Maria Cristina Messa Luca Perri Andrea Moro

Approfondimento e solidarietà

i pilastri della nuova iniziativa culturale

4a edizione del premio LETTERARTE

Opere in mostra alla Galleria Civica dall’11 al 26 marzo

Dall’11 marzo torna il Premio «LetterArte» promosso dalle Associazioni Artistiche Monzesi GAAM presso la Galleria Civica, nello spazio espositivo di via Camperio. A seguito della rassegna svoltasi lo scorso autunno una giuria tecnica, composta da insegnanti e studiosi, ha selezionato gli artisti ora protagonisti della mostra.

comune.monza.it

L’ultimo appuntamento è in calendario per il 16 maggio con Luca Perri e «La Scienza di Guerre Stellari»: quanto la fantascienza ha attinto dalla scienza reale per ricreare mondi e civiltà? E quanto è invece la scienza ad aver tratto ispirazione dalla fantascienza cinematografica? Luca Perri spazia dalla fisica alla biologia, dall’astronomia all’ingegneria, dall’economia alla chimica per illustrare – con l’ironia e l’accuratezza che ben conosce chi lo segue sui social e in televisione – come la relazione tra scienza e fantascienza non sia mai a senso unico. L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Novaluna. Ricavato a sostegno di Rete Tiki

Taka Monza e Brianza.

Un partenariato di qualità

La qualità di questa proposta culturale nasce anche dall’apporto e dalla collaborazione che le quattro Associazioni hanno assicurato nel delineare un’offerta così originale e interessante. Tutte le serate avranno inizio alle ore 21.00 e saranno introdotte da un ensemble di studenti del Liceo musicale Zucchi di Monza

✔ info

Biglietti presso il botteghino del Teatro via A. Manzoni, 23 o su www.teatromanzonimonza.it

Abbonamenti solo in biglietteria

Tel. 039/386500 - info@teatromanzonimonza.it

Prezzi: intero € 10; studenti € 8 abbonamento alla rassegna: € 32

Sono state otto le Associazioni partecipanti, legate alla pittura e alle arti visive: si tratta di artisti non professionisti ma appassionati e ispirati dalle loro esperienze attinenti alla pittura, alla scultura, alle ricerche materiche e al riciclo, nonché amanti della fotografia.

■ Salomea Pawlina - Associazione Paolo Borsa

■ Lina Dotti - Cenacolo dei Poeti e Artisti MB

■ Elder Galimberti - Associazione Scuola A. Conti

■ Luigi Silano - Arte & Arte

■ Annamaria Scaccabarozzi - Circolo Arti Figurative

■ Julia Perez Perez - Sul Filo dell’Arte

■ Luisa Massironi - Famiglia Acquarellisti Monzesi

■ Edoardo Pacchetti - Circolo Fotografico Monzese

Orari mostra:

martedì-venerdì 15.00-19.00

sabato-domenica 10.00-13.00/15.00-19.00

tel. 039.384837 - www.comune.monza.it

13 Febbraio 2023 | Tua Monza CULTURA
ARIANNA BETTIN assessore.bettin@

QUANTO SENTI NEL RUMORE?

VIENI A FARE UN NUOVO TEST CHE SIMULA L’ASCOLTO NELLA VITA QUOTIDIANA.

I nostri professionisti eseguiranno le verifiche e una consulenza personalizzata. Potrai provare innovative tecnologie di ultima generazione applicate con il Metodo Donati, progettate per migliorare la qualità del tuo udito mantenendo il cervello e ciente e riducendo lo sforzo cognitivo. Per una migliore qualità della vita.

MINI ENDOAURICOLARI INVISIBILI QUANDO INDOSSATI RICARICABILI > CONNESSI A SMARTPHONE E TV
PROVA GRATUITA 30 GIORNI! Monza Via Martiri delle Foibe, 15 - Tel. 039 59 630 24 Vimercate (c/o ospedale) Via SS. Cosma e Damiano, 10 Tel. 039 60 817 25 Milano Via Donatello, 21 - Tel. 02 80 016 416 www.otosonica.it

«Se bevo non guido»

Una app per prenotare il rientro

Un brindisi con gli amici o una birra in pizzeria sono spesso gli ingredienti di una piacevole serata. Trascorrere le ore del divertimento senza il pensiero di dover guidare è l’obiettivo di «Se bevo non guido», il servizio dedicato ai giovani monzesi tra i 18 e i 29 anni, che da qualche settimana è diventato più facile e comodo grazie all’apposita app scaricabile da smartphone.

Il servizio

le della spesa di viaggio. Selezionando «contanti a bordo» la prenotazione è conclusa. Ogni beneficiario potrà richiedere un massimo di 10 buoni sconto.

Il progetto Responsabilmente Giovani

Affiancheremo questa proposta a percorsi educativi mirati e attività di prevenzione, sensibilizzazione e controllo

ANDREINA FUMAGALLI

assessore.fumagalli@ comune.monza.it

Fino al 13 aprile è possibile ottenere codici sconto del valore di 22 euro l’uno per ridurre i costi di trasporto con conducente nelle serate del venerdì, sabato e domenica. Per ottenerli basta presentare la domanda attraverso la piattaforma web monzadigitale.comune.monza.it che invierà direttamente al richiedente i codici da utilizzare sull’app.

Prenotare il van da 7 posti è semplice

L’utente dovrà scaricare gratuitamente l’app SYGO sui propri dispositivi IOS e Android e creare il proprio account. Accedendo all’area «Preventivo/ prenotazione» è possibile inserire la tratta desiderata (sola andata o andata e ritorno, digitando l’indirizzo di partenza e quello di arrivo) e individuare il veicolo a disposizione. La procedura si conclude mettendo nel carrello l’auto dedicata e cliccando sull’icona «note» dove riportare i codici propri e di eventuali amici intenzionati a condividere la tratta. È possibile, infatti, cumulare lo sconto su tratte con lo stesso punto di partenza e di arrivo fino alla copertura tota-

L’iniziativa rientra nel progetto Responsabilmente Giovani, per il quale il Comune ha ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga un finanziamento di 350.000 euro da destinare ad attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlati. L’azione «Se bevo non guido» è destinata a garantire ai giovani viaggi sicuri da e verso i luoghi della movida monzese e delle zone limitrofe grazie a un finanziamento di 43.978 euro.

I partner

Il Comune è il capofila del progetto e ha il compito di coordinare le azioni previste in collaborazione con IRCCS San Gerardo e la rete territoriale: Prefettura di Monza e della Brianza, Forze dell’Ordine, Polizia Locale, Croce Rossa di Monza, Cooperativa sociale Carrobiolo 2000, ACI/Autodromo di Monza, compagnia teatrale Itineraria Teatro, Cooperativa sociale Promozione umana.

✔ info

Tutte le info e i dettagli sono online

15 Febbraio 2023 | Tua Monza GIOVANI
Informazione pubblicitaria

Piscine e impianti sportivi I cantieri pronti a partire

Ammontano a più di 4.500.000 euro i finanziamenti ottenuti dal Comune da destinare agli impianti sportivi della città. Un’iniezione significativa di risorse che contribuirà a riqualificare le strutture per renderle sempre più prestanti e moderne.

I fondi PNRR

L’efficientamento energetico delle piscine

Investiamo per ampliare l’offerta di sport, divertimento e tempo libero per tutti i gusti

Arrivano dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza circa 3.480.000 euro stanziati sulla misura «sport e inclusione sociale». Di questi 2.800.000 euro saranno impiegati per il Centro Sportivo Pioltelli – Chiolo in via Antonio Rosmini 71, dove sarà rifatta integralmente la pista di atletica e le relative pedane; saranno realizzati nuovi spogliatoi e i locali tecnici per l’atletica leggera; in programma un nuovo manto in erba sintetica per il campo da rugby mentre quello in erba naturale sarà rigenerato. A questi lavori si aggiungono nuove tribune per il campo da calcio e la sistemazione delle aree esterne. 680.000 euro saranno impiegati nel Centro natatorio Pia Grande, con la realizzazione di una vasca ludica esterna e la completa riqualificazione delle aree verdi e del solarium. L’avvio dei lavori è previsto entro l’anno.

Sono finanziati anche da Regione Lombardia gli interventi mirati all’efficientamento energetico degli impianti natatori. Per il centro natatorio Pia Grande è prevista l’installazione di impianti fotovoltaici e di teli isotermici per la copertura della piscina. Saranno installati anche una pompa di calore oltre a sistemi di domotica per il risparmio energetico e sistemi di controllo per certificare la qualità del servizio all’utenza. Anche in questo i lavori sono previsti entro l’anno.

Lo stadio Sada

Per lo stadio più antico di Monza è previsto il consolidamento statico della tribuna coperta: i lavori sono in corso per un importo complessivo di 150.000 euro.

17 Febbraio 2023 | Tua Monza SPORT
L’ingresso della piscina VIVIANA GUIDETTI assessore.guidetti@ comune.monza.it Vasca interna del centro natatorio Pia Grande

Lavori pubblici per 37 milioni di euro nel 2023

La Giunta comunale ha adottato nei giorni scorsi il Programma triennale dei lavori pubblici 2023 / 2025: sarà possibile presentare osservazioni al documento entro 30 giorni, prima della discussione consiliare che porterà all’approvazione definitiva.

Le linee guida

Gli interventi complessivi ammontano a oltre 37 milioni di euro nel 2023, 23 milioni nel 2024 e 10,5 nel 2025 Tre i principi fondamentali che hanno guidato la compilazione del piano: il valore strategico dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici, particolarmente riferito alle scuole e alle case comunali; la sostenibilità degli interventi; le priorità della sicurezza riferita sia alla circolazione stradale, sia agli interventi in programma sugli impianti.

La manutenzione straordinaria delle strade

Nel triennio circa due milioni all’anno sono previsti per interventi di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi; tra i nuovi interventi in programma si segnala la realizzazione di un nuovo sottopasso veicolare di viale delle Industrie da via Nievo, per collegare più agevolmente i quartieri Cederna e S.Albino: la stima economica dell’intervento è pari a 950.000 euro. Previsto inoltre l’avvio della manutenzione straordinaria su cinque ponti - Zanzi, Aliprandi, Visconti, Fermi,

Annoni - per un investimento complessivo di 2.300.000 euro nel triennio e la riqualificazione di viale Sicilia per 250.000 euro.

Mobilità sostenibile e ciclabile

Una particolare attenzione è dedicata agli interventi sulla ciclabilità con 200.000 euro dedicati a un nuovo tratto di pista ciclabile tra le vie Correggio e Stucchi, mentre 500.000 sono destinati alla manutenzione straordinaria della rete ciclabile già esistente attraverso un accordo quadro. In viale Libertà saranno investiti 544.000 euro per realizzare interventi dedicati al miglioramento della viabilità nel segno della sostenibilità, particolarmente riferiti all’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano.

La cura delle aree pubbliche

Per migliorare la qualità e la vivibilità delle aree pubbliche sono in programma lavori di arredo urbano in

18 Tua Monza | Febbraio 2023 LAVORI PUBBLICI
Veduta di piazza Trento e Trieste e del Palazzo comunale

piazza Bonatti, mentre nell’area verde di Parco Collodi saranno avviati i lavori di bonifica. Nel 2024 è previsto l’avvio del progetto di riqualificazione del lavatoio di via Marsala. Altre opere pubbliche saranno realizzate ma non compaiono nel Piano poiché di importo inferiore ai 100.000 euro.

Abbiamo dato priorità agli interventi nel segno dell’efficienza energetica, della sostenibilità e della sicurezza

Alcuni cantieri, inoltre, saranno integrati grazie ai progetti in corso di definizione finanziati con il PNRR o da realizzare in collaborazione con i soggetti privati.

