Modulo 4 italiano

Page 14

e prodotti specifici per la disabilità: alcune carrozzine elettroniche hanno joystick di comando che si collegano anche al computer, sostituendo il mouse.

Esistono inoltre sistemi di tipo più complesso come quelli basati sul movimento della testa e degli occhi: le funzioni realizzate sono sempre quelle offerte dal software nel computer, differente è la modalità di accesso e quindi di controllo del puntatore sullo schermo. La maggioranza di questi sensori sono di tipo ottico, quindi funzionano attraverso un contatto visivo con l’utilizzatore ed in generale possono essere disturbati da condizioni di luce estreme (molta luce diretta, variazioni veloci di luminosità..). In generale, questo tipo di ausili sono utilizzati da persone con movimenti molto limitati (per esempio nel caso di forme avanzate di SLA – Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Ausili a controllo mediato In alcune situazioni, l’interazione diretta tra ausilio e persona potrebbe essere impedita o molto limitata: nel caso di disabilità molto grave si hanno pochi movimenti possibili (ripetibili e controllati), spesso sono legati a cenni di assenso e negazione (sì / no) prodotti con varie modalità (chiusura degli occhi, movimento del braccio, su/giù o destra/sinistra del capo…). Come spiegato prima, queste situazioni propongono strategie di comunicazione “reattive”. In alcuni casi si può ricorrere all’indicazione diretta di un oggetto nella stanza (per esempio mostrando gli occhiali per chiedere se li vuole mettere) o a gesti per indicare azioni (portare la mano alla bocca per chiedere se vuole mangiare/bere). Attraverso l’utilizzo di una tabella di comunicazione si può interagire in maniera più complessa presentando “a scansione” (per esempio indicando con il dito) i simboli rappresentati, in questa maniera si possono comporre parole e frasi. Per facilitare l’utilizzo di questo sistema, si può cercare di completare la parola non appena se ne 14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.