Compagnia dei Cammini: calendario viaggi a piedi 2019

Page 1

C ammini Compagnia dei

Viaggi a piedi da gennaio a dicembre

2019

WWW.CAMMINI.EU


CONTATTI Maurizio e Brigitte, lun/ven 9-13 e 14-18 tel 0439 026029 – fax 0439 021000 info@cammini.eu – www.cammini.eu compagniadeicammini compagniadeicammini twitter.com/Cammini

Redazione: Fabiana Mapelli Ricerca iconografica: Valentina Zanaboni Progetto grafico e impaginazione: Nando Nasi

Consulta la rete dei negozi convenzionati e delle strutture a noi amiche sulla pagina www.cammini.eu/info/negozi-strutture Questa pubblicazione è stata stampata su carta ecologica certificata FSC®, Forest Stewardship Council® (FSC®) garantisce rigorosi standard ambientali, sociali ed economici nella produzione della carta. Sono stati utilizzati inchiostri vegetali. Stampato da Lineagrafica srl – Città di Castello


2019

Per chi ancora non ci conosce

La Compagnia dei Cammini è un’associazione che organizza viaggi a piedi, per conoscere se stessi e il mondo al ritmo lento dei propri passi. Siamo un’associazione nazionale, la segreteria è in Veneto, la direzione in Abruzzo, e abbiamo guide e riferimenti locali in molte regioni. Organizziamo viaggi a piedi nelle aree mediterranee, il catalogo 2019 contiene 158 proposte. Il nostro programma è vario e ognuno può trovare il viaggio più idoneo: viaggi a piedi, ma anche camminate in compagnia degli asinelli, viaggi in barca a vela e camminate, viaggi di Deep walking con esperienze di meditazione camminata e i nuovi Cammini di Pace. Siamo attenti alla salute, nostra e della nostra madre Terra. Evitando di inquinare noi stessi e la nostra casa comune. Valorizziamo il mangiare biologico, naturale, vegetariano e a base di prodotti locali. Valorizziamo l’incontro con chi vive nei luoghi in cui camminiamo. Perché è l’incontro il vero valore del cammino: l’incontro con la natura, l’incontro con chi vive in modo semplice, l’incontro con i pastori, l’incontro con persone speciali che hanno avuto il coraggio di scelte di vita controcorrente. Facciamo turismo responsabile, che per noi significa rispetto della natura e degli altri; lavoriamo per un’economia più solidale, i nostri viaggi sono esperienze di crescita per tutti, per chi viaggia con noi e per chi incontriamo sul cammino. Abbiamo scelto come simbolo l’ometto di pietre, che significa volontà di trovare una strada sul cammino. A questo ometto abbiamo dato colori solari, luminosi, perché vogliamo camminare insieme con gioia, per un mondo migliore. La Compagnia dei Cammini ha un settore tutto dedicato ai bambini e ai cammini per famiglie: la Compagnia dei Bambini (per vedere girare il catalogo!).


Guide, autori e staff

Guide Luigi Nacci

Luca Gianotti

Laura Ciaghi

Mauro Agliata

Said Zarrouk

Elisa Leger

Luca Maria Nucci

Nanni Di Falco

Fabiana Mapelli

Claudio Ansaloni

Andrea Laurenzano

Cristina Mori

Massimo Montanari

Cesidio Pandolfi

Marina Pissarello

Tiziana e Peppe

Alberto Liberati

Eugenia Dallaglio

Tomas Pirani

Daniele Moschini


2019

Guide, autori e staff

Guide Nico Di Paolo

Anita Constantini

Paolo Iannicca

Micha Calà

Franco Michieli

Nando Citarella

Ori

Davide Sapienza

Wu Ming 2

Maurizio Russo

Stéphane Wittenberg

Brigitte Minder

Sabina Galandrini

Valentina Zanaboni

Cammini d’autore

Lo staff

Si ringraziano per le foto: Marco Adriani, Anna Battistella, Massimo Bernardi, Tiziana Bertoldin, Alberto Bigoni, Ph. Chamali, Chiara Curcetti, Ruggero Del Zotti, Noël Dessenne, Cristina Dianin, Maria Di Gregorio, Roberto Donati, Dario Doris, Katia Fantozzi, Antonio Fraudatario, Viviana Gaglione, Luca Giugni, Valeria Gritti, Carlo Maragnoli, Alfia Maugeri, Marco Miori, Emilia Obialero, Alberto Ostini, Germano Paris, Costantina Righetto, Paola Rossi, Reginella Sala, Patrizia Santi, Michele Sersale, Alessandro Tempesta, Mariarosa Trabucchi, Francesca Vanzetta, Milena Zorzut La copertina è di Marco Adriani (Agriturismo Maggiociondolo, Schio) e la copertina Compagnia dei Bambini è di Eugenia Dallaglio.


Filosofia del camminare Prima di iscrivervi a un cammino, vi consigliamo di leggere attentamente questo decalogo. 1. Per partecipare a un cammino devo liberarmi dalle ansie della quotidianità e lasciarle a casa. Camminare mi aiuta a liberare la mente dagli stress, facendo emergere la soluzione ai problemi, e a scaricare l’energia negativa accumulata in mesi di lavoro. Cercherò di far emergere la gioia e di condividerla con gli altri. 2. Impariamo a vivere in gruppo. Accetterò le dinamiche del gruppo in cui sono inserito; i singoli componenti del gruppo possono anche non piacermi tutti, ma ora faccio parte di quel gruppo, per alcuni giorni imparerò a conviverci. Mettendo a disposizione del gruppo le mie conoscenze e anche le mie cose, nello spirito di condivisione. 3. Metterò a conoscenza il gruppo delle mie sensazioni e dei miei stati d’animo: tenermeli dentro non aiuta il gruppo a capire come mi sento. Informerò la guida se avrò problemi: se può, farà di tutto per risolverli.

4. Cercherò di accettare gli imprevisti. Niente è irrimediabile e durante un cammino gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Perdere un sentiero, arrivare col buio, non trovare viveri là dove si aspettava, sono imprevisti che spesso hanno qualcosa da insegnarci. 5. Il cammino richiede un buono spirito d’adattamento. Lo spirito d’adattamento mi farà apprezzare esperienze che mai avrei pensato (dormire una notte all’aperto, sotto la luna piena, per esempio, è una cosa che pensavo di non fare mai, e invece... ecco la magia!). 6. Valorizzerò l’incontro. L’incontro con le persone che vivono dove sto camminando. Perché è l’incontro il vero valore del cammino, l’incontro con la natura fuori e dentro di noi, l’incontro con chi vive in modo semplice, che ha tanto da insegnarci, l’incontro con i pastori, l’incontro con persone speciali che hanno avuto il coraggio di scelte di vita controcorrente.


2019

Filosofia del camminare

7. Non correre! Per scoprire la pace interiore della lentezza consapevole, imparerò a camminare con passo lento, guardandomi intorno, perché c’è sempre un nuovo, un insetto, un colore che aspettano per stupirmi. Il cammino non è competizione, anzi il ritmo del gruppo si deve adattare al ritmo del più lento.

9. I viaggi a piedi sono utili per imparare a distinguere tra superfluo e necessario. Si scoprirà allora che cosa è necessario mangiare e cosa invece è abitudine, si scoprirà cos’è necessario nell’igiene quotidiana, nelle comodità, ecc. Eliminando il superfluo dagli zaini e dalle menti tutto sarà più leggero.

8. Scopri il silenzio! È bello il viaggio in gruppo perché si conosce gente nuova, si comunicano esperienze e si approfondisce la conoscenza degli altri. Ma non devo dimenticare il lavoro su di me. Durante il cammino scoprirò anche la bellezza del silenzio, dell’ascoltare il mio passo, il mio respiro, i suoni della natura. I compagni di cammino sono sicuro me ne saranno grati!

10. Non caricherò la guida di troppe aspettative. La guida è a mia disposizione per risolvere ogni problema, ma non mi scaricherò su di lei se la mia scelta non era sufficientemente motivata e ponderata. Mi chiederò piuttosto perché ho partecipato proprio a questo cammino, quali erano le mie aspettative e dove sono venute meno. E forse scoprirò che comunque qualcosa da insegnarmi tutto questo ce l’ha... (scritto da Luca Gianotti)


Legenda delle difficoltà Cambia la classificazione delle orme Più di 20 anni fa abbiamo lanciato la classificazione dei viaggi a piedi con le orme. Negli anni abbiamo sempre fatto piccoli aggiustamenti per rendere la classificazione adatta ai tempi, perché i camminatori cambiano, i cammini cambiano, quindi una classificazione rigida rischia di non essere più utile. Ecco che dal 2019 cambia la classificazione delle orme. Aboliamo l’orma leggera, che viene accorpata a 1 orma. E si sposta in avanti tutto, per cui i 4 orme di prima diventano 5 orme, i 3 orme diventano 4. I due orme che erano leggeri rimangono 2 orme, i due orme che erano più impegnativi (diciamo i due orme e mezzo) diventano 3 orme. Sembra complicato per chi è con noi da tempo, ma vedrete che dopo un primo spaesamento, verrà più comodo per tutti. Ecco qui la nuova scala delle difficoltà.

Viaggi tranquilli e confortevoli, in cui si cammina meno ore, con dislivelli bassi o medi. Si svolgono su sentieri tendenzialmente comodi e alla portata di tutti, anche di chi non ha mai fatto trekking. Lo zaino è di giornata, e il viaggio è a base fissa ma può avere qualche tappa più faticosa (e ci possono anche essere cammini itineranti con zaino completo)

Viaggi medio-facili, in cui le tappe possono essere più lunghe e con dislivelli medi. Si svolgono su sentieri abbastanza comodi. Lo zaino può essere di giornata o completo. La ricettività è più o meno confortevole. Possono rappresentare una certa sfida psicologica Viaggi medi, che richiedono spirito di adattamento e la voglia di una vacanza diversa, camminando immersi nella natura, con tappe più lunghe, dislivelli più importanti e/o percorsi più impegnativi. Si svolgono su sentieri o terreni anche sconnessi e possono comportare tratti fuori sentiero. Lo zaino può essere completo o di giornata. Ricettività confortevole e/o spartana. Possono rappresentare una sfida psicologica Per buoni camminatori, richiedono più allenamento e più spirito di adattamento (lo zaino è più pesante e si cammina di più). Si svolgono su terreni anche sconnessi e possono comportare vari tratti fuori sentiero e terreni accidentati. Dislivelli anche di 1.000 metri al giorno in salita. Ricettività spartana. Possono rappresentare una sfida psicologica impegnativa

Per ottimi camminatori, il terreno può essere tecnico, spesso accidentato, i dislivelli superiori ai 1.000 metri di salita al giorno, con ricettività spartana (tenda). Zaini molto pesanti (anche 15-18 kg). Rappresentano una sfida psicologica impegnativa


2019

Scegliete un viaggio al vostro livello Cammino molto regolarmente su sentiero e fuori sentiero OPPURE ho recentemente fatto un viaggio da 3 orme

Cammino molto regolarmente su sentiero e fuori sentiero OPPURE ho recentemente fatto un viaggio da 4 orme

Amo camminare e ho uno stile di vita sano, ma non sono per niente sportivo/a

Cammino ogni tanto in natura OPPURE ho recentemente fatto un viaggio da 1 orma

Cammino regolarmente su sentieri OPPURE ho recentemente fatto un viaggio da 2 orme

Circa 4-5 ore

Circa 5-6 ore

Circa 6-7 ore

Circa 7 ore

Circa 8 ore

Posso camminare al giorno

10-15 km

13-18 km

15-20 km

18-24 km

20-27 km

Posso superare un dislivello in salita di… (al giorno)

500 m

600 m

800 m

1000 m

1200 m

No

Un po’

Regolarmente

Molto regolarmente

Molto regolarmente

Non mi posso allenare molto

Mi allenerò da un mese prima della partenza

Mi allenerò da un mese prima della partenza

Mi allenerò da due mesi prima della partenza

Mi allenerò da due mesi prima della partenza

2 ORME

3 ORME

4 ORME

5 ORME

Io e il cammino… Posso camminare in un giorno

Pratico un’attività sportiva

Mi allenerò

Livello consigliato

1 ORMA


Come partecipare Per partecipare è necessario essere soci della Compagnia dei Cammini. L’iscrizione annuale costa 20 euro. I Costi indicati comprendono tre voci: ✔✔ La Quota di partecipazione comprende la guida, le spese di organizzazione e quanto eventualmente indicato per ciascun viaggio. ✔✔ Le Spese previste (corrispondono alla quota riportata tra parentesi) quantificano con una buona approssimazione le spese per mangiare, dormire, eventuali trasporti locali, ecc. da sostenere durante il viaggio. La spesa è calcolata accuratamente controllando i costi vivi ed è suscettibile di piccole variazioni in più o in meno legate a variazione dei prezzi e al comportamento del gruppo. Questa cifra non va versata all’associazione ma portata con sé e usata di volta in volta durante il viaggio. ✔✔ Il Volo aereo: le tariffe variano sensibilmente secondo la compagnia prescelta e la data di prenotazione del volo stesso. Quindi prima prenoti il volo, più facilmente ottieni tariffe a basso costo e voli più comodi. Al momento effettivo della prenotazione possiamo darti indicazioni su come acquistare il biglietto suggerendo le soluzioni più convenienti. Per iscriversi: vi offriamo la possibilità di PRENOTARE ONLINE! La segreteria vi contatterà comunque dopo l’iscrizione per darvi conferma e rimane sempre a disposizione: via mail info@cammini.eu e via telefono al numero 0439 026029 nelle ore di ufficio (9-13 e 14-18) dal lunedì al venerdì. Si accettano iscrizioni fino al completamento dei posti disponibili (piccoli gruppi di circa 14-15 persone). Consigliamo di prenotare per tempo per una migliore organizzazione, avere migliori strutture e mezzi di trasporto più economici. Dopo la conferma della disponibilità di posti, vi verrà chiesto di compilare un breve questionario, prima di ricevere la conferma dell’iscrizione e le istruzioni per il versamento dell’acconto. Il saldo della quota di partecipazione va inviato almeno 15 giorni prima della partenza. Tutte le informazioni sul nostro sito: www.cammini.eu


2019

Viaggi su misura

Siete un gruppo di amici, una famiglia numerosa? Un’associazione di escursionisti, un dopolavoro, un Cral… ? Possiamo costruire insieme un viaggio su misura con: ✔✔ percorso e difficoltà personalizzati. Scegliete un viaggio nel nostro catalogo o chiedeteci un percorso particolare, cercheremo di soddisfare i vostri desideri! ✔✔ le date che preferite. Proponiamo viaggi a piedi e trekking tutto l’anno, con la nostra esperienza vi sapremo consigliare le destinazioni giuste per ogni periodo dell’anno. ✔✔ tariffa preferenziale. Studieremo un prezzo speciale a voi riservato, la tariffa dipenderà dal numero di partecipanti. Qualche esempio di viaggi speciali, unici, che solo noi vi possiamo offrire, viaggi collaudati da anni, con l’esperienza e la sicurezza delle nostre guide: Egadi, Eolie, Pantelleria, Lampedusa, Via Magna Francigena; Via Francigena, Cammino di San Francesco, Cammino dei Briganti; Marocco: la valle del fiume Dràa, il deserto del Sahara, l’Alto Atlante; Sardegna, Creta, Elba, Corsica, Salento, Penisola Sorrentina; viaggi Deep Walking, viaggi VelaTrek, viaggi Compagnia dei Bambini, Cammini di Pace… e tanti altri che trovate nel nostro catalogo. Se siete interessati, contattate la segreteria al 0439 026029 (9-13) (14-18), o info@cammini.eu Studieremo la vostra richiesta con le nostre guide professioniste, e in tempi rapidi vi manderemo la nostra migliore proposta.


