Catalogo dei prodotti


Assistenza
Innovazione
Conoscenza
“La sfida che lo ha ispirato di più: risolvere problemi ottici complessi e aiutare le persone ipovedenti”.
Multilens è stata fondata nel 1983 da Lars Hellström che, che dopo 35 anni di attività nel settore ottico, ha deciso di concentrarsi sulla sfida che più lo ispirava: risolvere problemi ottici complessi e aiutare le persone ipovedenti.
Insieme a optometristi, ortottisti e medici oculisti ha creato soluzioni ottiche nuove e innovative. Nel giro di poco tempo venne coinvolta l’intera famiglia Hellström. Da allora Multilens è diventata leader nel settore dell’ottica per ipovedenti, aiutando migliaia di persone a migliorare la visione e la qualità della vita.
Oggi Multilens offre un’ampia gamma di soluzioni ottiche.
Ancora più importante: la passione di Lars Hellström per la risoluzione delle sfide ottiche scorre ancora nelle vene dell’azienda e si manifesta nei valori del nostro marchio: ASSISTENZA, INNOVAZIONE e CONOSCENZA.
Per supporto sul prodotto, si consiglia di contattare l’assistenza clienti di zona. (Vedere l’ultima pagina per i dettagli).
Se si desidera contattare Multilens: Telefono: +46 31 88 75 50
E-mail: info@multilens.com www.multilens.com
Individuare e ordinare la propria soluzione di occhiali può talvolta sembrare complicato, soprattutto se lo si fa raramente. Contattate il rappresentante Multilens di zona per ricevere assistenza o, se necessario, chiamate il nostro servizio di consulenza!
VI RICONOSCETE IN UNO DEI SEGUENTI CASI?
Desiderate avere un aiuto per scegliere una soluzione?
Vi consigliamo di condividere le vostre idee con i nostri esperti. Possono guidarvi fin dall’inizio nella scelta della soluzione, ma anche nell’ottimizzazione di una soluzione già avviata.
Forse le lenti potrebbero essere più sottili con una molatura speciale? Forse la montatura ha dimensioni non standard e avete bisogno di lenti con parametri individuali di montatura? O forse dovreste aggiungere un prisma per ottimizzare il sistema?
Se la vostra domanda riguarda l’ottica in generale, i nostri esperti sono a vostra disposizione.
Sapete di cosa avete bisogno ma avete qualche domanda?
Contattate il rappresentante Multilens di zona o, se necessario, chiamate il nostro servizio di consulenza!
Volete effettuare l’ordine online?
Se siete interessati a una soluzione standard, potete facilmente utilizzare il nostro shop online per effettuare l’ordine.
Se avete bisogno di una soluzione RX ma sapete già cosa volete, potete calcolare la vostra soluzione ed effettuare l’ordine utilizzando il configuratore online.
Non fate complimenti!
SOLUZIONI CREATIVE
Multilens vanta una lunga e rinomata tradizione nella risoluzione di problemi ottici complessi. Ma abbiamo anche una lunga tradizione nella creazione di soluzioni standard innovative, basate su una profonda conoscenza ed esperienza in campo ottico. Siamo qui quando avete sfide ottiche, ma anche quando siete alla ricerca di nuove soluzioni ottiche creative.
Non esitate a contattare il vostro rappresentante di zona Multilens o il nostro servizio di consulenza per ricevere idee e aiuto. Potete fidarvi di noi: abbiamo ormai 40 anni di esperienza e conoscenza delle ottiche speciali.
Per saperne di più, visitate multilens.com
SOLUZIONI DI BASE ML
Lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori per garantire soluzioni ottiche di alta qualità. Rispetto ai fornitori tradizionali altamente specializzati in soluzioni di base, offriamo una gamma più ampia in termini di poteri, filtri e colori - tutti di qualità superiore - senza mai compromettere la qualità dell’ottica.
SOLUZIONI STANDARD ML
Quasi tutte le nostre soluzioni standard sono uniche. Alcune sono nate come soluzioni creative prima di essere standardizzate per soddisfare un maggior numero di persone, mentre altre sono combinazioni di due o più soluzioni di base.