Scuole e palestre

Tra gli interventi che riguardano gli edifici scolastici si segnalano il rifacimento della copertura della scuola Nanni Valentini, la realizzazione di un laboratorio informatico innovativo alla scuola Anzani, la riqualificazione della scuola dell’infanzia Pianeta Azzurro e dei locali an-

nessi e i lavori al Cartoccino per 1,5 milioni nel 2024. Alla scuola Confalonieri sono dedicati 600.000 euro per lavori di risanamento. Particolare attenzione sarà dedicata al completamento del masterplan relativo al polo scolastico Bellani/Citterio

La riqualificazione delle aree cimiteriali

Nel triennio sono previsti lavori ingenti presso il cimitero urbano: nel 2024 300.000 euro finanzieranno la realizzazione dell’area cimiteriale per sepolture di altri fedi religiose, mentre nel 2025 saranno realizzati la sala del commiato e il famedio per un investimento complessivo di 750.000 euro.

MEDA

Biancheria Casa

Tende - Tessuti d’arredo

Tappeti - Teleria bimbo

Abbigliamento e intimo

Pavimentazioni - Oggettistica

Progettazione In & Outdoor

Lista nozze

Realizziamo tutto su misura

Rilievo misure e installazione Tende e Pavimenti

Realizzazioni sartoriali

Lavaggio e Restauro Tappeti

19 Febbraio 2023 | Tua Monza LAVORI PUBBLICI
IL VERO NEGOZIO SPECIALIZZATO 1500 MQ PER LA TUA CASA Via Piave, 7 - Meda - Superstrada Mi-Meda, uscita 12 - Tel. O362.70012 - negozi@coren.it Ampio parcheggio riservato seguici su
MARCO LAMPERTI assessore.lamperti@ comune.monza.it
AMA LA TUA CASA ✔ info

Sono due i terreni confiscati alla criminalità organizzata in via Marelli. Due aree, ora in stato di abbandono, che il Comune intende iscrivere a patrimonio dell’Ente dopo averle acquisite dall’Agenzia nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANSBC).

La destinazione pubblica e sociale

I terreni tra loro confinanti e comprensivi di un deposito presentano una superficie complessiva di 2.826 mq. In base alle verifiche tecniche effettuate «risultano idonei ad essere utilizzati per scopi istituzionali e sociali ovvero economici con reimpiego dei proventi

Chi era Lea

Lea Garofalo, nata nel 1974 a Petilia Policastro, fu uccisa il 24 novembre 2009. Testimone di giustizia sottoposta a protezione dal 2002, decise

Legalità al centro

per finalità sociali». Il valore stimato dei terreni ammonta a circa 258.000 euro.

Nel nome di Lea Garofalo

L’intenzione dell’Amministrazione, in accordo con l’Associazione LIBERA – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, è quella di far rinascere le due aree nel nome di Lea Garofalo, realizzando un «itinerario della memoria» a lei dedicato: un progetto particolare, dunque, caratterizzato da un alto valore simbolico ma anche con un risvolto educativo e di testimonianza. Tra le ipotesi anche la realizzazione di un centro documentale a disposizione delle scuole e aperto ai cittadini.

di testimoniare sulle faide interne tra la sua famiglia e quella del suo ex compagno Carlo Cosco. Dopo l’uccisione il corpo di Lea fu portato in un terreno nel quartiere di San Fruttuoso, dove fu dato alle fiamme. Lea Garofalo è ri-

cordata ogni anno il 21 marzo nella Giornata della Memoria e dell’Impegno da parte di LIBERA, la rete di associazioni contro le mafie, che in questa data ricorda il lungo elenco dei nomi delle vittime di mafia e dei fenomeni mafiosi.

20 Tua Monza | Febbraio 2023 LEGALITÀ
Il sopralluogo con l’Associazione LIBERA dopo l'approvazione della delibera presentata dall'Assessore al Patrimonio

La scultura dedicata

A pochi passi da via Marelli, all’interno del cimitero di San Fruttuoso, qualche anno fa è stata eretta proprio dall’Associazione LIBERA una scultura dedicata alla memoria della giovane testimone di giustizia, che nel 2009 fu uccisa dall’Ndrangheta e poi bruciata nei pressi di questa zona per aver avuto il coraggio di denunciare le faide interne della sua famiglia.

Un progetto dalla forte tensione etica e politica

AMBROGIO MOCCIA assessore.moccia@ comune.monza.it

L’opera dell’artista Ernesto Galimberti, già meta di visite da parte delle scolaresche, rappresenta una porta in cemento con una profonda spaccatura: una espressione forte del dolore che Lea ha dovuto affrontare e attraversare per scegliere di stare dalla parte della legalità e

21 Febbraio 2023 | Tua Monza LEGALITÀ
«Le Porte di dolore», la scultura dedicata alla memoria di Lea Garofalo. Opera di Ernesto Galimberti - Cimitero di San Fruttuoso

La tua salute sempre al 1° posto!

Da 28 anni forniamo un servizio d’eccellenza nel settore della radiologia dentale digitale, mammografie e M.O.C. DEXA e dal 2020 ci ampliamo introducendo nuovi servizi specialistici.

Il nostro impegno quotidiano è volto a porre una costante attenzione verso i nostri clienti, fornendo un servizio finale su misura.

I servizi Exel

RADIOLOGIA DENTALE

RADIOLOGIA SCHELETRICA

MAMMOGRAFIE

ECOGRAFIE

M.O.C. DEXA

GINECOLOGIA

CARDIOLOGIA

ORTOPEDIA

OSTEOPATIA

SENOLOGIA

UROLOGIA/ANDROLOGIA

DIAGNOSTICA VASCOLARE

Gli ambienti moderni e confortevoli sono adeguatamente sanificati per garantire un costante elevato livello di comfort e igiene. Grazie ad attrezzature di ultima generazione la qualità di visite ed esami è garantita!

Ogni giorno ci impegnamo per soddisfare al meglio medici e pazienti. Qualunque siano le vostre necessità Exel è pronta a venirvi incontro!

CHIAMACI E PRENOTA ORA 0392141253 www.exelambulatori.it Monza Via Ticino, 22 - 039 2141253 Milano Via G. da Procida, 26/28 - 02 33617499 Lecco Via Don A. Mascari, 67/A - 0341 353506
Visita il sito Web e seguici sui Social per non perderti promozioni e ultime novità!
CENTRO DI DIAGNOSTICA DIGITALE PER IMMAGINI & POLIAMBULATORI

Farma.Co.M.: la salute a portata di un click

Farma.Co.M. gestisce le farmacie comunali del la città – dove vengono offerti molti servizi, di prevenzione, informazione, educazione sani taria – e garantisce, al poliambulatorio «Farmasa lus», un ampio catalogo di visite specialistiche. È dunque un importante punto di riferimento per la salute e il benessere dei cittadini, che l’Ammini strazione comunale sta potenziando

Penso a un progetto di odontoiatria mirato, dedicato ai ragazzi in collaborazione con le scuole

Le farmacie comunali

Le dieci farmacie comunali della città sono al centro di un processo di digitalizzazione per fornire servizi sempre più comodi e personalizzati. Prenotare un elettrocardiogram ma, un controllo con holter presso rio o cardiaco oppure un rapido Covid 19 è semplice: basta cliccare su www.farmacomspa.it nella sezione «Prenota Servizi», e quindi scegliere una data nell’agen da online relativa alla farmacia più comoda o vicino a casa.

Lo stesso vale per una visita con l’osteopata, che è disponibi le nelle sedi di via Carlo Rota e di via Risorgimento. Con l’apertura delle Case di Comunità le sedi delle farmacie comunali verranno ampliate, così come i servizi che saranno offerti ai monzesi.

SALUTE
EGIDIO RIVA assessore.riva@ comune.monza.it

Il progetti si configurano come

COMPLETAMENTO DELL’ITINERARIO A DUE RUOTE

COMPLETAMENTO DELLA CINTURA CICLABLE:

A via Correggio

B via Tiepolo / Tintoretto

A - via Correggio

C via Foscolo

B - via Tiepolo/Tintoretto

D via Buonarroti

C -via Foscolo

E viale Fermi

D - via Buonarroti

E - viale Fermi

F via Monte Santo

F - via Monte Santo

G viale Campania

G - Viale Campania

H viale Lombardia

H - viale Lombardia

I viale Cesare Battisti

I - Viale Cesare Battisti

L - viale regina Margherita

L viale Regina Margherita centro Città

Cento Città

M – passerella sulla ferrovia – via Birona

M passerella sulla ferrovia –via Birona

N – ciclabile via Lario/confine con Muggiò

N ciclabile via Lario confine con Muggiò

La mobilità è green I primi interventi sulle piste ciclabili

Sono in programma nei prossimi mesi tre interventi per migliorare la mobilità ciclabile in città, previsti nel Biciplan di Monza. Non si tratta di percorsi nuovi ma di un completamento necessario e indispensabile di quanto realizzato finora per consentire di completare una prima cintura ciclabile per Monza. Altri progetti seguiranno, anche nei prossimi mesi, per potenziare la rete e offrire ai ciclisti condizioni di maggiore sicurezza.

Via Lario: al confine con Muggiò saranno realizzati 600 metri di pista ciclabile bidirezionale sulla carreggiata stradale, delimitando le corsie con un cordolo di separazione. Il costo dell’intervento, ammonta a 245.000 euro.

Scegliamo di potenziare la mobilità dolce e sostenibile insieme ai cittadini

Viale Elvezia: in questo caso saranno realizzati i 300 metri di pista mancanti per completare l’intero asse di pista ciclabile tra viale Battisti e la passerella ciclopedonale sulla ferrovia, in via della Birona. La pista bidirezionale sarà realizzata sulla carreggiata stradale e separata da un apposito cordolo.

Via Aquileia: qui sarà realizzata una pista ciclopedonale di 300 metri che collega i due tratti già realizzati in precedenza continuando su via Montesanto per poi congiungersi con via Borgazzi e viale Campania. Sul marciapiede lo spazio per i pedoni sarà delimitato dalla segnaletica orizzontale.

24 Tua Monza | Febbraio 2023 MOBILITÀ
GIADA TURATO assessore.turato@ comune.monza.it
2023 Completamento cintura ciclabile
PISTE CICLABILI IN VIA DI REALIZZAZIONE
A B C D E F G H I L M N 1 2 3
Centro Città 1 Pista ciclabile via Lario 2 Pista ciclabile viale Elvezia 3 Pista ciclopedonale via Aquileia

Piantagioni invernali al rush finale

Si sta per concludere il piano stagionale delle piantagioni 2022/2023 che rinnova e amplia il patrimonio verde della città. Circa 390 le piante già messe a dimora in sostituzione delle giovani alberature non attecchite lo scorso anno: aceri, ippocastani, carpini, platani, querce e tigli le essenze più numerose. A queste si aggiungono 109 querce - Quercus robur «Fastigiata Koster» – che BrianzAcque rimpiazzerà lungo viale Fermi per sostituire le piante che non sono sopravvissute alla siccità della scorsa estate. Altri 50 nuovi alberi sono stati piantati in varie aree verdi tra cui il parco di via Adda, quello di via Masaccio/Vecellio

e in via Buonarroti, mentre sono 27 le nuove piante di piazza Pertini che hanno completato i lavori di riqualificazione della piazza tra cui tigli, gelsi e peri. 100 piantine forestali donate da Soroptimist erano state piantu-

mate nell’area verde di via Vecellio/ Buonarroti mentre altre 100 donate dai Lions saranno messe a dimora nelle prossime settimane. 43 nuove querce hanno contribuito a realizzare i nuovi filari del cimitero urbano.

25 Febbraio 2023 | Tua Monza AMBIENTE
www.immobiliarews.it MONZA Agenzia MONZA Centro Via Passerini, 9 Monza 039/322811 monzacentro@immobiliarews.it Affidati a noi per la vendita o l’acquisto del tuo immobile
Alcuni interventi già completati

COMMERCIO ROTTAMI METALLICI – SERVIZIO CASSONI SCARRABILI – DEMOLIZIONI DISTRUZIONE MATERIALI OBSOLETI – SERVIZI AMBIENTALI

Dell’Oglio Lorenzo Srl opera, da oltre cinquant’anni, nel settore ambientale, occupandosi di raccolta, trasporto, stoccaggio e trattamento di rifiuti speciali, pericolosi e non, destinati al recupero e allo smaltimento.

