Piano di Gestione del sito Unesco

Page 166

Comune di Matera - Ufficio Sassi Piano di Gestione del Sito Unesco "I Sassi ed il Parco delle Chiese Rupestri di Matera"

7.5

Le produzioni cinematografiche.

La scoperta di Matera, da parte di registi e produzioni cinematografiche, coincide con la scoperta di questi luoghi dal fascino dantesco che Carlo Levi racconterà nel suo Cristo alla fine degli anni quaranta, segnando una intera generazione di intellettuali. E’ il documentario Nel mezzogiorno qualcosa è cambiato di Carlo Lizzani, girato nel 1949, a puntare per primo l’occhio della telecamera sui Sassi. Si alternano, così, negli anni cinquanta, immagini di Matera, dai documentari che ritraggono De Gasperi in visita nel mezzogiorno, alle pellicole di Germi e Lattuada. Da allora Matera diventerà un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto, qui si girano una cinquantina di film e tra questi alcuni capolavori della cinematografia, dal Vangelo secondo Matteo di Pasolini, al Cristo si è fermato ad Eboli di Rosi, a The Passion di Mel Gibson, per citarne alcuni. Emblematica l’esperienza del film The Passion; Murgia Timone, dove Mel Gibson gira la scena della crocifissione di Gesù Cristo, ed i Sassi, i luoghi della passione, diventano nei mesi successivi meta di un turismo curioso alla ricerca di emozioni tra il sacro ed il profano. La “passione” del cinema per questi luoghi, che continuano ad affascinare ed a farsi rubare dalle macchine da presa, oltre a dare alla città grande visibilità dal punto di vista mediatico, sta cambiando la coscienza locale. Da alcuni anni si organizzano seminari, si discute sulle politiche regionali di sostegno all’industria del cinema e dell’audiovisivo in Basilicata, della possibilità di istituire una film commission. La Regione Basilicata ha definito una struttura interdipartimentale che dovrà gestire la nascita di un vero e proprio polo cinematografico, capace di competere con le strutture organizzate delle altre realtà territoriali. La Camera di commercio e l’Ente Parco della murgia materana hanno già individuato un modello organizzativo che possa aiutare i produttori a conoscere le location più adatte alle loro esigenze.

BOZZA DI DISCUSSIONE

pag.160


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.