La maggior parte delle nostre soluzioni standard è stata sviluppata grazie alla stretta collaborazione tra distributori, clienti e Multilens, sulla base delle esigenze degli utenti. Tutte risolvono problemi complessi e sono facili da montare e ordinare. Siete curiosi? Date un’occhiata agli esempi come ML Binova Pro/RX, ML Optio, ML Filters, AMD Comfort e ML Grand Max.
SOLUZIONI CREATIVE ML
Possiamo fare di più? Sì, molto di più! Quando avete un’esigenza, il più delle volte abbiamo diverse soluzioni. Ma per scegliere la soluzione migliore, dobbiamo sapere cosa è più importante per voi. Volete che la vostra soluzione sia la più sottile, la più estetica, la più funzionale, la più sicura, la più economica o qualcos’altro?
Le nostre soluzioni creative sono menzionate solo in parte in questo catalogo, poiché sono adattate individualmente. Si tratta di combinazioni selezionate sapientemente dal nostro assortimento ottico, arricchite dalla nostra esperienza e dedizione. Proprio come un piatto speciale, creato da uno chef per i suoi amici o per la sua famiglia, con molta passione e cura. Siamo noi a creare soluzioni creative per voi!
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE INTRODUZIONE
INTRODUZIONE
Soluzioni strane e poteri elevati? Sono i nostri punti di forza! Ma anche soluzioni standard di alta qualità per tutte le esigenze.
Benvenuti nella nostra ampia gamma di lenti e sistemi ottici.
È risaputo che Multilens è un fornitore creativo e af fidabile di ottiche speciali. Ma offriamo anche un programma completo di lenti, realizzato con la più recente tecnologia freeform. Il nostro programma lenti spazia dalle lenti monofocali di base ai poteri elevati, e alle lenti progressive personalizzate, con un’ampia gamma di opzioni e lavorazioni aggiuntive.
Se non siete sicuri che possiamo produrre le lenti con i parametri che desiderate, contattateci. La risposta sarà probabilmente sì!
PROGRAMMA
POSSIBILI OPZIONI COSTRUTTIVE
Nell’ambito del nostro programma di lenti, offriamo dalle ottiche più semplici ai design personalizzati più avanzati, sempre con una gamma di poteri molto ampia.
La differenza tra i vari livelli di ottica è la qualità finale dell’immagine. Sono molti i fattori che determinano il riconoscimento di queste differenze da parte dell’utilizzatore: i poteri, la forma della montatura e i dati individuali presi in considerazione.
Alcune persone sono più sensibili di altre a queste differenze e trarrebbero grande beneficio da una soluzione premium o da un trattamento aggiuntivo. Lasciatevi guidare attraverso le possibili opzioni prima di definire il vostro ordine di lenti.
Per saperne di più, visitate multilens.com
polarizzate e fotocromatiche
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE
OPZIONI E LAVORAZIONI SPECIALI
Molature speciali
Opzioni e lavorazioni speciali
Montaggio, decentramento e marcature
Livelli di qualità ottica
PROGRAMMA
La nostra avanzata tecnologia di calcolo è stata aggiornata con un nuovo progetto che ci consente di offrire soluzioni ancora più precise, in grado di massimizzare le prestazioni visive. Confrontate i vantaggi e sarete sicuri di ottenere la migliore qualità ottica possibile.
ML PERFORM+™
Un’ottica davvero personalizzata
ML Perform+ è la nostra soluzione di massima qualità. Si basa sul nuovo progetto di calcolo. Prende in considerazione diversi parametri individuali e compensa l’effetto prismatico indesiderato causato dall’angolo di avvolgimento della montatura.
• Lenti ottimizzate su parametri individuali
• Migliore definizione visiva in tutte le direzioni di sguardo
• Compensazione prismatica
La soluzione migliore per i poteri più elevati, l’elevata correzione astigmatica e i valori di montatura fuori standard.
PARAMETRI INDIVIDUALI
PD
Altezza di montaggio
Dimensioni montatura
Angolo Pantoscopico
Ang. Avvolgimento
Dist. Apice corneale
ML ATORIC+™
Ottimizzato in tutte le direzioni
ML Atoric+ si basa sulla stessa tecnologia di calcolo avanzata di ML Perform+, ma vengono utilizzati parametri standard al posto dei parametri individuali. L’immagine ottica è comunque ottimizzata in tutte le direzioni.