Il costante aggiornamento alla legislazione in materia ambientale, la professionalità e la specializzazione dei suoi addetti, fanno di Dell’Oglio Lorenzo Srl un’impresa all’avanguardia nel suo settore. Grazie all’ampia metratura della propria sede operativa e al proprio sempre efficente parco automezzi di diversa portata, pesanti e leggeri, in base al trasporto da effettuare, l’azienda riesce a mantenersi continuamente in linea con le aspettative dei propri Clienti.

La Società è in grado di occuparsi di diverse tipologie di servizi, che comprendono anche autodemolizioni, smontaggi e demolizioni industriali, ritiro attrezzature con servizio cassoni scarrabili e commercio di rottami ferrosi e di altro genere.

Dell’Oglio Lorenzo Srl opera su un territorio comprende tutta l’Italia settentrionale, annoverando tra i propri Clienti Società di elevata importanza Nazionale ed Europea.

Il suo Sistema di Gestione integrato per la Qualità e l’Ambiente, certificato Iso 9001 e Iso 14001, testimonia la bontà della propria organizzazione, tesa alla soddisfazione del Cliente nel rispetto dell’Ambiente e di tutta la legislazione e normativa, vigente e cogente.

COMMERCIOROTTAMIMETALLICI SERVIZIOCONTAINER-DEMOLIZIONI Società di elevata Il suo Sistema biente, certificato tà della propria Cliente nel normativa, Via Monviso, 58 | MONZA | Tel. 039.730087 info@delloglio.com | www.delloglio.com SERVIZIOCONTAINER-DEMOLIZIONI DISTRUZIONEMATERIALIOBSOLETI COMMERCIO RATTAMI METALLICI - SERVIZIO CONTAINER - DEMOLIZIONI Via Monviso, 58 | MONZA | Tel. 039.730087 info@delloglio.com | www.delloglio.com SERVIZIOCONTAINER-DEMOLIZIONI DISTRUZIONEMATERIALIOBSOLETI COMMERCIO RATTAMI METALLICI - SERVIZIO CONTAINER - DEMOLIZIONI DISTRUZIONE METALLI OBSOLETI - SERVIZI ECOLOGICI

50 ettari del Parco «restaurati» grazie al PNRR

Cinquanta ettari del Parco di Monza avranno nuova vita grazie a 2 milioni di euro di fondi del PNRR e al progetto di restauro conservativo realizzato dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Dove

I lavori riguarderanno circa 50 ettari nella zona sud-est del parco, compresi fra il muro di cinta, il fiume Lambro e viale Cavriga, nonché la Cascina Pariana. Quest’ultima, attualmente in stato di abbandono, conosciuta anche come Cascina Isolina e realizzata nella seconda metà del XIX secolo come fienile e postazione per l’allevamento della selvaggina, verrà restau-

rata, in accordo con le indicazioni della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di

Monza-Brianza. Il progetto prevede la riqualificazione, il recupero e restauro conservativo dei viali alberati che si snodano dal Rondò del Cedro e da quello degli Ippocastani e l’inserimento lungo la cinta di venti macchie di vegetazione arbustiva autoctona per incrementare la biodiversità dell’area, anche grazie all’installazione di casette rifugio per volatili e impollinatori. Saranno piantati 621 nuovi alberi appartenenti a 15 generi e 26 specie e inoltre saranno messi a dimora 444 arbusti (appartenenti a 8 generi e 10 specie) e nuove siepi. Il progetto includerà anche una fase di ascolto e partecipazione della cittadinanza. ✔ info

www.reggiadimonza.it

Le GEV tra i banchi di scuola

Le Guardie Ecologiche Volontarie - GEV tornano nelle scuole della città con il loro progetto G.A.G.E. (Giovani Aspiranti Guardie Ecologiche) che coinvolge più di 300 alunni delle scuole primarie. Chi è, cosa fa, perché indossa una divisa sono le prime domande che i bambini pongono ai volontari, per conoscere meglio il ruolo e i compiti che la Guardia Ecologica Volontaria svolge e per scoprire l’importanza di mettersi al servizio

della propria comunità. Durante le attività formative i bambini sono guidati in un avvicinamento graduale ai temi del rispetto e della conservazione dell’ambiente, partendo dai luoghi più quotidiani e più vicini a loro, come ad esempio la scuola, la casa, per poi allargarsi verso gli spazi comuni e il mondo esterno.

✔ info

gev@comune.monza.it - tel. O39.2043444

27 Febbraio 2023 | Tua Monza
SPECIALEREGGIA
Il progetto di recupero e restauro dei viali alberati Ponte delle Catene, Parco di Monza Lezione in una scuola primaria

SPECIALEREGGIA

Macchie d’autore

I Macchiaioli

e l’invenzione

del Plein air tra Francia e Italia

Orangerie fino al 21 maggio 2023

I colori e le suggestioni dei Macchiaioli sono in mostra all’Orangerie della Villa Reale. L’esposizione è dedicata a uno dei movimenti artistici più importanti della scena culturale italiana, sviluppatosi nella seconda metà dell’Ottocento, che con le sue ricerche pittoriche d’avanguardia ha per molti aspetti anticipato, con sorprendente modernità, gli esiti proposti successivamente dagli Impressionisti francesi.

Le opere

La rassegna presenta 90 opere, provenienti da collezioni private, ma anche da alcuni importanti istituzioni pubbliche come il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Palazzo Fo-

resti di Carpi, la Fondazione Cariparma di Parma, la Galleria d’Arte Moderna di Milano, di autori quali Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Raffaello Sernesi, Odoardo Borrani, tutti protagonisti dell’evoluzione di questo movimento, fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana, partendo proprio dalla loro relazione con la scena europea, in particolare, con quella francese.

L’esposizione, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi cultural, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco, analizza la rivoluzione macchiaiola all’interno di un contesto europeo, focalizzandosi sulle novità tecniche che i padri dell’arte en plein air hanno sviluppato relativamente al tema del paesaggio, della pittura di genere e di carattere storico.

Il percorso espositivo

La mostra propone un modo di narrare la vicenda degli artisti poco consueto, che porta il pubblico a immergersi in un momento storico e culturale molto vivace, da cui emergeranno i fermenti di rivolta di questi nuovi pittori, insieme alle loro forti personalità artistiche e umane. Mediante citazioni, stralci di racconti scritti, approfondimenti biografici e spiegazioni tecniche, lo spettatore scoprirà la vera importanza storico-artistica della pittura macchiaiola, troppo spesso nota solo per la piacevolezza delle sue tavolette. In apertura il racconto dello sviluppo della pittura del vero dal

28 Tua Monza | Febbraio 2023
Giovanni Fattori: Bovi al carro 1868 olio su cartone. Collezione Foresti di Carpi Vincenzo Cabianca Dante nel Casentino 1865 olio su tavola. Collezione privata

vero, partendo dall’esperienza dei pittori della Scuola di Barbizon, quali Camille Corot, Charles-François

Daubigny, Constant Troyon, Théodore Rousseau e proseguendo con i lavori di artisti italiani, quali Giuseppe e Filippo Palizzi, o di Serafino De Tivoli il quale, grazie alle conoscenze acquisite durante un viaggio a Parigi, porterà ai colleghi del Caffè Michelangelo a Firenze novità e conferme importanti. È proprio attorno ai tavoli del locale fiorentino che, nella seconda metà degli anni cinquanta dell’Ottocento, si riuniva un gruppo di giovani autori accomunati dallo spirito di ribellione verso il sistema accademico e dalla volontà di dipingere il senso del vero.

Già nel sesto decennio dell’Ottocento il gruppo macchiaiolo comincia a entrare in crisi, nell’ultima sezione infatti si analizza la produzione più tarda dei principali protagonisti del movimento, prendendo in considerazione anche la loro eredità. Opere quali Il corsetto rosso di Silvestro Lega (Palazzo Foresti, Carpi), Strada di Combs La Ville, Pioggia a Settignano di Telemaco Signorini e Campagna romana di Giovanni Fattori (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano) testimoniano le strade intraprese dai tre grandi maestri. Accanto a essi si trovano anche alcuni capolavori di quegli artisti che, per primi, hanno raccolto il loro insegnamento e ne hanno seguito le tracce, quali Nicolò Cannicci, i fratelli Gioli e i Tommasi.

I soggetti

Il paesaggio, le scene di genere e la storia sono i tre principali ambiti entro cui si sviluppò la pittura di macchia. Nel primo caso, trovano posto dipinti, realizzati in anni diversi, che hanno come soggetto le campagne fiorentine, le coste di Castiglioncello e dintorni, le località tra Toscana e Liguria e

che documentano la particolare relazione con la fotografia che si proponeva come una nuova tecnica con cui confrontarsi. Il racconto del quotidiano – tra lavoratrici nei campi, mercati del bestiame e monaci a passeggio in un chiostro cittadino – è certamente uno degli argomenti più frequentati dalla pittura di macchia, con esiti sempre innovativi, come nel caso de Il bindolo di Silvestro Lega (Fondazione Cariparma, Parma) o Donne che lavorano nei campi di Cristiano Banti (Palazzo Foresti, Carpi). I Macchiaioli hanno spesso ritratto soggetti storici, ma sempre con un atteggiamento profondamente diverso da quello dei loro contemporanei. Per raccontare come gli artisti hanno affrontato e in-

Attività e incontri

Per tutta la durata della rassegna è in programma una serie di attività didattiche, incontri e visite guidate per bambini e adulti.

terpretato il tema storico-letterario e quello di cronaca risorgimentale, si propongono capolavori come Scena romantica di Cristiano Banti, Dante nel Casentino di Vincenzo Cabianca, La lettera dal campo (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano) e altre scene militari di Giovanni Fattori.

✔ info

Orari: da mercoledì a venerdì 10.00 - 13.00 / 14.00 - 19.00; sabato, domenica e festivi 10.00 - 20.00.

A pagamento.

www.vidicultural.com

macchiaiolimonza@gmail.com

www.reggiadimonza.it

Una mostra family friendly, con una sala didattica con accesso libero per le famiglie, un percorso creato ad hoc per i bambini, un kit didattico in omaggio da ritirare in biglietteria appositamente creato per la visita dei più piccoli. Inoltre, all’interno dell’Orangerie della Villa Reale, un’opera ad «altezza bambino» attenderà i giovani visitatori per un’esperienza immersiva a loro dedicata.

29 Febbraio 2023 | Tua Monza SPECIALE REGGIA
Giovanni Fattori: Soldato a cavallo - 1860/1870 olio su tavola. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Milano

Le Immagini della Fantasia

Dall’11 marzo al 16 aprile

Sezioni

Panorama: La sostanza poetica

Ospite d’onore: Joanna Concejo

Sezione speciale: Storie d’amicizia e d’arte

Torna in città per il 26° anno consecutivo la Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia Le Immagini della Fantasia, che quest’anno spegne 40 candeline. L’iniziativa della Fondazione Zavrel di Sàrmede (TV) è organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza. Per la

prima volta, quest’anno, la mostra viene ospitata nella splendida cornice del Belvedere, un luogo che permette ai visitatori di vagare con lo sguardo per gli spazi sconfinati del Parco, creando un dialogo tra natura e fantasia che non può che rafforzare lo spirito della mostra. Gli

spazi ampi, infatti, consentono agli ospiti di godersi la visita con la dovuta calma e di contemplare le opere esposte entrando con la fantasia nel mondo degli illustratori. Il tema proposto in questa edizione è tra i più difficili e nello stesso tempo affascinanti: si tratta della poesia e

30 Tua Monza | Febbraio 2023
Villa Reale di Monza - Belvedere Viale Brianza, 1
SPECIALEREGGIA
Anna Forlati, Il grande sogno, Luca Tortolini, Kite Edizioni, 2022

Visite guidate

Visite guidate per gruppi classe e gruppi organizzati

Dal lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 039.382272 (Biblioteca Civica)

tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30.

