Page 1

Supplemento al n. 4-5/2017 de «La Voce» delle Figlie di S. Maria della Provvidenza

FIGLIE DI S. MARIA DELLA PROVVIDENZA IN TUA PROVIDENTIA NOSTRA SPES

Grotte di Lourdes nelle Case delle FSMP

CALENDARIO 2018

Milano. N. S. di Lourdes nell’antico chiostro del Monastero Sant’Ambrogio ad Nemus, oggi Casa Don Luigi Guanella.


Don Guanella e l’Immacolata di Lourdes Don Guanella amò la Madonna e la invocò come madre carissima per tutta la vita, usando verso di lei i titoli più diversi e più cari che erano stati creati e usati lungo i secoli della devozione della Chiesa verso la Madre di Dio. Il titolo che ebbe più caro, l’immagine della Madonna che ebbe sempre scolpita profondamente nel cuore, che conservò fin da ragazzo, diremmo, nel suo portafoglio, da studente sul suo scrittoio, da prete sul suo altare, fu quello di Immacolata, Vergine Immacolata amata e contemplata specialmente nel santuario di Lourdes.

USA. Chicago. Suore guanelliane intorno alla grotta della Madonna di Lourdes del giardino di Casa.

La sua devozione la espresse all’esterno mettendo in primo piano ovunque l’immagine cara e simpatica della Vergine Immacolata, quale vide Bernardetta a Lourdes, nei cortili o nei viali delle sue case: «Il ritratto della mamma mia, egli diceva, io lo elevo nei viali dei miei giardini e lo circondo di fiori». Don Guanella scrisse, sul finire del 1886 e i primi mesi del 1887, Un saluto alla Immacolata di Lourdes. È un mese di maggio, con trenta narrazioni o discorsi formati da una riflessione, un esempio, una preghiera e un ossequio o fioretto. Ma l’origine del libro è interessante e fa capire quanto fosse centrale nella vita di don Guanella la presenza della Madonna Immacolata e quanto influsso avesse nella sua teologia, nella fede e nelle sue attività. Il 1886 era stato un anno di grazia particolare per don Guanella ed egli stesso ne fa un cenno nel primo discorso, con cui si apre il suo mese di maggio. Egli era alla ricerca di una casa da aprire in Como, di una nuova sede, la sua prima sede e centro di carità per i più poveri. Sul finire di febbraio era stato a Como, cercando una casa da affittare o da acquistare; era un giorno freddo, dovette passare per sentieri di campagna calpestando neve e assorbendo freddo; tornò alla sera a Pianello coi brividi del freddo e forse della febbre; ma doveva tenere subito dopo, agli inizi di marzo, un corso di Quarant’ore ad Ardenno (il 7-8-9 di marzo, probabilmente); discese

dal pulpito dopo l’ultima predica con un forte dolore di gola e un attacco di tonsillite; con fatica tornò a Pianello la sera stessa; di notte fu chiamato per un’ammalata, assai meno grave di lui, e si recò a Saliana per assisterla; il 10 cominciava la Quaresima e benedisse le ceneri e le impose ai suoi fedeli. L’11 si mise a letto, non resistendo più al male, alla febbre e temendo anche i rischi di complicazioni per la difterite che infieriva in quel tempo nel paese. Fino al 22 non poté alzarsi neppure per celebrare messa. Nei primi giorni anzi ci fu un aggravamento; il 16 iniziava la novena della festa dell’Annunciazione; chiese preghiere particolari dei suoi fedeli, specialmente delle sue orfanelle e delle suore dell’Ospizio. Racconta testualmente: «Io ritornavo infranto da un ministero di predicazione e mi posi a letto e il medico pronunciò che il grave malore tonsillare che mi opprimeva non era senza miscuglio di difterite. Incominciava la novena della Vergine Annunziata. Io che intesi già nel decorso della vita di affidarmi a Maria, come figlio alla madre, in questo momento provai certa fiducia senza confine per cui la Vergine avrebbe guarito me, né permesso che si ammalasse nessuno di quelli che mi circondavano [...] Essendo nello stadio più grave del male, non potevo profferire sillaba, ma altri recitarono per me tre Ave, ed io assunsi in tre serate, poche gocce dell’acqua di Lourdes... Ora verso al termine di questo semplice triduo, io mi trovai sì bene, da poter poi in breve riprendere le occupazioni solite».

Don Piero Pellegrini sdc ghghgh Quest’anno, al compimento di 160 anni dall’apparizione dell’Immacolata a Lourdes, abbiamo voluto renderle omaggio con il presentare ad ogni mese dell’anno la foto di una «grotta di Lourdes» di una Casa delle Figlie di S. Maria della Provvidenza. Nostra Signora di Lourdes, prodiga di grazie agli inizi dell’Opera, voglia continuare a benedirci e a regnare Regina nelle nostre Case.

Lourdes. Parte del Santuario con veduta della Grotta di Massabielle al centro e del fiume Gave.

Calendario a cura del Centro Stampa delle Figlie di S. Maria della Provvidenza, Roma. • Foto in 1ª di copertina: Grotta in Casa S. Cuore di Pianello del Lario • I pensieri di ogni giorno sono rilevati dagli scritti di san Luigi Guanella, Opera omnia • Consulenza grafica: Giovanni Maccari - Fotocomposizione, selezioni e stampa: 3F PHOTOPRESS SNC di Fantasticini Stefano e F.lli - Viale di Valle Aurelia, 105 - 00167 Roma - Tel. 06 39724606 - Stampato nel mese di settembre 2017


Gennaio 2018 1 2 3 4 5 6 7 ✠ 8 9 10 11 12 13 14 ✠ 15 16 17 18 19 20 21 ✠ 22 23 24 25 26 27 28 ✠ 29 30 31 L

Italia, Como-Lora. Casa S. Maria della Provvidenza. Casa Madre FSMP e Casa di riposo per signore anziane.

Ricorrete alla Madonna per aiuto e conforto. Essa aumenterà la vostra fiducia e vi darà grazia di mantenervi fedeli alle promesse fatte. San Luigi Guanella

M

s.s. Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno (m) _____________ II sett.

M

ss. Nome di Gesù - s. Genoveffa - s. Fiorenzo ___________________________

G

s. Angela da Foligno - s. Elisabetta A. Seton - 1º giovedì _______________

V

s. Amelia - s. Edoardo - 1º venerdì ___________________________________________________

S

Epifania del Signore (s) - Rinnov. dei Voti - Ind. plen. fsmp - 1º sabato

______________________________________________

Affidati alla bontà di Dio, alla sua sapienza, alla sua potenza. ___________________ Il Signore si fa intendere: «Dammi il tuo cuore ed io ti dono il mio».

Battesimo del Sign. (f) - s. Raimondo de P. - s. Ciro - s. Luciano Il mio dovere è di crescere ogni giorno nell’amore di Dio.

s. Marcellino - s. Adriano - s.s. Giuliano e Basilissa - b. Eurosia

M

s. Aldo - s. Gregorio di Nissa ______________________________________________________

G

s. Igino - s. Liberata

V

s. Cesira - s. Taziana - s. Arcadio ________________________________________________

S

s. Ilario

L

M M G V S

G V S

L

CONGREGAZIONE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA

Confida nel Signore Dio tuo e sarai beato.

___________

M

M

21 gennaio 1918. Consacrazione episcopale del ven.le mons. Aurelio Bacciarini, vescovo e successore di san Luigi Guanella.

Nell’adorazione al SS.mo Sacramento domandate il dono della pace.

_____

s. Severino - s. Liana _____________________ I T.O. B - I sett.

M

IN QUESTO MESE

Da’ pace, o Signore, ai nostri giorni: è un augurio per la nostra Nazione.

L

L

Como-Lora, Casa S. Maria della Provvidenza. Foto di gruppo in occasione del 120o anniversario di inaugurazione di Casa Madre.

Maria ss. Madre di Dio (s) - 51ª Giornata mondiale della Pace

Signore, è la pace che voglio, pace con voi, con il prossimo, pace della coscienza.

M M

Se io penso ad ogni ora al Signore, egli con più vigile cura penserà a me. _______ Obbedire al Signore è regnare. ______________________________________________________________ Prega che il Cuor di Gesù infiammi di zelo il tuo cuore. _____________________________ ____________________________________________________________________________

Prega il Signore che tu possa farti tutta a tutti.

_______________________________________

I tuoi affetti o quelli di altri mai si strappino a Dio per darli alle creature.

____

_________________________________________________________________________________________

Un amore tenerissimo verso il prossimo è il più bel dono del Signore. ____________

II T.O. - s. Felice di Nola - s. Bianca

II sett.

Abbiamo fiducia nel Signore.

s. Mauro - s. Paolo eremita - s. Secondina _________________________________ Angelo mio custode, segui i miei passi, dirigi le mie parole. _________________________

s. Marcellino I papa - s. Priscilla - s. Giuseppe A. Tovini

_________

Per far del bene alle anime bisogna avere il cuore pieno di zelo e di preghiera.

s. Antonio abate (m) - s. Roselina _______________________________________________ Praticando le opere di misericordia i cristiani moltiplicano l’amicizia fra loro.

s. Margherita d’U. - Inizio ottav. pregh. per l’unità dei cristiani

___________

Confessarsi ogni otto o quindi giorni o una volta al mese è cosa ottima.

s. Mario e famiglia - s. Pia

________

__________________________________________________________

Conviene sempre fare un po’ di carità: un povero aiuta l’altro e Dio benedice.

s.s. Fabiano e Sebastiano

____________________________________________________________

Signore, che io possa essere agnella (di pazienza) senza amarezza.

