Carte in tavola 5 2012 lq

Page 2

Editoriale

Come generare fiducia nel futuro di Ermes Bonacini

CARTE IN TAVOLA Periodico trimestrale diffuso gratuitamente ai soci di CIR food. Chiuso in redazione il 30.11.2012 Aut. Trib. RE n. 545 del 25/2/1983 Poste Italiane S.p.A. – Spedizione in Abbonamento postale 70% - CN/RE. Tassa riscossa – Taxe percue. Proprietà: CIR food Cooperativa Italiana di Ristorazione s.c. Via Nobel 19, 42124 Reggio Emilia Tel. 0522 53011, Fax 0522 530100 www.cir-food.it carteintavola@cir-food.it

A volte in autobus o al centro commerciale, da chi non fa il nostro mestiere, ci sentiamo dire che anche in tempo di crisi la gente deve pur sempre mangiare. Beati noi. Ma per le aziende di ristorazione organizzata non ci sono mai stati sonni tranquilli, neppure quando, in generale, andava bene: gare d’appalto al massimo ribasso dei prezzi o al massimo rialzo dei canoni in concessione, sul mercato penalizzazione di fatto delle aziende che applicano tutte le leggi ed i contratti di lavoro. Nonostante ciò la nostra cooperativa si è sviluppata moltissimo ed è ai primi posti nello scenario nazionale, non solo come volumi di attività, ma anche come percezione di azienda al top della qualità. Ora l’inflazione è arrivata al 3% e la crisi delle imprese taglia la domanda ed i prezzi dei pasti. Contribuisce a questo un quadro normativo penalizzante: con la “spending review” i prezzi dei pasti vengono ricontrattati al ribasso e con il famoso articolo 62 bisogna pagare a 30 giorni i prodotti alimentari, mentre gli arretrati di pagamento della Pubblica Amministrazione sono dieci volte più lunghi.

Direttore Responsabile: Ermes Bonacini Comitato di Redazione: Giordano Curti, Daniela Fabbi, Maria Elena Manzini Redazione: Paola Di Franco, Anna Maria Faccin, Silvia Marmiroli, Giorgio Olivieri, Grazia Pacifico, Renato Pileri, Antonella Salvatore, Lorenza Toselli Hanno collaborato a questo numero: Valentina Bacchi, Sandra Banci, Luigi Buson, Elisa Castagnetti, Elvio Cimenis, Nicoletta De Gennaio, Donatella Ferraresi, Ezio Forapani, Ivan Lusetti, Rita Mantovani, Chiara Nasi, Gabriele Rinaldi, Giorgio Spaggiari, Carla Ticciati, Lorella Vignali In copertina: Bicchiere di Tullio Puglia, su gentile concessione della Pellegrino spa Impaginazione e Stampa: Cooperativa Sociale L’Olmo Montecchio Emilia (RE)

Pubblicazione stampata su carta ecologica REVIVE OFFSET carta naturale totalmente riciclata senza utilizzo di cloro nè di sbiancanti attivi

Ciliegina finale su questa torta tossica è la recente diffusa libertà di aprire bar e piccoli locali che cucinano e somministrano cibo in condizioni che a noi non sarebbero mai consentite e, per serietà, non lo vorremmo neppure. Si potrebbero enumerare anche altri problemi, come il fatto che le cooperative negli ultimi anni sono state caricate di tasse per presunte condizioni di privilegio che oggi nessuno ha più la faccia tosta di affermare. Ma se dei problemi è interessante l’analisi, ancora di più lo è la soluzione: noi la cerchiamo nel fattore umano, in cui crediamo pienamente e che ci incoraggia ad una pianificazione strategica delle nostre attività nei prossimi anni. Nel mondo delle imprese ci distinguiamo per la grande forza di una società di donne e di uomini che vogliono essere protagonisti del loro lavoro ed hanno l’ambizione di risultare i primi per professionalità, per spirito di squadra e per competitività del prodotto/servizio che offrono ai clienti, in uno spirito di partnership, compiendo tutti gli sforzi necessari. Con questi valori si nutre gran parte della nostra fiducia nel futuro.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.