Cammini di Pace I Cammini di Pace sono viaggi a piedi in cui la consapevolezza di sé, in relazione al momento presente vissuto, portano il viandante a risvegliare quelle energie pacifiche e salutari che risiedono in ognuno di noi. I conduttori sono diversi e propongono approcci differenti (zen, yoga, sciamanesimo, buddismo, ecopsicologia), ma seguono una linea comune: offrire esperienze, approfondimenti e nuove possibilità nel campo dell’attenzione e della consapevolezza. E il cammino è il supporto fondamentale perché, da camminatori, sappiamo e abbiamo vissuto in prima persona quelle piccole profonde intuizioni che poi sono entrate a pieno titolo nella nostra esistenza: la lentezza, l’osservazione, l’incontro, la curiosità, il non giudizio, l’ascolto, l’accoglienza dell’altro, la non diversità tra noi e gli altri… I Cammini di Pace, attraverso tecniche di attenzione, la pratica del silenzio, le letture e la condivisione ci ricordano che “non possiamo avere pace nel mondo se non abbiamo pace dentro di noi” (Thich Nhat Hanh). WWW.CAMMINIDIPACE.IT


2019

Cammini di Pace

Di seguito l’elenco delle proposte Cammini di Pace per il 2019. Ciaspolata emiliana di fine inverno gi 28 febbraio – do 3 marzo

Val Maira… en szilensziu! (Piemonte) ma 20 – sa 24 agosto

À NOVIT

Camminayoga nella Garrotxa (Spagna) sa 6 – sa 13 aprile

Sardegna selvaggia e blu: mare, ovili e “bacu” sa 14 – sa 21 settembre

Creta: l’isola delle gole, delle capre e degli dèi (Grecia) ve 26 aprile – do 5 maggio

Isola d’Elba: fiorire a ogni passo (Toscana) lu 30 settembre – sa 5 ottobre

Camminayoga in Toscana ma 4 – do 9 giugno

Panta Rei al Delta del Po (Emilia-Romagna) gi 10 – do 13 ottobre

Passinsilenzio nelle Alpi Liguri (Piemonte) gi 27 – do 30 giugno

Creta: l’isola delle gole, delle capre e degli dèi (Grecia) ve 11 – do 20 ottobre VITÀ

Salire la montagna, essere la montagna NO Dolomiti ampezzane (Veneto / Trentino-Alto Adige) do 30 giugno – sa 6 luglio In cammino verso il BioRitme – Per giovani (Spagna) do 18 – do 25 agosto

Camminayoga in Catalogna (Spagna) sa 19 – sa 26 ottobre Troverete le pagine dettagliate di queste proposte in ordine di data insieme agli altri viaggi.


Rete di Cammini La Compagnia dei Cammini è anche molto attiva nella creazione, valorizzazione, manutenzione di alcuni Cammini in Italia e in Europa. Molte guide della Compagnia dei Cammini sono attive sul territorio in diverse regioni. La Compagnia dei Cammini mette in campo le sue risorse, il suo know how, la sua professionalità, per cui questi Cammini sono Cammini di qualità, certificati da noi perché c’è dietro il lavoro e la passione di chi i Cammini li ha sempre percorsi, li sa costruire e mantenere, al di là delle mode. Ecco i Cammini della rete.

Via Cretese 500 km percorribili in circa 27 giorni (ma è anche percorribile in parti, una settimana alla volta). Attraversa l’isola di Creta da est a ovest, dalla spiaggia di Kato Zakros al Monastero di Chrisoskalitissa sul mare. Durante il percorso si scavalcano tre catene montuose, i Dikti (2.000 m), il Monte Psiloritis (2.490 m) e i Monti Bianchi (2.000 m). Uno dei Cammini più belli d’Europa, completo di tutto, montagne, mare, boschi e foreste, cultura, spiritualità, gente ospitale.

In libreria c’è la guida in lingua inglese “The Cretan Way” (Anavasi) scritta dal coordinatore della Compagnia dei Cammini Luca Gianotti, ci sono alcune mappe escursionistiche edite sempre da Anavasi, e c’è il racconto in forma narrativa del cammino (Luca Gianotti “Rapporto a Kazantzakis”, Edizioni dei Cammini). Sul sito web (in italiano e in inglese) è possibile scaricare le tracce gps gratuite. Sito web: www.cretanway.eu


2019

Rete di Cammini

Cammino dei Briganti

Sentiero Spallanzani

Sentiero dell’Inglese

100 km percorribili in 7 giorni, è un cammino a quote medie (tra gli 800 e i 1.300 m di quota) sulle orme dei briganti tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino. Partenza e arrivo da Sante Marie (AQ), vicino a Tagliacozzo. Tocca due regioni, Abruzzo e Lazio. In libreria c’è la guida “Cammino dei briganti” (Edizioni dei Cammini) scritta da tre guide della Compagnia dei Cammini (Luca Gianotti, Fabiana Mapelli e Alberto Liberati), c’è la mappa 1:25.000 edita da Edizioni Il Lupo. Sul sito internet è possibile scaricare le tracce Gps gratuite. Sito web: www.camminodeibriganti.it

135 km percorribili in 8 giorni, dal centro di Reggio Emilia a San Pellegrino in Alpe sul crinale tosco emiliano, un percorso di bassa e media montagna da 50 m di quota fino a 1.820 m. Si seguono le orme del naturalista settecentesco Lazzaro Spallanzani, ma il Cammino è molto di più: è immersione in un Appennino ancora vero, ricco di natura, storia, cultura e spiritualità. La Pietra di Bismantova, il castello di Carpineti, il Monte Cusna e il Monte Prado, e infine l’arrivo in un luogo simbolo del pellegrinaggio medievale, l’Ospizio di San Pellegrino, il centro abitato più alto di tutto l’Appennino. Sul sito web è possibile scaricare le tracce gps gratuite. Sito web: www.sentierospallanzani.it

Nell’Aspromonte grecanico sta rinascendo un Cammino che ebbe un certo successo vent’anni fa, il Sentiero dell’Inglese, da Pentadattilo a Staiti in 7 giorni di cammino, 115 km totali. Si chiama così perché ripercorre i passi che nel 1847 il viaggiatore e pittore inglese Edward Lear raccontò nel suo “Diario di un viaggio a piedi”, racconto dei suoi vagabondaggi nel sud della Calabria, pubblicato a Londra nel 1852. I suoi viaggi, non solo descritti ma anche illustrati da acquerelli, emanano una forte suggestione, in queste terre speciali, fatte di fiumare, coltivazioni di bergamotto e piccoli paesi che ancora conservano le tradizioni grecaniche. Ora la Compagnia dei Cammini, insieme alla cooperativa Naturaliter, rilancia questo cammino e gli darà nuova vita.


Il cammino, ciò che inizia a un passo dal buio Ci sono estati chiuse come scatole, sigillate. Sono estati che trascorri in una stanza, in ufficio, o su un letto d’ospedale, in una cella, in uno spazio delimitato da pareti che ti sono ostili. A volte è il lavoro che ti costringe a questa clausura, altre volte la malattia, tua o di un tuo caro, oppure la necessità di concentrarti per originare un’opera, o è la depressione che ti impedisce di uscire. Tu sei rinchiuso in un buio che non se ne va nemmeno quando spalanchi le finestre. Sei al centro della stanza ma è come se non ci fossi. È come se la tua vita fosse fuori, e tu non fossi altro che un organismo che respira, ma che non è in vita. Capitano estati così. Fuori la gente si tuffa e trattiene il respiro, costruisce castelli sulla battigia, alcuni prendono il mare nelle mani e lo portano fischiettando nelle fontane, altri fanno l’amore intensamente, più intensamente che in inverno. Molti si scattano fotografie e le spediscono in giro per

il mondo, affinché tutti vedano quanto sono felici i loro piedi e i loro capelli, e le loro occhiaie che svaniscono bagno dopo bagno e i pori della pelle aperti e ricettivi e poi le unghie, le sopracciglia, i nei: un tripudio di felicità che tutti devono ammirare. Le fotografie arrivano ai davanzali delle tue finestre, ma di fronte al buio si spaventano, scappano, si dileguano, e di loro nessuno saprà più nulla. È da quel buio che nasce il desiderio incontenibile del cammino. Non è apparentabile al desiderio di andare in ferie, dopo un anno di lavoro. Chi è al centro del buio non ha bisogno di ferie, perché non sa che farsene. Né di spiagge, di hotel, di baite, di centri storici e di musei. Chi sta in quel buio non desidera mettersi la casacca del turista. Desidera molto, molto di più. Non una camminata in montagna o nelle pinete costiere, di più. Chi sta al centro di quel particolare buio desidera solamente una cosa: il cammino.


2019 Che cos’è dunque, il cammino? È ciò che inizia a un passo dal buio. È una speranza di vita nuova, una speranza che non cessa di sperare, una roulette russa, una guerra, un finimondo. È davvero difficilissimo spiegarlo a chi ancora non l’ha provato. Ed è semplicissimo da spiegare, anzi, inutile da spiegare, a chi lo ha vissuto. Non è una camminata, non è un viaggio, non è una vacanza, non è una fuga: è esattamente tutto ciò che occupa lo spazio che inizia a un passo dal buio. Come dirlo alle persone che ti sono accanto? Come far capire loro che quello di cui hai bisogno non è una pausa? Come dire loro, senza farsi fraintendere, che hai bisogno di stracciare l’agenda, il contratto, il mutuo, ogni genere di impegno, e di andare a riprenderti la tua vita, senza sapere su quale strada essa sia? Come dire loro che partirai non sai per dove, che non sai dove dormirai, che non sarai raggiungibile, che non sai se e quando tornerai?

Ci sono estati chiuse, per alcuni. Per quelli come te, ad esempio, chiusi nelle stanze, che nessuno vede. Stai al centro del buio per raccogliere le forze, per rendere esatte le parole, per scrivere lettere che molto probabilmente non spedirai. Le fotografie scattate dalle maggioranze gaudenti si fermano ai tuoi davanzali, si spaventano, si dileguano in preda al terrore. Stai al buio finché un giorno, raggiunta la massima concentrazione dei tuoi pensieri e dei tuoi sensi, accendi la luce, prendi qualche vestito dall’armadio, riempi lo zaino, e parti. Luigi Nacci


Kailash Pro

The classic, fundamental.

Location > UTAH (USA)


Kailash Pro è il modello ideale per escursioni su sentieri sterrati e con zaini a pieno carico. Modello classico, affidabile su tutte le tipologie di terreno, offre il massimo comfort. SCARPA, compagni di avventure. • TomAiA in pelle pieno fiore per il mAssimo comforT. • AllAcciATUrA speed lAcing: veloce e AvvolgenTe . • foderA in pelle e TessUTo per lA mAssimA TrAspirAbiliTà .

KAILASH PRO

POWERED BY

W W W.SCARPA.NET




Offerta Speciale

I NUOVI SENTIERI • 3 nuove monografie • 3 cartine inedite • pratico cofanetto PER TE SCONTO

20

%

A SOLI e19,90 anziché e 24,90

• Sulle tracce della Grande Guerra • Alpeggi e malghe delle Alpi • Ciaspole e sentieri invernali sulle Dolomiti

PRENOTA SUBITO! WWW.SHOPED.IT/SENTIERI

Importante: “I Nuovi Sentieri” è un’opera pubblicata da Editoriale Domus, editore della rivista Meridiani Montagne. Sarà disponibile e verrà consegnata a partire dal 10 gennaio 2019


Creare le condizioni perché un giovane, una giovane, riparta verso la vita adulta con una nuova consapevolezza di sé e del mondo. Separato dal contesto in cui è cresciuto, amici, famigliari e allontanato per tre mesi. Il tempo necessario per camminare, in compagnia di un adulto, verso una meta lontana duemila chilometri. Senza cellulare né musica, con una disponibilità economica quotidiana contenuta, zaino in spalla, all’estero. Questo strumento, sperimentato da decenni in Belgio

e in Francia con giovani dai 14 ai 18 anni con trascorsi criminali o, “semplicemente”, con vite difficili, ha riportato sulla “retta via”, o meglio, ha fatto scoprire che una via per ciascuno di loro c’è a centinaia di giovani. Questa è l’idea che da un paio d’anni stiamo cercando di seminare anche in Italia. Abbiamo realizzato alcune esperienze in collaborazione con i servizi sociali del nostro territorio e ci siamo rafforzati nella convinzione che ne valga la fatica.

Vuoi essere informato e diffondere l’idea? Iscriviti al nostro blog: www.associazione.lunghicammini.it

Vuoi sostenere con noi i costi delle esperienze? Iban: IT67C0311102001000000000026 presso UBi Banca intestato all’associazione Lunghi Cammini


DEEPWALKING Come ogni anno si svolge a Schio, con base nell’ospitale agriturismo Il Maggiociondolo, il corso di Deep Walking condotto da Luca Gianotti per approfondire le tecniche di camminate consapevoli e meditative, dal 23 al 26 maggio 2019. Un seminario per esplorare gli aspetti interiori, spirituali e terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni. Durante il corso ci saranno momenti in cui la camminata diventerà un esercizio, seguendo le pratiche di meditazione di Thich Nhat Hanh, confrontandole con le camminate dell’attenzione degli sciamani toltechi. Info: www.deepwalking.org


Catalogo viaggi

2019


Mappa dei viaggi

1 1 1

1 1

5

2 3

6

122

4

6 2

8

1 1


2019 158 viaggi 17 paesi 3continenti

Mappa dei viaggi

1


TRENTINO-ALTO ADIGE

gi 3 – lu 7 gennaio

EPIFANIA

Epifania di cammino, arte e benessere in Trentino Lontano dal traffico e dai clamori delle affollate stazioni sciistiche, saremo ospiti di Ca’ de Mei, una casa rurale del Settecento trasformata in azienda di apicoltura biologica. Ogni giorno si esplorerà l’altopiano di Fiavè: da Balbido, il paese dei murales al Castello di Stenico, il maniero meglio conservato in Trentino; dalle palafitte preistoriche di Fiavè alla fortezza tardo-romana di San Martino, passando per campi, prati, biotopi, forre scavate dalla forza dell’acqua, foreste di abeti e di faggi.

Guida: Laura Ciaghi / Costi: 200 euro (+ 260 euro)


sa 2 – do 10 febbraio

Fra le grandi dune del Marocco Il cuore del Sahara come lo abbiamo sempre sognato: un mare di sabbia con creste sinuose che si infrangono se accarezzate dal vento. L’infinita, calda gamma cromatica – dall’oro chiaro dell’Erg Chegaga al rame intenso dell’Erg Zahar – che si staglia contro l’impareggiabile blu dell’orizzonte. Il passo lento e ondulato dei dromedari in carovana tra le dune più belle del Marocco. E la sera, fondersi con il tramonto infuocato in vetta alla grande duna, nell’attesa che un immenso cielo di stelle vegli sul nostro riposo…

Guide: Said Zarrouk + Marina Pissarello Costi: 210 euro (+ 560 euro + volo)

MAROCCO

2019


LIGURIA

gi 7 – do 10 febbraio

Esplorazioni a Portofino 2 Un cammino vagabondo a balcone sui Golfi del Tigullio e Paradiso, esplorando il Parco naturale del Monte di Portofino proteso nel mare con la sua grande mole rocciosa, verdeggiante, scoscesa e preservata da strade. Pernottando in ostello e rifugio, con tramonti alti sull’orizzonte blu. Franco Michieli, esploratore e scrittore, accompagna nella lettura poetica ed esplorativa del territorio, tra suggestioni montane e marine.

Guida: Franco Michieli / Costi: 180 euro (+ 200 euro) À NOVIT

CAMMINI D’AUTORE


sa 9 – ma 19 febbraio

Giordania: la riserva di Dana, Petra e il Wadi Ram Un affascinante cammino tra riserve naturali e preziosi siti archeologici, dalle ampie falesie in arenaria della riserva di Dana a Petra, la misteriosa cittĂ dei Nabatei dove la pietra e la luce del sole creano mille sfumature di colore. Il viaggio si conclude nel meraviglioso deserto del Wadi Ram tra dune e distese di sabbia, lingue di terra bruciata e antiche piste carovaniere, oasi millenarie e piccole comunitĂ beduine.

Guide: Laura Ciaghi + Ghassab Al Bedoul (guida locale) Costi: 270 euro (+ 830 euro + volo)

GIORDANIA

2019


SICILIA

sa 16 – sa 23 febbraio

Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore Un viaggio alla scoperta di una Sicilia che pochi conoscono, quella che sta lontano dalle città d’arte e dalle spiagge assolate, una Sicilia interiore, quasi invisibile, Sicilia agricola che si manifesta nei paesaggi modellati dal lavoro, nella cultura rurale, nei sapori e soprattutto nei volti della gente. Trekking a stella, con base fissa, nel cuore della provincia di Agrigento, a Sant’Angelo di Muxaro.

Guida: Nanni Di Falco / Costi: 300 euro (+ 400 euro)


gi 28 febbraio – do 3 marzo

Ciaspolata emiliana di fine inverno Quattro giorni nei luoghi più incantati dell’Alto Appennino Modenese: tra borghi medievali, boschi addormentati e ampi crinali esploreremo il fascino leggero e puro dell’inverno. Attività ispirate all’Ecopsicologia integreranno il cammino, permettendo a ciascuno di rispecchiarsi nella natura in costante divenire e di scoprire che il ritmo delle stagioni è anche dentro di noi.