_____________

III T.O. - s. Agnese, vergine e martire - b. Cristiana di Assisi Sii tu agnella mite con tutti, specie se poveri. III sett. s. Vincenzo Pallotti - s. Gaudenzio - b. Laura Vicuña_________________

Mostrandomi mite e mansueta otterrò le benedizioni di Gesù mio Salvatore.

s. Emerenziana - s. Ildefonso da Toledo _____________________________________

Signore, illumina le tenebre del mio intelletto: porgimi aiuto perché non cada.

s. Francesco di Sales, patr. stampa cattolica (m) ________________________________ Se potessi strappare dal mio cuore ogni affetto che non sia per Dio, sarò felice!

Conversione s. Paolo apost. (f) - s. Anania ________________________________ Se vuoi essere colmato da Dio di favori, l’unica condizione è che tu preghi.

s.s. Timoteo e Tito (m) - s. Paola - s. Alberico

_____

___________________________

Il Signore non punisce la colpa come si merita, perché è grande nella misericordia.

s. Angela Merici - s. Marino

_______________________________________________________

Don Coppini radunò le figlie del paese sotto gli auspici di sant’Angela Merici.

IV T.O. - s. Tommaso d’Aquino

Caccia via quelle preoccupazioni, sta’ tranquillo, va’ avanti.

IV sett.

s. Valerio - s. Sabrina ___________________________________________________________________

Ciò che non ottengo con le buone maniere tanto meno le otterrei con le cattive.

s. Martina - s. Giacinta - s. Serena

_____________________________________________

Chi è davvero grande brama star con tutti e conversa con gli umili. ______________

s. Giovanni Bosco (m)

________________________________________________________________

Don Bosco, prima della morte, mi diede per l’opera una splendida benedizione.

P.zza S. Pancrazio, 9 - 00152 Roma - Tel. 06.5882082 - info@cgfsmp.org - www.cgfsmp.org


Febbraio 2018 1 2 3 4 ✠ 5 6 7 8 9 10 11 ✠ 12 13 14 15

G V S

L

M M G V S

L

M

M

Italia, Trecenta (Rovigo). Casa Sant’Antonio. Casa di riposo per anziani.

G

Farò in spirito almeno tre visite alla grotta di Lourdes. San Luigi Guanella

16 17 18 ✠ 19 20 21 22 23 24 25 ✠ 26 27 28 V S

L

M M G V S

L

M M

b. Andrea Carlo Ferrari - 1º giovedì ________________________________________________

Io vengo a te, Vergine immacolata di Lourdes, ogni giorno del mese a te sacro.

Presentazione del Signore (f) - 22ª Giorn. mond. vita consacrata - 1º ven. Maria, apparendo a Bernardina, le disse: «Penitenza, penitenza, penitenza!

s. Biagio - s. Oscar - 1º sabato

________________________________________________________

Ci porteremo in ispirito con vivo affetto al santuario delle tue misericordie. ____

V T.O. - s. Andrea Corsini - s. John Britto - 40ª Giorn. mond. per la vita Benedicici ogni giorno, o Vergine e madre nostra di Lourdes! I sett. s. Agata, vergine e martire (m) - b. Elisabetta Can. Mora La preghiera illumina la mente, riscalda il cuore, ristora il corpo.

________

_______________

s.s. Paolo Miki e compagni mm. (m) - s. Dorotea __________________________ Quanto è beato un popolo che si affida alla protezione della Vergine!

____________

s. Riccardo - b. Pio IX papa __________________________________________________________ O Vergine immacolata, fa’ che di cuore amiamo te e il divin tuo figlio Gesù.

s. Girolamo E. - s. Giuseppina Bakita - b. Speranza di Gesù

____ ___

Vergine Immacolata di Lourdes, salvaci! ________________________________________________

s. Apollonia - s. Rinaldo

______________________________________________________________

Vergine immacolata, tu se lo vuoi puoi farci santi. ____________________________________

s. Scolastica (m) - s. Silvano - b. Luigi Stepinac

_______________________

Mostraci il tuo Cuore, Immacolata, e fa’ che ti amiamo quanto siamo capaci.

VI T.O. - N. S. di Lourdes - s. Adolfo - 26ª Giorn. mond. del malato O Vergine, la tua apparizione è motivo di alta gioia. II sett. N. S. del Pilerio - s.s. Martiri di Abitene - s. Eulalia _________________ Vergine potente, prega per noi. Vergine prudentissima, prega per noi. ____________

s. Benigno - s. Gilda

____________________________________________________________________

Benedicimi, Vergine santa. Maria , rifugio dei peccatori, prega per noi. _________

Le Sacre Ceneri - Inizio Quaresima - Lit. Ore vol. 2o - Digiuno e astinenza Regina di tutti i santi, prega per noi.

s. Claudio de la Colomb. - s. Giorgia - s.s. Faustino e Giovita Fammi umile, Vergine immacolata, con il pensar dimesso di me. _________________

s. Giuliana - b. Giuseppe Allamano _____________________________________________

Fammi umile, Vergine immacolata, con il pensar prudentemente degli altri.

s.s. Sette Fondatori Ord. Servi B.V.M. ______________________________________ Fammi creatura umilissima, Maria.

____________________________________________________

I di Quaresima - s. Claudio - s. Costanza - b. Angelico Vergine fedele, prega per me.

I sett.

s. Corrado - s. Tullio ____________________________________________________________________ Vergine immacolata, leva la tua destra sui nostri capi e benedicici.

s.s. Giacinta e Francesco Marto

______________

_________________________________________________

Madre di misericordia, esaudiscici. ________________________________________________________

s. Pier Damiani - s. Irene - s. Eleonora

_________________________________________

Impetraci, o Vergine, di poter vedere il paradiso e ascendervi!

______________________

Cattedra di s. Pietro ap. (f) - s. Margherita da Cortona O Vergine, sede di sapienza, prega per noi.

___________

______________________________________________

s. Policarpo - s. Romana - b. Giuseppina Vannini ______________________ O Vergine, o Madre, facci amare quanto da noi si deve!

s. Sergio di Cesarea, monaco e martire

_____________________________

______________________________________

Vergine immacolata, facci intendere che chi ascolta te, ascolta la voce di Gesù.

II di Quaresima - s.s. Luigi Vers. e Callisto Car., protom. sales.

Vergine immacolata, trovarsi con Dio e con te è un paradiso anticipato. II sett.

s. Alessandro di Alessandria - s. Vittore

____________________________________

Vergine immacolata non tardare a volgere su di noi i tuoi sguardi benevoli.

___

s. Gabriele dell’Addolorata - s. Onorina - s. Gregorio di Narek Vergine immacolata guariscici da ogni malanno. Ti benediremo in eterno.

____

s. Osvaldo - s. Romano ________________________________________________________________ O cara Maria, madre di Dio, fa’ che io salvi l’anima mia.

_________________________

Trecenta, Casa Sant’Antonio. Prima edizione delle «Olimpiadi dell’Anziano» (2017).

IN QUESTO MESE 4 febbraio 1934. Morte di Madre Marcellina Bosatta. 8 febbraio 1878. La b. Chiara Bosatta entra all’Ospizio di Camlago. 25 febbraio 1887. La b. Chiara Bosatta riceve l’Unzione degli Infermi.

CONGREGAZIONE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA

P.zza S. Pancrazio, 9 - 00152 Roma - Tel. 06.5882082 - info@cgfsmp.org - www.cgfsmp.org


Marzo 2018 1 2 3 4 ✠ 5 6 7 8 9 10 11 ✠ 12 13 14 15 16 17 18 ✠ 19 20 21 22 23 24 25 ✠ 26 27 28 29 30 31

G V S

L

M M G V S

L

M M

Italia, Cordignano (Treviso). Casa S. Pio X. Casa di riposo per anziani.

G

Chi trova Maria, ha trovato la via della salvezza; infatti Iddio vuole che nel mondo la Vergine sia salutata Porta del cielo e Mediatrice di salvezza. San Luigi Guanella

V S

L

M M G V S

L

M M G

Cordignano, Casa S. Pio X. La comunità radunata per la processione del Corpus Domini.

IN QUESTO MESE 21 marzo 1847. Nascita e Battesimo di Madre Marcellina Bosatta. 24 marzo 1908. Prime Professioni religiose dei Servi della Carità.

CONGREGAZIONE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA

V S

s. Felice III papa - s. Albino - s. Silvio - 1º giovedì

________________________

Noi misere creature vogliamo entrare nelle piaghe aperte di Gesù.

s. Quinto - s. Angela della Croce - 1º venerdì

_______________

_________________________________

Solo le piaghe di Gesù possono guarire le nostre miserie. ____________________________

s. Cunegonda - s. Marino - 1º sabato

_____________________________________________

Il sangue e le piaghe di Gesù gridano che la misericordia vince sulla giustizia.

III di Quaresima - s. Casimiro - s. Lucio - b. Umberto di Sav.

Il gran desiderio del Padre è che il figlio peccatore si converta e viva. III sett.

s. Adriano - s. Olivia - s. Lucio papa - s. Teofilo

_______________________

Nessun legno è atto ad accendere nel cuore il fuoco della carità, come la Croce.

s. Vittore e comp. mm. - s. Coletta __________________________________________________ Le piaghe del Salvatore sono fonti di ineffabili virtù. _________________________________

s.s. Perpetua e Felicita

________________________________________________________________

Pròstrati ai piedi di Gesù e supplicalo di smorzare in te le cattive passioni.

s. Giovanni di Dio

____

_______________________________________________________________________

Accòstati alle piaghe di Gesù: Egli raddoppi in te la sete di ogni opera buona.

s. Francesca Romana - s. Caterina da Bologna __________________________ Poniti presso il cuore del Salvatore e non ti staccare un sol momento di là.

s.s. 40 Martiri di Sebaste

____

____________________________________________________________

Trovandoti presso il cuore di Gesù, fonte della divina grazia, tu sei felice.