• Lenti compensate con i parametri standard
• Migliore definizione visiva in tutte le direzioni dello sguardo
La scelta ottimale e semplificata per poteri negativi, positivi, astigmatici e angoli di avvolgimento più moderati.
ML CLASSIC
Ottica tradizionale per le soluzioni di base
Un calcolo tradizionale con super fi cie interna sferica. Con questa costruzione (non compensata) possono veri fi carsi piccole deviazioni.
• Lenti semplici da produrre
• Facili da ordinare
PARAMETRI INDIVIDUALI
PD
Altezza di montaggio
Dimensioni montatura
PARAMETRI STANDARD
Ang. pantoscopico (6°)
Ang. avvolgimento (4°)
Dist. Apice corneale (13 mm)
Nessun parametro individuale o standard. Solo rifrazione e PD.
Quando si approntano le lenti nella montatura, potrebbe essere utile avere una guida. Per informazioni sul montaggio, il decentramento e le marcature, vedere di seguito.
VISIONE MONOFOCALE
Tutte le lenti monofocali devono essere montate con OC al centro della pupilla (l’OC è contrassegnato da una croce tra le incisioni delle lenti ML Perform+ e ML Atoric+).
DIAMETRO E DECENTRAMENTO
Nella maggior parte dei casi, il centro ottico può essere spostato fino a 15 mm dal centro geometrico. Questo ci consente di produrre lenti con un raggio di oltre 50 mm dall’OC al bordo temporale. Questo calcolo viene eseguito automaticamente quando viene fornita la forma della montatura.
Ex. Lente 75Ø mm, dec 15 mm. (75/105Ø)
Tutte le lenti progressive devono essere montate con la croce al centro della pupilla. La croce è posizionata 4 mm sopra le incisioni per le geometrie progressive, ad eccezione dei modelli Image Classic e Desktop Perform, dove la croce si trova 2 mm sopra le incisioni.
Tutte le lenti ML Perform+ e ML Atoric+ hanno incisioni permanenti e tutte le nostre progressive sono contrassegnate dal design e dall’addizione. Come da standard, i segni di centratura sono distanti 34 mm l’uno dall’altro, con al centro il punto di riferimento prismatico.
A volte, in presenza di una piccola zona Myosoft o Hypersoft (si veda paragrafo “Lavorazioni speciali”), è necessario diminuire questa distanza. Il punto di riferimento del prisma sarà sempre centrato tra questi segni. In questi casi, la distanza tra le incisioni è di 26 mm.
Simbolo
Segno (UniZone CX+)
Altezza minima di montaggio (16 mm)
(0,75)
PROGRAMMA
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE OPZIONI E LAVORAZIONI SPECIALI
Per ottenere un risultato funzionale ed esteticamente gradevole, a volte è necessaria una molatura speciale. Multilens è specializzata nella creazione di soluzioni di lenti uniche per persone ipovedenti e con altri complessi deficit visivi.
MYOSOFT
HYPERSOFT
Riduzione dei bordi per lenti negative, tramite un graduale raccordo tra zona ottica e area periferica. La zona ottica viene modificata in relazione a potere e forma della montatura.
Consigliato per: poteri minimamente elevati o poteri standard in combinazione con una montatura avvolgente o di grandi dimensioni.
MYOLENTI
Riduzione dei bordi per elevati poteri negativi con un netto raccordo tra zona ottica e area periferica. La zona ottica viene modificata in relazione a potere e forma della montatura.
Consigliato per: poteri negativi molto elevati.
Riduzione dello spessore centrale per lenti positive con graduale sovrapposizione dalla zona ottica all’area periferica. La zona ottica viene regolata in base al potere e alla forma della montatura.
Consigliato per: poteri positivi, circa da +3 a +6, in combinazione con montature di grande calibro.
MYOLENTI DUO
Riduzione dei bordi per poteri negativi estremi. Netta sovrapposizione dalla zona ottica all’area periferica. Zone ottiche suddivise tra superficie anteriore e posteriore della lente.