Guida: Cristina Mori Costi: 170 euro (+ 190 euro) WWW.CAMMINIDIPACE.IT

EMILIA-ROMAGNA

2019

À NOVIT


Il cammino è fiducia La via non tracciata che chiediamo alla terra e al cielo di suggerirci, esiste sulla fiducia: se smettiamo di crederle, siamo persi; finché le crediamo, ogni deviazione, ogni apparente sbaglio di direzione continuano a far parte di lei; sono solo curve del cammino che nuovi suggerimenti o richiami silenti della natura potranno correggere con la nostra collaborazione, per portarci a una meta lontana.

La bellezza di questo scenario avvince e si fa viscerale perché non è predefinita o scolpita in una sua fissità, ma è piena di ignoto e si mostrerà piccola o grande secondo l’intensità del nostro desiderio di incontrarla; fluirà su di noi con forza crescente quanto più in certe ore ogni riferimento parrà scomparso, e ci troveremo sospesi nell’infinito, in attesa, fino alla nuova rivelazione. In quei momenti conosceremo qualcosa che non è pianificato dall’uomo, ma che viene da altrove: un bagliore della filosofia dell’universo. Franco Michieli da La vocazione di perdersi, Ediciclo 2015


sa 2 – do 10 marzo

La Valle della Dràa, il giardino ritrovato A M’hamid la lussureggiante Valle della Dràa cede il passo alla Grande Hamada e lì inizia il Sahara. È una linea di confine dove da secoli si fondono cultura contadina e nomadismo, oasi e deserto. Viaggio in compagnia dei dromedari, alla ricerca di indimenticabili volte stellate e infuocati tramonti fra le dune, che si completa con l’incontro di una concreta esperienza di tutela e recupero della terra che ci ospita.

Guide: Said Zarrouk + Marina Pissarello / Costi: 210 euro (+ 560 euro + volo)

MAROCCO

2019


MALTA

do 3 – sa 9 marzo

Gozo: il cammino costiero Un cammino dolce e leggero per esplorare l’intera Isola di Gozo, sulle orme del Gozo Coastal Trail. Sette giorni a piedi su questa briciola persa nel Mediterraneo, inseguendo il confine tra acqua e terra. Un girotondo, con lo sguardo all’orizzonte, che oscilla tra maestose scogliere e timide calette, resti di civiltà millenarie e villaggi color sabbia, campagne di cui non si intravede la fine e porticcioli senza tempo. Si dorme in piccole accoglienti strutture.

Guida: Elisa Leger / Costi: 250 euro (+ 330 euro + volo)


do 10 – sa 16 marzo

Il Cammino di Francesco nella Valle Reatina Viaggio ad anello per scoprire la Valle Santa Reatina e i suoi quattro santuari disposti a croce: Fonte Colombo, Greccio, Poggio Bustone e La Foresta. Incontreremo faggi delle leggende e foreste dei Cantici, eremi e luoghi magici dello spirito, dove Francesco amava trattenersi. Si dorme in ostelli, alberghetti e case di campagna. Ci sarà di guida il libro di Nikos Kazantzakis Il poverello di Dio, che ci aiuterà a comprendere la figura di Francesco in modo laico e aperto, e avremo l’opportunità di incontrare alcune realtà virtuose del territorio.

Guida: Daniele Moschini / Costi: 210 euro (+ 280 euro)

LAZIO

2019


FRIULI-VENEZIA GIULIA

me 13 – do 17 marzo

Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine Se non avete esplorato a piedi il Carso, non sapete cosa sia il confine. Un fazzoletto di terra trivellato da grotte, foibe, inghiottitoi, doline, con cinque riserve naturali, genti che parlano molte lingue e hanno vissuto sotto più bandiere, genti schive e accoglienti, una cucina di mare e di montagna… un mondo a sé, unico, alle spalle di Trieste, che si offre al viandante in tutta la sua ventosa meraviglia.

Guida: Luigi Nacci Costi: 190 euro (+ 240 euro)


sa 16 – sa 23 marzo

Salento a passo lento Una settimana di cammino nel tiepido clima salentino, dove a marzo i prati sono fioriti e si cammina in maglietta. Cammino con dislivelli molto modesti, vicino al mare, affacciati sulle magnifiche scogliere da cui si vede l’Oriente – la Grecia e l’Albania – tra oliveti, terrazzamenti, macchia mediterranea, muretti a secco e segni dell’uomo. E la fantastica cucina pugliese!

Guida: Luca Gianotti / Costi: 250 euro (+ 320 euro)

PUGLIA

2019


TOSCANA

gi 21 – do 24 marzo

Camminate di inizio primavera a Monteriggioni Nel cuore della campagna toscana, da questi luoghi magici e ricchi di storia, partiamo per camminare lenti, per gustare ogni passo, per “essere” ogni passo. Quattro giorni per rallentare, soffermarsi, alzare spontaneamente gli occhi al cielo per vedere se c’è la luna: una sorta di meditazione in movimento, con base fissa in una casa-ostello nel bosco di Montemaggio. Per prepararci alla primavera in arrivo. Adatto anche ai principianti del camminare..

Guida: Mauro Agliata / Costi: 150 euro (+ 150 euro)


gi 21 – do 24 marzo

Primavera alle Cinque Terre In primavera i rosmarini fioriscono sulle falesie del Muzzerone, con il mare là sotto, di un blu profondo, e i pini d’Aleppo crescono sulle pareti verticali. Un cammino tra sentieri, mulattiere, scalini e paesi arroccati, dove trionfano le fioriture spontanee e quelle dei coltivi in una festa di colori e profumi da Portovenere a Levanto, accompagnati dalle brezze del crinale e dal dolce mormorio della risacca in sottofondo.

Guida: Marina Pissarello Costi: 150 euro (+ 210 euro)

LIGURIA

2019


SICILIA

sa 23 – do 31 marzo

Primavera allo Zingaro Viaggio a piedi da Erice a Castellammare del Golfo, alla scoperta di cittĂ storiche come Segesta e Scopello, ma anche delle attivitĂ che scompaiono: le tonnare, i pastori, e i molti mestieri che rimangono ormai solo nel presepe vivente di Custonaci. Sette giorni di cammino tra mare e monti, nel meraviglioso clima della Sicilia.

Guida: Nanni Di Falco / Costi: 250 euro (+ 450 euro)


ma 26 – sa 30 marzo

Capri, l’isola delle sirene Pochi altri posti al mondo possono vantare una così ricca serie di termini evocativi come Capri. C’è qualcosa di sublime nei sentieri stretti tra la terra e il mare, c’è qualcosa di seducente nelle parole di quanti l’hanno conosciuta, cantata, amata, eletta a patria dove vivere o morire: Augusto, Tiberio, Munthe, Fersen… Trekking a stella, facile, con base in una struttura accogliente.

Guida: Alberto Liberati / Costi: 190 euro (+ 250 euro)

CAMPANIA

2019


MARCHE

gi 28 – do 31 marzo

Ă€ NOVIT

L’incanto delle Marche Con il cane: in cammino nella zooantropologia. Un cammino in compagnia dei nostri cani, un cammino nella zooantropologia per scoprire il cane come compagno di viaggio e guida nelle relazioni. Ospiti di un agriturismo, ogni giorno con zaino leggero ci dedicheremo alla conoscenza del territorio. Potremo saggiare le meraviglie alimentari tipiche e scoprire qualcosa di nuovo sulla relazione che ci lega agli animali, e ci lega al nostro cane.

Guida: Tomas Pirani Costi: 160 euro (+ 180 euro)

C4 Z


ve 29 marzo – sa 6 aprile

Il cammino costiero della Rota Vicentina Viaggio di sette giorni nel Parco del sud ovest alentejano, seguendo il Sentiero dei pescatori e il cammino storico della Grande Rota, che attraversano la Costa Vicentina da Santiago do Cacem fino a Sagres. Un percorso sulle falesie accarezzate dal vento del mare, lungo spiagge e campagne, tra la natura selvaggia della costa e la vita rurale dell’interno. Per conoscere quel Portogallo autentico e rude, in cui la forza impetuosa dell’oceano convive con i colori intensi di una terra scaldata dal sole.

Guida: Elisa Leger Costi: 220 euro (+ 325 euro + volo)

PORTOGALLO

2019


TOSCANA

sa 30 marzo – sa 6 aprile

La Via Francigena da Lucca a Siena Due città monumentali sono punto di partenza e arrivo per questo cammino attraverso la splendida campagna toscana. Due città, Lucca e Siena, che hanno fondato la loro potenza e ricchezza proprio sull’antica via di pellegrinaggio. Così si presentano cinti da mura, immutati nel tempo, anche San Miniato, San Gimignano e Monteriggioni. Ospitalità genuina in ostelli e conventi, per riassaporare il gusto della viandanza e della convivialità.

Guida: Fabiana Mapelli / Costi: 240 euro (+ 340 euro)


sa 30 marzo – sa 6 aprile

Il sentiero dell’inglese in Aspromonte A piedi con zaino leggero sui sentieri dei viaggiatori dell’Ottocento, nel Parco nazionale dell’Aspromonte. In compagnia degli asini cammineremo da paese a paese, in una natura incantata, attraversando ambienti unici, come le fiumare e i giardini di bergamotti. Conosceremo un Aspromonte diverso. Suoni e balli tradizionali saranno occasione di festa ogni sera, la cucina è ottima.

Guida e asinaro: Andrea Laurenzano Costi: 270 euro (+ 350 euro)

CALABRIA

2019


MAROCCO

me 3 – ma 9 aprile

À NOVIT

PER GIOVANI FINO A 35 ANNI

Festival dei nomadi a M’hamid El Ghizlane Un viaggio giovane, alla scoperta della magia del deserto e all’insegna dell’incontro e dell’amicizia con una diversa cultura giovanile. Da vivere in cammino, ma fatto anche di musica, poesia, tradizioni artigianali, corse di dromedari e condivisione di momenti di vita quotidiana. Il Festival internazionale dei nomadi che si svolge ogni anno a M’hamid El Ghizlane, “porta del Sahara” nel sud del Marocco, costituisce infatti un punto di riferimento in termini di diversità culturale e di apertura al mondo e rappresenta con orgoglio e passione il patrimonio identitario delle tribù nomadi.

Guide: Said Zarrouk + Marina Pissarello Costi:190 euro (+ 450 euro + volo)


2019


SPAGNA

sa 6 – sa 13 aprile

Camminayoga nella Garrotxa Il Parco naturale della zona vulcanica della Garrotxa è una meraviglia, con i suoi quaranta crateri spenti immersi in una vegetazione ricca e lussureggiante. Siamo nella zona dei Pirenei della Catalogna, in un paesaggio unico: cammineremo in presenza mentale, praticheremo il qigong e le asana dell’hatha yoga tra vulcani, fitti boschi di lecci e faggi e caratteristici borghi medievali. La consapevolezza del “qui e ora” ci risveglierà alla meraviglia di questo incantevole luogo: la madre terra.

Guida: Nico Di Paolo / Costi: 240 euro (+ 360 euro + volo) WWW.CAMMINIDIPACE.IT


do 7 – sa 13 aprile

Il Cammino di San Vili: natura e storia ai piedi delle Dolomiti Dagli affreschi medievali di San Vigilio a Pinzolo, alla spettacolare forra fluviale del Limarò, per sentieri affacciati sulle Dolomiti di Brenta, laghi modellati dagli antichi ghiacciai, aerei fortini austriaci a protezione di Trento. Il cammino di San Vili alterna carrarecce tra i campi a strade forestali, sentieri su cenge panoramiche a passaggi in antichi borghi, conducendoci a esplorare un Trentino appartato nella sua varietà di paesaggi naturali in un ambiente umano riservato e incantevole.

Guida: Laura Ciaghi / Costi: 210 euro (+ 350 euro)

TRENTINO-ALTO ADIGE

2019


TOSCANA

do 7 – sa 13 aprile

Capraia, l’isola gioiello Capraia è l’unica isola di origine vulcanica dell’Arcipelago Toscano, e le rocce nere e rosse che punteggiano qua e là le sue coste sono il segno di antiche eruzioni; è anche l’isola più selvaggia e più appartata rispetto alle rotte turistiche. Si sosta nell’unico centro abitato. Un paesaggio lussureggiante e insieme quieto, disegnato dalla storia recente e dai percorsi dei pastori e delle capre che la hanno abitata.

Guida: Luca Maria Nucci / Costi: 220 euro (+ 350 euro)


sa 13 – sa 20 aprile

Penisola sorrentina, balcone sul mare Cammineremo da Salerno a Sorrento percorrendo il Sentiero degli dèi, in una magica atmosfera, immersi nel profumo degli olivi, delle viti, dei limoni e dei castagni. Si visitano una successione di borghi fantastici, Maiori, Ravello, Amalfi, Positano, Marina del Cantone, con la discesa finale alla magnifica punta Campanella. Pernotteremo in alberghetti, agriturismi e ostelli.

Guida: Alberto Liberati / Costi: 240 euro (+ 355 euro)

CAMPANIA

2019


TOSCANA

sa 13 – sa 20 aprile

La Via del Volto Santo, Francigena di montagna Sei giorni di cammino da Pontremoli a Castelnuovo di Garfagnana lungo la Via del Volto Santo, una delle tantissime vene viarie dell’Europa medievale. Una Francigena di montagna tra costa e Appennino, lungo gli antichi sentieri della Lunigiana e della Garfagnana, attraverso minuscoli borghi e castelli arroccati, antiche mulattiere e limpidi torrenti, accompagnati dalle aguzze Alpi Apuane sempre presenti in lontananza e immersi nel gioco di luci, profumi e colori della natura in risveglio.

Guida: Cristina Mori Costi: 210 euro (+ 350 euro)


PASQUA / FESTA DELLA LIBERAZIONE

gi 18 – gi 25 aprile

Pasqua sui Monti Iblei, la Sicilia a sud di Tunisi Un cammino d’avventura attraverso le cave (stretti valloni rocciosi) dei Monti Iblei, la parte meno conosciuta e più singolare della Sicilia. Da Modica, splendida città barocca, a Cava d’Ispica, imponente. Poi Pantalica e la sua necropoli. Cava grande e Noto, regina del barocco siciliano. Infine il mare: splendide spiagge, antiche tonnare, e il villaggio di pescatori di Marzamemi… 50 km a sud di Tunisi!

Guida: Nanni Di Falco / Costi: 300 euro (+ 420 euro)

SICILIA

2019


TOSCANA

ve 19 – lu 22 aprile

PASQUA

La selvaggia Valle del Mugello Asini e cani: in cammino nella zooantropologia. Un viaggio nella natura guidato dalla saggezza esplorativa degli asini e le capacità sociali dei cani. Uomini, cani e asini in un unico vivere in sintonia. Costituiremo una carovana errante attraverso l’immersione nella natura e nel vivere condiviso, cani e persone libere dal vincolo degli spazi stretti. I cani ci mostreranno come goderci a pieno questa immersione nella natura, gli asini daranno il ritmo del camminare saggiamente. Guidati da esperti in comportamento animale e della relazione.

Guide: Tomas Pirani + Eugenia Dallaglio / Costi: 210 euro (+ 170 euro) C4 Z


PASQUA / FESTA DELLA LIBERAZIONE

sa 20 – gi 25 aprile

La Via degli abati Nel cuore dell’Appennino emiliano, ripercorriamo un bel tratto del cammino che gli abati del monastero di San Colombano di Bobbio (PC) facevano per collegarsi alla Francigena e raggiungere Roma. Paesaggi morbidi, foreste e borghi incastonati nel verde, in un territorio pieno di testimonianze storiche, dove anche l’enogastronomia e la calda ospitalità sono un grande valore e nutrono gli incontri vivi e autentici durante il cammino.

Guida: Mauro Agliata Costi: 210 euro (+ 270 euro)

EMILIA-ROMAGNA

2019


PORTOGALLO

sa 20 – do 28 aprile

PASQUA / FESTA DELLA LIBERAZIONE

Madeira, l’isola giardino Madeira, isola di boschi e di fiori. Isola vulcanica ricoperta da una vegetazione rigogliosa. Sulle rotte dei velieri per l’Africa e le Americhe, confortevole covo di pirati in agguato. Isola di scogliere ventose e abitanti genuini che popolano piccoli villaggi rurali. Inventori del vino più longevo al mondo. Patria delle levadas, canali per le acque piovane scavati dagli schiavi nel Medioevo e ancora oggi curati e funzionanti. Luogo incantevole per il clima che favorisce una perenne fioritura.