IV di Quaresima - s. Costantino

Oh quanto ti ama Gesù! Innaffiò il tuo spirito con il suo sangue.

______

IV sett.

s. Massimiliano - s. Fina ______________________________________________________________ Per mezzo di Gesù e con Gesù, sii tu stesso salvatore di anime.

s. Patrizia - s. Cristina

___________________

_________________________________________________________________

Appoggiati alla destra di Gesù e grida: «Padre! Padre!».

s. Matilde - s. Valeria - b. Eva

___________________________

____________________________________________________

Un patimento di Gesù è di valore infinito, perché in Gesù è la divinità.

_________

s. Luisa de Marillac - b. Artemide Zatti _____________________________________ Pregare e patire!

_______________________________________________________________________________

s. Colomba - s. Ilario

___________________________________________________________________

In tutto carità. __________________________________________________________________________________

s. Patrizio - s. Gertrude _______________________________________________________________ Grida: Abbà, Padre! e vedrai!

______________________________________________________________

V di Quaresima - s. Cirillo di Gerusalemme

I sett.

Vi sia sempre caro lo sposo purissimo della Regina dei vergini.

s. Giuseppe (s), sposo B. V. Maria - Festa del papà Siate sacchi di Pater noster.

s. Claudia

_____________________________________________________________________________________

Esci dalla schiavitù del peccato e donati al conversare dei figli di Dio.

___________

s. Nicola di Flüe

__________________________________________________________________________

s. Lea - s. Linda

___________________________________________________________________________

Se sei piagato da gravi colpe, la grazia del Signore è lavanda che purifica. _____ Poteva Gesù Cristo darci prove più vive di amore? Spera sempre in Lui. ________

s. Turibio di Mongrovejo - s. Gualtiero - s. Ottone Si perda tutto, ma non si perda da nessuno la grazia di Dio.

___________________

______________________

s. Caterina di Svezia ____________________________________________________________________ Dio non lascia perire chi confida in Lui.

_________________________________________________

Domenica delle Palme e di Passione - s. Lucia Filippini II sett.

È la settimana detta santa per il sacrificio che Gesù ha fatto di sé.

Lunedì santo - b. Maddalena Cat. Morano

_______________________________

Nella croce del Salvatore è la tua salvezza e di chiunque la brama.

______________

Martedì santo - s. Francesco Faà di Bruno ________________________________ Gesù presenta al Padre i suoi patimenti: Perdona, ho pagato i loro peccati. ____

Mercoledì santo - s. Stefano Harding

________________________________________

Iddio usi pietà al peccatore superbo e lo illumini.

______________________________________

Giovedì santo - Cena del Signore

La fonte di acqua viva è per l’anima fedele Gesù nel santissimo Sacramento.

Venerdì santo - Passione del Signore - Digiuno e astinenza Sul vertice del Calvario è il trono di Gesù Cristo. Segui Gesù.

Sabato santo - s. Beniamino - s. Guido

______________________________________

Gesù mio padre e salvatore! Stendi le mani per abbracciare le anime. ___________

P.zza S. Pancrazio, 9 - 00152 Roma - Tel. 06.5882082 - info@cgfsmp.org - www.cgfsmp.org


Aprile 2018 1 ✠ 2 3 4 5 6 7 8 ✠ 9 10 11 12 13 14 15 ✠ 16 17 18 19 20 21 22 ✠ 23 24 25 26 27 28 29 ✠ 30 L

M M G V S

L

M M G V S

Italia, Pianello del Lario (Como). Casa Sacro Cuore. Casa di riposo per signore anziane.

Ad ogni ora, specialmente

in ogni incertezza e nella tentazione, ripetiamo con tutte le forze: Madre del buon Consiglio, pregate per noi! San Luigi Guanella

L

M M G

V S

L

M

M G V

Pianello del Lario, paese natio della beata Chiara Bosatta. Casa S. Cuore sull’estrema destra.

IN QUESTO MESE 5 aprile 1886. Prima spedizione dell’Opera da Pianello del Lario a Como. 6 aprile 1886. Inizia l’Opera Divina Provvidenza a Como. 8 aprile 1852. 1a Comunione e apparizione della Madonna a san Luigi Guanella, a Gualdera. 20 aprile 1887. Morte della b. Chiara Bosatta. 21 aprile 1991. Beatificazione di suor Chiara Bosatta, a Roma, da san Giovanni Paolo II.

CONGREGAZIONE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA

S

L

Pasqua: Risurrezione del Signore B (s)

I sett.

Nella piena letizia del giorno di Pasqua, i nostri cuori esultano di gioia.

Ottava di Pasqua - Lunedì dell’Angelo

Accorrete tutti ad adorare Gesù risorto e a dirgli: alleluia! Alleluia!

Ottava di Pasqua - s. Galdino - b. Sabina Petrilli

_____________________

Il Signore conceda a noi, a tutti, per tutta la vita le gioie dell’alleluia pasquale.

Ottava di Pasqua - s. Isidoro, vescovo e dottore della Chiesa

__

In questi giorni di pasquale letizia abbiamo caro il saluto di pace del Risorto.

Ottava di Pasqua - s. Vincenzo Ferreri - s. Rina - 1º giovedì _________ Tripudiamo di gioia e diamo gloria al Signore risorto immortale. ________________

Ottava di Pasqua - s. Celestino I - s. Virginia - s. Sabina - 1º ven. Nella festa di Pasqua godono i cuori dei credenti e benedicono il Signore.

_______

s. Giovanni Battista de la Salle - 1º sabato _____________________________________ Il paradiso e Dio sono con noi. La vita nostra è con Cristo in Dio.

_______________

II di Pasqua (della Divina Misericordia)

II sett.

Misericordia del Signore che all’anima peccatrice perdona di cuore i falli suoi.

Annunciazione del Signore (s) - s. Liborio

Chi ha trovato la Madre, facilmente trova la salvezza del Figlio.

s. Terenzio - s. Maddalena di Canossa

_______________________________________

Anima fedele, spera in Dio e vivi lieta. Lascia entrare in te la speranza. ________

s. Stanislao - s. Gemma Galgani

_________________________________________________

Rivestiti di splendore come Gesù che esce glorioso dal sepolcro.

____________________

s. Giulio I - s. Zeno - s. Sofia (Sonia) - s. Giuseppe Moscati ____

La Messa è come il sole di questa terra. Invoca la grazia dello Spirito Santo.

s. Martino, papa

__________________________________________________________________________

Anima fedele, tu sei con Dio. Come di cuore devi stare alla sua presenza!

s.s. Abbondio e Procolo

______

______________________________________________________________

Il tabernacolo è il nostro paradiso in terra.

_____________________________________________

III di Pasqua - s. Annibale - s. Damiano de V.

III sett.

O Gesù, attirami a te con tutti gli affetti del mio cuore.

s. Bernadette Soubirous - s. Benedetto G. Labre

______________________

Pietra fondamentale della Casa Divina Provvidenza fu suor Chiara Bosatta.

s. Kateri Tekakwitha

___________________________________________________________________

Vittima preziosa fu suor Chiara Bosatta della Casa Divina Provvidenza.

_____

s. Galdino - b. Sabina Petrilli ______________________________________________________ Diceva suor Chiara: «Adesso io ho fatto tutto, la Casa andrà avanti».

s. Leone X - s. Emma di Gurk

_________

____________________________________________________

Diceva suor Chiara: «Adesso io ho fatto tutto, Dio benedirà la casa».

___________

b. Chiara Bosatta, vergine, religiosa fsmp - (m-fsmp) Suor Chiara è veramente la bocca di Gesù Cristo.

s. Anselmo d’Aosta

______________________________________________________________________

Io non dubito che suor Chiara da noi non si possa dire una piccola santa.

_____

IV di Pasqua - s. Leonida - 55ª Giorn. Mond. per le Vocazioni IV sett. Chiara nel suo cuore riceveva le speranze e i timori della vita e dava lode a Dio.

s. Giorgio - s. Adalberto - b. M. Gabriella Sagheddu ________________ Suor Chiara teneva questo discorso: «Sono qui, mi ci ha messo il Signore». ___

s. Fedele da Sigmaringen - s. Sara - s. Adalgisa

________________________

Suor Chiara diceva: «Quest’opera che intraprendo è di Dio e io sono di Dio».

s. Marco ev. (f) - Anniversario della Liberazione - b. Mario Borzaga OMI

Suor Chiara col suo brio giovanile giungeva dappertutto. ___________________________

B. M. V. del Buon Consiglio - s. Alida - ss. Cleto e Marcellino Suor Chiara aveva l’occhio ad ogni cosa e vi provvedeva prontamente. ___________

s. Zita - s. Liberale

______________________________________________________________________

Io facevo assegnamento sulla preghiera e i sacrifici di suor Chiara. ______________

Luigi Gr. de Monf. - s. Pietro Chanel - s. Gianna Beretta Molla Esclamava suor Chiara: Che contentezza! Io vedo il Signore! _____________________

V di Pasqua - s. Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa I sett. Uno stuolo di vergini caste e martiri pazienti prese l’eredità di suor Chiara.

s. Giuseppe B. Cottolengo - s. Pio V - s. Sofia ___________________________

Stiamo davanti a Dio con fiducia piena. Egli si prenderà cura del nostro bene.

