CityLife MAG • N. 1 • MAR 2018

Page 23

DESIGN

F Courtesy Zaha Hadid Architects

low. Ossia “fluire ”, “scorrere”, “ondeggiare”. Ma anche F L O W, come le prime quattro lettere che compongono la parola Flower, “fiore”. Tutti elementi d’ispirazione presenti nel design di questo vaso disegnato nel 2007 da Zaha Hadid e disponibile anche in versione giant, di 2 metri di altezza. Le forme plastiche che raccontano lo sbocciare di un fiore e i volumi fluidi in continua trasformazione rendono Flow non solo un elemento d’arredo, ma una vera e propria opera d’arte che reclama e merita un posto d’onore. Anche i materiali utilizzati raccontano una ricerca che rende questo vaso un grande oggetto di design: Flow, infatti, è realizzato in polietilene lineare a bassa densità, un materiale estremamente resistente, ma anche molto brillante; qualità che lo rendono adatto sia ad ambienti interni che esterni. Questa fusione fra fuori e dentro caratterizza da sempre la ricerca del marchio Serralunga, il cui progetto è proprio quello di portare all’aperto l’intimità dell’ambiente domestico e far entrare negli spazi interni il calore esterno. Flow è la realizzazione di questo intento, anche grazie alla conversazione che intrattiene con la luce e che gli conferisce un profilo diverso, a seconda della direzione dello sguardo. Un vaso-scultura dalle forme fluide la cui estetica non è fine a se stessa, ma mira a sublimare l’ambiente in cui viene inserito. �

L. Hayes

Courtesy Serralunga

DECOSTRUIRE E CREARE Il termine “Decostruttivismo” fece la sua comparsa nel 1988, dall’omonima mostra organizzata dall’architetto Philip Johnson al Moma di New York dove furono esposti i progetti di 7 architetti di fama internazionale tra i quali Frank O. Gehry, Daniel Libeskind, Zaha Hadid e Rem Koolas. Il progetto decostruttivo si esprime con strutture che sembrano prendersi gioco delle leggi della fisica: i volumi si inseriscono liberamente nello spazio, le linee fluide cancellano l’estetica della simmetria, elevando un apparente caos a nuovo canone di bellezza. Il risultato sono edifici spettacolari, solo in apparenza governati dal disordine, dietro i quali si nasconde un’attenta analisi del nostro tempo.

CITYLIFE MAG › 23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.