Guida: Claudio Ansaloni / Costi: 340 euro (+ 530 euro + volo)


PASQUA / FESTA DELLA LIBERAZIONE

sa 20 – do 28 aprile

L’oceano e le rosse colline dell’argan La costa atlantica offre ancora la possibilità di camminare per giorni in un ambiente selvaggio di grande fascino. Si attraversano vaste estensioni di colline rosse coltivate ad argan: un paesaggio unico, con vista costante sull’oceano. Pittoreschi villaggi di pescatori, spiagge ampie e sabbiose, bivacchi tra le dune. Viaggio itinerante con zaino leggero, accompagnati dai dromedari.

Guide: Said Zarrouk + Marina Pissarello / Costi: 210 euro (+ 580 euro + volo)

MAROCCO

2019


MALTA

lu 22 – do 28 aprile

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Gozo: il cammino costiero Un cammino dolce e leggero per esplorare l’intera isola di Gozo, sulle orme del Gozo Coastal Trail. Sette giorni a piedi su questa briciola persa nel Mediterraneo, inseguendo il confine tra acqua e terra. Un girotondo, con lo sguardo all’orizzonte, che oscilla tra maestose scogliere e timide calette, resti di civiltà millenarie e villaggi color sabbia, campagne di cui non si intravede la fine e porticcioli senza tempo. Si dorme in piccole accoglienti strutture.

Guida: Laura Ciaghi / Costi: 250 euro (+ 330 euro + volo)


FESTA DELLA LIBERAZIONE

gi 25 – do 28 aprile

Mare e vigneti nel Finale Quattro giorni sull’altopiano delle Manie, con zaino leggero, per esplorare la rete di sentieri che si addentra nella macchia mediterranea di queste valli affacciate sul mare piÚ bello di Ponente, tra capo Noli e Finale Ligure. Cammineremo alla ricerca di antiche incisioni rupestri, tra altissime pareti di calcare e grotte preistoriche. Attraverseremo terrazzamenti coltivati a vite e ulivo, ritrovando poi chiese e villaggi abbandonati. Un viaggio a ritroso nel tempo, dai profumi intensi di roccia e di mare.

Guida: Elisa Leger Costi: 150 euro (+ 195 euro)

LIGURIA

2019


GRECIA

ve 26 aprile – do 5 maggio

FESTA DEL LAVORO

Creta: l’isola delle gole, delle capre e degli dèi Un’isola che ti incanta, da conoscere a piedi, tra costa ed entroterra. La natura di Creta è unica. Ci sono il mare e i bagni per rinfrescarsi, le gole, gli agrimi – capre selvatiche che somigliano a camosci – e la storia di una civiltà antichissima e unica, dalla forte simbologia magica (spirali, labirinti, api). Camminate meditative con pratiche di cammino nelle tradizioni sciamanica e buddista. Ottima cucina.

Guida: Luca Gianotti / Costi: 310 euro (+ 325 euro + volo)

WWW.DEEPWALKING.ORG WWW.CAMMINIDIPACE.IT


FESTA DEL LAVORO

sa 27 aprile – sa 4 maggio

Viaggio a Fontamara Un cammino dedicato a Ignazio Silone e al profondo legame con la sua terra. Percorreremo i monti che circondano la piana del Fucino, un tempo terzo lago d’Italia per estensione, dal cui prosciugamento nascono le vicende narrate nel romanzo Fontamara. Un viaggio all’insegna della natura, della storia e della letteratura, attraverso il Parco nazionale d’Abruzzo e la Valle del Giovenco, dove il tempo sembra essersi fermato. Visiteremo il celebre borgo di Cocullo durante la festa dei serpari e giungeremo a Pescina, la città natale dell’autore.

Guida: Paolo Iannicca Costi: 240 euro (+ 350 euro)

ABRUZZO

2019


PIEMONTE

do 28 aprile – me 1 maggio

FESTA DEL LAVORO

Luci di primavera sulla Serra biellese Sala Biellese (620 m) sarà la nostra base per questi giorni di facili cammini tra boschi, prati e paesini dove regna la quiete: su tutti Magnano con il suo ben conservato ricetto, piccolo gioiello medievale. La visita alla comunità monastica di Bose e la conoscenza diretta di alcune realtà che si occupano del benessere animale completano il viaggio, una vera “ricarica” per il corpo e per lo spirito, grazie anche all’accogliente sistemazione e all’ottima cucina.

Guida: Mauro Agliata / Costi: 150 euro (+ 145 euro)


2019 Onora il tasso e il ginepro Cingiti il capo di edera Lava la faccia nel muschio Apprendi la pace dal tiglio Coltiva i palmi delle mani Fai crescere il tuo destino Vai verso il sapere Come se andassi in guerra Non conquistare la vetta Guarda come tutto ti si offre Ma non puoi tenere niente Luigi Nacci da Versi per la viandanza che verrĂ


SLOVENIA/ITALIA

do 28 aprile – do 5 maggio

FESTA DEL LAVORO

Passaggio a nord-est: da Lubiana a Trieste Se ami l’Est, o se vuoi conoscerlo, questo è il tuo viaggio. Dalla capitale della Slovenia al mare dell’antico porto dell’impero asburgico: una traversata unica, in uno dei paesi più boscosi d’Europa. Paludi, foreste, laghi e fiumi che appaiono e scompaiono, grotte dichiarate Patrimonio dell’umanità, piccoli villaggi, ospitalità genuina. L’Est che accoglie, che nutre, che strega…

Guida: Luigi Nacci / Costi: 250 euro (+ 370 euro)


ve 3 – ma 14 maggio

Esplorazioni in Scozia 3 – Isola di Skye Un cammino esplorativo di dieci giorni sulla favolosa isola di Skye nelle Ebridi interne scozzesi, cercando una via sorprendente lungo il dorso emerso dalle acque, per monti disabitati, scogliere misteriose e laghi cristallini, tra i profumi del mare e delle distese d’erica. Un’avventura libera, con notti in tenda e pasti cucinati sui fornelli, in compagnia dell’esploratore e scrittore Franco Michieli, per perdersi e ritrovarsi fra natura e poesia.

GRAN BRETAGNA

2019 Guida: Franco Michieli / Costi: 310 euro (+ 270 euro + volo)

À NOVIT

CAMMINI D’AUTORE


SICILIA

sa 4 – sa 11 maggio

Cammino Ibleo, il cammino più a sud d’Italia Un cammino itinerante che parte dall’affascinante canyon di Cava d’Ispica con le sue meraviglie archeologiche, che ci condurrà a Palazzolo Acreide, cuore geografico e culturale dell’altopiano ibleo. Un viaggio nel sud più profondo della Sicilia che punta dritto al cuore barocco e non solo della Val di Noto… Modica, Ragusa Ibla, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso, i nomi che vi ricorderanno per sempre un’esperienza unica.

Guida: Nanni Di Falco / Costi: 240 euro (+ 370 euro)


do 5 – sa 11 maggio

Sardegna da scoprire, di cala in cala Un viaggio intimo e selvaggio, alla scoperta della natura maestosa e sorprendente del Supramonte di Baunei. Con zaino leggero si cammina verso cale incastonate tra le falesie, accessibili solo a piedi, tra leccete primordiali, antichi ovili di ginepro e sentieri di pastori e carbonai. Campo base sulla meravigliosa spiaggia di Cala Sisine.

Guida: Daniele Moschini Costi: 220 euro (+ 450 euro, compreso viaggio in pulmino sull’isola A/R)

SARDEGNA

2019


ABRUZZO/LAZIO

sa 11 – ve 17 maggio

Il Cammino dei Briganti Considerato ormai uno dei più bei Cammini d’Italia, il Cammino percorre le orme dei briganti che vissero tra Lazio e Abruzzo, alle pendici del Monte Velino, terza cima degli Appennini. Si parte dall’antico borgo di Sante Marie e si raggiungono diversi piccoli villaggi, dove l’accoglienza degli ultimi abitanti ci darà l’opportunità di un incontro intenso e autentico con queste terre e con queste montagne. Si dorme in agriturismi, b&b, affittacamere.

Guida: Fabiana Mapelli / Costi: 215 euro (+ 360 euro)


ma 14 – do 19 maggio

Primavera in Ciceria: da mare a mare, nell’Istria sconosciuta Che cos’è la Ciceria? Chiedi in giro, ma nessuno ti saprà rispondere. Perché è una delle ultime terre sconosciute in Europa, a cavallo tra Italia, Slovenia e Croazia. Partiremo dal mare di Trieste, lasceremo la città dolcemente, ci saranno compagni boscaglie carsiche, doline, inghiottitoi, praterie di cresta, fioriture primaverili, faggete, genti schive ma ospitali, delizie culinarie… arriveremo sulla cima più alta dell’Istria, sentiremo la bora in faccia, e poi giù! Tutto d’un fiato, fino a tuffarci nel Golfo del Quarnaro.

Guida: Luigi Nacci Costi: 210 euro (+ 270 euro)

ITALIA / SLOVENIA / CROAZIA

2019


LIGURIA

me 15 – do 19 maggio

I borghi della Liguria di Ponente Il cammino inizia dall’Ecovillaggio di Torri Superiore, pionieristica esperienza di sostenibilità incastonata in una delle più aspre vallate della Liguria di confine, già terra di contrabbandieri. Si prosegue per caratteristici borghi medioevali immersi in una natura rigogliosa, tra i colori delle orchidee spontanee e delle ginestre, il profumo del timo e dell’erica in fiore e i terrazzamenti di ulivi. Lo sguardo indugia sull’orizzonte, verso il mare, e sulle vette alpine, a maggio ancora innevate.

Guida: Marina Pissarello Costi: 170 euro (+ 250 euro)


2019

La Valle dei Gessi C4 Z

Asini e cani: in cammino nella zooantropologia. Un viaggio in compagnia degli asini destinato a chi cammina con il proprio cane. Quattro giorni alla scoperta del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano, immersi nei paesaggi della Val Secchia. Tra doline e grotte carsiche, sempre in vista della Pietra di Bismantova, cammineremo lungo tratti del Sentiero Spallanzani, sulle orme del grande naturalista. Un territorio silenzioso, immenso e pieno di orizzonti in cui i cani possono correre liberi e gli umani rallentare per respirare la bellezza di un intorno diverso. Si dorme in tenda.

Guide: Tomas Pirani + Eugenia Dallaglio Costi: 200 euro (+ 120 euro)

EMILIA-ROMAGNA

gi 16 – do 19 maggio


SICILIA

sa 18 – sa 25 maggio

Pantelleria: mare, dammusi e passito Sei giorni a piedi, a zonzo per l’isola sui sentieri per la Montagna Grande, Monte Gibele, il Lago di Venere e poi giù verso la costa alla scoperta delle più nascoste calette; il tutto accompagnato da sorsi di zibibbo, immancabili dolci, e un mare cristallino. È in parte un trekking a stella, si partirà sempre da Bugeber, piccolo borgo agricolo sopra il Lago di Venere.

Guida: Nanni Di Falco / Costi: 240 euro (+ 470 euro)


me 22 – do 26 maggio

Il sentiero balcone: le Alpi del mare Nel cuore delle Alpi Liguri, la Val Tànaro è terra di confine dove nasce quello che solo per errore degli antichi geografi non è considerato il fiume più lungo d’Italia e dove profumi di lavanda e di macchia mediterranea ricordano che il mare è davvero vicino. Si cammina al caldo già in primavera, su uno storico sentiero balcone ai piedi di spettacolari vette calcaree. Il dialetto e la cucina sono già liguri, ma forse anche un po’ saraceni.

Guida: Elisa Leger Costi: 180 euro (+ 170 euro)

PIEMONTE

2019


VENETO

gi 23 – do 26 maggio

Monte Baldo, giardino d’Europa Quattro giorni sul Monte Baldo, montagna eterogenea e misteriosa: ultimo bastione alpino prima della pianura e lungo balcone fiorito affacciato sul Lago di Garda. Un massiccio da esplorare a tutte le quote: dai caldi versanti mediterranei a sbalzo sul lago alle fresche faggete interrotte da ampi prati punteggiati da mille fioriture, fino ai circhi glaciali e alla creste, regno di marmotte e camosci. Si va per panoramici sentieri di montagna, si cena e si dorme in rifugi alpini.

Guida: Laura Ciaghi Costi: 140 euro (+ 180 euro)


sa 25 maggio – sa 1 giugno

In cammino sulle Isole Egadi Si parte da Mozia, il più antico avamposto fenicio in Sicilia, posto su un’amena isoletta in un’affascinante laguna, e poi Favignana, Levanzo, Marettimo, dove incisioni rupestri, splendide calette, tonnare e aspri sentieri assolati faranno sentire il profondo respiro, mai sopito, di una Sicilia che vive sospesa tra passato e presente. A rendere ancora più interessante l’itinerario è l’originale gastronomia. Si cammina con zaino leggero.

Guida: Nanni Di Falco / Costi: 240 euro (+ 470 euro)

SICILIA

2019


CROAZIA

do 26 maggio – sa 1 giugno

La grande traversata dell’Isola di Cherso La grande traversata nord-sud di Cherso (Cres in croato), l’isola più grande, sontuosa, meno addomesticata dell’Adriatico, un gioiello incastonato nel blu. Dalla parte nord, Tramontana, la più spopolata e boscosa, casa dei grifoni, alla parte centrale in cui dominano gli ulivi, fino all’ambiente mediterraneo di Punta Croce, accompagnati da migliaia di pecore e muretti a secco, resti di chiese secolari, spiaggette nascoste, minuscoli borghi. Natura, storia e mare senza pari…

Guida: Luigi Nacci / Costi: 250 euro (+ 340 euro)


FESTA DELLA REPUBBLICA

do 26 maggio – do 2 giugno

Chaminar en Val Maira Nel cuore del Piemonte occidentale, una valle alpina di lingua e di tradizioni occitane ancora vivissime è al centro di un nuovo e non facile “rinascimento alpino” in cui i tesori naturali, paesaggistici e artistici sono il faro verso un orizzonte di vita e di turismo sostenibile e consapevole. La Val Maira, “un fenomeno” da camminare!

Guida: Mauro Agliata Costi: 230 euro (+ 380 euro)

PIEMONTE

2019


CAMPANIA

me 29 maggio – do 2 giugno

FESTA DELLA REPUBBLICA

Ischia, l’isola verde Monte Epomeo, la spiaggia dei Maronti, i fenomeni vulcanici delle sorgenti Nitrodi, il borgo dei pescatori a Procida, l’immersione nel verde della Pietra dell’Acqua. I profumi della macchia mediterranea e il bagno in mare tutti i giorni. Si dorme in un piccolo albergo a gestione familiare, in un ambiente tranquillo con camminate giornaliere.

Guida: Alberto Liberati / Costi: 180 euro (+ 255 euro)


FESTA DELLA REPUBBLICA

sa 1 – ve 7 giugno

Iglesiente, la costa del maestrale Miniere, dune, lagune, scogliere, falesie‌ Nel suo angolo sud occidentale, la Sardegna riserva un repertorio di ambienti e paesaggi diversissimi, che si dispiegano lungo il percorso, promontorio dopo promontorio. Si sosta per il bagno in spiagge straordinarie, tra cui il fiordo di Cala Domestica e le dune di Piscinas. Si parte dalla bellissima Cagliari, con tappa nei paesi di Gonnesa, Nebida, Buggerru.

Guida: Cristina Mori Costi: 230 euro (+ 330 euro)

SARDEGNA

2019


ABRUZZO

sa 1 – sa 8 giugno

FESTA DELLA REPUBBLICA

Majella, la montagna Madre Si parte seguendo l’antico Tratturo Magno, dove le greggi dall’Abruzzo andavano alle Puglie. Si passa da paesi carichi di storia e di bellezze: Peltuinum, Bominaco, Navelli, Capestrano, e sotto il Gran Sasso. Poi la Majella, un luogo carico di energie forti: non a caso, dopo il Tibet, ha la più alta concentrazione di luoghi sacri al mondo. La suggestione della “Montagna Madre” ci colpirà grazie alla Valle dell’Orfento, al paese Decontra e all’eremo di San Benedetto. Si dorme in aziende bioagrituristiche, in albergo e in un convento. Si mangia ottima cucina abruzzese.

Guida: Luca Gianotti Costi: 240 euro (+ 350 euro)


2019 Camminayoga in Toscana

Sei giorni di cammino lento, dal mare fino a Volterra, simbolo dell’antico popolo etrusco. Attraversando le dolci colline praticheremo gli esercizi energetici del qigong, le asana dell’hatha yoga e la meditazione. Alloggeremo nel centro studi buddista di Pomaia, in case rurali e capanne sciamaniche, luoghi ricchi di magia e semplicità. Un viaggio in una Toscana inesplorata, un viaggio nella natura, nella storia e nella spiritualità. Un viaggio dentro se stessi.