Consigliato per: poteri negativi superiori a -30.
Molatura Myosoft. La lente SX risulta più sottile ed esteticamente più gradevole rispetto alla lente DX senza Myosoft.
Ottimizzazione delle lenti con elevato potere astigmatico. Il potere del cilindro è suddiviso su entrambi le superfici della lente. Offre una qualità ottica superiore e una migliore estetica.
Consigliato per: In alcuni casi, in presenza di elevato cilindro, può aumentare la qualità ottica. È indispensabile per i poteri di cilindro superiori a -15.
Molatura biconvessa.
Consigliato per: Consente di ampliare la gamma di poteri positivi. Tuttavia sarà ridotta la qualità ottica.
Un ingrandimento dell’immagine dall’1 al 9 per cento. Per ottenere l’ingrandimento, la lente è più spessa e più curva rispetto a una lente standard.
Consigliato per: compensazione dell’aniseiconia e potenziamento del visus di soggetti con DMS.
La molatura prismatica viene utilizzata per compensare l’anisometropia. La lavorazione viene applicata solo a metà della lente. In generale, la parte inferiore della lente più negativa/meno positiva, avrà un prisma base up.
Consigliato per: bilanciamento dell’anisometropia.
PRISMI
PRISMI DI COMPENSAZIONE
Si esegue sempre un esame accurato per definire l’esatta rifrazione e fornire al cliente la migliore acuità visiva possibile. Tuttavia, quando le lenti vengono inserite nella montatura, la visione percepita può differire dal test optometrico, a seconda dell’inclinazione e della curvatura della montatura, nonché della distanza apice corneale.
Possiamo individualizzare le lenti in base ai parametri del portatore e della montatura, perfezionando i poteri e compensando gli effetti del prisma. Questo tipo di compensazione dei piccoli prismi è ora una parte standard nel nostro progetto aggiornato ML Perform+™.
PRISMI CORRETTIVI
In altri casi, il cliente potrebbe aver bisogno di una soluzione prismatica a causa di una patologia oculare come lo strabismo o altri problemi muscolari per correggere l’allineamento degli occhi.
PRISMI COMFORT
Molte persone trarrebbero beneficio da prismi comfort di alleggerimento che aiutano la convergenza a distanza ravvicinata, offrendo un’esperienza di lettura più rilassata. Tali prismi sono standard nell’assortimento ML Binova.
Multilens ha una lunga esperienza con i prismi avanzati e sarà lieta di guidarvi se avete bisogno di aiuto per calcolare la vostra soluzione.
PROGRAMMA
I trattamenti permettono di migliorare la durata, le prestazioni e l’aspetto delle lenti. La nostra gamma comprende i trattamenti indurente, antiriflesso e specchiatura, ma per migliorare ulteriormente le prestazioni è importante aggiungere un filtro ML, una polarizzazione o un trattamento fotocromatico (vedere pagina 24).
ML PRIMA+
ML Prima+ è un trattamento antiriflesso aggiornato alle più recenti tecnologie. La trasmittanza è stata incrementata e la resistenza ai graf fi è stata migliorata del 35%. Il trattamento presenta uno strato antistatico che riduce in modo significativo la polvere e le macchie nonché uno strato satinato che crea una superficie liscia e facile da pulire.
ML PRIMA SUN
Un trattamento progettato per gli occhiali da sole. Sia la superficie anteriore che quella posteriore sono rivestite con ML Dura per garantire la migliore resistenza ai graffi. La superficie posteriore è dotata di un trattamento AR ML Prima+ per aumentare il comfort e ridurre i fastidiosi ri fl essi sul lato posteriore della lente.
ML DURA
Il nostro trattamento indurente per una maggiore resistenza ai graffi. Entrambi i lati della lente sono trattati.
ML MIRROR
Una specchiatura in tre diversi colori: oro, argento e blu. Include indurente, trattamento AR Sun Coating e la specchiatura sulla parte anteriore della lente. Per ottenere un effetto specchiato ottimale, il colore non deve essere troppo chiaro. Si consiglia di applicare ML Mirror su almeno il 50% di colore.