P.zza S. Pancrazio, 9 - 00152 Roma - Tel. 06.5882082 - info@cgfsmp.org - www.cgfsmp.org


Maggio 2018 1 2 3 4 5 6 ✠ 7 8 9 10 11 12 13 ✠ 14 15 16 17 18 19 20 ✠ 21 22 23 24 25 26 27 ✠ 28 29 30 31

M M G V S

L

M M G V S

L

Italia, Roma. Casa S. Maria della Provvidenza. Centro di riabilitazione per disabili residenziale e diurno.

Correte, correte a Maria, madre nostra carissima, attaccatevi al suo braccio onnipotente, riparatevi sotto il suo manto, invocatela col cuore. San Luigi Guanella

M

M G V S

L

M M G V S

L

Roma, Casa S. Maria della Provvidenza. Girasoli per la festa di fine anno scolastico.

IN QUESTO MESE 20 maggio 1917. 26 maggio 1866. 27 maggio 1858. 28 maggio 1858. 31 maggio 1866.

Approvazione definitiva delle Costituzioni FSMP. Ordinazione sacerdotale di san Luigi Guanella. Nascita a Pianello del Lario della b. Chiara Bosatta. Battesimo della b. Chiara Bosatta. Corpus Domini, prima s. Messa di san Luigi Guanella.

CONGREGAZIONE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA

M M G

s. Giuseppe lavoratore - s. Riccardo Pampuri

___________________________

Ogni sera all’Ave Maria mio padre voleva sempre i figli intorno a sé.

s. Atanasio (m) - b. Mafalda

___________

_______________________________________________________

Avevo un padre severissimo, assai religioso. Recitava il Rosario tutte le sere.

s.s. Filippo e Giacomo apostoli (f) - 1º giovedì

_______________________________

Al Rosario mio padre aggiungeva un Pater ai Santi della Valle. __________________

s. Floriano - s. Ada - s. Silvano - 1º venerdì

____________________________________

Invochiamo Maria ogni giorno della settimana come figli devoti. _________________

N. Signora del Lavoro - s. Irene - 1º sabato

__________________________________

Guardate la Madonna: buttatele baci, buttatele baci. ________________________________

VI di Pasqua - s. Domenico Savio

II sett.

La festa: alla sera radunava tutti in casa e si cantava il Vespro.

s. Flavia Domitilla - s. Reginaldo - s. Rosa Venerini

_________________

Rivolgiamo lo sguardo a Maria in cielo e salutiamola: «Mamma! Mamma!».

N. Signora di Pompei (Supplica)

___________________________________________________

Vergine, siate mille volte benedetta, voi siete nostra Madre e Regina.

s. Isaia, profeta - s. Pacomio

____________

_______________________________________________________

Quando usciamo, esclamiamo: «Mamma!» e Maria sarà il nostro conforto.

s. Antonino - s. Giordano - s. Cataldo ________________________________________ Il tuo cuore è un tempio santo nel quale si fa udire la voce del Signore. __________

s. Ignazio da Làconi - s. Gualtiero (Walter) - s. Fabio ______________ Scalda la casa del tuo cuore con il fuoco crescente di amor santo.

_________________

s. Pancrazio - b. Imelda Lambertini - s.s. Nereo e comp. mm. _____ Sei figlio di santi, possibile che in te abbia luogo molta tristezza? ________________

Ascensione del Sign. (s) B - 52ª G. mond. comunic. soc. VII di Pasqua Maria guardava al Paradiso dove la vita è vera ed è beata.

s. Mattia ap. (f) - s. Michele Garicoït - s. M. Domenica Mazz. ____ III sett. Vergine santa, solleva alta la mia mente. Maria, salvami!

s. Isidoro - s. Severino delle Marche

________________________

__________________________________________

Vergine santa, infiamma il cuor mio di più puro affetto.

____________________________

s. Luigi Orione - s. Simone Stock - s. Ubaldo

___________________________

Impara da Maria a rassegnarti nei casi avversi della vita. _________________________

s. Pasquale Baylon - b. Antonia Mesina

____________________________________

Il Signore ti guida nella via della perfezione come guidò Maria benedetta.

_____

s. Giovanni I, papa - s. Felice da Cantalice - s. Leonardo Mur. Maria per operare nel modo più perfetto studiava l’esempio di Gesù-

____________

s. Pietro Celestino V, papa - s. Ivo ______________________________________________

Prega la Vergine che ti faccia stare con fervore alla presenza di Dio, come lei.

Pentecoste B (s) - s. Bernardino da Siena

Il cristiano, come Maria, deve lasciarsi guidare dallo Spirito del Signore.

s. Cristoforo Magallanes e comp. mm. messicani

___

VII T.O. - III sett.

Lo Spirito Santo ti deve condurre per mano per bene operare.

s. Rita - s. Giulia - b. Umiltà (Rosanna)

______________________

____________________________________

Maria con ansia provvede per i figli suoi. ________________________________________________

s. Fiorenzo - s. Giovanni Battista de Rossi - s. Giovanna Ant. T.

Anima fedele, tu hai una Madre in cielo: Madre augusta e Regina universale.

B. V. Maria Ausiliatrice _______________________________________________________________ Dopo che in Dio, la mia fiducia è in Maria santissima.

_____________________________

s. Beda - Gregorio VII, p. - s. Maria Madd. de’ Pazzi carm. Saluta Maria con il dirle: Tu mi sei madre ed io ti sono figlio.

_________

____________________

s. Filippo Neri (m) - s. Lamberto di Vence ________________________________

Maria, il nostro cuore è per te. Sii con noi nei pericoli della vita e nella morte.

Ss. Trinità B (s) - s. Agostino di Canterbury

In Gesù abita la divinità. Nel cuore dell’anima fedele abita la grazia di Dio.

s. Emilio - s. Germano

________________________________

VIII T.O. - IV sett.

Felici gli uomini che si raccomandano a Maria. _______________________________________

s. Massimo di Verona - s. Petronilla - s. Orsola L.

_____________________

Maria, abbiamo trovato te, abbiamo trovato la salvezza. ___________________________

s. Giovanna d’Arco - s. Ferdinando III - s. Giuseppe Marello Immacolata Vergine, rendi puri i nostri cuori! _________________________________________

Visitazione B. V. Maria a s. Elisabetta (f)

__________________________________

Prega la Vergine santa: «Dolce cuore di Maria, sii tu la salvezza mia!». _______

P.zza S. Pancrazio, 9 - 00152 Roma - Tel. 06.5882082 - info@cgfsmp.org - www.cgfsmp.org


Giugno 2018 1 2 3 ✠ 4 5 6 7 8 9 10 ✠ 11 12 13 14 15 16 17 ✠ 18 19 20 21 22 23 24 ✠ 25 26 27 28 29 30 V S

L

M M G V S

L

M M G

Italia, Lipomo (Como). Casa Don Luigi Guanella. Casa di riposo per signore anziane.

V

Vergine immacolata, fateci intendere il portento delle divine misericordie. Cara Maria, madre di Gesù, fateci santi. San Luigi Guanella

S

L

M M G V S

L

M M G

Lipomo, Casa Don Luigi Guanella in festa per la visita di mons. Vescovo Oscar Cantoni.

V S

IN QUESTO MESE

s. Giustino (m) - s. Annibale M. di Francia - 1º venerdì

________________

Posso dire di essere stato ispirato a favorire la devozione del S. Cuore di Gesù.

s.s. Erasmo, Pietro e Marcellino - Festa della Repubblica - 1º sabato Nella ss.ma Eucaristia Gesù ti partecipa i buoni frutti del suo spirito.

____

_________

Ss. Corpo e Sangue del Signore B (s)

Gesù è con te nel ss.mo Sacramento dell’altare.

s. Francesco Caràcciolo _____________________________________ IX T.O. - I sett. Il Cuore di Gesù è cuore di Padre.

s. Bonifacio (m)

_________________________________________________________

___________________________________________________________________________

Portate tutti il vostro contributo di fede e di amore al dolcissimo Cuore di Gesù.

s. Norberto - s. Marcellino Champagnat - s. Gerardo ________________ Il Cuore di Gesù tanto vi ama e di tanti beni vi fu ed è largo.

s. Antonio M. Gianelli - 1º giovedì

______________________

__________________________________________________

Accorrete tutti a Gesù e fate echeggiare l’inno della vostra preghiera. ____________

Sacratissimo Cuore di Gesù B (s) - s. Sira - s. Fortunato

Sono stato ispirato a dare il S. Cuore come Patrono delle nostre Opere.

Cuore Immacolato d. B.V. Maria - s. Efrem - s. Anna M. Taigi Il cuore dell’Immacolata è un paradiso di gioia e di virtù.

__________________________

X T.O. B - s. Marcella - b. Diana

II sett.

Siano rese grazie al S. Cuore di Gesù per le sue benedizioni.

s. Barnaba, apostolo (m) - s. Paola Frassinetti

__________________________

Il Cuore di Gesù feconda e sostiene le nostre Opere. ___________________________________

s. Onofrio - s. Gaspare Bertoni - b. Madre Candida dell’Eucar.

O Gesù, conducimi nella solitudine. _______________________________________________________

s. Antonio di Padova, dottore della Chiesa (m) _________________________ Mia sorella Caterina, d’inverno nelle ore serali, raccontava vite di Santi.

s.s. Rufino e Valerio - s. Eliseo profeta

______

______________________________________

Il Cuore di Gesù è la delizia dei nostri poveri cuori. ___________________________________

s. Vito - b. Luigi M. Palazzolo

____________________________________________________

Presso l’altare del S. Cuore è il divino Focolare della vita.

s.s. Quirico e Giulitta

__________________________

__________________________________________________________________

La Pia Casa non si potrebbe trovare meglio che nel Cuore ss.mo del Salvatore.