Guida: Nico Di Paolo / Costi: 230 euro (+ 210 euro) WWW.CAMMINIDIPACE.IT

TOSCANA

ma 4 – do 9 giugno


EMILIA-ROMAGNA

me 5 – do 9 giugno

I Sassi di Roccamalatina Storia, tradizioni, racconti di una Emilia antica. Saremo viandanti lungo l’antica Via Romea Nonantolana e nel Parco dei Sassi, attraverso le memorie popolari più “resistenti” della terra modenese. Le storie della Resistenza, le fiabe delle genti del bosco, i racconti e le testimonianze dei nonni, che leggeremo in cammino. E la tradizione culinaria, nella quale impareremo a orientarci tra borlenghi, ciacci, tigelle e aceto balsamico. Un viaggio di scoperta e di memoria.

Guida: Claudio Ansaloni Costi: 180 euro (+ 230 euro)


2019

Il Parco dei cento laghi C4 Z

Asini e cani: in cammino nella zooantropologia. Saremo una carovana errante attraverso l’immersione nella natura e nel vivere condiviso, cani, asini e persone liberi dal vincolo degli spazi stretti. Il Parco dei cento laghi ha il fascino dei sentieri di montagna, dei pascoli e del cammino d’alta quota. Pernotteremo in tenda vicino a sorgenti, mangeremo all’aperto supportati da un mezzo dell’organizzazione che ci raggiungerà ogni sera per rifornirci. Viaggio spartano, e per questo affascinante e avventuroso.

Guide: Tomas Pirani + Eugenia Dallaglio Costi: 200 euro (+ 120 euro)

EMILIA-ROMAGNA

gi 6 – do 9 giugno


GRECIA

ve 7 – sa 15 giugno

Karpathos, isola senza tempo Karpathos è rimasta com’era, come sono state per secoli le isole greche, gelose della loro bellezza e delle tradizioni. Si cammina di villaggio in villaggio, andando verso nord, fino ad arrivare in luoghi disabitati dove ci aspettano spiagge selvagge e di rara bellezza. Meta ultima, l’isola di Saria, per una notte indimenticabile sotto le stelle.

Guida: Alice Jacquet Costi: 270 euro (+ 320 euro + volo)


sa 8 – sa 15 giugno

Lampedusa e Linosa a piedi Cammineremo a Lampedusa lungo i bordi delle alte scogliere a picco sul versante nord e lungo le innumerevoli calette dalla soffice e bianca sabbia. Poi a Linosa, antico vulcano sommerso, dalla terra nera e dalla verde macchia mediterranea. Percorreremo le isole a piedi, dormiremo nelle case dei pescatori e mangeremo nelle tipiche trattorie locali.

Guida: Nanni Di Falco / Costi: 240 euro (+ 450 euro)

SICILIA

2019


CAMPANIA

sa 8 – sa 15 giugno

Cilento, costa d’incanto “Quando un forestiero viene al sud piange due volte: quando arriva e quando parte” (dal film Benvenuti al Sud). Un cammino di immersione nella natura e cultura e nelle splendide acque del mare del Cilento. Sette giorni a piedi nei profumi della macchia mediterranea, spaziando dal mare fino alle colline e alla montagna vera: perché il Parco nazionale del Cilento contiene tutto.

Guida: Andrea Laurenzano / Costi: 240 euro (+ 380 euro)


sa 8 – sa 15 giugno

Il cammino di Escher “Non conosco piacere più grande che vagare su colline e valli, di villaggio in villaggio, sentire gli effetti della natura incontaminata e godersi l’inatteso e l’inaspettato”. Così scriveva Escher, il celebre incisore olandese sulle cui orme cammineremo alla scoperta di luoghi unici: il Parco nazionale d’Abruzzo, la Riserva naturale delle Gole del Sagittario e le pendici del Parco regionale del Sirente-Velino. Si dorme in piccoli alberghi, in agriturismi, nella foresteria di un convento. Si assaporano la cucina locale e il vino Montepulciano.

Guida: Paolo Iannicca / Costi: 235 euro (+ 325 euro)

MOLISE / ABRUZZO

2019


ISLANDA

lu 10 – sa 22 giugno

À NOVIT

Esplorazioni in Islanda – Landmannalaugar Un’avventura di formazione sulla grande isola vulcanica del Nord Atlantico, camminando in autosufficienza dalle falesie della costa sud verso i deserti dell’interno, fra giganteschi altopiani glaciali, formidabili gole incise nella lava da fiumi e cascate, coni muscosi e i colori inverosimili del Landmannalaugar, nella luce perenne. Viaggio di grande impegno, con notti in tenda e senza tecnologie per orientarsi, con l’esploratore Franco Michieli.

Guida: Franco Michieli Costi: 340 euro (+ 400 euro + volo)

CAMMINI D’AUTORE


2019


Le notti sotto le stelle I miei amici e io scoprimmo presto la pace e la bellezza delle notti all’aperto, che non permettevano solo di riposare magnificamente, ma che rafforzavano giorno dopo giorno il rapporto spirituale col divenire della natura: poter camminare fino all’ora del tramonto verso gli alti spazi di qualche vallone, trovare un praticello all’imbrunire per stendere la stuoia e il saccopiuma, mangiare pane e formaggio, bere l’acqua dalla borraccia, stendersi a riposare e, mentre il sonno prende il sopravvento, avere ancora negli occhi le nubi leggere che si dilatano o si sciolgono lente nella volta crepuscolare, tra le prime stelle della notte.

E poi, risvegliarsi ogni tanto per un istante, scorgere il cielo fittamente stellato, percorso dalla Via Lattea, ritrovare, a ogni apertura delle palpebre, i disegni delle costellazioni ormai familiari, un passo più avanti nel loro giro celeste, e sentirsi colmi giorno dopo giorno della fiducia trasmessa dalla notte tranquilla. Oppure, in caso di improvviso temporale, ripararsi sotto un masso sporgente, o sotto il tetto di una malga disabitata, imparando ad abbandonare le preoccupazioni per questo genere di imprevisti. Tutto ciò fino a quando la luce del nuovo giorno, che irrompe da oriente, segnala che è arrivata l’ora di alzarsi, di mangiare qualcosa e riprendere il cammino. Franco Michieli da Andare per Silenzi, Sperling & Kupfer 2018


sa 15 – sa 22 giugno

Lampedusa e Linosa a piedi Cammineremo a Lampedusa lungo i bordi delle alte scogliere a picco sul versante nord e lungo le innumerevoli calette dalla soffice e bianca sabbia. Poi a Linosa, antico vulcano sommerso, dalla terra nera e dalla verde macchia mediterranea. Percorreremo le isole a piedi, dormiremo nelle case dei pescatori e mangeremo nelle tipiche trattorie locali.

Guida: Nanni Di Falco / Costi: 240 euro (+ 450 euro)

SICILIA

2019


GRECIA

sa 15 – sa 22 giugno

Peloponneso, le montagne di Sparta e il mare In questo sorprendente lembo di Grecia ci immergiamo in una natura semplice, aspra e magnifica, forte nei suoi incantevoli contrasti. Qui, tra viti e ulivi, respireremo la presenza di una parte importante della nostra civiltà mediterranea. Nei villaggi dell’entroterra i ritmi blandi ci inviteranno ad andare lenti, i bagni in mare ci ristoreranno, i colori saturi ci inonderanno: tutto nutrirà il nostro cammino. Con base in alberghetti, camminate giornaliere.

Guida: Mauro Agliata Costi: 250 euro (+ 340 euro + volo)


me 19 – do 23 giugno

Solstizio tra i fiori delle Dolomiti Agile itinerario in quota nelle Dolomiti, tra la Val di Funes e l’Alpe di Luson, per gustare in pienezza la stagione delle fioriture in montagna. I toni cangianti delle guglie dolomitiche, le infinite sfumature di verde dei boschi e delle vallate, l’azzurro terso dei cieli di giugno saranno il fondale perfetto per genziane, anemoni, gigli, primule, orchidee e centinaia di altri magnifici fiori. Si dorme in rifugi alpini, si gusta l’ospitalità altoatesina.

Guida: Laura Ciaghi / Costi: 190 euro (+ 250 euro)

TRENTINO-ALTO ADIGE

2019


FINLANDIA

ve 21 – ve 28 giugno

À NOVIT

Finlandia: infiniti giorni d’estate Non si può fermare il cuore, né il cammino. Queste le condizioni per questo viaggio a piedi. La Finlandia rurale ci aspetta. Senza filtri, in contatto con le persone che vivono nei villaggi, in cammino nei giorni del solstizio d’estate, quando il sole non tramonta mai nella grandiosità delle foreste e tra i mille laghi. Vivremo i giorni della festa di mezza estate quando i finlandesi si riuniscono per festeggiare la luce con un grande falò e compiendo il rito collettivo della sauna in riva a un limpido lago, scorgendo, forse, qualche troll nel bosco.

Guida: Daniele Moschini Costi: 285 euro (+ 170 euro + volo)


2019


SICILIA

sa 22 – sa 29 giugno

L’incanto delle Isole Eolie: VelaTrek Per chi ama il mare e ama camminare, si tocca ogni giorno un’isola diversa, spostandosi in barca a vela. Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Panarea… Isole così diverse fra loro: il loro mare, la gente, i fiori, i segni del passato. Stromboli, la più affascinante, in cammino dal mare verso il cielo, lassù sul vulcano, nelle tenebre, fra la lava, sembra di volare…

Guida: Claudio Ansaloni / Costi: 820 euro (+ 310 euro)

WWW.VELATREK.IT


sa 22 – do 30 giugno

Le valli incantate dell’Alto Atlante Le aspre vallate dell’Alto Atlante, dominate da vette che superano i 4.000 metri, celano magici villaggi costruiti con terra e sassi, gole spettacolari, alberi monumentali e insediamenti neolitici ancora frequentati dai pastori nomadi. Le attraverseremo con i muli seguendo sentieri e letti di torrenti, con i loro mulini e i panni vivaci stesi al sole, riscoprendo stili di vita fuori dal tempo. Entreremo in contatto con la cultura berbera volgendo uno sguardo al deserto dall’affascinante kasbah Ait Ben Haddou.

Guide: Said Zarrouk + Marina Pissarello Costi: 210 euro (+ 560 euro + volo)

MAROCCO

2019


ITALIA / SLOVENIA / CROAZIA

ma 25 – do 30 giugno

Estate in Ciceria: da mare a mare, nell’Istria sconosciuta Che cos’è la Ciceria? Chiedi in giro, ma nessuno ti saprà rispondere. Perché è una delle ultime terre sconosciute in Europa, a cavallo tra Italia, Slovenia e Croazia. Partiremo dal mare di Trieste, lasceremo la città dolcemente, ci saranno compagni boscaglie carsiche, doline, inghiottitoi, praterie di cresta, fioriture, faggete, genti schive ma ospitali, delizie culinarie… arriveremo sulla cima più alta dell’Istria, sentiremo la bora in faccia, e poi giù! Tutto d’un fiato, fino a tuffarci nel Golfo del Quarnaro.

Guida: Luigi Nacci / Costi: 210 euro (+ 270 euro)


2019 Passinsilenzio nelle Alpi Liguri

“In un atteggiamento di silenzio l’anima trova il percorso in una luce più chiara. E ciò che è sfuggente e ingannevole si risolve in un cristallo di chiarezza” (Gandhi). Coltivare la pratica del silenzio, in cammino, per ricercare quell’ampliamento del nostro spazio interiore che è sconfinato ma ingombro di una grande quantità di pensieri. Saremo ospiti di un rifugio a 1.350 metri nelle Alpi Liguri, nel comune di Caprauna, dove l’accoglienza è cordiale e l’ottima cucina è adatta a ogni esigenza.

Guida: Mauro Agliata Costi: 170 euro (+ 150 euro) WWW.CAMMINIDIPACE.IT

PIEMONTE

gi 27 – do 30 giugno


ABRUZZO

sa 29 giugno – sa 6 luglio

Gran Sasso, il piccolo Tibet Si cammina in totale immersione nella natura, spesso oltre i 2.000 metri, negli splendidi paesaggi della catena del Gran Sasso d’Italia, la parte più segreta del Parco nazionale. Si entra in contatto con la realtà della pastorizia, si percorrono valloni e creste rocciose. L’ambiente è quello specialissimo dell’alta montagna. Si dorme in rifugi, alberghetti e ostelli.

Guida: Cesidio Pandolfi Costi: 240 euro (+ 350 euro; soci CAI 320 euro)


WWW.CAMMINIDIPACE.IT

do 30 giugno – sa 6 luglio

Salire la montagna, essere la montagna – Dolomiti ampezzane Nel cuore delle Dolomiti ampezzane, percorriamo un anello lungo un tratto dell’Alta Via n.1. È un cammino spettacolare tra le crode coralline, con tappe presso i rifugi alpini di alta quota. In ascolto, attraverso la meditazione camminata, risuoniamo con l’energia potente della montagna che vivifica in noi le qualità di stabilità e perseveranza in un processo di unificazione interiore.

Guida: Anita Constantini Costi: 270 euro (+ 420 euro)

VENETO / TRENTINO-ALTO ADIGE

2019

À NOVIT


PIEMONTE

me 3 – do 7 luglio

À NOVIT

Perdersi in Val Grande Cinque giorni per attraversare il cuore della selvaggia Val Grande, l’area wilderness più estesa d’Italia, parco nazionale poco addomesticato e protetto da una corona di montagne. Oggi villaggi e alpeggi, dove forte si sente la memoria partigiana, sembrano davvero remoti: i sentieri sono divenuti tracce e le faggete secolari hanno allungato le radici sui pascoli. In questi luoghi, dove perdersi è facile, diventa possibile ritrovare i propri spazi. Un viaggio a ritroso, dormendo in rifugio e poi in bivacco, alla ricerca dell’homo selvaticus.

Guida: Elisa Leger Costi: 170 euro (+ 140 euro)


sa 6 – ve 12 luglio

Il cammino della costa sicana Un cammino avventuroso lungo le bianchissime falesie di marna della selvaggia costa agrigentina, in uno dei tratti più belli e incontaminati, alla scoperta di luoghi unici come la riserva naturale di Torre Salsa, la spettacolare Scala dei Turchi e l’antica città di Eraclea Minoa. Scopriremo la calda e autentica accoglienza locale, fatta di amore e passione per la propria terra. Si dorme un paio di notti in tenda.

Guida: Nanni Di Falco / Costi: 230 euro (+ 350 euro)

SICILIA

2019


SICILIA

sa 6 – sa 13 luglio

VelaTrek alle Egadi, i Caraibi siciliani Ma chi lo dice che ai Caraibi c’è il mare più bello? Venite a vedere i colori delle Egadi, poi ne parliamo. Marettimo, Levanzo e Favignana sono abitate da sempre da pescatori, abili conoscitori di un mare incontaminato. Monti selvaggi dalla bellezza dolomitica. Crocevia delle civiltà mediterranee. Vivremo il mare, grazie alla barca a vela. Esploreremo la terra col lento cammino dei nostri passi.

Guida: Claudio Ansaloni Costi: 870 euro (+ 260 euro)

WWW.VELATREK.IT


2019

Esplorazioni sulle Dolomiti L’Alta Via n. 1 delle Dolomiti è uno dei percorsi più spettacolari delle Alpi. L’esploratore e scrittore Franco Michieli, profondo conoscitore dei luoghi, frequentati fin dall’infanzia, propone una riscoperta esplorativa e poetica del tracciato, con deviazioni dai sentieri segnati, orientandosi senza tecnologie, alla ricerca di vie naturali e di meraviglie nascoste fra Civetta, Pelmo e Croda da Lago. Notti in rifugi in quota.

Guida: Franco Michieli Costi: 245 euro (+ 440 euro; soci CAI 370 euro)

CAMMINI D’AUTORE

VENETO

do 7 – sa 13 luglio


VALLE D’AOSTA

me 10 – do 14 luglio

La gran balconata del Cervino Un viaggio semplice e al tempo stesso speciale perché al cospetto dei 4.478 m del Cervino, la piramide di roccia tra i massimi simboli mondiali dell’alpinismo. Un itinerario a mezza costa suggestivo che passa attraverso i vari ambienti naturali della Valtournenche. Un cammino alla portata di tutti tra boschi di larici e assolate praterie alpine, in un ambiente tra i più panoramici della Val d’Aosta e delle nostre Alpi, senza dimenticare le storie, gli incontri e la cultura delle genti di montagna.