La luce ri fl essa per ciascun colore è:
Blu specchiato = 25% Argento specchiato = 20%
Oro specchiato = 30%
PROTEZIONE UV
I nostri materiali ad alto indice (1,60, 1,67, 1,74) hanno sempre una protezione UV completa. Per l’indice 1,5 è possibile aggiungere questo trattamento.
Il filtro UV è sempre incluso nei nostri filtri, ma è necessario aggiungerlo per altri colori. Con il filtro UV, viene assorbito il 100% della luce fino a 390 nm e il 97% di quella fino a 400 nm.
Offriamo la tecnologia più avanzata per la polarizzazione ed i trattamenti fotocromatici. La lente NuPolar offre il film polarizzante più efficiente, lenti polarizzate sottili e la più ampia disponibilità sul mercato. Le Transitions, le nostre lenti fotocromatiche, si attivano e disattivano molto velocemente che mai grazie alla tecnologia GEN 8. E non perdetevi le Transitions Drivewear che si adattano alle condizioni di luce anche attraverso il cristallo dell’auto.
FOTOCROMICO
in auto al 50%)
DRIVEWARE
in auto 78 %)
Nota: Le lenti Transition e Drivewear non possono essere ordinate senza trattamenti.
I filtri ML possono attenuare o tagliare parti selezionate dello spettro luminoso. Possono essere utilizzati su occhi sani o per scopi medicali, per proteggere gli occhi, creare un migliore contrasto o offrire un maggiore comfort.
Tipi di filtro
La gamma di filtri dal giallo all’arancione è spesso utilizzata per aumentare il contrasto. I filtri rossi sono generalmente utilizzati per le persone sensibili alla luce, mentre i filtri color pastello sono spesso utilizzati per il comfort o per lenire i sintomi in presenza di problemi neurovisivi.
Colori dei filtri personalizzati
Offriamo anche filtri con colore personalizzato. Se ci fornite un campione di colore, produciamo il vostro filtro su misura. Si prega di indicare se si dovrà replicare il colore o seguire la curva di assorbimento, se differiscono. Possiamo salvare il vostro colore personalizzato per i vostri ordini futuri!
Combinazioni di filtri
Tutti i filtri ML possono essere combinati con:
• Colore standard (grigio ML o marrone ML)
• Polarizzazione (Pol 1 o Pol 3)
• Trattamento fotocromatico
• Effetto specchiato
• Trattamenti
L’elenco completo delle possibili combinazioni di colori è disponibile sul nostro sito web.
Per ulteriori informazioni sui filtri ML, vedere pagina 67.
Lenti sfumate
La colorazione risulterà più rilassante: più scura e protettiva nella parte superiore, più chiara nella zona bassa, dove sarà richiesta maggiore luce per la mobilità e l’osservazione dei dettagli.
Le nostre lenti sfumate sono disponibili in tre livelli e tre tinte:
PROGRAMMA LENTI E
OPZIONI E LAVORAZIONI SPECIALI
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE OPZIONI E LAVORAZIONI SPECIALI
Filtri ML per contrasto e sensibilità alla luce
Filtri ML per il comfort o problemi neurovisivi
Luce
Media
Scura
Filtri ML ND
Assorbimento: 42
Assorbimento: 68
Assorbimento: 87
Assorbimento: 96
Colori standard
Il nostro assortimento comprende due colori standard. È possibile aggiungere uno di questi colori a un filtro ML se si desidera una lente più scura, meno appariscente, più estetica. Normalmente forniamo questi colori a scaglioni del dieci per cento: 10 %, 20 %, 30 % e così via ma, in casi particolari, possiamo colorare le lenti fino al 99 % di grigio.
GRIGIO ML MARRONE ML
PROGRAMMA
Abbiamo molte lenti di stock per scopi diversi.
Le nostre lenti standard possono essere fornite con tutti i nostri trattamenti premium. È inoltre possibile colorarli con tutti i nostri colori filtranti o con altre tinte. Consultare il listino prezzi per l’esatta gamma di potere e diametro.
Le nostre lenti plano di stock, con diversi spessori e curve di base, sono destinate a essere utilizzate per la colorazione e come lenti di montaggio per i nostri sistemi.
