Bamboo - Collettivo cerretini

Page 62

Appendice A. Il bamboo in Europa: prospettive economiche e di mercato Nei mercati Europei e dei Paesi industrializzati in genere, il bamboo costituisce da un punto di vista tecnico un potenziale valido sostituto ai materiali da costruzione in legno tradizionali, largamente utilizzati nell’edilizia. Il bamboo è tuttavia un materiale prevalentemente esogeno all’Europa; di conseguenza, non solo la consuetudine nell’uso di questo materiale è prevalentemente da formare, ma il suo utilizzo comporta una serie di limitazioni prevalentemente in materia di trasporto, logistica, importazione, tanto più difficili da riscontrare sul mercato europeo quanto la produzione di bamboo è concentrata in paesi in via di sviluppo. Più precisamente, i limiti di cui sopra si applicano al bamboo per utilizzo sistematico su scala industriale, quindi con requisiti in termini di qualità, resistenza, approvvigionamento ecc.

A.1 Criticita’ nella commercializzazione del bamboo in Europa Le principali limitazioni in tema di commerciabilità del bamboo sul mercato europeo si possono ricodurre tanto alle caratteristiche intrinseche del materiale, quanto al gap economico, industriale e commerciale tra i Paesi produttori (pressoché interamente economie in via di sviluppo) ed i Paesi europei. Dal punto di vista delle caratteristiche intrinseche, i requisiti di qualità sul mercato Europeo sono notevolmente più elevati rispetto ai Paesi produttori e consumatori di bamboo. Ciò può riguardare tanto l’aspetto produttivo che quello normativo, così come può riguardare tanto il prodotto quanto aspetti collegati alla sua fornitura. Il gap economico tra Paesi produttori e Paesi di destinazione, nel caso del mercato di sbocco europeo, si manifesta prevalentemente in dinamiche industriali che influenzano domanda e prezzo per il bamboo inEuropa. Innanzitutto, la distanza geografica tra produzione e consumo comporta una serie di costi accessori che riducono o annullano il vantaggio sdel prezzo del bamboo rispetto a materiali alternativi. Inoltre la debolezza o mancanza di un sistema produttivo di standard industriale nei Paesi produttori comporta variabilità nella disponibilità del prodotto sul mercato di destinazione che contribuisce a rendere l’offerta poco costante all’interno degli anni o in anni successivi. Ciò comporta una percezione di minore sicurezza nell’approvvigionamento di bamboo rispetto ad altri materiali, con riguardo alla capacità di fornire ordini di dimensioni consistente in tempi opportuni. La “distanza” geografica e culturale tra Paesi produttori e consumatori comporta infine una maggiore propensione naturale verso i prodotti sostituiti. Questo vale sia per l’utilizzo diretto del bamboo per la costruzione, sia per la sua immissione in processi industriali di trasformazione. Il minore volume di attività nel comparto del bamboo confrontato con i materiali tradizionali comporta elevati investimenti in ricerca e sviluppo sulle possibilità di trasformazione del bamboo, e per l’approvigionamento di macchinari adatti alla lavorazione, nonché maggiore incertezza a livello di domanda e prezzi che quindi influeza negativamente le valutazioni sui ritorni di investimenti della lavorazione/ commercializzazione del bamboo.

A.2 Immagine e conoscenza del bamboo in Europa Certamente uno dei temi principali che hanno limitato sino ad oggi le possibilità di penetrazione del bamboo come materiale da costruzione nel mercato europeo è stata la scarsa diffusione di conoscenze ed esperienze riguardo l’utilizzo dello stesso. Attualmente, in effetti, l’immagine associata al bamboo sul mercato europeo è molto controversa. Da un lato, tale materia richiama un’idea di coscienza ecologica e rispetto dell’ambiente, data la sua origine naturale ed il bassissimo impatto ambientale del processo di crescita. Inoltre, l’utilizzo di un materiale pressoché esclusivamente originante da Paesi in via di sviluppo si presta ad argomentazioni riguardo l’aiuto alla sostenibilità di queste economie. Di contro, non mancano le associazioni negative che contribuiscono in Europa a limitare l’espansione dell’utilizzo del bamboo. Tra queste figurano innanzitutto considerazioni relative alle caratteristiche intrinseche del materiale: percezione di materiale economico e non di qualità, esposizione al deterioramento, erosione da parte di insetti ecc. Altre considerazioni dicendono dall’origine del bamboo, prevalentemente concentrata nei Paesi in via di sviluppo e in particolare identificata con la Cina, Paese che al momento è oggetto di una serie di pregiudizi negativi in termini quanto di qualità che di sostenibilità del processo produttivo. Lo sfruttamento del bamboo può, inoltre, venire percepito come una minaccia, nel caso diventasse incontrollato e non bilanciato alle possibilità di sviluppo naturale delle colture, all’esistenza di specie animali che nell’immaginario collettivo vivono o sono dipendenti dalle foreste di bamboo. La percezione dei prodotti industriali in bamboo è fortunatamente molto migliore, grazie al

58

BAMBOO

processo di produzione che elimina alcune delle caratteristiche negative del bamboo allo stato di origine (ad esempio la scarsa omogeneità). Tuttavia, anche questi risentono in parte delle considerazioni negative sul bamboo allo stato di origine riportate sopra, e che solo in parte sono ovviate dalla maggiore adattabilità dei prodotti industriali in bamboo ai requisiti costruttivi del mercato europeo.

A.3 Marketing Appare quindi fondamentale, un approccio di mercato alla diffusione del bamboo in Europa, con requisiti totalmente diversi dalla realtà finora affermatasi nei Paesi produttori. Nel caso di un materiale da costruzione come il bamboo, due fattori assumono particolare rilevanza nelle scelte di mercato:il riconoscimento dello stesso all’interno della comunità professionale deputata alle scelte di utilizzo dello stesso ( progettisti, costruttori, ecc), e la qualità delle esperienze pregresse con tale materiale, che rivestono particolare importanza quale testimonianza dell’affidabilità e convenienza dello stesso. Con riguardo al primo aspetto, sarebbe fondamentale raggiungere un significativo tasso di utilizzo dal bamboo da parte di progettisti e costruttori con forte visibilità sul mercato, in grado di alimentare un trend di consumo del bamboo con un seguito consistente a livello dell’intero settore. Questo, si noti, molto pi+ù a livello di utilizzo come materia da costruzione, quindi facendo le va sule particolari caratteristiche strutturali del bamboo, che sull’utilizzo a fini decorativi o di copertura, dove non solo le considerazioni estetiche, ma soprattutto l’immagine del bamboo come materiale “esotico” descritta sopra indirizzano all’indirizzo del bamboo verso una situazione di nicchia, che necessariamente restringe il campo per possibili applicazioni. Con riguardo al secondo aspetto, ovvero la qualità delle realizzazioni, ciò si innesta sulle considerazioni riportate nei capitoli precedenti riguardanti la necessità di incentivare l’evoluzione dell’offerta industriale di bamboo. Ciò permetterebbe una maggiore facilità di utilizzo dello stesso nelle costruzioni, nonché minori problematiche in termini di tolleranze, durabilità, resistenza, ecc che contribuiscono in maniera non indifferente a minare l’immagine del materiale nei mercati evoluti e, in ultimo, il suo utilizzo ricorrente.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.