Lettera del Gov. di STP al Re

Page 1

Agli inizi del 1800, tutto il cacao era prodotto in centro america, sua terra di origine. Il primo cacao che emigró –storicamente dimostrato– sbarcó nell’isola di Príncipe nel 1819 su ordine del Re del Portogallo Dom João VI. Prevedendo l’imminente perdita dell’immensa colonia del Brasile (1822), il Re –per salvare parte degli introiti che gli venivano dal cacao delle giá famose piante della regione di Baia– fece trapiantare un buon numero di queste piante, nella sua piú tranquilla colonia di São Tomé e Príncipe.

Certamente non fu un’impresa da poco mantenere in vita le giovani delicatissime piante di cacao durante il lungo viaggio dalla regione di Baia fino all’isola di Príncipe e questo ci da una misura dell’importanza che fu attribuita a quella missione.

L’originale della lettera del Governatore di São Tomé e Príncipe al Re del Portogallo João VI, si trova presso “Arquivo Histórico Ultramarino de Lisboa: São Tomé; Caixa 54; Doc. 15”


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.