Visite guidate per utenza libera

■ Sabato 18 marzo

dalle 11.00 alle 12.00 visita guidata a cura dei bibliotecari ➧ per tutti.

del suo linguaggio, che ci trasporta in una dimensione molto prossima a quella dell’illustrazione. La poesia, come l’immagine, ha il potere di evocare quello che si trova già dentro di noi, che sta nascosto e spesso sfugge alle leggi della logica, ma che costituisce un tesoro da scoprire proprio grazie alla contemplazione di una figura o alla potenza di una parola.

Le tante iniziative collaterali previste, avranno luogo in Villa Reale e nelle biblioteche cittadine.

Il calendario

Inaugurazione:

sabato 11 marzo ore 11.00

Letture animate a cura dei bibliotecari

Villa Reale di Monza - Belvedere

Orari: fino al 16 aprile da lunedì a venerdì solo su prenotazione per gruppi organizzati; sabato, domenica e festivi: dalle 10.30 alle 18.30 per utenza libera.

✔ info

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Viale Brianza, 1

www.reggiadimonza.it

biblioteche.promozione@comune.monza.it

dalle 14.00 alle 16.00 visite guidate a cura di Gabriel Pacheco, curatore della Mostra ➧ per adulti.

■ Sabato 1 aprile

dalle 10.45 alle 12.00 performance a cura dei PrestoInScena e a seguire visita gui data a cura dei bibliotecari ➧ per tutti.

■ Sabato 15 aprile

dalle 11.00 alle 12.00 visita guidata a cura dei bibliotecari ➧ per tutti.

Tutte le visite guidate sono gratuite. È gradita la prenotazione tramite app C’è Posto della Biblioteca Ragazzi o scrivendo a: biblioteche.promozione@comune.monza.it

Brugherio

dal 12 marzo al 2 aprile 2023

Sezioni

Pedagogia: Giocattoli poetici

Tema: Sogni, ricordi e altre poesie

Scuola Internazionale d’Illustrazione 40 Palazzo Ghirlanda Silva - Biblioteca Civica via Italia, 27 - 039.2893412/403

biblioteca@comune.brugherio.mb.it

Lentate sul Seveso

dal 5 al 15 aprile 2023

Sezioni

Pedagogia: Giocattoli poetici

Tema: Sogni, ricordi e altre poesie

Scuola Internazionale d’Illustrazione 40 Centro Civico Terragni-Biblioteca Comunale via Monte Santo, 2 - 0362.556288

lentate@brianzabiblioteche.it

31 Febbraio 2023 | Tua Monza SPECIALE REGGIA
David McKee, Elmer e Pinocchio, 2001
Lentate sul Seveso Lentate sul Seveso INGRESSO GRATU TO Monza Monza 11 marzo - 16 apri e 2023 11 marzo 16 apr le 2023 Brugherio 12 marzo 12 marzo - 2 apr le 2023 - 2 apr le 2023 5 apr le - 15 apri e 2023 5 apr le 15 apr le 2023 V R d M Be edere v a e Br anza 1 - www regg ad monza b b h p @ P Gh d S B b oteca C v ca a a a 27 - 039 2893412 403 b b t @ b gh b t C C T g B b o eca Comuna e v a Mon e San o 2 - 0362 556288 @b b b h Comune di Lentate sul Seveso Comune di Sarmede Comune di Brugherio Con patrocinio di Media partner 26 ann Sez on Panorama La sos anza poe ca O p te d ono e oanna Conce o S p St d d Sez on Pedagog a G ocatto poe c Tema Sogni cordi e a re poes e S I t d I t 40 L d F M B b & C L B b C B gh Sez on Pedagog a G o a to poet c Tema Sogn i o d e a t e poes e S t d t i 40 D A A M O N Z A

BIBLIOTECA CIVICA

monza.civica@brianzabiblioteche.it tel. 039.382272

11 marzo ore 18.45

Mettiamoci in gioco con le immagini

Un invito a vivere la biblioteca in modo diverso e accogliere «Le Immagini della Fantasia» con leggerezza attraverso il gioco. A cura delle bibliotecarie. ➧Per adulti.

22 marzo ore 21.00

Il bambino è padre dell’uomo

Incontro con la poetessa e artista Patrizia Gioia e con il poeta ed editore Dome Bulfaro che presenteranno la collana «TITA» della casa editrice monzese Mille Gru. ➧Per adulti.

3 aprile ore 18.45

Poesia illustrata: laboratorio per adulti

Laboratorio artistico in cui verranno realizzate illustrazioni a partire dalle poesie presenti in Mostra. A cura delle bibliotecarie.

BIBLIOTECA CEDERNA

monza.cederna@brianzabiblioteche.it tel. 039. 2020237

17 marzo ore 21.00

Sinestesia lo dici a tua sorella!

Alla scoperta delle figure retoriche meno note che si trovano nei testi delle poesie. Basta avere la giusta lente di in-

Non solo libri: gli appuntamenti da non perdere

Le biblioteche si preparano ad accogliere bambini e adulti con laboratori artistici, giochi e letture. Parole d'ordine: immaginazione e fantasia.

grandimento! A cura del Gruppo di lettura Poeti per Caso. ➧Per adulti.

25 marzo ore 15.30

Haiku di carta

Laboratorio per scrivere piccole poesie giapponesi su carta da riciclo. Ogni partecipante dovrà portare: matite, penne, pennarelli, carta varia disponibile in casa, ritagli di vario tipo e tanta fantasia.

Laboratori per tutti? Al Belvedere

12 marzo ore 10.30

Il Signor Nessuno costruttore di stelle

Laboratorio per la realizzazione della propria stella. A cura della Libreria Tutti giù per terra. ➧Dai 3 anni.

18 marzo ore 16.00

Conferenza con Gabriel Pacheco

Chiacchierata con il curatore della Mostra Gabriel Pacheco sulle Sezioni della Mostra e sulle opere esposte. Per adulti. È previsto il servizio di interpretariato LIS.

19 marzo ore 10.30

Maremè

Laboratorio di realizzazione di un dipinto ad acquarello, raffigurante il mare. A cura della Libreria Tutti giù per terra. ➧Dai 3 anni.

25 marzo ore 10.45

Abitare poeticamente il mondo

Incontro con Diletta Colombo della libreria SpazioB**K di Milano per un viaggio nella poesia dei libri illustrati. ➧Per adulti. monza.civica@brianzabiblioteche.it tel. 039.382272

26 marzo ore 10.30

I racconti del tavolo

Partendo da fotocopie, foto e ritagli, ci lasceremo guidare dalla fantasia... A cura della Libreria Tutti giù per terra. ➧Dai 7 anni.

2 aprile ore 10.30

Un’estate

I bambini utilizzeranno elementi del mare per creare i propri ricordi dell’estate. A cura della Libreria Tutti giù per terra. ➧Dai 4 anni.

32 Tua Monza | Febbraio 2023 BIBLIOTECHE
Kacques & Lise, Henry, Pelckmans, 2022

A cura dei volontari della biblioteca. ➧Per adulti.

15 aprile ore 10.30

Laboratorio di illustrazione

Liberamente ispirato alla mostra «Le Immagini della Fantasia». Condotto dalle bibliotecarie e dal gruppo di lettura Teens «BookStorming».

➧Dagli 8 anni in su.

BIBLIOTECA SAN ROCCO monza.sanrocco@brianzabiblioteche.it tel. 039.2007882

24 marzo ore 20.30 Oggetto illustrazione: contaminazioni tra design e arti visive

Conversazione con Aurora Quitadamo su ADI Design Museum – Compasso d’Oro. ➧Per adulti.

25 marzo ore 10.30 Gioca con il colore

Letture e laboratorio artistico. A cura dei bibliotecari. ➧Da 6 a 10 anni e famiglie.

15 aprile ore 10.30 Gioca con le carte

Letture e laboratorio artistico. A cura dei bibliotecari.

➧Da 6 a 10 anni e famiglie.

senti in mostra. In apertura, inoltre, alcuni giovani poeti del territorio declameranno i propri testi di poesia performativa.

Con la partecipazione dei poeti e dei lettori di PoesiaPresente – Scuola di Poesia. Progetto e regia di Dome Bulfaro.

In collaborazione con l’Associazione Culturale Mille Gru di Monza.

➧Per adulti. monza.civica@brianzabiblioteche.it tel. 039.382272

8 aprile ore 10.30

Il grande sogno

I bambini decoreranno un elefantino con la tecnica del découpage. A cura della Libreria Tutti giù per terra.

➧Dai 5 anni.

15 aprile ore 16.00

Fatti di poesia

Reading di poesia ad alta voce per interpretare alcuni testi dei poeti pre-

16 aprile ore 10.30

Poesie della neve

I bambini creeranno una boule de neige partendo da un vasetto di vetro. A cura della Libreria Tutti giù per terra. ➧Dai 5 anni.

✔ info

Ove non diversamente specificato per prenotazioni tel. 039.382272 monza.ragazzi@brianzabiblioteche.it

SAN GERARDO

monza.sangerardo@brianzabiblioteche.it tel. 039.326376

25 marzo ore 15.00 Sogni, ricordi e altre poesie

Letture e laboratorio a tema. A cura delle bibliotecarie. ➧Da 6 a 10 anni.

TRIANTE monza.triante@brianzabiblioteche.it tel. 039.731269

31 marzo ore 18.00

Incontro con l’autrice

Presentazione del libro «Volevo solo un amore» di Ilaria Amodio, Capponi Editore. Modera l’incontro il giornalista Alessandro Salemi. ➧Per adulti.

Inoltre…

Dall’11 marzo al 16 aprile

GUERRILLA POETRY

dal quartiere Triante

Ritira in biblioteca Triante la bustina con un testo poetico e lasciala su una panchina, alla fermata dell’autobus, al bar, in palestra, a scuola, nella buca delle lettere del tuo vicino... Portiamo semi di poesia sulle nostre strade e diffondiamone il potere.

✔ info

Per partecipare alle attività è gradita la prenotazione utilizzando l’app C’è posto o contattando le biblioteche via mail o telefonicamente www.brianzabiblioteche.it

Fino a LUNEDÌ 8 MAGGIO compreso la BIBLIOTECA RAGAZZI di piazza Trento e Trieste sarà chiusa per lavori di ristrutturazione della sede

33 Febbraio 2023 | Tua Monza BIBLIOTECHE
Jihyun Kim, Un’estate, Emme Edizioni, 2022 Ragazzi in visita

Centro odontoiatrico di microchirurgia orale e implantologica

EQUIPE MEDICA

Dr. Mauro Malvini Direttore sanitario

Implantologia | Chirurgia orale | Riabilitazione Protesica

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (Università degli Studi di Milano)

Graduate in Implantology and Oral Rehabilitation (New York University, College of Dentistry, New York)

Tutor New York University in Italy

Perfezionato in Implantologia Avanzata (Innsbruck)

Perfezionato in Sedazione cosciente endovenosa (Padova)

Dr. Maurizio Parente

Endodonzia | Conservativa

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (Università degli Studi di Milano)

Membro SIE (Società Italiana di Endodonzia)

Convenzioni

Dott.ssa Rossella Mangiacapra

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (Università di Milano)

Specialista in Ortognatodonzia

Perfezionata in Ortodonzia, Gnatologia e Pedodonzia Master in Medicina Estetica (iscritta Albo di Medicina Estetica di Milano)

Abilitazione tecnica Invisalign

Abilitazione Faccette Lumineers

Dott. Simone Galloni

Laurea in Igiene Dentale (Università di Milano)

Perfezionato in Laser terapia

Dott.ssa Valeria Capozzoli

Laurea in Igiene Dentale (Università di Milano)

Direttore Sanitario Dott. Mauro Malvini
DIRETTE: FASDAC, NEWMED, PRONTOCARE INDIRETTE: ACS UNIVERSITÀ BICOCCA, CADGI IBM, COMUNE DI MONZA, ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MONZA, ORDINE DEGLI INGEGNERI DI MONZA, ECC.