XI T.O. - s. Raniero - s. Valeriana

III sett.

Presso l’altare del S. Cuore è il centro della vita, da cui partono raggi di gioia.

N. Signora del Perpetuo Soccorso - s. Marina - s. Calogero

____

Sia su tutti noi la misericordia del divin Cuore! _______________________________________

s. Romualdo - s.s. Gervasio e Protasio ________________________________________ Il Santuario del Sacro Cuore è un monumento di amore e riconoscenza.

s. Ettore - s. Fiorentina

_______

_______________________________________________________________

Il S. Cuore in tempi sventurati ci ha preservati da grandi sciagure. ______________

s. Luigi Gonzaga, religioso - s. Marzia _______________________________________ Io e Caterina imitavamo i fatti dei Santi, che nei poveri vedevano Gesù. ________

s. Paolino di Nola - s.s. Giovanni Fischer e Tommaso Moro ____ Gli ospiti vanno trattati con ogni riguardo e generosità.

____________________________

s. Giuseppe Cafasso - s. Lanfranco _____________________________________________ Alla preghiera aggiungiamo l’altro genere di orazione qual è l’elemosina.

_____

Natività di s. Giovanni Battista (s)

Gesù apre il suo costato perché, entrando nel suo Cuore, tu viva della sua vita.

s. Guglielmo - s. Massimo di Torino

____________

XII T.O. - IV sett.

Quanto è buono Gesù! Il Signore è buono. Quanto è buono il Signore!

_________

s.s. Giovanni e Paolo - s. Josemaria Escrivá de B. ___________________

Più volte in un’ora dello stesso giorno, tu devi sorridere al Signore. _______________

s. Cirillo d’Alessandria - s. Arialdo _____________________________________________ Domanda con perseveranza, perché Dio gode a conversare con te.

_________________

s. Ireneo - s. Ada - s. Vincenza Gerosa - s. Paolo I ____________________ Il tuo Cuore, o Gesù, è fonte del santo amore.

__________________________________________

s.s. Pietro e Paolo apostoli (s)

O mia vezzosissima pecorina, Chiesa di Gesù Cristo, mia madre!

s.s. Primi martiri Chiesa di Roma _______________________________________________ Verso il Papa bisogna avere somma venerazione. ______________________________________

13 giugno 1891. Morte della SdD Caterina Guanella. 27 giugno 1935. Morte del ven. Aurelio Bacciarini, Vescovo. 28 giugno 1878. Vestizione prime religiose FSMP.

CONGREGAZIONE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA

P.zza S. Pancrazio, 9 - 00152 Roma - Tel. 06.5882082 - info@cgfsmp.org - www.cgfsmp.org


Luglio 2018 1 ✠ 2 3 4 5 6 7 8 ✠ 9 10 11 12 13 14 15 ✠ 16 17 18 19 20 21 22 ✠ 23 24 25 26 27 28 29 ✠ 30 31 L

M M G V S

L

M M G V S

Paraguay, Caacupé. Casa Nuestra Señora de Caacupé. Attività pastorale e assistenziale ai mendicanti e ai bambini a rischio. Casa di spiritualità.

Vergine immacolata, fateci amare i misteri ineffabili del divino amore. San Luigi Guanella

L

M M G V S

L

M M G V S

Paraguay. Pastorale giovanile.

IN QUESTO MESE 1 luglio 1881. Morte di don Carlo Coppini. 4 luglio 1869. 1a Comunione della b. Chiara Bosatta.

CONGREGAZIONE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA

L

M

XIII T.O. - Prez. Sangue di Gesù - s. Ester - s. Aronne I sett. I laici possono assai più del prete, perché pososno entrare e insinuarsi.

s. Bernardino Realino - b. Eugenia Joubert ________________________________

Per fare un po’ di bene occorrono: intenzione retta, confidenza in Dio, umiltà.

s. Tommaso apostolo (f) - s. Leone II, papa _______________________________ Le piccole santità aiutano a santificare e salvarsi. ____________________________________

s. Elisabetta di Portogallo - b. Piergiorgio Frassati ___________________ Curiamo l’educazione della famiglia, l’immoralità inonda nelle scuole.

s. Antonio Maria Zaccaria - 1º giovedì

________

___________________________________________

Nel cuore è la sede degli affetti. Dio parla al cuore.

___________________________________

s. Maria Goretti - b. Maria Teresa Ledochowska - 1º venerdì Sfogliamoci in atti di amore davanti al ss.mo Sacramento.

s. Claudio - s. Edda - 1º sabato

_______

________________________

_______________________________________________________

Fra gli amici tutte le cose sono in comune: nostro grande Amico è il Signore.

XIV T.O. - s.s. Aquila e Priscilla - s. Adriano III, papa II sett. Il Signore è l’amico che mai ci abbandona.

N. S. del Rosario di Chiquinquirà - s. Letizia - s. Agostino Zhao e cc. mm.

L’orazione ci trasforma in un’immagine degna di stare con Dio. __________________

s.s. Rufina e Seconda ___________________________________________________________________ Il Signore ci dice: Io ti sono padre, quale gioia per me colmarti di carezze! _____

s. Benedetto abate, patrono d’Europa (f) - s. Olga ____________________________ Che bella cosa è trovarsi con Dio e supplicarlo!

________________________________________

s. Giovanni Gualberto, abate - s.s. Luigi e Zelia Martin ___________ Ci vuole fede grande. Tutto viene dalle mani di Dio.

__________________________________

s. Enrico - s. Clelia - s. Teresa de Los Andes _________________________________ Con la fede sorridi a Dio. Con la speranza impetri il suo aiuto. ___________________

s. Camillo de’ Lellis, sacerdote e fondatore

_________________________________

Con l’amore vai fra le braccia di Dio. _____________________________________________________

XV T.O. - s. Bonaventura - s. Vladimiro di Kiev

III sett.

Si valorizzi la gioventù, non si badi alle loro fragilità, si tolleri assai.

B. Maria V. del Monte Carmelo - s. Elvira

________________________________

Quando si è trovata l’anima fedele che ama il Signore, seguine gli esempi. _____

s. Alessio - s. Marcellina - s. Leone IV, papa ________________________________ Dio si compiace soprattutto dei cuori semplici, umili e caritatevoli.

s. Federico - s. Marina

______________

________________________________________________________________

Abbiamo bisogno di grazie per l’anima: Dio è Padre e esaudisce chi lo prega.

s. Macrina

____________________________________________________________________________________

La Casa ha l’abitudine di provvedere immediatamente ai bisogni urgenti.

s. Apollinare - s. Elia profeta - s. Aurelio

_____

___________________________________

Il Padre celeste, se noi gridiamo: «Padre! Padre!» , accorrerà in nostro aiuto.

Maria SS. della Civita - s. Lorenzo da Brindisi _________________________ Siete tempio vivente del Signore. Alla casa del Signore si conviene rispetto.

XVI T.O. - s. Maria Maddalena

Sono creatura di Dio e voglio essere tutta di Dio e del prossimo mio.

____

IV sett.

s. Brigida di Svezia, patrona d’Europa (f) __________________________________________ Crescete nella vera pietà, che fa pazienti e caritatevoli.

______________________________

s. Charbel Makhluf - s. Cristina di Bolsena - s. Eufrasia

__________

Per mezzo dell’elemosina ci riconosciamo fratelli gli uni gli altri.

________________

s. Giacomo, apostolo (f) - s. Cristoforo - s. Valentina

_______________

Praticando le opere di misericordia i cristiani moltiplicano l’amicizia fra loro.

s.s. Gioacchino e Anna (m) - b. Tito Brandsma _________________________ Mostrate la bellezza della fede e molti l’abbracceranno.

_____________________________

s. Celestino I, papa - s. Natalia - s. Liliana martire ____________________ Il Signore ci benedica e ci prosperi nelle opere di misericordia! _____________________

s.s. Nazario e Celso

_____________________________________________________________________

Nel ritiro della solitudine si impara a meglio amare il Signore e i fratelli. _____

XVII T.O. - s.s. Marta e Maria di Betania - s. Beatrice - s. Lucilla

Sei figlio dei santi, tu vivi nella terra dei santi e tu sei lieto.

s. Pietro Crisologo - s. Donatella - s. Leopoldo Mandic´

____

I sett.

Il giogo del monte è sublime, perché di là si contempla meglio il bel Paradiso.

s. Ignazio di Loyola (m) - s. Fabio - s. Calimero

_______________________

Dobbiamo tanto apprezzare i Libri santi, sono da seguire con docilità.

_________

P.zza S. Pancrazio, 9 - 00152 Roma - Tel. 06.5882082 - info@cgfsmp.org - www.cgfsmp.org


Agosto 2018 1 2 3 4 5 ✠ 6 7 8 9 10 11 12 ✠ 13 14 15 16 17 18 19 ✠ 20 21 22 23 24 25 26 ✠ 27 28 29 30 31

M G V S

L

M M G V S

L

M

Italia, Genova. Casa Don Luigi Guanella. Casa di riposo per anziane.

M

In ogni caso della vita prega Dio a modo di Maria e poi confida. Prega con l’ardore di un fanciullo ingenuo. Sacro Cuore di Maria, siate voi la salvezza mia. San Luigi Guanella

G V S

L

M M G V S

L

M M G

Genova, Casa di riposo Don Luigi Guanella per signore anziane.

CONGREGAZIONE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA

V

s. Alfonso M. de’ Liguori (m) - b. Pietro Favre _________________________ Vergine Maria, voi mi amate e io vi amo. Siatemi madre.

