Il marketing nell'era di face book

Page 1

UNIONE EUROPEA

REGIONE MARCHE

PSR MARCHE 2007-2013

IL MARKETING NELL’ ERA DI FACEBOOK L’ utilizzo dei social network Facebook, twitter ecc a distanza di alcuni anni dalla loro comparsa sul palcoscenico della comunicazione, è ormai una realtà consolidata. Anche in un mondo come quello agricolo, visto spesso a torto come arretrato, sono sempre di più gli addetti ai lavori che interagiscono con questi moderni mezzi di comunicazione digitale.

L’ utilizzo di marketing su internet può essere paragonato senza timore di smentita ad un virus, che però non porta patologie ma una grande possibilità di comunicare, grazie alla capacità tipica dei virus di moltiplicarsi in maniera esponenziale insinuandosi nelle cellule rappresentate dagli utenti web e delle loro community, dai blog, dai forum insomma nei consumatori. Le aziende marketing orienteded più innovative e attente ai mutamenti sociali , oltre che alla comunicazione, da anni presidiano i canali web che non vanno più solo intesi come limitati a presenze statiche intesi come siti web aziendali ma operano spesso in maniera dinamica e interattiva con le varie community. Questo perchè con l’ utilizzo di questi canali si riesce ad raggiungere un elevatissimo numero di consumatori che altro non sono che i target finali delle varie compagnie pubblicitarie. Oltre a questo c’ è da considerare sopratutto in momenti di crisi economica acuta come quello che stiamo attraversando, che a differenza delle forme tradizionali di promozione, la pubblicità sul web può essere molto economica. Se solo si guarda alla cara e vecchia TV ci si rende conto di come i prezzi possano raggiungere vette altissime. Se invece vogliamo fare un paragone con la comunicazione cartacea, sia essa cartellonistica, piuttosto che volantinaggio o editoria, ci accorgiamo subito della


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.