Mfl 41 04 aprile 2018 150dpi srgbok

Page 47

MFL-Magazine For Living | 45

LA CINA SCEGLIE IL BOSCO VERTICALE

COPENHAGEN FLOATING

Stefano Boeri firma il primo Bosco Verticale in Asia nella metropoli di Nanchino. Più di 1.000 alberi e 2.500 arbusti andranno a ricoprire circa 6mila mq distribuiti su due torri. rooftop club privato. Una foresta verticale che contribuirà a rigenerare la biodiversità locale riducendo le emissioni di CO² e producendo 60 kg di ossigeno al giorno. La prima torre prevede un Park Hyatt hotel e la seconda uffici, una green architecture school, un museo e un rooftop club privato. (Foto di Stefano Boeri architetti)

Reinventare il rapporto tra mare e città. È questo l’obiettivo dello studio Marshall Blecher and Foxtrot che firma il progetto Ø1 a Copenhagen. Delle vere e proprie isole fluttuanti che si propongono come nuovi spazi pubblici per guardare le stelle, fare barbecue, pescare. Altre isole saranno progettate per ospitare una sauna, un giardino, un allevamento di arselle e altri eventi locali. (Foto di Marshall Blecher and Foxtrot)

IL GUSTO DI TOKYO APPRODA A MILANO

HAPPY BIRTHDAY ROYAL ACADEMY

L’atelier creativo Vudafieri-Saverino partners firma l’interior design del nuovo ristorante giapponese contemporaneo Kanpai. Nel cuore di Porta Venezia un progetto che propone in modo inedito i riti e le atmosfere degli Izakaya. All’interno monitor che ricreano le luci al neon tipiche delle strade di Tokyo, un grande murales di Gaudio, metallo che si fonde con il legno di bambù, arredi essenziali, luci soffuse, colori caldi e rilassanti che evocano la cultura nipponica. (Foto di Santi Caleca)

Compleanno regale per la Royal Academy di Londra che festeggia i 250 anni con una ristrutturazione ad opera dell’architetto David Chipperfielld. Il progetto collega Burlington Gardens all’antistante Burlington House. Piccadilly avrà un nuovo hub culturale e di formazione, gallerie d’arte, più spazi pubblici e un nuovo teatro per le conferenze. Dopo l’approvazione di Sua Maestà Regina Elisabetta II l’inaugurazione è prevista per il 19 maggio 2018. (Foto di David Chipperfield architects)

AL PRITZKER TRIONFA L’INDIA L’architetto indiano Balkrishna Vithaldas Doshi è il quarantacinquesimo vincitore del Pritzker Price, il premio più importante per l’architettura. Dopo aver lavorato con Le Corbusier, al quale dedica il premio, è diventato famoso in patria per le sue opere dedicate all’India come la Scuola di Architettura di Ahmedabad. È il primo indiano ad aggiudicarsi il prestigiosissimo award. (Foto di Vastu Shilpa Foundation)

044-046_News.indd 45

09/04/18 11:36


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.