Protagonisti - Interni Annual Bagno 2018

Page 1

FocusINg

STORYTELLING

Daniel Libeskind (nel ritratto di Nicolò Lanfranchi) ha presentato la collezione Hera in occasione dell'inaugurazione del nuovo showroom milanese di Azzurra, progettato da Giancarlo Angelelli in via Giuseppe Sacchi 9, nel cuore di Brera.

PROTAGONISTI Dai lavabi ai sanitari, dai rubinetti ai radiatori, fino alla ceramica. I progettisti sono sempre più impegnati a ridefinire l’ambiente bagno in ogni sua declinazione. Dai rimandi storici, fino ai comfort super tecnologici (sempre meno visibili). Nel segno della personalizzazione di Claudia Foresti

2 / ANNUAL BAGNO 2018 INTERNI

Reinterpretazione dello storico termosifone in ghisa, il radiatore Waffle di Antrax IT, progettato da Piero Lissoni in fusione di alluminio riciclabile, è studiato per assicurare elevate performance in termini di resa termica e sostenibilità e, al tempo stesso, come complemento d’arredo decorativo.

Dalle linee ispirate alle sculture neoclassiche di marmo, la collezione Hera progettata da Daniel Libeskind per Azzurra esprime una bellezza semplice e fluida. “Il design è molto importante nelle vite delle persone. Si può trovare un buon design sia in oggetti economici che di lusso. Famosa è la citazione di Mies van der Rohe 'Dio è nei dettagli', sono convinto che questo sia assolutamente vero” racconta l'architetto. “Quando disegno dei prodotti il mio obiettivo è creare qualcosa che sia unico e funzionale e mi ritengo fortunato per poter collaborare con i migliori produttori del settore”. Il risultato è uno studio sulla bellezza ideale, espressione della ricerca di armonia, in un movimento perfettamente bilanciato, per soddisfare il senso estetico di ciascuno nel quotidiano.

Calore 'materico', design contemporaneo e creatività per Waffle, il nuovo termoarredo disegnato da Piero Lissoni per Antrax IT. "Nasce dal richiamo alla forma perfetta/imperfetta del waffle - da cui il nome - e dalla volontà di creare un oggetto delicato, silenzioso, ma ben visibile" spiega il progettista "Fonte d'ispirazione è stata l’arte cinetica, alcune creazioni di Enrico Castellani. Il costante dialogo con Antrax IT per la definizione di alcuni aspetti tecnologici ha portato alla realizzazione di un progetto a tante mani. Per me tutti i radiatori sono in ghisa, è una specie di memoria storica" conclude Lissoni "Waffle è realizzato in alluminio - materiale molto più efficiente, preciso e intelligente - ma ho voluto conservare l’aspetto del prodotto in ghisa, reinterpretandolo". Preciso come una stampata in alluminio, quindi tecnologico, ma con un aspetto un po' impreciso, come un waffle.

INTERNI ANNUAL BAGNO 2018 / 3


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.