__________________________

s. Eusebio di Vercelli - s. Pier Giuliano Eymard - 1º giovedì _________ Siamo al mondo per fare un po’ di bene, e il bene viene dal bene.

__________________

s. Lidia - 1º venerdì ___________________________________________________________________________ Bisogna a vere molto amore a Dio e fare proprie le necessità del povero. _________

s. Giovanni M. Vianney - s. Raniero - 1º sabato ____________________________ Mettersi con intenzione retta. Confidare più in Dio che nell’uomo.

_______________

XVIII T.O. - Dedicazione della Basilica S. Maria Maggiore O Signore, fateci credere, fateci amare, fateci compatire. II sett. Trasfigurazione del Signore (B; f) ______________________________________________ Consideriamo più profondamente la gioia cbe ci attende in paradiso.

s.s. Sisto II e cc. - s. Gaetano da Thiene - s. Donato La lode di Dio sarà sempre sul labbro mio.

s. Domenico di Guzman (m)

____________

_________________

_____________________________________________

______________________________________________________

Tutto il mondo è patria vostra. È vero che l’uomo si agita e Dio lo conduce. ____

s. Teresa B. della Croce (Edith Stein), patrona d’Europa (f) ___________

Vogliamo essere salvi, perciò vogliamo camminare alla tua presenza, o Signore.

s. Lorenzo, diacono e martire (f)

________________________________________________

Liberaci, o Signore, dalle pene eterne dell’inferno.

_____________________________________

s. Chiara d’Assisi - s. Susanna - s. Rufino __________________________________ Santi e Sante del paradiso, pregate per noi. _____________________________________________

XIX T.O. - s. G. Francesca de Chantal - s. Ilaria - s. Lelia III sett. La misericordia del Signore è la consolazione del cristiano.

s.s. Ponziano e Ippolito - s. Giovanni Berchmans Il Signore è immenso nella misericordia.

_____________________

________________________________________________

s. Massimiliano M. Kolbe - s. Alfredo ________________________________________ Il Signore è il tutto dell’anima mia.

______________________________________________________

Assunzione della B. V. Maria (s) - s. Tarcisio - s. Stanislao Kostka

O cielo, o bel paradiso, o Madre gloriosa, quando vi vedrò? Presto io sia con voi.

s. Stefano d’Ungheria - s. Rocco _________________________________________________ Maria dall’alto ci guarda e si intenerisce alla vista di noi miseri figli suoi.

s. Chiara d. Croce - s. Emilia

____

______________________________________________________

O Gesù, mostraci le tenerezze del tuo cuore. _____________________________________________

s. Elena imperatrice

____________________________________________________________________

Caro Gesù, fa’ che tanti figli tuoi peccatori divengano tuoi veri amanti figli. ____

XX T.O. - s. Sisto III, papa - s. Giovanni Eudes

Il nostro Padre celeste ci guarda di continuo perché non cadiamo.

IV sett.

s. Bernardo, abate (m) - s. Samuele - s. Maria de Mattias ________ Come il sole illumina ogni parte del mondo, Dio è tutto intento a noi. ___________

s. Pio X, papa (m)

_______________________________________________________________________

Il nostro Padre Iddio è un cuore che perdona e che ama.

_____________________________

B. V. Maria Regina (m) _______________________________________________________________

Benedetto sia Dio che a noi miseri mortali ha donato nel cielo una Madre pia.

s. Rosa da Lima

___________________________________________________________________________

Il nostro Padre Iddio è un cuore di tenerezza e di amore.

____________________________

s. Bartolomeo, apostolo (f) - s. Giovanna Antida Thouret ________ Non vi fidate del Signore? Confidate, confidate. Lasciatevi governare da Dio.

s. Ludovico (o Luigi) - s. Giuseppe Calasanzio

_

_________________________

Dio si nasconde alle anime più care perché lo cerchino con più vivi affetti. ______

XXI T.O. - s. Alessandro - s. Maria di Gesù Crocifisso (Mariam de B.) I sett. Il Signore ti conosce ed è disposto a soccorrerti.

s. Monica ______________________________________________________________________________________

I mezzi della salvezza sono il pregare, il perdonare di cuore, il soffrire con pace.

s. Agostino (m) - s. Florentina ____________________________________________________ Uno solo è da amare, Iddio. Una sola cosa è da temere, l’inferno. _________________

Martirio di s. Giovanni Battista (m) - s. Sabina - b.Teresa Bracco

Affrettiamoci dietro le orme gloriose dei martiri, dei vergini, dei confessori.

s. Margherita Ward - b. Ildefonso Shuster Corriamo dietro a Gesù, modello di perfezione.

____

________________________________

________________________________________

s. Abbondio, patrono di Como - s. Aristide - s. Raimondo

_______________

Stimiamo un’ora di meditazione come un’ora di prezioso conversare con Dio.

P.zza S. Pancrazio, 9 - 00152 Roma - Tel. 06.5882082 - info@cgfsmp.org - www.cgfsmp.org


Settembre 2018 1 2 ✠ 3 4 5 6 7 8 9 ✠ 10 11 12 13 14 15 16 ✠ 17 18 19 20 21 22 23 ✠ 24 25 26 27 28 29 30 ✠ S

L

M M G V S

L

M M G V

Brasile, Canela (RS). Oásis Santa Angela. Residencial FSMP.

S

Vergine immacolata, rendete puri i nostri cuori. San Luigi Guanella

L

M M G V S

L

M M G

Brasile. Pastorale giovanile.

IN QUESTO MESE 8 settembre 1959. Consacraz. Congregazione al Cuore Imm. di Maria. 14 settembre 1868. Cresima della b. Chiara Bosatta, a Dongo. 27 settembre 1908. Approvazione della Congregazione e approvazione temporanea delle Costituzioni. 27 settembre 2005. San Luigi Guanella è proclamato compatrono dell’UNITALSI. 30 settembre 1912. 1o Capitolo generale della Congregazione. M. Marcellina eletta Superiora generale

CONGREGAZIONE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA

V S

B. V. Maria del Sasso - s. Margherita Teresa Redi - 1º sabato ______ Fondamento delle Case della Divina Provvidenza è la lettera F.

___________________

XXII T.O. - Gesù Bambino di Praga - s.s. Alberto e Vito II sett. Lettera F per dire: fame, freddo, fumo, fastidi.

s. Gregorio Magno, papa (m) Iddio vuol salvi tutti.

_____________________________________________________

__________________________________________________________________________

Madonna d. Consolazione - s. Rosa da Viterbo - b. Nicolò Rusca

Abbiate sempre cara la virtù della semplicità. __________________________________________

s. Madre Teresa di Calcutta ________________________________________________________ Ci vogliono vittime conformi alla grande Vittima del Calvario.

s. Umberto - s. Zaccaria - 1º giovedì

___________________

_______________________________________________

Tuffate la mente e il cuore nella preghiera. ______________________________________________

s. Regina - s. Guido - s. Giovanni da Lodi - 1º venerdì

__________________

Anima fedele, entra nel santuario del tuo cuore e riposati in Dio.

_________________

Natività B. V. Maria (f) - Ind. plen. fsmp - N. S. di Vailankanni Benedetta la Vergine che ci ha dato Gesù.

____

_______________________________________________

XXIII T.O. - s. Pietro Claver - s. Giacinto - s. Umberto III sett. Troppo tardi ti abbiamo conosciuto, o Bontà infinita!

s. Nicola da Tolentino - s. Pulcheria - s. Nemesio

_____________________

Avete sentito, cristiani? Ripetete: Io voglio salvarmi l’anima. ______________________

s.s. Proto e Giacinto - s. Teodora ________________________________________________ Dio manda ineffabili consolazioni a chi opera il bene.

ss. Nome della B. V. Maria

_______________________________

_________________________________________________________

Felici gli uomini che si raccomandano a Maria. _______________________________________

s. Giovanni Crisostomo (m) - s. Maurilio

__________________________________

Tutti si educhino ad un vivo senso di compatimento verso i sofferenti.

Esaltazione della Santa Croce (f)

___________

_______________________________________________

La croce ti sarà cara, se carissimo ti è il crocifisso Gesù. ____________________________

B. V. Maria Addolorata (m) - s. Caterina da Genova

_______________

Vergine Addolorata, io voglio abbracciarmi alla croce del mio Salvatore.

XXIV T.O. - s.s. Cornelio e Cipriano

_______

IV sett.

Non attendere la malattia per fare il bene. Non avere paura dell’infermità.

s. Roberto Bellarmino, dott. - s. Ildegarda di Bingen, dott.

La sacramentale Confessione quanto giova! (Così) la santa Comunione!

s. Giuseppe da Copertino - s. Arianna

______ _____

_______________________________________

Si fa meglio con l’allegrezza che con la malinconia.

__________________________________

N. S. de la Salette - s. Gennaro - s. José M.Y.P.

_______________________

Sii umile e obbediente che lo Spirito Santo ti insegnerà a pregare. ________________

s.s. Andrea Kim Taego˘n e Paolo Cho˘ng Hasang e cc. mm. (m) Agli infermi morenti non dite molte parole, ma aiutateli con l’orazione. ________

s. Matteo, apostolo ed evangelista (f) _________________________________________ La pietà conviene che sia spigliata, allegra, operosa.

_________________________________

s. Maurizio - s. Tommaso da Villanova - s. Silvano

Il bene bisogna farlo senza rumori e con sensi di molta umiltà.

___________________ ___________________

XXV T.O. - s. Pio da Pietrelcina - s.s. Elisabetta e Zaccaria I sett. Bisogna temere più la bonaccia che le avversità.

