gazzettino_nov_dic_09

Page 3

Sommario 2

SPECIALE

Igiene mentale

4

CONSIGLI

Mali di stagione, come affrontarli

6

FOCUS

Cominciate (ora) la presciistica

8

ANZIANI

Arriva l'inverno e i dolori aumentano

10

REGALI

Idee Natalizie in farmacia

12

BENESSERE

proteggerla di giorno, rigenerarla di notte

13

RISPONDE IL FARMACISTA

www.clubsalute.it

Nuova armonia per il tuo intestino Nuovo benessere grazie ai probiotici Puraflor è il nuovo integratore di fermenti lattici probiotici, arricchito con minerali, antiossidanti e lattoferrina.

Non facciamoci influenzare dai vari virus che circolano A metà ottobre l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha ribadito, per l’influenza di tipo A/H1N1, un andamento analogo a quello dell'influenza stagionale: meno casi nei Paesi dell'emisfero Sud, in aumento quelli nelle zone temperate dell'emisfero Nord. Unica eccezione gli Stati Uniti - casi crescenti e superiori alla media del periodo - mentre in Europa e in Asia Occidentale i soggetti colpiti sono attualmente in numero ridotto. L'Oms prevede, per l’influenza impropriamente detta suina, oltre 340.000 casi (con 4.100 decessi, pari all'1,2%), di cui 56.000 nel nostro continente. Per capirsi, i numeri (di contagi e decessi) sono quelli consueti, importante è non sottovalutare i sintomi e seguire le direttive del Ministero della Salute. In primis a chi è suggerita la vaccinazione. L'unica novità significativa viene dal fronte della ricerca: oltre al virus soprannominato "suino", ai tre di origine australiana (appartenenti alla consueta influenza stagionale) definiti non particolarmente aggressivi, ce ne sono, lo ha chiarito il professor Fabrizio Pregliasco, «almeno altri 262 che danno le stesse problematiche, ovvero febbre e problemi respira-

tori. In ogni caso i fenomeni influenzali, a vario titolo, causano nel mondo da 250 a 500mila morti ogni anno, di cui 7.000 in Italia per gli stessi motivi». Ovvero, da noi la percentuale dei decessi in rapporto ai contagiati è compresa fra lo 0,5 e lo 0,8%. All'interno di questa realtà si inserisce il dato stimato sull'influenza H1N1 che potrebbe provocare circa 200 morti, cioè lo 0,002% del totale. La vera preoccupazione, secondo il professor Pregliasco, «è il possibile mutare del virus. Se dovesse succedere - e può succedere tutto va rimesso in discussione, numeri compresi, ma così non è al momento». Il numero del Gazzettino nelle vostre mani si occupa di igiene mentale e di inverno, con suggerimenti che aiutano ad affrontarlo convenientemente. E di anziani per le problematiche articolari e reumatiche, più significative in questo periodo. In vista del Natale abbiamo poi selezionato con un farmacista i regali prettamente farmaceutici, dagli shampo agli strumenti per misurare la pressione. Per stimolare un "pensiero" diverso, particolarmente utile e perciò ancor più gradito. S.M.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.