Guida: Mauro Agliata Costi: 180 euro (+ 230 euro)


do 14 – sa 20 luglio

Il Cammino dei Briganti Considerato ormai uno dei più bei Cammini d’Italia, il Cammino percorre le orme dei briganti che vissero tra Lazio e Abruzzo, alle pendici del Monte Velino, terza cima degli Appennini. Si parte dall’antico borgo di Sante Marie e si raggiungono diversi piccoli villaggi, dove l’accoglienza degli ultimi abitanti ci darà l’opportunità di un incontro intenso e autentico con queste terre e con queste montagne. Si dorme in agriturismi, b&b, affittacamere.

Guida: Alberto Liberati / Costi: 215 euro (+ 360 euro)

ABRUZZO / LAZIO

2019


TRENTINO-ALTO ADIGE

do 14 – do 21 luglio

Cammino, arte e natura in Trentino Una settimana all’insegna della serenità, della natura e dell’arte, alla scoperta degli altopiani del Bleggio e del Lomaso: terre di campi e castelli dove le comunità ancora coltivano la cooperazione e il legame con il proprio territorio. Luoghi magici, dove natura e arte si compenetrano: dai murales di Balbido al Lago di Tenno, smeraldo tra i boschi, passando per campi, prati, forre scavate dalla forza dell’acqua, foreste di abeti e di faggi, al cospetto delle maestose Dolomiti di Brenta. Viaggio semi-itinerante, adatto a tutti.

Guida: Laura Ciaghi Costi: 230 euro (+ 370 euro)


sa 20 – do 28 luglio

Il Cammino nelle Terre Mutate Da Ussita a L’Aquila, partiamo per un viaggio lento nel cuore dell’Appennino, un cammino di forte valenza ecologica e solidale. Terre Mutate perché in quei territori qualcosa è cambiato. La forza della natura ha prodotto mutamenti nel terreno e nelle persone, generando storie e progetti di rinascita. Percorrendolo si diventa parte attiva di un processo virtuoso di ricostruzione. Un percorso di conoscenza, un momento di relazione profonda con l’ambiente naturale e con le persone che vivono nei luoghi trasformati dal sisma.

Guida: Daniele Moschini / Costi: 220 euro (+ 330 euro)

MARCHE / UMBRIA / LAZIO / ABRUZZO

2019

À NOVIT


MONGOLIA

lu 22 luglio – sa 3 agosto

À NOVIT

Grande viaggio: Mongolia sconosciuta Innamorarsi di questa terra e dei suoi abitanti, delle vette innevate del Kharkhiraa e del Turgen, attraversando distese di erba verde e decine di piccoli laghi della Valle di Olon Nuuriin, dove i nomadi spostano le gher, le loro tende, in cerca di pascoli. Nel cammino incontreremo gli ultimi nomadi che abitano la valle, che vivono in un tempo senza tempo, in una natura incredibile, a volte aspra ma sempre ospitale. Il cammino è legato al progetto di solidarietà di supportare i bambini della piccola scuola nel villaggio Tarialan.

Guide: Micha Calà + Shinebayar Shinee (guida locale) Costi: 660 euro (+ 735 euro + volo)


2019 “Mongolia” in mongolo

Le spese comprendono 35 € di contributo al progetto di solidarietà


LOMBARDIA

gi 25 – do 28 luglio

À NOVIT

Esplorazioni lungo la Via dei Silter 2 Un vasto disegno di vallette, crinali, conche lacustri e sommità, coperto da un tappeto di foreste, radure e pascoli aperti, si estende in quota a oriente della Valle Camonica. Sono le montagne di casa dell’esploratore e scrittore Franco Michieli, che invita a condividere quattro giorni di traversata vagabonda in un dedalo di bucoliche ondulazioni, dove a ogni ora ci si perde e ci si ritrova. Da rifugio a rifugio, tra gli alpeggi del formaggio Silter.

Guida: Franco Michieli Costi: 175 euro (+ 180 euro)

CAMMINI D’AUTORE


gi 25 – do 28 luglio

Estate mugellana Con il cane: in cammino nella zooantropologia. Un cammino lungo il fiume Rovigo, la sua storia, il suo ambiente e i suoi animali, un’avventura tra i torrenti e le sorgenti del Parco del GiogoCasaglia. Per giocare con le cascate e i mulini, nei verdi pascoli. Per conoscere la vita mugellana che è la vita di una volta, legata al tempo, ai valori della parola data, all’ambiente. Per scoprire il cane come compagno di un cammino che ti porta a contatto con la natura. Guidati da esperti in comportamento animale e della relazione. Si dorme e si cena in rifugio.

Guida: Tomas Pirani / Costi: 160 euro (+ 170 euro) C4 Z

TOSCANA

2019


ABRUZZO

sa 27 luglio – sa 3 agosto

Tra lupi e pastori È stato scritto che un ambiente capace di produrre un lupo è un ambiente sano, forte, perfetto; questo è il Parco nazionale d’Abruzzo, con i suoi lupi ma anche con i suoi orsi, camosci, cervi, aquile reali e caprioli. Si cammina per sei giorni, con facili e bellissime escursioni con zaino leggero alla riscoperta degli antichi “tratturelli”. E la sera ci si ristora con l’ottima e robusta cucina abruzzese.

Guida: Cesidio Pandolfi Costi: 220 euro (+ 310 euro)


do 28 luglio – lu 5 agosto

Moravia, Cammino d’Europa Cammineremo sulle tracce di uno dei Cammini d’Europa, alla scoperta di una regione di grande fascino naturalistico, culturale e artistico. Come tutte le aree meno frequentate, la Moravia orientale, nel cuore della vecchia Europa, ci sorprenderà con la dolcezza dei paesaggi e il grande calore umano, con i ritmi lenti, il buon cibo e l’immancabile ottima birra.

Guida: Mauro Agliata / Costi: 240 euro (+ 280 euro + volo)

REPUBBLICA CECA

2019


ABRUZZO

sa 3 – sa 10 agosto

Il respiro leggero dell’Abruzzo L’Abruzzo dal fascino antico, che ha da sempre attratto grandi personaggi e viaggiatori come Edward Lear, soldati di ventura come Francesco de Marchi, mercanti e scienziati. Ci accompagneranno in cammino scrittori di tutti i tempi, che ci racconteranno il loro incontro con l’Abruzzo grazie agli scritti raccolti nell’antologia curata da Dacia Maraini Il respiro leggero dell’Abruzzo. Il viaggio ripercorre anche una parte degli antichi tratturi della transumanza, e attraversa Campo Imperatore proprio nel giorno del famoso raduno annuale delle pecore.

Guida: Alberto Liberati / Costi: 220 euro (+ 325 euro)


FERRAGOSTO

lu 5 – ve 16 agosto

Corsica sud in libertà Un cammino di dieci giorni nell’aspro ma ospitale Parco della Corsica alla riscoperta del nostro lato selvatico: dormire in tenda tra boschi e alte pareti, fare il bagno nei torrenti e camminare sotto le stelle. Da Tattone a Solenzara sulle tracce del GR20 – che attraversa l’isola da Nord a Sud – lasciando spesso il sentiero principale alla ricerca di luoghi poco conosciuti, esplorando valli e vette, immersi nella natura… in totale libertà.

Guida: Elisa Leger Costi: 330 euro (+ 170 euro) La quota comprende il pacco viveri

FRANCIA

2019


MAROCCO

sa 10 – do 18 agosto

Toubkal: la più alta vetta del Nord Africa I boschi di ginepri e di tuie, i villaggi circondati da noceti lussureggianti nei fondivalle, la cordialità discreta delle nostre guide e la loro vita in simbiosi con i fedeli, instancabili muli, saranno ricordi indelebili di un trekking impegnativo che richiede allenamento e spirito di gruppo, benché la salita alla vetta, a 4.167 metri, non comporti difficoltà di tipo alpinistico.

Guide: Said Zarrouk + Marina Pissarello Costi: 210 euro (+ 580 euro + volo)

FERRAGOSTO


FERRAGOSTO

do 11 – sa 17 agosto

Svallicando – Alla ricerca del Passo perduto Letture e passi fra Italia e Francia. Valichi dimenticati fra Italia e Francia. Passi perduti nelle storie di soldati napoleonici e piemontesi, contrabbandieri di sale e riso, partigiani francesi e truppe nazifasciste. Tra paesaggi mozzafiato, laghi solitari, storie di uomini e una natura meravigliosa. Cammineremo e leggeremo le pagine dei libri a noi più cari immersi in una Valle d’Aosta meno conosciuta, anche su percorsi fuori sentiero sul bordo della frontiera fra valli selvagge e ruscelli mormoranti.

VALLE D’AOSTA

2019

Guida: Claudio Ansaloni / Costi: 210 euro (+ 330 euro)

À NOVIT


TRENTINO-ALTO ADIGE

ma 13 – do 18 agosto

FERRAGOSTO

Ferragosto in baita nel cuore del Trentino Sei giorni rilassati nel verde e nella tranquillità, avvolti dai suoni e dai profumi dei boschi e dei prati, ospiti delle baite di Pra’ dei Tassi, autentici casera e tabià in legno, recentemente ristrutturati dal Parco naturale di Paneveggio e Pale di San Martino. Ogni giorno ci incammineremo per conoscere gli aspetti naturalistici, storici ed etnografici del Vanoi, nel cuore del Lagorai, la catena montuosa più estesa e selvatica del Trentino.

Guida: Laura Ciaghi / Costi: 210 euro (+ 235 euro)


2019 Pollino selvatico

Pollino, tra maestosi pini loricati, faggete, alte cime e praterie, dormendo principalmente in tenda, per un’esperienza di vita selvatica in una natura sorprendente. Dalla Basilicata arriveremo in Calabria, terminando il cammino a Civita Albanese, antica e importante comunità “arbresh”, e, se le condizioni ambientali lo permetteranno, faremo una breve escursione dentro le gole del più bel canyon italiano, il Raganello.

Guida: Cristina Mori Costi: 260 euro (+ 170 euro) La quota comprende il pacco viveri per tre giorni

CALABRIA / BASILICATA

sa 17 – sa 24 agosto


SPAGNA

do 18 – do 25 agosto

PER GIOVANI FINO A 38 ANNI

In cammino verso il BioRitme – Per giovani Natura, ecologia, consapevolezza, musica. Un viaggio unico per ragazze e ragazzi di età compresa tra 20 e 38 anni a cui piace condividere e mettersi in gioco. Partiremo da Barcellona e in 5 giorni di cammino immersi nel Parco Naturale del Montseny arriveremo a godere della libertà e dell’entusiasmo di uno dei festival musicali più alternativi ed etici d’Europa: il BioRitme. Dormiremo in tenda, praticheremo la meditazione, yoga e il qigong. Un’esperienza selvaggia e rivoluzionaria.

Guida: Nico Di Paolo / Costi: 215 euro (+ 215 euro + volo) WWW.CAMMINIDIPACE.IT


me 20 – sa 24 agosto

Val Maira… en szilensziu! Cammino in silenzio in Val Maira, valle occitana in provincia di Cuneo, nel versante meno frequentato, quello fresco e ricco di boschi. Sentieri ben segnati ci porteranno ai paesaggi della montagna e sui “percorsi occitani”, antiche reti di comunicazione fra borgate, attraverso le quali si muovevano persone, animali e merci. Luoghi ideali per camminare in silenzio e per goderci ciò che arriva, condividendo le esperienze che vivremo, immersi in una natura straordinaria.

Guida: Mauro Agliata Costi: 200 euro (+ 210 euro) WWW.CAMMINIDIPACE.IT

PIEMONTE

2019


SICILIA

sa 24 – sa 31 agosto

Camminando sulle Isole Eolie Piccolo viaggio negli elementi tra Lipari, Salina, Vulcano e Alicudi. La roccia grezza si tuffa nel mare, mentre il vento galoppa in tutte le direzioni incurante del fuoco vulcanico. Qui regnavano Eolo e Vulcano, dèi del vento e del fuoco. Un cammino ripartito sulle quattro isole, dove alloggeremo e cammineremo in libertà tra sentieri, calette, tuffi in mare e nello zolfo.

Guida: Nanni Di Falco / Costi: 240 euro (+ 470 euro)


sa 24 – sa 31 agosto

Passaggio a nord-est: da Lubiana a Trieste Se ami l’Est, o se vuoi conoscerlo, questo è il tuo viaggio. Dalla capitale della Slovenia al mare dell’antico porto dell’impero asburgico: una traversata unica, in uno dei paesi più boscosi d’Europa. Paludi, foreste, laghi e fiumi che appaiono e scompaiono, grotte dichiarate Patrimonio dell’umanità, piccoli villaggi, ospitalità genuina. L’Est che accoglie, che nutre, che strega…

Guida: Luigi Nacci Costi: 250 euro (+ 370 euro)

SLOVENIA / ITALIA

2019


ABRUZZO / LAZIO

do 25 – sa 31 agosto

Il Cammino dei Briganti Considerato ormai uno dei più bei Cammini d’Italia, il Cammino percorre le orme dei briganti che vissero tra Lazio e Abruzzo, alle pendici del Monte Velino, terza cima degli Appennini. Si parte dall’antico borgo di Sante Marie e si raggiungono diversi piccoli villaggi, dove l’accoglienza degli ultimi abitanti ci darà l’opportunità di un incontro intenso e autentico con queste terre e con queste montagne. Si dorme in agriturismi, b&b, affittacamere.

Guida: Alberto Liberati / Costi: 215 euro (+ 360 euro)


me 28 agosto – do 1 settembre

Fine estate sulle Dolomiti Agile itinerario in quota nelle Dolomiti, tra la Val di Funes e l’Alpe di Luson, per gustare in pienezza la stagione delle fioriture in montagna. I toni cangianti delle guglie dolomitiche, le infinite sfumature di verde dei boschi e delle vallate, l’azzurro terso dei cieli di giugno saranno il fondale perfetto per genziane, anemoni, gigli, primule, orchidee e centinaia di altri magnifici fiori. Si dorme in rifugi alpini, si gusta l’ospitalità altoatesina.

Guida: Laura Ciaghi Costi: 190 euro (+ 250 euro)

TRENTINO-ALTO ADIGE

2019


NORVEGIA

me 28 agosto – do 8 settembre

À NOVIT

Esplorazioni in Norvegia 2 – la Terra dei Sami Un vero cammino di formazione nella terra più selvaggia del continente europeo, oltre il Circolo Polare Artico all’apparire dei colori autunnali e delle prime aurore, senza tecnologie per orientarsi, accampandosi in libertà e cucinando sui fornelli. Tra valli boscose, monti ghiacciati, tundre, torrenti, renne, alci, linci e ghiottoni, Franco Michieli condivide una traversata intensa nella Terra dei Sami, pastori di renne, dove il luogo d’arrivo è incerto.

Guida: Franco Michieli Costi: 340 euro (+ 280 euro + volo)

CAMMINI D’AUTORE


2019 Tra le tante sensazioni che mi si agitavano nella mente e nel cuore, che in parte sperimentavo per la prima volta, e al cui fluire impetuoso cercavo di trovare un senso, la più grande fu sentire il ritirarsi del suono. Era emerso il silenzio. Non un silenzio assoluto, perché il vento soffiava teso molto spesso, a volte da far vacillare. Quel vento risuonava sulle pietre e ancor più su di me, raro ostacolo in mezzo allo spazio aperto, sui miei abiti e sul cappuccio che mi proteggeva. A volte si caricava anche di pioggia o di nevischio e la mia giacca cerata risuonava di quelle sferzate, crude e imprevedibili, dei grappoli di gocce o di cristalli lanciati dalle raffiche. Non era dunque quiete ma silenzio delle altre mille voci che, fino a pochi giorni prima, avevano animato la tundra, le foreste, le montagne. Un silenzio di tutta la natura vivente, che pareva essersi ritirata da quelle lande assieme alla luce, migrando nell’opposto emisfero. Franco Michieli da Andare per Silenzi, Sperling & Kupfer 2018


SICILIA

sa 31 agosto – sa 7 settembre

Camminando sulle Isole Eolie Piccolo viaggio negli elementi tra Lipari, Salina, Vulcano e Alicudi. La roccia grezza si tuffa nel mare, mentre il vento galoppa in tutte le direzioni incurante del fuoco vulcanico. Qui regnavano Eolo e Vulcano, dèi del vento e del fuoco. Un cammino ripartito sulle quattro isole, dove alloggeremo e cammineremo in libertà tra sentieri, calette, tuffi in mare e nello zolfo.