B. V. Maria della Mercede __________________________________________________________ Non bisogna crucciarsi e perdere il sonno: c’è la Provvidenza. ______________________

s. Cleofa - s. Sergio di R. - s. Aurelia __________________________________________ Amiamo, che la beatitudine in paradiso è il santo amore. ___________________________

s.s. Cosma e Damiano - s. Nilo - b. Paolo VI, papa ___________________ Lavora e prega e poi lascia alla Provvidenza il soccorrerti.

s. Vincenzo de’ Paoli (m)

_________________________

____________________________________________________________

Amate Dio, Padre di tutti, rispettati i vostri fratelli figli di Dio, amate tutti.

s. Venceslao - s.s. Lorenzo Ruiz e compagni _________________________________ Gesù dice: «Amate il Signore e i figli suoi». _____________________________________________

s.s. Michele, Gabriele e Raffaele arc. (f) - N. Signora di Tirano Maria, fa’ che l’Arcangelo Michele spezzi il capo infernale di Lucifero.

XXVI T.O. - s. Girolamo - s. Francesco Borgia

Credilo, ciò che benedice il cibo e che arricchisce la casa è l’elemosina.

_________

II sett.

P.zza S. Pancrazio, 9 - 00152 Roma - Tel. 06.5882082 - info@cgfsmp.org - www.cgfsmp.org


Ottobre 2018 1 2 3 4 5 6 7 ✠ 8 9 10 11 12 13 14 ✠ 15 16 17 18 19 20 21 ✠ 22 23 24 25 26 27 28 ✠ 29 30 31 L

M M G V S

L

M M G V S

U.S.A., Elverson (PA). St. Mary of Providence Center. Casa di riposo per anziani.

L

Appartenere a Maria è gioia ineffabile e possederla è sicurezza indefettibile. San Luigi Guanella

M M G V S

L

M

M G V S

Canada, Vancouver. Our Lady of Sorrow Convent. Comunità Pastorale. Complimenti a Darryl per il diploma in Catechesi Vanspec.

IN QUESTO MESE 18 ottobre 1872. Inizio dell’Ospizio di Camlago. 23 ottobre 2011. Canonizzazione di san Luigi Guanella, a Roma, da Benedetto XVI. 24 ottobre 1915. Morte di san Luigi Guanella, a Como. 25 ottobre 1964. Beatificazione di san Luigi Guanella, a Roma, dal b. Paolo VI.

CONGREGAZIONE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA

L

M M

s. Teresa di Gesù B. (m) - s. Remigio - s. Romano ____________________ Angelo mio, suggeriscimi la carità in tutto, guardami da ogni male.

____________

s.s. Angeli custodi (m) _________________________________________________________________

L’angelo custode ti sta accanto per raccogliere e portare a Dio ogni atto di bene.

b. Columbia Marmion - s. Candida - s. Dionigi l’Ar.

________________

Il più abbandonato da tutti mettetelo a mensa con voi, perché è Gesù Cristo.

s. Francesco d’Assisi, patrono d’Italia (f) - 1º giovedì ___________________________ Il mio intento è di fare un po’ di bene e il miglior bene possibile. ___________________

s. Faustina K. - b. Bartolo Longo - b. Alberto Marv. - 1º venerdì Buon Dio, come sei grande nella tua misericordia!

s. Bruno - s. Fede - s. Magno - 1º sabato Martorelli, siete senza fede, Dio provvederà.

___________________________________

_______________________________________

____________________________________________

XXVII T.O. - N. Signora del Rosario (Supplica)

III sett.

Vergine Maria, Regina della pace, prega per me!

s. Giovanni Calabria - s. Felice di Como ____________________________________

La migliore consolazione che si possa avere sulla terra è fare un po’ di bene.

s. Sara - b. John H. Newman _____________________________________________________ Ogni cristiano non può accontentarsi di provvedere unicamente per sé.

N. Signora di Gallivaggio - s. Daniele Comboni

__________

_______________________

Ogni cristiano deve pensare e provvedere al bene dei propri fratelli.

_______________

B. V. Maria Madre della Chiesa - s. Giovanni XXIII, papa Ogni cristiano deve soprattutto provvedere ai più bisognosi.

N. Signora Aparecida, patrona del Brasile

_____

________________________

________________________________________

Fortunato chi porta ai poveri soccorso come a Gesù. __________________________________

s. Edoardo - s. Romolo - s. Venanzio di Tours ___________________________ In questo si conosce un vero seguace di Gesù, se ha carità per i poveri. ___________

XXVIII T.O. - s. Callisto I, papa - s. Fortunata

IV sett.

Nei poveri e sofferenti è più viva l’immagine del Salvatore.

s. Teresa d’Avila (m) - s. Tecla ____________________________________________________

Nella preghiera sentiamo, insegna s. Teresa, la presenza di Gesù nell’anima.

s. Edvige - s. Margherita M. Alacoque

______________________________________

Un cuore compassionevole è un cuore che Dio benedice.

______________________________

s. Ignazio d’Antiochia (m) - b. Contardo Ferrini _______________________

Compi opera di misericordia quando corichi nel tuo cuore le infermità umane.

s. Luca ev. (f) - s. Alda - s. Pietro di Alcantara __________________________ Corica nel tuo cuore le infermità umane al fine di provvedervi.

____________________

s. Paolo della Croce - s. Laura - s.s. Giovanni de Brebeuf e cc. Siate costantemente caritatevoli. ___________________________________________________________

s. Adelina - s. Irene - s. Aurora - s. M. Bertilla Boscardin ________ La carità di persona può essere praticata da tutti.

____________________________________

XXIX T.O. - s. Orsola e comp., mm. - s. Celina - b. Carlo I d’Asburgo

La carità di persona consiste nel portare amore ai bisogni degli altri. I sett.

s. Giovanni Paolo II, papa

__________________________________________________________

Vi esorto ad esercitare sempre e dappertutto questa carità di persona.

s. Giovanni da Capestrano - s. Manlio Dal paradiso manderò grazie per tutti.

___________

_______________________________________

__________________________________________________

s. Luigi Guanella, sac. fond. (f comunità guan.) - s. Antonio M. Cl. Io levo gli occhi e le mani al cielo e vi benedico.

s. Crispino - s. Gaudenzio di Br. - s. Daria - b. Carlo Gnocchi Intendo benedire anche i vostri cari e pregare pace al tutto il mondo. _____________

s.s. Luciano e Marciano

______________________________________________________________

Il fervente amore di Dio produce un caldo affetto di carità verso il prossimo.

s. Delia - s. Evaristo I, papa

_______________________________________________________

L’amore di Dio non si disgiunge dall’amore del prossimo. ___________________________

XXX T.O. - s.s. Simone e Giuda, apostoli

II sett.

Finirla non si può, finché vi sono bisogni a cui provvedere.

s. Ermelinda - b. Michele Rua - s. Gaetano Errico

___________________

Quando Dio ci chiamerà a sé, esclameremo: Abbiamo amato e siamo salvi.

s. Marciano di Siracusa - s. Germano di Capua

________________________

Se confidi in Dio, non dubitare che ti voglia premiare con la sua eredità.

_______

s. Lucilla - s. Alfonso Rodriguez _________________________________________________

Ti prego e tu mi salverai, Signore. Che io sia sicuro in cielo, per i tuoi meriti.

P.zza S. Pancrazio, 9 - 00152 Roma - Tel. 06.5882082 - info@cgfsmp.org - www.cgfsmp.org


Novembre 2018 1 2 3 4 ✠ 5 6 7 8 9 10 11 ✠ 12 13 14 15 16 17 18 ✠ 19 20 21 22 23 24 25 ✠ 26 27 28 29 30

G V S

L

M M G V S

L

M M

Svizzera, Tesserete (C.T). Casa S. Giuseppe. Grotta dell’Immacolata di Lourdes. Santa Bernadette così la contemplava quando la Madonna le disse il suo nome: Io sono l’Immacolata Concezione.

Dopo che in Gesù, riponete la vostra confidenza e la vostra speranza nella Madonna della Divina Provvidenza. San Luigi Guanella

G

V S

L

M M G V S

L

M M

Tesserete, Casa S. Giuseppe. Casa di riposo per anziani. Momento della lettura settimanale.

IN QUESTO MESE 8 novembre 1881. San Luigi Guanella entra nella parrocchia di S. Martino a Pianello del Lario (Como). 9 novembre 1873. Nascita e Battesimo del ven. Aurelio Bacciarini. 12 novembre. Solennità di Maria Madre della Divina Provvidenza.

CONGREGAZIONE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA

G V

Tutti i Santi (s) - 1º giovedì

La santità è sempre bella e ammirevole. La santità nidifica nelle nostre case.

Commemorazione dei fedeli defunti - s. Giusto - 1º venerdì Ricordatevi di suffragare i defunti con la preghiera.

s. Martino de Porres - s. Silvia - s. Uberto - 1º sabato ____________________

Dio compie nelle anime elette un lavoro delicato di santificazione. ________________

XXXI T.O. - s. Carlo Borromeo

III sett.

Dio si compiace di stampare le sue orme nei cuori semplici ed innocenti.

s. Guido M. Conforti ___________________________________________________________________

Dio nei cuori innocenti fa rispecchiare la santità e l’umiltà del Cuore di Cristo.

s. Emiliano

___________________________________________________________________________________

Dio nei cuori innocenti fa rispecchiare il martirio del Cuore di Cristo.

s. Ernesto - s. Fiorenzo

__________

_______________________________________________________________

Il tuo cuore, o Gesù, è fonte del santo amore.

___________________________________________

s. Elisabetta della Trinità - s. Giovanni Duns Scoto __________________

Anche i superiori ed i compagni sono in mano a Dio strumento di perfezione.

