Il regno di Umberto Bossi politico – già barista, fattorino, installatore di antenne, impiegato all’Aci, supplente, infermiere, finto medico, cantante – è durato un ventennio. Come quello di Mussolini, come quello di Berlusconi. Ora che la marcia trionfale che lo ha portato dalla provincia lombarda alla conquista di Roma si è esaurita e un’intera stagione politica si sta chiudendo, è tempo di raccontarne la storia.
Chi ha allontanato gli italiani dai partiti? la vera antipolitica nella storia stupefacente di uno dei suoi più alti rappresentanti, il fondatore della lega. www.chiarelettere.it I S B N 978-88-6190-367-8
9
788861 903678
14,00 Progetto grafico: David Pearson www.davidpearsondesign.com
•
Pino Corrias è giornalista e scrittore. Già inviato speciale del quotidiano “La Stampa”, collabora con “la Repubblica”,“il Fatto Quotidiano” e “Vanity Fair”. Dirigente Rai, è sceneggiatore e produttore di film (LA MEGLIO GIOVENTÙ, ALCIDE DE GASPERI). Tra i suoi ultimi libri,VICINI DA MORIRE (Mondadori 2007) e IL CONTABILE E LE MURENE (Feltrinelli 2012). Renato Pezzini è giornalista de “Il Messaggero”. Ha fondato e dirige “Oblò”, mensile di informazione libera realizzato con i detenuti del carcere di San Vittore. Con Pino Corrias per Rai2 ha curato l’inchiesta MANI PULITE. Marco Travaglio è vicedirettore de “il Fatto Quotidiano” e collaboratore de “l’Espresso”e della trasmissione di Santoro SERVIZIO PUBBLICO. Dopo il successo di PROMEMORIA, è in scena con lo spettacolo ANESTESIA TOTALE insieme con Isabella Ferrari. Il suo ultimo libro è BERLUSMONTI (Garzanti 2012).
•
“Gli animali e i politici non sanno di essere mortali.” Eugène Ionesco
“Gli manteniamo moglie e figli. Se lo sanno i militanti è finito.” Francesco Belsito, 2012
Corrias Pezzini Travaglio L’ILLUSIONISTA
“Avrete la forza di dire no ai soldi e alle poltrone?” Umberto Bossi, 1989
L’ILLUSIONISTA Corrias Pezzini Travaglio
Pino Corrias Renato Pezzini Marco Travaglio
ASCESA E CADUTA DI UMBERTO BOSSI I protagonisti dell’antipolitica