 Implantologia

 Rigenerazione ossea

 Chirurgia Orale

 Microscopia operatoria

 Sedazione cosciente endovenosa

 Parodontologia

 Protesi

 Gnatologia

 Posturologia

 Endodonzia

 Conservativa

 Odontoiatria Estetica

 Ortodonzia tradizionale

 Ortodonzia invisibile (invisalign®)

 Pedodonzia

 Inestetismi del viso

 Igiene Orale

 Sbiancamento

Nuove terapie per la prevenzione e la cura della parodontite e della perimplantite

La parodontite è una malattia infiammatoria che, nel tempo, può portare alla distruzione dei tessuti di sostegno dei denti.

Si manifesta dapprima con una gengivite con piccole perdite di sangue dalle gengive soprattutto durante lo spazzolamento, fino ad arrivare alla mobilità e di conseguenza alla perdita dei denti.

Oggi, grazie alla terapia fotodinamica (acido -5 – delta aminolevulinico)

è possibile rallentare o addirittura bloccare questo processo con una terapia non invasiva e indolore in pochi passaggi

LEVIGATURA RADICOLARE (RIMOZIONE DELLA PLACCA BATTERICA E DEL TARTARO)

LASERTERAPIA (DECONTAMINAZIONE DELLA TASCA GENGIVALE)

OZONOTERAPIA (OSSIGENAZIONE GENGIVE) APPLICAZIONE GEL (A BASE DI ACIDO 5 DELTA AMINOLEVULINICO) FOTOATTIVAZIONE

Naturalmente, quanto più è precoce la diagnosi di parodontite, tanto più efficace sarà il trattamento

800 219928 Via Borgazzi, 17 - Monza - Tel. 039.2308662 www.arsmedicadentistica.it - info@arsmedicadentistica.it Orari: da lunedì a venerdì 9.30-13.00 - 14.30-20.00 | Sabato 9.30-13.00 | si riceve su appuntamento
PARODONTO SANO PARODONTO INFIAMMATO (GENGIVITE) PARODONTO GRAVEMENTE DANNEGGIATO PARZIALE PERDITA DI ATTACCO PERDITA DEL DENTE

Coppa Milano - Sanremo

da giovedì 23 a domenica 26 marzo

La Coppa Milano – Sanremo, la gara più affascinante e blasonata d’Italia, si prepara ad un’edizione ricca di novità logistiche e sportive

Il programma

La manifestazione vedrà per la prima volta Milano come punto di partenza e di arrivo, trasformando così il percorso da lineare in circolare. Quattro i giorni effettivi di competizione, durante i quali gli equipaggi potranno sfidarsi in oltre 110 prove speciali. Giovedì 23 marzo il ritrovo è presso l’Autodromo Nazionale dove inizierà la gara vera e propria con le prime prove cronometrate. Gli amanti del classico avranno infatti l’opportunità di cimentarsi in 2 prove speciali che si disputeranno sull’iconico tracciato che comprende anche le leggendarie sopraelevate

Le vetture ammesse

Possono partecipare alla corsa le auto dal 1906 al 1990, munite o di passaporto

F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca. Riconfermata la possibilità di partecipare al “Rendez-Vous”, l’esclusivo Tributo riservato alle supercar moderne e alle più iconiche youngtimer, vetture costruite dal 1990 fino ai giorni nostri.

✔ info

www.milano-sanremo.it

race.office@milano-sanremo.it

Monza Sport Festival

46° edizione

da venerdì 28 a domenica 30 aprile –

Autodromo Nazionale

Tre giorni di sport da vedere, da conoscere e da provare con l’Autodromo a fare da cornice. La manifestazione è organizzata da Ussmb (Unione società sportive Monza e Brianza) in collaborazione con il Comune. L’evento, solitamente in calendario a giugno, quest’anno si svolgerà ad aprile nell’arco di tre giorni. La giornata di venerdì - dalle 8

Appuntamenti con lo SPORT

alle 16 - sarà interamente dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado: saranno allestiti percorsi guidati per i ragazzi che vorranno cimentarsi nelle diverse discipline sportive guidati da tutor.

frontale, a caccia di emozioni tra sport e cultura. Per l’occasione i monumenti di interesse storico-artistico, recentemente proclamati patrimonio FAI, saranno vestiti di luce e musica anche grazie alla partecipazione del Liceo musicale Bartolomeo Zucchi. Sei i punti di interesse che i runner incontreranno lungo il percorso: Villa Mirabellino, Villa Mirabello, Mulino del Cantone, Cascina Pariana, Torretta Viscontea e Tempietto Neoclassico, prima dell’arrivo in Villa Reale.

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 5 maggio, per un numero massimo di 1500 partecipanti.

Alcune sezioni locali delle federazioni nazionali delle diverse discipline organizzeranno gare, tornei, dimostrazioni ed eventi. La manifestazione gode del patrocinio del Coni.

✔ info

Ingresso gratuito

Unione Società Sportive Dilettantistiche Monza e Brianza

info@ussm-mb.it www.monzasportfestival.it Instagram monzasportfestival

2° Reale Mutua Monza Night Trail

sabato 6 maggio alle 20.30

Partenza dai Giardini della Villa Reale e poi via per circa 10 km, muniti di pila

Tutti gli atleti riceveranno la copertura assicurativa da parte di Reale Mutua e la pila frontale in omaggio - da usare obbligatoriamente durante l’evento - al ritiro del pettorale.

✔ info

www.monzanighttrail.it

www.reggiadimonza.it

37 Febbraio 2023 | Tua Monza SPORT NEL PARCO
I bolidi della Coppa Milano - Sanremo edizione 2021. Foto Francesco e Roberta Rastrelli Blue Passion Runner in notturna nella scorsa edizione (Phototoday) Una delle discipline del Monza Sport Festival
Devi vendere il tuo immobile? Affidati ad una squadra di professionisti con oltre vent’anni di esperienza! Via Giuseppe Sirtori, 4 20900 - Monza Telefono: 039.2264917 www.ragocasa.com RAGOCASA RAGOCASA PROSSIMA REALIZZAZIONE! IN MONZA REGINA PACIS, VICINANZE STAZIONE E CENTRO, ATTICI MANSARDATI 2-3-4 LOCALI CON TERRAZZO AMPIO 4 LOCALI con ampio terrazzo, ascensore privato e ampio box! Classe energetica A! Per maggiori informazioni sulle tipologie disponibili contattateci al numero 039 22 64 917 Pasquale Rago

Tutti a tavola!

Torna il menù da asporto al ristorante didattico Borsa

Riprende dall’8 marzo fino al 5 aprile il menù d'asporto, che già lo scorso anno aveva riscosso un ottimo gradimento, con una media di 150 pasti al giorno, non solo tra i residenti del quartiere. Il menù proposto dagli studenti, nella giornata di mercoledì è cucinato fresco con ortaggi a chilometro zero coltivati nelle serre didattiche della scuola. Come di consueto sarà possibile consultare sui canali social i piatti del giorno e prenotarli telefonando al 331.6800941 dal lunedì precedente. Intanto manca poco all’inaugurazione ufficiale del nuovo Ristorante Didattico alla Scuola Borsa: la sala è stata ricavata trasformando un'aula e ripristinando l'apertura sulla strada, per consentire l’accesso diretto dei clienti.

Grande successo per i corsi di cucina e pasticceria

Sold out per la maggior parte dei corsi di cucina e pasticceria che da ottobre sono stati proposti nelle cucine didattiche e che termineranno a maggio con le ultime due date della stagione: «Mare in tavola» dal 2 maggio e «I classici della pasticceria internazionale» dal 4 maggio. Il grande successo ottenuto dai corsi - grazie ai docenti, esperti chef e pasticceri professionisti - ha fatto diventare la Scuola Borsa un punto di riferimento sul territorio. Si sta già lavorando al nuovo calendario con partenza ad ottobre.

✔ info

Iscrizioni e informazioni sui corsi: www.scuola-borsa.it

Orient express

Ultimi posti disponibili per il corso di cucina ORIENT EXPRESS, in partenza il 7 marzo: un viaggio nelle terre d'Oriente per scoprire le ricette tradizionali e le tecniche di preparazione.

Ogni partecipante ha a disposizione una postazione singola per la realizzazione dei piatti e dei dolci, insieme alla guida e all'esperienza

di chef e pasticceri professionisti. Dalla Grecia alla Turchia, dall’Arabia all’India per realizzare piatti come l’Hummus, il pollo Tikka Masala, gli involtini di foglie di vite Dolna e i tipici spiedini Souvlaki.

✔ info

Per iscrizioni e informazioni

39 Febbraio 2023 | Tua Monza SCUOLA BORSA

Totem Immobiliare

SUPPORTER SPONSOR DI

Professionisti al vostro fianco dal 1960
MONZA Tel. 039.325085 - SESTO SAN GIOVANNI Tel. 02.22470100 - www.totemsrl.org

«La Bicicletta Verde»

Film di Haifaa Al-Mansour

Serata di riflessione sulla condizione della donna nel Medio Oriente in collaborazione con Fondazione Monza Insieme e Spazio Colore servizio della Caritas decanale di Monza

8 marzo, ore 20.30

Centro Civico S. Rocco - via D’Annunzio 35

La reporter di guerra Barbara Schiavulli, offrirà spunti di riflessione sulla condizione della donna nel Medio Oriente.

Gratuito. Prenotazione obbligatoria: pariopportunita@comune.monza.it

Con la presenza di Amnesty International e CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane)

Luci sul palcoscenico

Donne al centro della scena

8 e 29 marzo - 15 aprile, ore 21.00

Sala Picasso - Binario 7 - via Turati 8 Spettacoli teatrali a cura di Associazione Culturale Teatrando. A pagamento.

Prenotazione info@teatrando.net

GiraMonza - Bicicletta

come mezzo di emancipazione

9 marzo, ore 14.00

Cortile Oratorio S. Biagio - via Manara 10 Formazione sull’uso della bicicletta al

Dal 1977 l’8 marzo è la Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale. Un fitto calendario di iniziative, già avviate dallo scorso 3 marzo, approfondisce la condizione attuale delle donne e il divario di genere

femminile condotta da Alessandra Villa, ciclista professionista. Gratuito con prenotazione famiglieinsieme@caritasmonza.org

A cura di Fondazione Monza InsiemeSpazio Colore - Centro Culturale Islamico- Monzainbici

Le donne e l’Islam

11 marzo, ore 16.45

Sala riunioni Centro Civico Cedernavia Cederna Conoscere una popolazione attraverso i suoi costumi e tradizioni. Interventi di Mariangela Candiani (volontaria CADOM) «Iran, un popolo che ti rimane nel cuore» e di Yamina Salah (Presidente Associazione Donne Musulmane d’Italia) e Tahany Shahin (Presidente del Centro Islamico di Monza) «Le donne, i costumi, la famiglia». Gratuito con prenotazione. A cura di Forum delle Famiglie di Monza e Brianza

Donne e sovrane a Monza

11 e 12 marzo, ore 11.00

Centro Storico

Due visite guidate: «Segni femminili in città» e «Margherita, regina di stile» dalla Saletta Reale della Stazione alla Cappella Espiatoria, il percorso si muove intorno

La panca «Frammento» in piazza Trento e Trieste

È stata installata in piazza Trento e Trieste la prima panca rossa «Frammento», realizzata dall’azienda toscana Cemento Line su design di Pietro Cipolletta. La panca è stata donata alla nostra città, selezionata in Italia per «essere dinamica, vivace e attenta ai problemi della società e per la sua sensibilità verso i temi del design». La colorazione rossa, simbolo del rifiuto degli atti di violenza, è realizzata con piastrelle di ceramica di diverse sfumature e taglio, con l’intento di rappresentare la varietà, ma soprattutto l’unicità del mondo femminile in cui ogni donna è un tassello unico e insostituibile. L’azienda si impegna a devolvere il 10% del ricavato delle vendite a C.A.DO.M. - Centro Aiuto alle Donne Maltrattate - sede di Monza.

alla figura di Margherita di Savoia. Gratuito. A cura di Centro Documentazione Residenze Reali Lombarde

Presentazione del libro Cieli di Piombo di Mathilde Bonetti

16 marzo, ore 20.00

Saint Georges Premier - Parco di Monza

Modera la giornalista Laura Marinaro. A pagamento con prenotazione

eventi.fidapamodoetia@gmail.com

A cura di Fidapa BPW Italy

Sezione Modoetia Corona Ferrea

Spettacolo Cyrà-Cyrano De Bergerac al Femminile

29 marzo, ore 21.00 - 30 marzo, ore 18.30

Sala Chaplin, Binario 7 - via Turati, 8 Il Progetto Cyrà è incentrato sul tema dell’equità, dell’integrazione, del valore della pace e della cultura.

