Un Regalo Speciale

Page 20

La Nomenclatura del Natale Tutte le cose che ci circondano hanno un nome: oggetti, persone, luoghi, emozioni che compongono l’eredità che si tramanda di generazione in generazione. Il bambino entra in contatto con la nomenclatura da subito ma il patrimonio linguistico è ancora troppo scarno per esprimere a parole quello che vede intorno a sé. Noi possiamo aiutarlo ad arricchire il vocabolario per facilitarlo nel suo bisogno naturale di esprimersi. Maria Montessori nelle Case dei Bambini per l’arricchimento lessicale utilizzava le nomenclature delle figure: già dai due anni e mezzo si può cominciare a lavorare con questo tipo di materiale che è anche molto semplice da riprodurre a casa. Che ne dite di realizzare una semplice nomenclatura del Natale? Prendete delle immagini di elementi tipicamente natalizi (Babbo Natale, Albero di Natale, Stella Cometa, Vischio, Pacco Regalo) in doppia copia (in rete non farete fatica a trovarne e a stamparli). Incollateli su cartoncini quadrati 14x14 cm. Sotto al disegno scrivete il nome dell’oggetto raffigurato.

Vengono preparate in doppia serie: 1- nella prima si scrive il nome in corsivo minuscolo (o in stampato/stampatello) sotto alla figura 2- nella seconda il nome non si scrive sotto alla figura ma su un sottilissimo cartellino separato. Il criterio con cui le figure vengono raggruppate può essere l’uso che l’uomo fa degli oggetti rappresentati (mezzi di trasporto, arnesi da lavoro, abitazioni…) oppure una vera classificazione scientifica (animali vertebrati, invertebrati…)

Prima serie: esternamente la cartella riporta un’immagine indicativa del contenuto in essa riposto, con sotto il nome corrispondente. In questo caso, Natale.

Seconda serie: riportate esternamente nella cartella solo il nome dell’argomento dei cartellini. All’interno sono riposti una serie di cartoncini quadrati (stesso formato della 1a serie) con sole immagini identiche a quelle della prima cartella ed una serie di cartellini rettangolari dove scriverete le nomenclature relative all’immagine.

E una volta realizzate come si usano?

120- -QUANDO NASCE DICEMBRE 2012 UNA MAMMA | DICEMBRE 2012


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.