Plano con curva di base 5 e spessore centrale 2,2 mm
Plano con curva di base 6 e spessore centrale 3,2 mm
Plano con curva di base 8 e spessore centrale 2,2 mm (con compensazione del prisma)
Abbiamo lenti plano con tecnologia Drivewear. Le lenti Drivewear sono sia polarizzate che fotocromatiche e hanno una colorazione di base al 65%. Queste lenti sono realizzate in materiale Trivex. Il Trivex ha un’elevata durata e deve essere lavorato con lo stesso metodo del policarbonato. Tutte le lenti plano drivewear hanno anche un Suncoat sulla superficie posteriore.
Abbiamo quattro alternative per l’occlusione:
Occlusione bianca: con lente satinata
Occlusione cosmetica: un’occlusione speciale che rende visibile l’occhio dietro la lente e fornisce comunque un effetto occlusivo significativo
Occlusione beige: una lente satinata di colore beige
Occlusione nera: un’occlusione nera
È possibile ordinare lenti di bilanciamento “pari peso” a un costo ridotto. Basta inserire nell’ordine una nota sulle lenti di bilanciamento. Le lenti di bilanciamento “pari peso” hanno un livello di controllo qualititativo inferiore alla lente effettiva.
PROGRAMMA
PROGRAMMA
PROGRAMMA LENTI ML
Multilens è nota per i suoi progetti ottici avanzati, ma meno conosciuta per le soluzioni di base più semplici. In questa parte del catalogo troverete esempi di entrambe le soluzioni. Offriamo soluzioni monofocali, progressive, bifocali e trifocali di alta qualità e con varie possibilità costruttive. Siamo consapevoli che alcune parti della nostra gamma più estrema potrebbero risultare un po’ “spaventose”, ma non preoccupatevi: siamo a Vostra disposizione per aiutarvi nella scelta!
Per saperne di più, visitate multilens.com
PROGRAMMA
VISIONE MONOFOCALE
Multilens offre un’ampia scelta di lenti monofocali.
Con una gamma di poteri tra le più ampie del mercato, siamo in grado di risolvere quasi tutte le “sfide” ottiche.
Oltre alla possibilità di poteri estremi, siamo in grado di produrre lenti monofocali di grande diametro con decentramento, il che è vantaggioso in quanto oggi si desiderano spesso montature di grandi dimensioni. Nel listino prezzi troverete la gamma completa di ciascun prodotto.
Per saperne di più, visitate multilens.com
di materiale Design della lente
1. Massimo potere negativo possibile, ossia somma sfero + cilindro. 2. Vedere online le possibili colorazioni per ciascun materiale online.
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE
PROGRAMMA LENTI ML
LENTI CLASSIC
Zona lenticolare di 40 mm con design sferico. Il diametro totale della lente è di 68 mm.
OMEGA ASPHERIC
Zona ottica di 40 mm con graduale ed estetica riduzione della zona ottica. L’Omega ha un design asferico. Il diametro totale della lente è di 67 mm.
X-Lenti ha una zona ottica di 35 mm e un design sferico. Grazie alla ridotta zona ottica, è una buona opzione per i poteri molto elevati. Include un filtro ML400 come standard (su richiesta si può escludere). Il diametro totale è di 62 mm.
PROGRAMMA LENTI E
PROGRAMMA LENTI ML
LENTI PROGRESSIVE
I nostri design progressivi comprendono soluzioni di fascia
alta basate sulla tecnologia camber combinata con la nostra
più recente tecnologia free form della super ficie interna, lenti progressive convenzionali per poteri molto elevati o prismi, e vari design office. Indipendentemente dalle vostre esigenze, non dovrete mai scendere a compromessi con la qualità ottica.
Per saperne di più, visitate multilens.com
PROGRAMMA
1. Massimo potere positivo possibile, ossia somma sf + ADD. Per UniZone CX+ massimo potere positivo possibile per ADD 3 o inferiori (per addizioni superiori a 3, il potere sfero massimo si riduce).