29 marzo ingresso a pagamento - 30 marzo ingresso gratuito. Info e prenotazione amateaaps@gmail.com

Flower Power Party

31 marzo, ore 20.00 cena - 21.30 party Sporting Club di Monza

Una serata a scopo benefico a sostegno di LILT Milano Monza Brianza per l’adozione di spazi/attrezzature presso «Casa LILT» in via San Gottardo.

A pagamento con prenotazione eventi. soroptimistmonza@gmail.com

A cura di Soroptimist International Club Monza

Concerto The Good News

30 giugno, ore 20.30

Sala Chaplin, Binario 7 - via Turati, 8

Un coro di donne, anche appartenenti alla comunità LGBTQ, canta per i diritti civili, per l’eliminazione della violenza contro le donne e contro il razzismo e ogni tipo di discriminazione. Gratuito per info pariopportunita@comune.monza.it

A cura di The Good News Female Gospel Choir APS

41 Febbraio 2023 | Tua Monza GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Qui a Monza noi facciamo così

Anche noi cittadini monzesi abbiamo partecipato il 12 e 13 febbraio alle elezioni regionali per il rinnovo del governo della nostra Lombardia: con il voto nei seggi elettorali abbiamo indicato quale deve essere la composizione del Consiglio e della Giunta regionale.

Non dimentichiamoci che quello che abbiamo compiuto (o avremmo dovuto compiere…) è un atto di pratica della democrazia: un atto importantissimo se vogliamo essere cittadini protagonisti della società e della storia dei nostri territori, un diritto a cui corrisponde anche un preciso dovere.

Anche il nostro Consiglio Comunale partecipa e contribuisce ad esercitare la democrazia; deve e vuole rappresentare la volontà delle persone a che la nostra Monza sia un luogo dove si possa vivere bene, all’insegna dei diritti e dello sviluppo per tutti quelli che in città vivono, lavorano, partecipano.

E tutto ciò accade ogni volta che in Consiglio ci troviamo a discutere, a confrontarci, a «deliberare», come si dice in termine tecnico: non è la discussione, anche accesa, che ci preoccupa; non è il confronto, che può essere anche vivace ed a tratti aspro; non è il tempo e l’impegno che occorrono per capire, approfondire, studiare gli atti, preparare gli interventi, raccogliere istanze, bisogni e desideri dei concittadini.

Ciò che ci dovrebbe preoccupare sarebbe piuttosto l’assenza di dialogo, l’insufficiente volontà di trovare soluzioni sempre più adeguate, di puntare ad obiettivi forse impegnativi da raggiungere ma importanti per la vita delle nostre comunità. E devo dire che, in questi primi sette mesi di lavoro in Consiglio come Presidente, grazie all’impegno di tutti non ho avuto queste preoccupazioni. Ciò che invece ci interpella è la diminuzione della

partecipazione alle occasioni elettorali, rivelata dall’alto numero di chi di noi monzesi non è andato (questo sì ci obbliga a farci domande ed a darci risposte).

Vorrei pertanto chiudere condividendo con voi l’emozione che suscita in me questo testo che da quasi 2500 anni orienta e sostiene chi in una comunità si occupa della cosa pubblica. Si tratta di una piccola parte del «Discorso di Pericle agli ateniesi» scritto da Tucidide nell’anno 431 a.C., da cui il titolo di questa riflessione trae spunto: non dimentichiamolo e cerchiamo di impegnarci sempre di più a farlo «nostro».

«… Qui ad Atene noi facciamo così.

Ci è stato insegnato a rispettare i magistrati e ci è stato insegnato a rispettare le leggi e a non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa.

E ci è stato insegnato di rispettare anche quelle leggi non scritte che risiedono nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso.

Qui ad Atene noi facciamo così.

Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.

Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia.

Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia frutto del valore.

Qui ad Atene noi facciamo così».

43 Febbraio 2023 | Tua Monza CONSIGLIO COMUNALE
Cherubina Bertola Presidente del Consiglio Comunale presidentecc@comune.monza.it

Dal Consiglio Comunale

La parola ai gruppi consiliari

Proteggere i nostri bambini

Con due interventi convergenti, chi scrive, a nome del PD, e la collega Guffanti, di Monza Città Attiva e Solidale, hanno portato alla attenzione di Sindaco, Giunta e Consiglio una tematica forse poco nota, ma importante. Ogni giorno centinaia di famiglie monzesi affidano i propri bambini ad asili nido e scuole materne e primarie. In questi ambienti operano professionisti appassionati che, oltre alle altre incombenze, si trovano spesso ad affrontare situazioni quotidiane ed ordinarie, ma non per questo esenti da pericoli. Tutti sappiamo quanti di questi pericoli si nascondano nella più normale delle abitazioni: scale incustodite per un attimo, medicinali o detersivi lasciati distrattamente a portata di bambino…. e potremmo continuare.

Pensiamo, ad esempio, al momento del pasto in una scuola materna: una pausa di gioia, di relazione, che purtroppo in un attimo può diventare pericolosissima. Un boccone troppo grosso, un cibo tagliato male e si verifica un incidente che, se fortunatamente finisce bene quasi sempre, non può essere affidato però al caso e alla buona sorte.

Ecco perché abbiamo chiesto che tutti gli operatori siano opportunamente formati sui temi del primo soccorso, a partire dalle semplici, ma efficaci, manovre di disostruzione.

Molte associazioni organizzano corsi, dai più semplici ai più complessi e davvero vorremmo che Monza diventasse, al pari di altre, una città sicura per i nostri bimbi.

Chiederemo pertanto un serio impegno alla amministrazione per la formazione al primo soccorso in asilo e scuole: lo dobbiamo ai nostri bambini.

Astensionismo…

Dopo le amministrative di giugno, le politiche di settembre, ora anche le regionali di febbraio hanno confermato il risultato negativo, alla partecipazione al voto degli italiani.

Non esiste giustificazione all’astensionismo legata alla stagio-

ne, visto che sono state «provate» tutte le stagioni dall’estate all’inverno, e non esiste voto in un giorno solo o in due giornate, il risultato è sempre il medesimo: gli italiani si stanno disinteressando della vita politica!

Se pensiamo che in 5 anni alle regionali in Lombardia si è quasi dimezzato il numero degli elettori che hanno scelto per chi votare e che è solo l’ultimo esempio di come la vita politica interessi sempre meno agli italiani, è sicuramente necessario che tutte le forze politiche facciano una profonda e dettagliata analisi di cosa si sta sbagliando da anni e su come porre rimedio a questa disaffezione del cittadino alla scelta delle persone che devono amministrare il bene pubblico.

Un’analisi che deve coinvolgere tutte le forze politiche, dai partiti storici a quelli di recente costituzione e alle liste civiche, perché fino a pochi anni fa il diritto al voto veniva vissuto anche come un dovere, mentre ora gli italiani sembra vivano questo diritto come qualcosa che non li riguarda.

Sicuramente il primo messaggio da lanciare è che la politica non è un’entità astratta di cui se ne occupa un gruppo ristretto di persone, ma è un bene comune che va vissuto da tutti, partendo dalla partecipazione alle elezioni, perché, è esprimendo il proprio voto, che ogni cittadino può scegliere le persone che devono gestire il bene pubblico.

Escludendo le prossime elezioni europee del 2024, che storicamente non hanno «entusiasmato» gli elettori italiani, abbiamo 4 anni di tempo per far arrivare ai Cittadini il messaggio che il voto manifestato da ognuno è uno strumento potente e utile che va fatto valere nel migliore dei modi.

Spetta a noi tutti trasmettere e far capire questo messaggio.

Luci e ombre del Masterplan

Negli ultimi mesi si è tornati finalmente a parlare del «Masterplan»: il documento che definirà lo sviluppo del Parco di Monza indirizzando le risorse economiche legate all’Accordo di Programma regionale per la valorizzazione di Parco e Villa. In questi anni del Masterplan si è parlato poco, ancora meno si è saputo del suo stato di avanzamento e dei suoi contenu-

44 Tua Monza | Febbraio 2023 CONSIGLIO COMUNALE
Capogruppo

ti. La causa sta nelle scelte politiche della Giunta Regionale e della Giunta Allevi, che hanno deciso di non avviare una fase di condivisione pubblica del processo e di mantenere riservati i documenti.

Con la pubblicazione di una prima versione del Masterplan, la cittadinanza è venuta a conoscenza di alcune ambigue progettualità che la precedente Amministrazione potrebbe aver avallato, o suggerito, e per le quali l’attuale ha già manifestato la propria contrarietà: un parco tematico della velocità, una «cittadella dello sport», una torretta panoramica, la trasformazione dell’Orangerie in una sequenza di bar.

Oltre alla richiesta di depennare i suddetti interventi, la Giunta Pilotto si è mobilitata sin dal suo insediamento per chiedere alla Regione, in ogni sede utile, l’avvio di una fase partecipativa reale e aperta, pur tardiva.

La Giunta ha anche convocato una conferenza stampa per condividere questi impegni, nonché la volontà di destinare 2,7 milioni di euro dell’Accordo alla riqualificazione di una Cascina (San Fedele o del Sole) e della piscina all’aperto.

Visto tutto ciò, ci stupisce che le destre abbiano deciso di attaccare l’Assessora Bettin e il Sindaco chiedendo una trasparenza che questi ultimi stanno perseguendo nonostante le resistenze da parte della Regione, mentre non si può dire lo stesso dei loro compagni di opposizione.

Come Consiglieri riponiamo massima fiducia nell’Amministrazione e per parte nostra ci porremo a garanti degli impegni presi. Anche per questo rimaniamo a disposizione di tutti i Cittadini bisognosi di un confronto.

Lorenzo Spedo e Francesco Racioppi Gruppo consiliare LabMonza

Azione, rilancia!

Nonostante i risultati delle recentissime elezioni regionali, non certo entusiasmanti, il progetto politico del Terzo Polo è più che mai attuale.

Restiamo convinti che una formazione politica ispirata al socialismo e al popolarismo liberali e quindi progressista, anti-sovranista, convintamente europeista e costitutivamente liberale, sia l’unica capace di interpretare, pragmaticamente e in antitesi con qualunque populismo, le sfide che attendono il nostro Paese, e questo sia a livello nazionale che locale. Dopo la evidente affermazione alle elezioni politiche dello scorso settembre, nella recente competizione elettorale per le regionali sono stati compiuti degli errori e la proposta del Terzo Polo, una formazione nuova, originatasi recentissimamente dalla federazione tra Azione e Italia Viva, non è riuscita a intercettare le aspettative dei cittadini Lombardi.

Il nostro progetto politico prosegue: Azione e Italia Viva lavora-

no al passaggio dallo stato attuale di federazione a quello della costituzione di un vero e proprio partito unico.

Il nostro lavoro quotidiano nelle Istituzioni prosegue anch’esso, in Parlamento, con la presenza di esponenti del nostro territorio come la Senatrice Giusy Versace, come in Comune a Monza, dove il sottoscritto e l’Assessore allo Sport e Biblioteche, Viviana Guidetti, si adoperano per rendere Monza migliore.