Guida: Nanni Di Falco Costi: 240 euro (+ 470 euro)


sa 31 agosto – sa 7 settembre

Salento, la costa ionica Cammino lungo la costa ionica, principalmente lungo il mare e con brevi tratti all’interno, nel caldo clima mediterraneo di un’estate quasi al termine. Colori dal verde al blu intenso, profumi inconfondibili di macchia e salsedine, sole ancora potente, vento frizzante. Camminare in Salento a fine estate è tutto questo, in un paesaggio che inizia a svuotarsi dal turismo di massa estivo e può finalmente respirare, mostrando il suo lato più autentico e ricco di storia, tradizioni e sfide.

Guida: Cristina Mori Costi: 230 euro (+ 350 euro)

PUGLIA

2019


ITALIA / SLOVENIA / CROAZIA

lu 2 – sa 7 settembre

Fine estate in Ciceria: da mare a mare, nell’Istria sconosciuta Che cos’è la Ciceria? Chiedi in giro, ma nessuno ti saprà rispondere. Perché è una delle ultime terre sconosciute in Europa, a cavallo tra Italia, Slovenia e Croazia. Partiremo dal mare di Trieste, lasceremo la città dolcemente, ci saranno compagni boscaglie carsiche, doline, inghiottitoi, praterie di cresta, fioriture, faggete, genti schive ma ospitali, delizie culinarie… arriveremo sulla cima più alta dell’Istria, sentiremo la bora in faccia, e poi giù! Tutto d’un fiato, fino a tuffarci nel Golfo del Quarnaro.

Guida: Luigi Nacci / Costi: 210 euro (+ 270 euro)


sa 7 – sa 14 settembre

Corsica tra mare e monti Roccia, luce e acqua: una vera e propria terapia del camminare in questo viaggio indimenticabile. Un cammino di sette giorni, una traversata tra mare e montagna, nella zona da Calenzana a Porto, tra le più spettacolari di tutta la Corsica. La natura selvaggia dell’isola avvolgerà tutti i nostri sensi: i profumi della macchia mediterranea; i colori, il blu del cielo e del mare, il verde del litorale, l’ocra della roccia. I sapori della cucina corsa.

Guida: Mauro Agliata / Costi: 270 euro (+ 400 euro)

FRANCIA

2019


CROAZIA

sa 7 – sa 14 settembre

Veglia e Cherso, isole di pescatori e pastori Conosceremo le perle del Quarnaro, nel mare Adriatico della Croazia, seguendo le tracce dei pastori, lungo i muretti a secco che recintavano il bestiame, camminando su e giĂš per colline rocciose, sempre a contatto con luoghi ancora selvaggi e nascosti. La meta finale di ogni giornata sarĂ sempre una caletta deserta tutta per noi, dove esplorare il fondale marino.

Guida: Laura Ciaghi / Costi: 250 euro (+ 315 euro)


lu 9 – do 15 settembre

Devero, sui sentieri dell’Alpe Il Parco regionale dell’Alpe Veglia e Alpe Devero è regno di natura incontaminata, di rara bellezza, dove ritrovare la possibilità di una immersione totale in una montagna d’altri tempi. È un cammino con itinerari giornalieri a stella, con base in un accogliente rifugio a 1.600 metri, da dove partiremo ogni mattina per escursioni in una natura perfetta.

Guida: Elisa Leger Costi: 210 euro (+ 275 euro)

PIEMONTE

2019


LAZIO

me 11 – do 15 settembre

Camminando a Ponza e Palmarola Nelle terre della maga Circe, che videro il passaggio di Ulisse e udirono il canto delle Sirene: isole modellate dai vulcani, dal mare e dal vento. Dalla spiaggia di Chiaia di Luna alle antiche piscine naturali, fino a dominare l’isola dal Monte della Guardia che col suo faro tutto illumina. Per ogni giorno di cammino, un lungo bagno ristoratore in un’affascinante caletta. Trekking a stella con zaino leggero alla scoperta di sentieri e spiagge.

Guida: Alberto Liberati Costi: 180 euro (+ 270 euro)


sa 14 – sa 21 settembre

Sardegna selvaggia e blu: mare, ovili e “bacu” Un cammino di sette giorni per scoprire il fascino selvaggio e mediterraneo del Supramonte di Baunei, tra mare e monti, ma sempre vicino al mare (si può fare il bagno cinque giorni su sette). È una vacanza avventurosa, di totale immersione nella natura, unita a pratiche di cammino nelle tradizioni sciamanica e buddista. Alcuni giorni si cammina con zaino leggero per concentrarsi di più sugli aspetti delle camminate meditative.

Guida: Luca Gianotti Costi: 250 euro (+ 325 euro, compreso viaggio in pulmino sull’isola A/R)

WWW.DEEPWALKING.ORG WWW.CAMMINIDIPACE.IT

SARDEGNA

2019


SICILIA

sa 14 – sa 21 settembre

In cammino sulle Isole Egadi Si parte da Mozia, il più antico avamposto fenicio in Sicilia, posto su un’amena isoletta in un’affascinante laguna, e poi Favignana, Levanzo, Marettimo, dove incisioni rupestri, splendide calette, tonnare e aspri sentieri assolati faranno sentire il profondo respiro, mai sopito, di una Sicilia che vive sospesa tra passato e presente. A rendere ancora più interessante l’itinerario è l’originale gastronomia. Si cammina con zaino leggero.

Guida: Nanni Di Falco / Costi: 240 euro (+ 470 euro)


sa 14 – sa 21 settembre

Dalla Majella a Montecassino: la linea Gustav Un cammino nella memoria, lungo la linea che durante la Seconda guerra mondiale fu teatro di aspri scontri fra l’esercito alleato e quello tedesco. Cammineremo nella natura di due parchi nazionali: quello della Majella e quello d’Abruzzo, fino a giungere al Monastero di Monte Cassino. In questi luoghi si intrecciano tante storie di resistenza e di oppressione e il nostro cammino sarà un inno alla pace e alla fratellanza fra i popoli, proprio lì dove meno di ottanta anni fa gli uomini hanno deciso di farsi la guerra.

Guida: Paolo Iannicca Costi: 240 euro (+ 350 euro)

ABRUZZO / LAZIO / MOLISE

2019

À NOVIT


CALABRIA

sa 21 – sa 28 settembre

Cammina le spiagge dello Ionio L’azzurro del mare e il bianco delle rocce, questi i colori della costa ionica, dove cammineremo tra i profumi della macchia e degli agrumi, con la possibilità tutti i giorni di un tuffo nelle acque cristalline dello Ionio. L’ospitalità, il mare limpido, le spiagge infinite e solitarie dove nidificano le tartarughe, la macchia mediterranea, le fiumare, i borghi arroccati in lontananza e il cibo genuino e tradizionale saranno i punti forti del viaggio.

Guida: Andrea Laurenzano Costi: 230 euro (+ 370 euro)


sa 21 – sa 28 settembre

Amorgos, l’Isola nuda Cammino alla scoperta di Amorgos, l’isola più orientale dell’arcipelago delle Cicladi, con i suoi monasteri incastonati tra rocce, macchie di verde e sorgenti di purissima acqua, che rappresentano l’anima di questo luogo definito da Omero l’Isola nuda. Accompagnati dal profumo dell’origano spontaneo, percorreremo antichi sentieri tra bianchi villaggi caratteristici dove bere il caffè nei tipici kafenion, custodi della memoria di un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato.

Guida: Tiziana Migailo / Costi: 240 euro (+ 300 euro + volo + nave)

GRECIA

2019


CROAZIA

do 22 – sa 28 settembre

La grande traversata dell’Isola di Cherso La grande traversata nord-sud di Cherso (Cres in croato), l’isola più grande, sontuosa, meno addomesticata dell’Adriatico, un gioiello incastonato nel blu. Dalla parte nord, Tramontana, la più spopolata e boscosa, casa dei grifoni, alla parte centrale in cui dominano gli ulivi, fino all’ambiente mediterraneo di Punta Croce, accompagnati da migliaia di pecore e muretti a secco, resti di chiese secolari, spiaggette nascoste, minuscoli borghi. Natura, storia e mare senza pari…

Guida: Luigi Nacci / Costi: 250 euro (+ 340 euro)


2019 Esci di casa all’ora sbagliata e parti Lascia la porta aperta le luci accese Chiama i tuoi morti uno a uno e scendi Fai piano fai presto fai poco a poco Le scale ti inseguono fatti seguire

Varca l’ingresso spalanca la strada Prendi tra tutte le vie la più buia Crolla cammina crolla cammina crolla Fai il passo più lungo della gamba Perditi molto perdi il più possibile Luigi Nacci da Versi per la viandanza che verrà


LIGURIA

gi 26 – do 29 settembre

Ultimi giorni d’estate alle Cinque Terre È autunno, ma in questo lembo di Liguria dal clima mite è ancora estate, con la stagione turistica che si va spegnendo e le Cinque Terre che tornano a essere meta per i camminatori. Compaiono le reti per la raccolta delle olive e le foglie di vite cambiano colore, volgendo ai caldi toni dell’ocra. Aumentano i contrasti cromatici, da gustare da scorci improvvisi sui variopinti paesini arroccati. Se il mare fa i capricci è ancora più bello, coi marosi che si infrangono sugli scogli.

Guida: Marina Pissarello Costi: 150 euro (+ 220 euro)


sa 28 settembre – sa 5 ottobre

Mani, Peloponneso da amare Il “dito” ovest del Peloponneso, terra spettacolare e carica di energie. Il Profeta Ilias, ovvero la vetta più alta del Monte Taygetos, con i suoi 2.405 metri fa da sentinella all’aspro versante che degrada fino alla costa, bagnata da un mare cristallino che accoglierà i nostri bagni. E poi ci sono loro, i Manioti, gente forte forgiata da un ambiente tosto, che custodisce gelosamente le proprie antiche tradizioni, i dialetti, le tipiche abitazioni a “torre” e questi luoghi che profumano di storia.

Guida: Mauro Agliata / Costi: 250 euro (+ 380 euro + volo)

GRECIA

2019


EMILIA-ROMAGNA / TOSCANA

sa 28 settembre – sa 5 ottobre

Il Cammino verso Assisi Un viaggio dello spirito, suggestivo ed emozionante, che si snoda da nord a sud tra boschi, valli e monti, respirando i profumi della natura, dell’arte e della storia. Luoghi significativi della vita di Francesco, dove nei secoli pellegrini e viandanti hanno scoperto la possibilità di nutrire la propria essenza grazie al camminare. “Un raggio di sole è sufficiente per spazzare via molte ombre”, San Francesco.

Guida: Cesidio Pandolfi / Costi: 240 euro (+ 300 euro)


sa 28 settembre – sa 5 ottobre

La Via Francigena da Siena a Bolsena È un paesaggio tra i più belli della Toscana quello alle porte meridionali di Siena: filari di cipressi che delimitano i poderi e le strade bianche, campi di grano a perdita d’occhio, antichi casali in cima alle colline. Da Siena, passando per le terme di Bagno Vignoni e dalla rocca di Radicofani, seguendo i passi di tanti pellegrini e viandanti che ci hanno preceduti. Ospitalità pellegrina.

Guida: Fabiana Mapelli + Ori (musicista) Costi: 265 euro (+ 380 euro)

CAMMINI D’AUTORE

TOSCANA / LAZIO

2019


SPAGNA

sa 28 settembre – do 6 ottobre

Maiorca: la Ruta de pedra en sec Sulla Ruta de pedra en sec a Maiorca, alla scoperta delle comunità e dei paesaggi della Serra de Tramuntana, con le tipiche costruzioni in pietra a secco. Cammineremo sulla rete dei vecchi sentieri lastricati in pietra, nella catena montuosa a nord dell’isola, con tratti lungo la costa le cui scogliere si aprono su deliziose calette. Si dorme in camerate nei rifugi, tutte case tipiche recentemente ristrutturate, o in ostelli.

Guida: Laura Ciaghi / Costi: 280 euro (+ 340 euro + volo)


2019 Isola d’Elba: fiorire a ogni passo

Nel versante occidentale l’isola svela un volto di montagna selvaggia. Camminiamo immersi nei profumi della macchia alla scoperta di calette nascoste, attraverso castagneti e piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato. Guidati in pratiche meditative che amplificano la percezione, la bellezza diventa nutrimento in un rigenerante “bagno di natura”. La calda accoglienza di chi è innamorato della propria terra la rende ancora di più un paradiso.

Guida: Anita Constantini / Costi: 250 euro (+ 290 euro) WWW.CAMMINIDIPACE.IT

TOSCANA

lu 30 settembre – sa 5 ottobre


PORTOGALLO

ve 4 – sa 12 ottobre

Il cammino costiero della Rota Vicentina Viaggio di sette giorni nel Parco del sud ovest alentejano, seguendo il Sentiero dei pescatori e il cammino storico della Grande Rota, che attraversano la Costa Vicentina da Santiago do Cacem fino a Sagres. Un percorso sulle falesie accarezzate dal vento del mare, lungo spiagge e campagne, tra la natura selvaggia della costa e la vita rurale dell’interno. Per conoscere quel Portogallo autentico e rude, in cui la forza impetuosa dell’oceano convive con i colori intensi di una terra scaldata dal sole.

Guida: Elisa Leger / Costi: 220 euro (+ 355 euro + volo)


sa 5 – sa 12 ottobre

Cilento, costa d’incanto “Quando un forestiero viene al sud piange due volte: quando arriva e quando parte” (dal film Benvenuti al Sud). Un cammino di immersione nella natura e cultura e nelle splendide acque del mare del Cilento. Sette giorni a piedi nei profumi della macchia mediterranea, spaziando dal mare fino alle colline e alla montagna vera: perché il Parco nazionale del Cilento contiene tutto.

Guida: Andrea Laurenzano Costi: 240 euro (+ 380 euro)

CAMPANIA

2019


CAMPANIA

sa 5 – sa 12 ottobre

Penisola sorrentina, balcone sul mare Cammineremo da Salerno a Sorrento percorrendo il Sentiero degli dèi, in una magica atmosfera, immersi nel profumo degli olivi, delle viti, dei limoni e potremo gustare fichi, castagne, limoni, noci, carrube. Successione di borghi fantastici, Maiori, Ravello, Amalfi, Positano, Marina del Cantone, la discesa finale a punta Campanella. Pernotteremo in alberghetti, agriturismi e ostelli.

Guida: Alberto Liberati / Costi: 240 euro (+ 340 euro)


2019 Panta Rei al Delta del Po

Tutto scorre, nelle terre in cui il Po ha disegnato il paesaggio e deciso il destino degli uomini. Tre giorni di immersione negli elementi naturali, da Comacchio a Ravenna, attraverso saline, argini, spiagge e pinete. In cammino, guidati da semplici pratiche di ecopsicologia, dialogheremo con il paesaggio e con noi stessi, diventando spettatori partecipi dei meravigliosi giochi di terra, d’aria, d’acqua e di luce che il Parco del Delta del Po ci regala.

Guida: Cristina Mori / Costi: 170 euro (+ 180 euro) WWW.CAMMINIDIPACE.IT

EMILIA-ROMAGNA

gi 10 – do 13 ottobre


GRECIA

ve 11 – do 20 ottobre

Creta: l’isola delle gole, delle capre e degli dèi Un’isola che ti incanta, da conoscere a piedi, tra costa ed entroterra. La natura di Creta è unica. Ci sono il mare e i bagni per rinfrescarsi, le gole, gli agrimi – capre selvatiche che somigliano a camosci – e la storia di una civiltà antichissima e unica, dalla forte simbologia magica (spirali, labirinti, api). Camminate meditative con pratiche di cammino nelle tradizioni sciamanica e buddista. Ottima cucina.

Guida: Luca Gianotti Costi: 310 euro (+ 325 euro + volo) WWW.DEEPWALKING.ORG WWW.CAMMINIDIPACE.IT


sa 12 – sa 19 ottobre

Camminando sulle Isole Eolie Piccolo viaggio negli elementi tra Lipari, Salina, Vulcano e Alicudi. La roccia grezza si tuffa nel mare, mentre il vento galoppa in tutte le direzioni incurante del fuoco vulcanico. Qui regnavano Eolo e Vulcano, dèi del vento e del fuoco. Un cammino ripartito sulle quattro isole, dove alloggeremo e cammineremo in libertà tra sentieri, calette, tuffi in mare e nello zolfo.