Dedicazione Basilica Lateranense (f) Il tuo cuore, Gesù, è cuore amante!

________________________________________

_______________________________________________________

s. Leone Magno, papa (m) - s. Oreste - s. Andrea Avellino ______ Il cuore, quale potenza! Il cuore è fatto per l’infinito e brama cose infinite.

XXXII T.O. - s. Martino di Tours

____

IV sett.

Il Signore ha creato gli uomini perché, stando assieme, si amino e si aiutino.

B. V. Maria Madre della Divina Provvidenza (s) - Ind. plen. fsmp Noi siamo come i pulcini sotto le ali della divina Provvidenza Madre.

s. Agostina Pietrantoni - s. Niccolò I

_________________________________________

Dobbiamo in tutto e sempre affidarci alla divina Provvidenza.

____________________

s. Stefano da Cuneo _____________________________________________________________________ Non fate torto alla divina Provvidenza e riconoscetela nei bisognosi. _____________

s. Alberto Magno - s. Roque G. __________________________________________________ Ricevi il derelitto e nutrilo per il Signore, che ti darà la sua mercede.

____________

s. Margherita di Scozia - s. Geltrude di Helfta __________________________ Qualunque strada il Signore ci apra, dobbiamo seguirla ad occhi chiusi. _______

s. Elisabetta d’Ungheria - s. Eugenio - s. Ilda ____________________________

Inchinati con ossequi ai nonni, è proprio del figlio virtuoso riverire gli anziani.

XXXIII T.O. - 2ª Giornata mondiale dei Poveri

I sett.

Tripudia il cuor nostro quando possiamo fare del bene ad un fratello povero.

s. Raffaele Kalinowski - s. Mectilde

___________________________________________

Chi invecchia, ha bisogno di cure e di carezze.

__________________________________________

s. Felice di Valois - s. Ottavio - s. Edmondo

______________________________

Rimira nei feriti (di guerra) l’immagine di Gesù e il Signore ti ricompenserà.

Presentazione della B. Vergine Maria (m)

____________________________________

Dio di pace, dona pace a tutta la terra. ___________________________________________________

s. Cecilia m. (m)

__________________________________________________________________________

Dio dal male sa ricavare il bene. C’è la Provvidenza. _________________________________

s. Clemente I, papa - s. Colombano ____________________________________________ Non dite mai male della morte. È madre che si abbraccia al figlio. _______________

s.s. Andrea Dung-Lac e comp. mm. (m) - s. Flora

La morte è consigliera che guida, è amica che accompagna.

__________________________ ________________________

N. S. Gesù Cristo Re dell’universo (s) - s. Caterina d’Aless. La morte è l’angelo che ci riconduce alla patria.

s. Leonardo da P. M. - b. Giacomo Alber.___ XXXIV T.O. - II sett. Tutti siamo in tremore per la guerra: pregate.

_________________________________________

B. V. Maria della Medaglia Miracolosa ________________________________________ La preghiera di tante anime innocenti ottengano perdono alle anime pentite.

s. Caterina Labouré _____________________________________________________________________ Si schiuda alla società tornata a Dio nel dolore un’era di tranquillità. __________

s. Illuminata - Inizio Novena Immacolata Concezione di Maria ss.ma

___________

Fiducia e preghiera e bando al peccato. Bisogna contare sulla Provvidenza. ____

s. Andrea apostolo (f) __________________________________________________________________ La Provvidenza conviene meritarsela con il credere fermamente in lei.

__________

P.zza S. Pancrazio, 9 - 00152 Roma - Tel. 06.5882082 - info@cgfsmp.org - www.cgfsmp.org


Dicembre 2018 1 2 ✠ 3 4 5 6 7 8 9 ✠ 10 11 12 13 14 15 16 ✠ 17 18 19 20 21 22 23 ✠ 24 25 26 27 28 29 30 ✠ 31 S

L

M M G V S

L

M M G V

Svizzera, Roveredo (C.G.). Casa Immacolata. Don Luigi Guanella portò la statua di N.S. di Lourdes per la cappella appena eretta.

Benedetta la Vergine Immacolata che ci ha dato Gesù. Ce lo dona con amore immenso. San Luigi Guanella

S

L

M M G V S

L

M M G V S

Roveredo, Casa Immacolata. È festa per san Luigi Guanella.

IN QUESTO MESE 19 dicembre 1842. Nascita di san Luigi Guanella. S. Messa intercongregazionale (ore 15,00). 20 dicembre 1842. Battesimo di san Luigi Guanella.

CONGREGAZIONE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA

L

s. Fiorenza - b. Clementina A. - b. Charles de Foucauld - 1º sabato

Non si diffidi mai della Provvidenza; la Provvidenza dà per quello che si fa.

I di Avvento - s. Viviana - s. Bianca

___

ANNO C - I sett.

Quando si peccava e si diffidava della Provvidenza, (non si riceveva) nulla.

s. Francesco Saverio (m) - s. Ilaria _____________________________________________ La Provvidenza ci ha scelti e ci ha guidati lei.

__________________________________________

s. Giovanni Damasceno - s. Barbara __________________________________________ (Occorre) spirito di fiducia nella Provvidenza, di lavoro, di sacrificio. ___________

s. Gerardo - s. Ada - b. Filippo Rinaldi ______________________________________ Si è fatto del bene: Dio ne terrà conto; del male: Dio lo perdonerà.

s. Nicola (m) - 1º giovedì

________________

_________________________________________________________________

La Provvidenza ci veglierà: fiducia, preghiera, niente peccati.

______________________

s. Ambrogio (m) - s. Maria Giuseppa Rossello - 1º venerdì ___________ Nelle serate invernali si leggevano in famiglia la Bibbia e vite dei santi.

_______

Immacolata Concezione della B. V. Maria (s) - N. S. de Caacupé

Il Signore con prodigio di misericordia preservò Maria dalla macchia originale.

II di Avvento - s. Juan Diego C., vegg. di Guadalupe - s. Siro Pane e Paradiso. È sulla Provvidenza che bisogna contare. II sett. N. Signora di Loreto - s. Nazareno - s. Eulalia Principio nostro dev’essere fiducia nella Provvidenza.

_________________________

________________________________

s. Damaso I, papa ________________________________________________________________________ Alle contraddizioni bisogna avvezzarsi; mai avvilirsi.

_______________________________

N. Signora di Guadalupe, patr. Messico, Americhe e Filippine ________________ Io non ho fatto nulla: è la Provvidenza cha ha fatto tutto. È Dio che fa.

s. Lucia (m) - s. Odilia (Ottilia)

________

_________________________________________________

Diceva suor Chiara: Il Signore ha il diritto di essere amato sopra ogni cosa.

s. Giovanni della Croce (m) ________________________________________________________ In casa nostra han sempre portato fortuna i preti ospitati per carità.

s. Valeriano - s. Cristiana

___________

____________________________________________________________

O Signore, come sei buono e misericordioso a farmi ascoltare la tua voce! ______

III di Avvento - s. Adelaide - s. Albina

III sett.

O Maria, madre di Gesù, siatemi Madre!

Novena di Natale - s. Giovanni de Matha - s. Olimpia _____________ O Maria, porta del cielo, fatemi trovar la vita!

________________________________________

Novena di Natale - s. Graziano - s. Malachia profeta Vergine del bell’amore, prega per noi.

_______________

_____________________________________________________

Novena di Natale - s. Fausta - s. Anastasio I _____________________________ Il mio dovere è di abbandonarmi sempre alla Provvidenza di Dio.

________________

Novena di Natale - s. Liberale di Roma _____________________________________

In Maria, terra verginale, è discesa la rugiada celeste: ha germinato il Giusto.

Novena di Natale - s. Pietro Canisio __________________________________________ Benedetta Madre del Salvatore, conducici nelle braccia di Gesù.

Novena di Natale - s. Francesca Saverio Cabrini

__________________

_____________________

Gesù ha fissato in Betlemme il trono della sua misericordia.

______________________

IV di Avvento - s. Giovanni da Kety - s. Vittoria

IV sett.

Eccolo il divin Salvatore che discende e salva. Aiutamolo a salvare le anime.

Novena di Natale - s. Adele - s. Irma

_________________________________________

Maria ci dona Gesù che ci salva e ci otterrà tutte le grazie necessarie. ___________

Natale del Signore (s)

Accostiamoci al celeste Bambino e imploriamo grazia per il nostro cuore.

Ottava di Natale - s. Stefano protomartire (f) Oh quanto conviene essere tutto di Gesù salvatore!

Ottava di Natale - s. Giovanni, apostolo ed evangelista (f) Ricoveriamoci nel Cuore ss.mo di Gesù infante.

______

_______________________________________

Ottava di Natale - s.s. Innocenti mm. (f) - s. Gaspare del Bufalo Chi perdona si mette in pace con Dio, con il prossimo, con se stesso.

Ottava di Natale - s. Tommaso Becket - s. Davide

_____________

___________________

Stiamo preparati tutti, perché Gesù può giungere in qualunque momento.

Sacra Famiglia (f) - s. Felice I, papa

_____

I sett.

Un po’ di bene si è fatto; si è fatto anche del male, ma sempre retta intenzione.

Ottava di Natale - s. Silvestro I, papa - s. Melania j. - s. Ilaria Vergine Immacolata, quanto siete bella, santa e potente al trono di Dio!

_______

P.zza S. Pancrazio, 9 - 00152 Roma - Tel. 06.5882082 - info@cgfsmp.org - www.cgfsmp.org

Calendario 2018  

delle Figlie di S. Maria della Provvidenza Opera femminile San Luigi Guanella

Advertisement