Numerose iniziative sono state condotte nei primi mesi di attività della nuova Amministrazione cittadina e tantissime altre sono state avviate e vedranno presto realizzazione nei campi della riqualificazione degli impianti sportivi e del potenziamento delle strutture bibliotecarie.

Questo è il nostro modo di fare politica, una politica che, al di là di proclami e slogan, fa in modo che le cose avvengano e i progetti si realizzino.

Il problema dei parcheggi

A chiunque viva la nostra città appare evidente come il problema della sosta stia diventando ormai una vera e propria emergenza. Speriamo, quindi, che al più presto la Giunta termini il lavoro iniziato dalla precedente Amministrazione relativamente alla redazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità sostenibile) che consentirebbe una razionalizzazione degli spazi esistenti e l’aumento dell’offerta. Sarebbe importante anche realizzare il nuovo parcheggio, già progettato, nella zona dell’Ospedale. Riteniamo invece le prime azioni intraprese dall’attuale Amministrazione Comunale molto preoccupanti. Come eliminare i parcheggi in via Locatelli ed in Largo IV Novembre per gli eventi del Natale (cosa mai accaduta prima ) oppure decidere di occupare piazza Castello col Mercato Europeo, vicino alla stazione, privando per giorni soprattutto i pendolari di uno spazio essenziale dove parcheggiare l’auto. Così come non ci è sembrata molto saggia la reintroduzione del divieto di sosta alternata per il lavaggio strade, costringendo molti automobilisti ad infiniti caroselli due volte alla settimana per trovare un posto libero. Se si considerano gli scarsi miglioramenti nell’igiene urbana finora ottenuti sembra trattarsi oltretutto di un sacrificio inutile. Nel frattempo veniamo a sapere dagli organi di stampa della scellerata idea di eliminare anche il parcheggio di Piazza Giovanni XXIII (nel quartiere di Triante). E tutto questo in soli sei mesi. Insomma speriamo che ad ispirare l’azione della Giunta Pilotto non sia la politica ideologica e talebana che il Sindaco Sala sta attuando a Milano, creando gravi disagi a famiglie e lavoratori.

45 Febbraio 2023 | Tua Monza CONSIGLIO COMUNALE
Massimiliano Longo Capogruppo Per Allevi - Forza Italia

Noi ci siamo: la politica al servizio dei cittadini

Alle recenti elezioni regionali, Fratelli d’Italia è stato scelto come primo partito in Lombardia con oltre il 25% delle preferenze espresse. Un risultato importante che conferma la fiducia dei cittadini già attestata nelle ultime elezioni nazionali e una chiara indicazione sul buon operato del nostro leader e Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Un preoccupante dato tuttavia aleggia sovrano ogni volta che i cittadini vengono chiamati alle urne. Ad ogni livello, dai comuni passando per le regioni fino ad arrivare alle Politiche Nazionali negli ultimi anni stiamo assistendo ad una costante diminuzione dell’affluenza. Dati alla mano in Lombardia solo il 41,68% ha deciso di esprimere la propria opinione votando, ne consegue che 6 persone su 10 non si sono interessate alle elezioni, più della metà.

Le motivazioni di questa disaffezione alla politica sono molteplici e servirebbe un trattato di più volumi per affrontarle tutte, abbiamo sentito qualcuno imputare le colpe ai cittadini che si disinteressano alla cosa pubblica, sbagliato!

La disaffezione alla politica è una conseguenza, non la causa di questa tendenza.

Una conseguenza di anni di cattiva politica, di personalismi anteposti alla comunità, del fare politica solo per se stessi e non come servizio ai cittadini.

Partiti sempre più distanti e politici sempre più chiusi nei palazzi, lontani dalle reali esigenze delle persone, Ministri dell’Economia che hanno bisogno di tabelle per sapere quanto costa un litro di latte.

L’obiettivo di Fratelli d’Italia è quello di riallacciare la politica al territorio, un collegamento che negli anni si è colpevolmente interrotto e deteriorato. Come Circolo di Monza abbiamo deciso di lanciare un chiaro messaggio in questa direzione.

I cittadini fanno notare che troppo spesso i politici sono «raggiungibili» esclusivamente nel periodo delle elezioni, noi che NON ci sentiamo rappresentati da questa affermazione, vogliamo essere presenti sempre, durante tutto il periodo che va da dopo le elezioni al voto, e si ripete negli anni, sia in minoranza che in maggioranza.

Ecco perché a breve comunicheremo giorni e ore in cui potrete trovare in sede a vostra disposizione i nostri Consiglieri in modo che chiunque voglia, a prescindere dall’appartenenza politica, abbia la possibilità di esporre i propri suggerimenti e/o segnalare eventuali criticità da affrontare per migliorare la nostra città, Monza.

Gruppo consiliare Giorgia Meloni - Fratelli d’Italia

Monza: emergenza rifiuti

Dopo numerosi ritardi e rimandi, il 10 gennaio si è finalmente tenuta la Commissione appalto rifiuti.

Nel corso dei mesi trascorsi dall’insediamento dell’attuale Giunta, le roboanti promesse dichiarate in campagna elettorale sul miglioramento del servizio non hanno avuto riscontro pratico. Anzi, i disservizi e le criticità per i cittadini monzesi sembrano aumentati.

In primo luogo, abbiamo trovato bizzarra, per non dire assurda, la motivazione riportata dall’Assessore Turato per spiegare la reintroduzione del divieto di sosta per il lavaggio strade. Infatti, il servizio «con le lance», che permetteva di non spostare le auto, è stato giudicato inefficiente e quindi sospeso, ma non sono stati forniti né un metro di giudizio né una ragione oggettivi per compiere tale valutazione.

È proprio quest’ultimo aspetto che lascia maggiormente perplessi: durante la Commissione l’Assessore non ha reso disponibili dati chiari. È parso, quindi, che il passo indietro sulla pulizia delle strade «con le lance» sia stato motivato dalla «percezione» del malfunzionamento di questo metodo, piuttosto che da una condizione di reale inefficienza dello stesso. In secondo luogo, siamo venuti a conoscenza che il Comune è in contenzioso con la ditta appaltatrice perché dei 169 operatori previsti dal contratto, ne sono a disposizione molti meno. Non ci è stato, però, comunicato quanti attualmente sono in organico. Questa condizione di carenza di personale comporta un servizio meno puntuale e orari di lavoro estenuanti per i dipendenti della ditta. In terzo luogo, per quanto riguarda i nuovi cestini dotati di divisione dei rifiuti, è emerso che, durante la raccolta, spesso gli operatori gettano tutto insieme, rendendo così completamente inutile la divisione prevista dal cestino e lo sforzo dei cittadini monzesi.

Infine, non sono ancora stati attuati metodi per leggere il codice dei sacchetti e quindi la possibilità di sanzionare chi conferisce i rifiuti in modo non consono e in luoghi non idonei.

A che Pro… Monza?

Perché Monza non riesce ad essere turisticamente attrattiva nonostante le sue bellezze? Perché non si riesce a fare un piano di marketing territoriale davvero efficace? Perché quelle poche iniziative culturali non vengono mai promosse dalle istituzioni come meriterebbero? Le risposte a queste domande possono essere molte e diverse, ma una in particolare met-

46 Tua Monza | Febbraio 2023 CONSIGLIO COMUNALE
Stefano Galbiati Capogruppo Noi con Dario Allevi

te d’accordo tanti monzesi: per colpa della Promonza. Lo so, molti di voi non conosceranno neanche l’esistenza di questa associazione, eppure da molti anni il Comune finanzia, con i soldi dei cittadini ovviamente, la Promonza che dovrebbe occuparsi del servizio di informazione e accoglienza turistica, di tutoraggio degli stagisti, degli infopoint, di fornire visite guidate, di collaborare inoltre nella produzione di elaborati finalizzati alla promozione territoriale, di realizzare incontri formativi per gli Agenti di Polizia Locale etc., o almeno tutto questo prevedeva l’ultimo contratto STRAscaduto e prorogato per anni fino a pochi mesi fa. Quanto è stato realizzato davvero? A me risulta poco, infatti già nel 2019 chiesi con una mozione la risoluzione del contratto per inadempimento, ma fu bocciata dal Consiglio. Non vi nascondo che con il cambio dell’Amministrazione ho sperato nella definitiva cessazione di questa cooperazione onerosa e improduttiva, invece no, durante una commissione convocata ad hoc ho appreso che anche l’attuale giunta ha optato per un affidamento di servizi alla Promonza che ci costerà altri 128.000 euro. Cosa prevede il nuovo contratto lo scoprirò presto perché ho già provveduto a fare un accesso agli atti. Sono ormai otto anni che mi batto contro questo spreco che crea alla città non solo un danno di tipo economico ma anche di immagine. Ma se il servizio offerto dall’associazione è così evidentemente scarso, perché chi va al governo della città continua a rinnovarle la fiducia? A che Pro? Non l’ho ancora capito, aiutatemi voi.

Capogruppo Civicamente con Piffer Sindaco

Nuovo piano delle opere pubbliche: dopo i proclami, è l’ora della verità

Siamo tutti in trepidante attesa di vedere finalmente approvato il nuovo Piano Triennale delle Opere Pubbliche, la prima vera «lista delle cose da fare» firmata dal neosindaco Pilotto. Avremo modo di valutare quali saranno le priorità che si vorranno dare ai bisogni della città, quali scelte dolorose e sacrifici si deciderà di prendere, quali rinunce bisognerà affrontare. Certo non è possibile tornare ai famigerati «libri dei sogni» delle giunte Faglia o Scanagatti, quando si propinavano ai pochi creduloni liste di opere faraoniche e fantomatici palazzetti del ghiaccio, poi puntualmente stralciate a fine anno. Oggi non si può più. Ma si può comunque cercare di gettare un po’ di fumo negli occhi dei monzesi. Come? Inserendo, di nome, una serie anche lunga di opere legandole però, di fatto, a budget di spesa inadeguati. Oppure, come si sta già facendo, spacciando per traguardi già raggiunti alcuni interventi finanziati con risorse del PNRR. In quest’ultimo caso, si badi bene, l’ottenimento del finanziamento non significa assolutamente la

certezza della realizzazione dell’opera che, proprio per il complicato meccanismo previsto, deve garantire tempistiche certe e scadenzate, il cui mancato rispetto significa la perdita del finanziamento stesso. Sia chiaro: noi daremo sempre il massimo sostegno e plauso a chi riesce a realizzare lavori utili per la nostra città, in più dimostrando di essere capace di intercettare risorse straordinarie. Ma allo stesso modo non consentiamo di cedere al facile trionfalismo di chi vorrebbe esibire il trofeo prima ancora di disputare la gara. Sappiamo la fatica di programmare e finanziare, prima ancora di realizzare, opere pubbliche. Lo sappiamo perchè dopo anni di trascuratezza con la nostra gestione politico amministrativa Monza è tornata a conoscere importanti risultati sul fronte delle manutenzioni stradali, dell’impiantistica sportiva, dell’edilizia scolastica, del patrimonio immobiliare comunale. Ora il nostro ruolo è quello di vigilare affinchè di prosegua sul percorso tracciato.

Carta Europea della Disabilità

Nella seduta del 19.1.2023 il Consiglio Comunale ha approvato una mia mozione che promuoveva la sottoscrizione di una convenzione tra il nostro Comune e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzata a consentire ai titolari della Carta europea della disabilità di fruire di agevolazioni, promozioni e servizi con strutture comunali.

La Carta Europea della Disabilità è il documento in formato tessera che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate. La Carta Europea della Disabilità rientra all’interno del progetto europeo “EU Disability Card”, che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti, favorendo, la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilità.

La Carta europea della disabilità si colloca tra le misure adottate su base volontaria dagli Stati membri per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia dell’Unione Europea 2010-2020 in materia di disabilità, finalizzata all’introduzione di una tessera che permetta l’accesso alle persone con disabilità a servizi in coerenza e reciprocità con gli altri Paesi della UE, per contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale delle comunità. Il contenuto della convenzione sarà definito nei prossimi mesi, ma l’approvazione della mozione è già un passo in avanti nel tentativo di garantire la piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale e culturale della nostra comunità cittadina.