Guida: Nanni Di Falco / Costi: 240 euro (+ 470 euro)

SICILIA

2019


PIEMONTE

sa 12 – sa 19 ottobre

I colori delle Langhe d’autunno Per stradelli di campagna si cammina dall’Alta Langa selvaggia alla Langa del vino, più domestica e ricca, a cavallo tra Valle Belbo e Valle Bormida. Seguendo le antiche vie del sale percorreremo i crinali, da cui si aprono ampi panorami sulla cerchia alpina, toccando antiche cascine, castelli e cappelle campestri e ogni sera gusteremo i sapori della cucina langarola.

Guida: Mauro Agliata / Costi: 240 euro (+ 350 euro)


gi 17 – do 20 ottobre

I colori del Giogo Casaglia Con il cane: in cammino nella zooantropologia. Saremo una carovana errante mentre l’autunno si affaccia sul Mugello. Il sottobosco si colora di foglie, diventa umido e piacevole da scoprire assieme all’euforia esplorativa dei cani, protagonisti del nostro cammino. Eccitati dagli odori autunnali, e dalle tracce di cinghiali e daini da scovare, i cani ci mostreranno come goderci a pieno questa immersione nella natura. Guidati da esperti in comportamento animale e della relazione.

Guida: Tomas Pirani / Costi: 160 euro (+ 170 euro) C4 Z

TOSCANA

2019


LIGURIA

ve 18 – lu 21 ottobre

Liguria tra mare e monti Un viaggio tra il mare e i monti che più si sporgono dalle Alpi, dove all’orizzonte appare la Corsica. Camminando per antiche vie, tra terrazze di pietra, agrumi e uliveti che sanno di Mediterraneo, attraversando grotte dove l’uomo preistorico lasciò le sue impronte scalze, e borghi arroccati e monasteri abbandonati. Dalla faggeta color pastello fino alle spiagge e alla macchia con il suo profumo inebriante. Un viaggio per chi ha voglia di mare d’inverno e ama la cucina ligure, semplice e aromatica.

Guida: Elisa Leger / Costi: 140 euro (+ 140 euro) À NOVIT


sa 19 – sa 26 ottobre

Camminayoga in Catalogna Che meraviglia il mare d’autunno lungo la Costa Brava! Cammineremo consapevolmente fra due parchi naturali, siederemo in ascolto, risvegliando l’intuizione, l’equilibrio e l’energia vitale che risiedono in noi. Praticheremo esercizi di qigong e le asana dell’hatha yoga in villaggi di pescatori, tra lagune con fenicotteri e cicogne e nelle selvagge calette segrete di Cap de Creus, che ispirarono il surrealismo di Salvador Dalí, di cui visiteremo la casa-museo a Cadaqués.

Guida: Nico Di Paolo Costi: 240 euro (+ 370 euro + volo) WWW.CAMMINIDIPACE.IT

SPAGNA

2019


PUGLIA

sa 19 – sa 26 ottobre

Il Gargano e la foresta umbra Da Rodi Garganico a Monte Sant’Angelo, da paese a paese, lungo la costa e nell’entroterra del Gargano. Uliveti, colline, testimonianze preistoriche, incontri con le tradizioni popolari, la musica, la fioritura dei colchicum, gli alberi monumentali, le falesie sul mare, le lunghe spiagge e i trabucchi. E poi i colori della foresta in autunno e i contrasti delle bianche scogliere sul mare azzurro. La ricca e sana cucina garganica. Un cammino d’autunno, colorato, profumato… e buono.

Guida: Cesidio Pandolfi Costi: 240 euro (+ 350 euro)


sa 19 – do 27 ottobre

Alla scoperta del Sentiero Spallanzani A ritmo lento, seguendo le orme del celebre naturalista, per conoscere gli angoli più affascinanti dell’Appennino reggiano. Immersi in un’incredibile varietà di ambienti naturali, scopriremo case-torri, castelli, pievi romaniche, antichi ruderi pieni di mistero e borghi montani ancora pulsanti di vita. Ma anche rifugi di montagna e laghetti glaciali. Partendo dalle prime colline, e passando dalla celebre Pietra di Bismantova, arriveremo a San Pellegrino in Alpe, sul crinale tosco emiliano, in epoca medievale tappa abituale di pellegrinaggi.

Guida: Cristina Mori / Costi: 220 euro (+ 390 euro)

EMILIA-ROMAGNA

2019


CAMPANIA

me 23 – do 27 ottobre

Capri, l’isola delle sirene Pochi altri posti al mondo possono vantare una così ricca serie di termini evocativi come Capri. C’è qualcosa di sublime nei sentieri stretti tra la terra e il mare, c’è qualcosa di seducente nelle parole di quanti l’hanno conosciuta, cantata, amata, eletta a patria dove vivere o morire: Augusto, Tiberio, Munthe, Fersen… Trekking a stella, facile, con base in una struttura accogliente.

Guida: Alberto Liberati Costi: 190 euro (+ 250 euro)


OGNISSANTI

sa 26 ottobre – sa 2 novembre

Pantelleria: mare, dammusi e passito Sei giorni a piedi, a zonzo per l’isola sui sentieri per la Montagna Grande, Monte Gibele, il Lago di Venere e poi giù verso la costa alla scoperta delle più nascoste calette; il tutto accompagnato da sorsi di zibibbo, immancabili dolci, e un mare cristallino. È in parte un trekking a stella, si partirà sempre da Bugeber, piccolo borgo agricolo sopra il Lago di Venere.

Guida: Nanni Di Falco / Costi: 240 euro (+ 470 euro)

SICILIA

2019


TRENTINO-ALTO ADIGE

sa 26 ottobre – sa 2 novembre

Di maso in maso da Trento a Bressanone Lungo la Via di Stade, sulle orme dei pellegrini romei, risaliremo la Valle dell’Adige e dell’Isarco, porta di comunicazione tra mondo latino e mondo tedesco. Abbazie, castelli, vigneti, laghi e boschi accompagneranno il nostro cammino con la tavolozza dei colori autunnali; masi e locande ci accoglieranno nei giorni del Törggelen: la festa della pigiatura, delle castagne e del vino nuovo. Conclusione rilassante alle terme di Bressanone.

Guida: Laura Ciaghi Costi: 230 euro (+ 380 euro)

OGNISSANTI


OGNISSANTI

sa 26 ottobre – do 3 novembre

Nel deserto del Sahara: dune e incisioni rupestri In un mese dell’anno molto favorevole alle escursioni nel deserto, sarà bello camminare in carovana, con gli uomini blu e i dromedari, per ammirare la Hamada della Dràa e il Sahara: plateau rocciosi, piccole dune di tamerici e grandi dune del mare di sabbia. La magica montagna El Madojar con i suoi fossili, la depressione del Lago Iriki, ormai prosciugato, e una valle sconosciuta ricca di incisioni rupestri…

Guide: Said Zarrouk + Marina Pissarello / Costi: 210 euro (+ 580 euro + volo)

MAROCCO

2019


FRIULI-VENEZIA GIULIA

me 30 ottobre – do 3 novembre

OGNISSANTI

Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine Se non avete esplorato a piedi il Carso, non sapete cosa sia il confine. Un fazzoletto di terra trivellato da grotte, foibe, inghiottitoi, doline, con cinque riserve naturali, genti che parlano molte lingue e hanno vissuto sotto più bandiere, genti schive e accoglienti, una cucina di mare e di montagna… un mondo a sé, unico, alle spalle di Trieste, che si offre al viandante in tutta la sua ventosa meraviglia.

Guida: Luigi Nacci / Costi: 190 euro (+ 240 euro)


OGNISSANTI

gi 31 ottobre – do 3 novembre

Camminate d’autunno a Monteriggioni Nel cuore della campagna toscana, da questi luoghi magici e ricchi di storia, partiamo per camminare lenti, per gustare ogni passo, per “essere” ogni passo. Quattro giorni per rallentare, soffermarsi, alzare spontaneamente gli occhi al cielo per vedere se c’è la luna: una sorta di meditazione in movimento, con base fissa in una casa-ostello nel bosco di Montemaggio. Adatto anche ai principianti del cammino.

Guida: Mauro Agliata Costi: 150 euro (+ 150 euro)

TOSCANA

2019


SICILIA

sa 9 – sa 16 novembre

I Monti Iblei, un lembo d’Africa in Sicilia Un cammino d’avventura attraverso le cave, stretti valloni rocciosi, dei Monti Iblei, la parte meno conosciuta e più singolare della Sicilia. Da Modica, splendida città barocca, a Cava d’Ispica, imponente. Poi Pantalica e la sua necropoli. Cava Grande e Noto, regina del barocco siciliano. Infine il mare: splendide spiagge, antiche tonnare, e il villaggio di pescatori di Marzamemi… 50 km a sud di Tunisi!

Guida: Nanni Di Falco / Costi: 300 euro (+ 420 euro)


sa 9 – sa 16 novembre

Il sentiero dell’inglese in Aspromonte A piedi con zaino leggero sui sentieri dei viaggiatori dell’Ottocento, nel Parco nazionale dell’Aspromonte. In compagnia degli asini cammineremo da paese a paese, in una natura incantata, attraversando ambienti unici, come le fiumare e i giardini di bergamotti. Conosceremo un Aspromonte diverso. Suoni e balli tradizionali saranno occasione di festa ogni sera, la cucina è ottima.

Guida e asinaro: Andrea Laurenzano / Costi: 270 euro (+ 350 euro)

CALABRIA

2019


PALESTINA / ISRAELE

gi 28 novembre – do 8 dicembre

IMMACOLATA

Il Cammino di Abramo e Sara Un viaggio che nasce dalla combinazione di due splendidi cammini: il Jesus Trail che ci porta a esplorare i paesaggi più belli della Galilea, e il tratto settentrionale del Cammino di Abramo, un percorso nato per promuovere la pacificazione e lo sviluppo delle comunità locali. Persone e comunità ci ospiteranno e ci accompagneranno nella conoscenza dei luoghi, della storia e del presente di questa terra. Ascolteremo diversi punti di vista e ci sarà il tempo e il modo di discuterne assieme.

Guida: Laura Ciaghi / Costi: 380 euro (+ 600 euro + volo)


sa 30 novembre – sa 7 dicembre

Dicembre a passo lento, in Salento! Una settimana di cammino nel tiepido clima salentino, dove a dicembre i prati sono fioriti e si cammina in maglietta. Cammino con dislivelli molto modesti, vicino al mare, affacciati sulle magnifiche scogliere da cui si vede l’Oriente, la Grecia e l’Albania, tra oliveti, terrazzamenti, macchia mediterranea, muretti a secco e segni dell’uomo. E la fantastica cucina pugliese!

Guida: Luca Gianotti / Costi: 250 euro (+ 320 euro)

PUGLIA

2019


LAZIO

me 11 – do 15 dicembre

La Via Francigena da Viterbo a Roma Vie cave etrusche, i monumentali pini della campagna romana, inaspettati angoli di natura nella Valle del Sorbo sono lo scenario delle ultime cinque tappe della Via Francigena. Si cammina anche alla scoperta di cittĂ antichissime, come Sutri, tra resti etruschi, chiese romaniche e palazzi barocchi. Preparate la credenziale: si parte da Viterbo, dal quartiere medievale di San Pellegrino, per concludere in piazza San Pietro il piĂš noto grande Cammino italiano.

Guida: Mauro Agliata Costi: 180 euro (+ 230 euro)


NATALE

sa 21 – gi 26 dicembre

Natale fuori casa, nella Tuscia etrusca Un Natale in cammino e in compagnia. Faremo base nell’accogliente Casale Gatta Morena, immerso nel silenzio e nella natura. Cammineremo tra paesaggi vulcanici, tagliate di tufo, boschi, fiumi e laghi. Visiteremo i romitori sulle rive del fiume Fiora, il Parco naturalistico archeologico dell’antica metropoli etrusco-romana di Vulci, la Selva del Lamone, con oltre duemila ettari di estensione sulla lava del vulcano Vulsinio e il Parco del Timone. E dopo le camminate, bagni termali caldi in piena campagna.

Guida: Tiziana Migailo / Costi: 210 euro (+ 320 euro)

LAZIO / TOSCANA

2019


SICILIA

ve 27 dicembre – sa 4 gennaio 2020

Capodanno a piedi da Erice a Castellammare Cammino da Erice a Castellammare del Golfo, tra la storia di Segesta e Scopello, i lavori che scompaiono (le tonnare, i pastori, la ricostruzione dei mestieri nel presepe vivente di Custonaci), i ristorantini tipici; tra mare e monti, nel sorprendente clima della Sicilia, in questa stagione verde e fiorita.

Guida: Nanni Di Falco Costi: 265 euro (+ 450 euro)

CAPODANNO


CAPODANNO / EPIFANIA

ve 27 dicembre – lu 6 gennaio 2020

Capodanno nel Sahara con le carovane berbere Un invito a esplorare la straordinaria varietà di paesaggi del Sahara in tutte le sue declinazioni: la foresta di tamerici, la Grande Hamada, i contrafforti rocciosi del Jebel Bani e, naturalmente, le grandi dune di sabbia. Partiremo dalla Valle della Dràa, vivremo la vita nomade degli antichi carovanieri diretti a Timbouctou e incontreremo il popolo Saharawi.

Guide: Said Zarrouk + Marina Pissarello / Costi: 240 euro (+ 680 euro + volo)

MAROCCO

2019


ABRUZZO

sa 28 dicembre – me 1 gennaio 2020

CAPODANNO

Capodanno da orsi e da lupi Un Capodanno di pochi giorni, per stare lontani dai bagliori della festa, con base al Casale le Crete, vicino a Tagliacozzo. Escursioni giornaliere con le racchette da neve sulle cime del Velino, o piĂš in basso, senza ciaspole, sui Simbruini, per camminate affascinanti e selvagge. Cucina completamente vegetariana e naturale. Quattro giorni e quattro notti.

Guida: Luca Gianotti / Costi: 200 euro (+ 260 euro)


CAPODANNO

sa 28 dicembre – ve 3 gennaio 2020

Capodanno tra i greci di Calabria Scopriremo un angolo poco conosciuto del Sud Italia, ancora più suggestivo nel periodo invernale, con i suoi piccoli borghi e le montagne dell’Aspromonte accarezzate dalle limpide acque del Mar Ionio, la vicinissima Sicilia e il maestoso Etna, che sono parte integrante del paesaggio. La calda accoglienza della gente, la musica dai ritmi travolgenti e l’abbondante cucina tradizionale dai forti sapori renderanno il viaggio indimenticabile!

Guida: Andrea Laurenzano Costi: 250 euro (+ 330 euro)

CALABRIA

2019


TOSCANA

do 29 dicembre – me 1 gennaio 2020

Capodanno a Monteriggioni Cammino lento nel cuore della campagna toscana, ricca di storia e di luoghi magici, per gustare ogni passo, per essere ogni passo. Giorni per rallentare, soffermarsi e condividere questo Capodanno lontano da centri abitati: una meditazione in movimento, con base fissa in una casa-ostello nel bosco di Montemaggio, dove la calda e amichevole accoglienza e l’ottima cucina allietano le nostre serate. Adatto anche ai principianti del cammino.

Guida: Mauro Agliata Costi: 180 euro (+ 200 euro)

CAPODANNO


CAPODANNO

do 29 dicembre – gi 2 gennaio 2020

Capodanno di cammino, arte e benessere in Trentino Lontano dal traffico e dai clamori delle affollate stazioni sciistiche, saremo ospiti di Ca’ de Mei, una casa rurale del Settecento trasformata in azienda di apicoltura biologica. Ogni giorno si esplorerà l’altopiano di Fiavè: da Balbido, il paese dei murales al Castello di Stenico, il maniero meglio conservato in Trentino; dalle palafitte preistoriche di Fiavè alla fortezza tardo-romana di San Martino, passando per campi, prati, biotopi, forre scavate dalla forza dell’acqua, foreste di abeti e di faggi.

Guida: Laura Ciaghi / Costi: 200 euro (+ 260 euro)

TRENTINO-ALTO ADIGE

2019


CAMPANIA

do 29 dicembre – gi 2 gennaio 2020

Capodanno a Ischia, l’isola verde Capodanno alla scoperta del fascinoso promontorio di Sant’Angelo, dell’antico abitato di Piano Liguori fino all’imponente mole del Castello Aragonese. Faremo base in una pensione a conduzione familiare, da cui partire per cammini giornalieri e per godere dell’energia dell’isola, nella tersa luce invernale che fa risplendere il Golfo di Napoli fino al Vesuvio.

Guida: Alberto Liberati Costi: 210 euro (+ 290 euro)

CAPODANNO


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.