47 Febbraio 2023 | Tua Monza CONSIGLIO COMUNALE
Capogruppo Lega Lombarda - Salvini per Allevi Francesco Cirillo Capogruppo del Gruppo Misto

Il Consiglio Comunale

Presidente del Consiglio

Brizzolara Sarah

sbrizzolara@comune.monza.it

Dell’Aquila Francesca

fdellaquila@comune.monza.it

De Luca Giuseppe Villy

gvdeluca@comune.monza.it

Porro Maria Giovanna

mgporro@comune.monza.it

Riboldi

Marco Maria

mmriboldi@comune.monza.it

Toselli

Stefano

stoselli@comune.monza.it

Bertola Cherubina presidentecc@comune.monza.it

Partito Democratico Imperatori

Angelo Luigi

alimperatori@comune.monza.it

Vicepresidente Commissione Consiliare III

Bilancio – Attività produttive

Bonetti

Giulia gbonetti@comune.monza.it

Erba Michele

michele.erba@comune.monza.it

Presidente Commissione Consiliare II Politiche del territorio – Mobilità e sicurezza – Opere pubbliche e decoro urbano

Gentile Lorenzo lgentile@comune.monza.it

Paciello

Donatella Maria

dmpaciello@comune.monza.it

Braccio Leonardo

lbraccio@comune.monza.it

Pietrobon Marco

mpietrobon@comune.monza.it

Zonca

Pietro

pzonca@comune.monza.it

Pilotto Sindaco Monza Attiva e Solidale

Visconti

Sergio Tiziano capogruppo stvisconti@comune.monza.it

Vicepresidente Commissione Consiliare IV Affari generali –Partecipazione e politiche giovaniliComunicazione – Rapporti istituzionali – Sport –Istruzione e personale - Legalità

Guffanti

Ilaria Maria

imguffanti@comune.monza.it

Presidente Commissione Consiliare I° Politiche sociali – Politiche culturali e sostenibilità

48 Tua Monza | Febbraio 2023 XXX CONSIGLIO COMUNALE

LabMonza Spedo Lorenzo capogruppo lspedo@comune.monza.it

Vicepresidente Commissione Consiliare II

Politiche del territorio – Mobilità e sicurezza - Opere pubbliche e decoro urbano

Racioppi Francesco

fracioppi@comune.monza.it

Presidente Commissione Consiliare IV

Affari generali – Partecipazione e politiche giovaniliComunicazione – Rapporti istituzionali – Sport – Istruzione e personale - Legalità

Azione con Calenda

Parrella Tullio capogruppo

tparrella@comune.monza.it

Vicepresidente Commissione Consiliare I° Politiche sociali –Politiche culturali e sostenibilità

Giorgia Meloni Fratelli d’Italia

Arbizzoni Andrea capogruppo aarbizzoni@comune.monza.it

Galli Stefano Simone

ssgalli@comune.monza.it

Presidente Commissione Consiliare III Bilancio – Attività Produttive

Monguzzi Marco Emanuele

memonguzzi@comune.monza.it

Civicamente con Piffer Sindaco

Piffer Paolo capogruppo

ppiffer@comune.monza.it

Lega LombardaSalvini per Allevi

Villa Simone capogruppo

svilla@comune.monza.it

Noi con Dario Allevi

Galbiati Stefano capogruppo

sgalbiati@comune.monza.it

gruppo misto

Cirillo Francesco capogruppo

Forza Italia

Longo Massimiliano Lucio capogruppo

mlongo@comune.monza.it

Maffè Pier Franco

pmaffe@comune.monza.it

Merlini Désirée Chiara

dcmerlini@comune.monza.it

Allevi Dario

dallevi@comune.monza.it

fcirillo@comune.monza.it

Sassoli Martina

msassoli@comune.monza.it

✔ info è possibile seguire in diretta online il Consiglio Comunale sul sito www.comune.monza.it

49 Febbraio 2023 | Tua Monza SOMMARIO CONSIGLIO COMUNALE

Numeri Utili

COMUNE

Anagrafe 039-2372267

Annonaria 039-2816216

Asili Nido 039-2359070-069

Asilo notturno - accoglienza via Lecco 11 039-324040

Biblioteca Civica 039-386984

Canile comunale 039-835623

Cultura 039-2302192

Ambiente 039-2043422/429/424

Rifiuti e Pulizia strade 039-2043451/452

Rifiuti Ingombranti

(dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 da lunedì a sabato) 800-774999

Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica via Procaccini 15 su appuntamento 039-2043444

Sportello Unico

Attività Produttive (SUAP) 039-2374305/314

Mostre 039-366381

Polizia Locale 039-28161

Servizi Scolastici 039-3946947/942

Servizio offerta educativa 039-2359045/49

Segretariato Sociale Professionale Info e prenotazione: sociali.segretariato@comune.monza.it tel. 039.2832851

da lunedì a venerdì ore 9.00 - 12.00

martedì ore 13.00 - 15.00

Centro Civico Regina Pacis - San Donato via Buonarroti 115

solo su appuntamento: lunedì dalle 9.30 alle 12.30

Centro Civico San Rocco via G. D’Annunzio 35

solo su appuntamento: martedì dalle 9.30 alle 12.30

Centro Civico Triante via Monte Amiata 21 solo su appuntamento: martedì dalle 14.30 - 17.30

Centro Civico Cederna - Cantalupo via Cederna 19 solo su appuntamento: mercoledì dalle 9.30 alle 12.30

Centro Civico San Biagio - Cazzaniga via Bellini 10 solo su appuntamento: giovedì dalle 9.30 alle 12.30

Centro Civico Sant’Albino via Mameli 26 solo su appuntamento: venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Sportello al Cittadino 039-2374361-3 Tributi 039-2372124

Gestione del Verde e Habitat 039-2043442/448/450

Ufficio Viabilità e Segnaletica 039-2832827

Ufficio Diritti degli Animali 039-2043428

Ufficio Funerario 039-831628

EMERGENZA

TURNI FARMACIE dall’11 marzo al 7 maggio 2023

Sabato 11 marzo

BUONARROTI via Buonarroti, 121

DESENZANI piazza Camperio, 3

Villasanta

Domenica 12 marzo

MASCALI BONTEMPO via Modigliani, 1

MANZONI via Manzoni, 14/16

Sabato 18 marzo

DR. MAX MONZA

corso Milano, 31

Domenica 19 marzo

Guardia farmaceutica dalle ore 8.30 alle ore 20

Numero verde farmacie

800-801185

VILLA via De Gradi, 3

DR. MAX MONZA

Corso Milano, 31

Sabato 25 marzo

VILLA via De Gradi, 3

Domenica 26 marzo

COMUNALE 5 via Borgazzi, 151

MORETTI via Carlo Prina, 16 Sabato 1 aprile DEL CORSO corso Milano, 12/D Domenica 2 aprile

VILLA via De Gradi, 3

DR. MAX MONZA Corso Milano, 31 Sabato 8 aprile

BORGAZZI via Borgazzi, 38

NUOVA via L. da Vinci, 14/B Villasanta

Domenica 9 aprile

BUONARROTI via Buonarroti, 121

DR. MAX MONZA Corso Milano, 31

Lunedì 10 aprile

COMUNALE 9 via Rota, 31

DR. MAX MONZA Corso Milano, 31

Sabato 15 aprile

DR. MAX MONZA corso Milano, 31

Domenica 16 aprile

PREDARI via Italia, 20

VILLA via De Gradi, 3 Sabato 22 aprile

MOTTA via Cavallotti, 137

BUONARROTI via Buonarroti, 32

Domenica 23 aprile

DR. MAX MONZA corso Milano, 31

COMUNALE 4 via Sant’Albino, 24

Lunedì 24 aprile

COMUNALE 10 via Ramazzotti, 36

Martedì 25 aprile

NUOVA GARIBALDI piazza Garibaldi, 5/A

DR. MAX MONZA

Corso Milano, 31

Sabato 29 aprile

TRIANTE via Monte Cervino, 2

Domenica 30 aprile

PREDARI via Italia, 20

DR. MAX MONZA

Corso Milano, 31

Lunedì 1 maggio

ZECCA via Ponchielli, 34/36

Sabato 6 maggio

COMUNALE 10 via Ramazzotti, 36

VILLA via De Gradi, 3

Domenica 7 maggio

COMUNALE 10 via Ramazzotti, 36

TRIANTE via Monte Cervino, 2

DR. MAX MONZA

Corso Milano, 31

Tutti i giorni dalle 20.00 alle 8.30 - Servizio sempre attivo presso la farmacia COMUNALE 10 via Ramazzotti 36

50 Tua Monza | Febbraio 2023 INFORMAZIONI
Centro Antiviolenza Monza Telefono Donna/White Mathilda 328-9399522 C.A.DO.M. Centro Aiuto Donne Maltrattate 039-2840006 Centro antiveleni (Osp. Niguarda) 02-66101029 Croce Rossa Italiana 039-204591 Emergenza sanitaria 118 Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) 116117 Guasti acqua (BRIANZACQUE) 800-104191 Guasti gas (AGAM) 800-388088 Guasti illuminazione stradale 800-901050 Polizia di Stato 113 Polizia Locale 039-28161 Guardia di Finanza 117 Soccorso stradale 116 Vigili del Fuoco 115 Agenzia delle Entrate 039-363711 ATS MB 039-23841 Commissariato di P.S 039.24101 Ente Nazionale Protezione Animali 039-388304 Giudici di Pace - Sezione penale 039-323165 Giudici di Pace - Sezione civile 039-2169941 Ospedale San Gerardo (ASST) 039-2331 Tribunale per i Diritti del Malato 039-2333250 Infopoint Monza Stazione 039-6791781 Infopoint Piazza Trento e Trieste 039-2372352 Radio Taxi 039-36379 Taxi Stazione (dalle 6.30 alle 24) 039-384699 Nord Est Trasporti 800-905150 Procura Via Solera 3 039-20851 Tribunale Piazza Garibaldi 039-3904 + int. Via Vittorio Emanuele 039-3631 + int. Via De Amicis 039- 3904 + int. Ufficio Regionale del Lavoro 039-839641 e della massima occupazione
Centralino 039.23721 Pronto, come posso aiutarla?
Numero unico per tutte le emergenze 112

Noi non vendiamo case: realizziamo progetti e sogni. Raccontateci i vostri ed insieme li realizzeremo.

Alcune proposte per realizzare i vostri progetti

Monza Centro storico: quadrilocale con terrazzo di ca. 85 mq e 2 posti auto coperti. € 490.000 + € 95.000

Monza parco lato est: Nuova costruzione di design realizzata con criteri rivolti al risparmio energetico, all’ecosostenibilità coniugati al comfort abitativo. Consegna prevista fine 2023 con agevolazioni fiscali previste dalla finanziaria

Monza Triante: Nuova “Residenza Doria” in Classe energetica “A” consentirà un comfort abitativo di alto standard unito all’ecosostenibilità, ampi spazi esterni, giardini o terrazzi, finiture di elevato livello Consegna prevista fine 2023 con agevolazioni fiscali previste dalla finanziaria

Monza S. Gerardo: In prestigiosa residenza storica del ‘700 affascinante e riservato appartamento di 290 mq ca. posto all’ultimo piano. € 810.000 oltre box doppio in larghezza (€ 50.000) Classe G IPE: 227,33 kWh/mqa

Chiamaci al n. 0392315409 oppure vieni a trovarci nel nostro ufficio di Monza via Appiani 25, angolo via Zucchi

o scrivici una mail a info@bassimmobiliare.it - www.bassimmobiliare.it

CONCESSIONARIO, CENTRO RIPARAZIONE PEUGEOT, DISTRIBUTORE PEZZI DI RICAMBIO Viale Elvezia, 38 - Tel. 039 2326828 PADERNO DUGNANO (MI) Via Reali, 9 - Tel. 02 9904803
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.