2. Massimo potere negativo possibile, ossia somma sfero e cilindro.
3. Vedere online le possibili colorazioni per ciascun materiale.
PROGRAMMA
PROGRAMMA
La maggior parte dei design progressivi presenti sul mercato ha un’addizione massima di +4,0, ma con UniZone CX è possibile raggiungere un’addizione di +6,0
UNIZONE CX+
Il design progressivo più sofi sticato di Multilens si chiama UniZone CX. Si basa sulla tecnologia Camber: sbozzi appositamente progettati con una curvatura della super fi cie anteriore free form a curvatura base variabile. In combinazione con il nostro più recente design digitale free form della super fi cie posteriore, entrambe le super fi ci lavorano insieme per permettere una gamma RX ampliata, e per ottenere una lente progressiva che offra una migliore qualità della visione.
UNIZONE PERFORM+
Design progressivo altamente personalizzato, creato con tecnologia free form di alto livello. I poteri sono compensati in base alla curvatura della montatura, il che è particolarmente importante se la montatura è più avvolgente e con angolo pantoscopico non standard. Questo design è ora aggiornato con la compensazione dei prismi orizzontali. Per UniZone Perform+, è necessario specificare i seguenti parametri: PD, altezza, parametri della montatura, angolo Pantoscopico, avvolgimento e distanza apice-corneale.
UNIZONE ATORIC+
Design basato sulla stessa tecnologia di UniZone Perform+, ma con ang. Pantoscopico, avvolgimento e apice-corneale, fissi. La compensazione dei poteri è basata sui suddetti parametri. La scelta ottimale e semplice per poteri non eccessivamente elevati e parametri di montatura non difformi da quelli più standard.
Una lente progressiva free form con design di base con un buon equilibrio tra lontano e vicino.
Lo sbozzo, con il suo design unico, consente spesso di produrre lenti con curve di base più piatte. Questo è spesso auspicabile per le prescrizioni ipermetropiche.
PROGRAMMA LENTI E
PROGRAMMA LENTI ML
IMAGE CLASSIC
Lente multifocale convenzionale a progressione esterna con design sferico. Un buon equilibrio tra lontano, distanza intermedia e vicino. Buone possibilità di produrre poteri elevati, prismi elevati e lavorazione slab-off, ecc. Indice 1,5.
UNIZONE OMEGA
Lente multifocale per elevati poteri positivi con un design classico della super ficie interna e una super ficie esterna Omega con una zona di 40 mm. Un buon equilibrio tra lontano, distanza intermedia e vicino.
NUACO PERFORM
Il design “anti-fatica” Multilens ha un ampio campo di distanza che passa dolcemente a un’addizione di 0,50 o 0,75 per rilassare l’accomodazione. La lente perfetta per il giovane studente che ha bisogno
di rilassare l’accomodazione o per il giovane presbite che non è ancora pronto per le vere lenti progressive complete.
DESKTOP PERFORM
Desktop Perform ha un’ottica completamente ottimizzata in tutte le direzioni di sguardo. I calcoli individuali dell’asferizzazione e dell’inset si basano sui parametri della prescrizione e della montatura. Disponibili con digressione da 0,75 a 2,25 con incrementi di 0,25. La lente viene ordinata con il potere per vicino con la digressione desiderata. Nella croce di montaggio è presente il 65% della digressione. Centrare la PD a distanza al centro della pupilla.
MEETING PERFORM
Meeting Perform ha un’ottica completamente ottimizzata in tutte le direzioni di sguardo. I calcoli individuali dell’asferizzazione e dell’inset si basano sui parametri della prescrizione e della montatura. È la lente da uf fi cio perfetta per soddisfare tutte le esigenze di un moderno ambiente lavorativo. Il potere a distanza piena è posto nella parte superiore e la priorità è la distanza intermedia. Nella croce di montaggio è presente il 25% dell’addizione. Possibilità di modi fi care individualmente i poteri e l’altezza di montaggio per ottenere una personalizzazione in base all’ambiente di lavoro del cliente.
PROGRAMMA
PROGRAMMA LENTI ML
LENTI BIFOCALI/TRIFOCALI
In alcuni casi, gli occhiali bifocali sono la scelta ideale. Una marcata distinzione del vicino rende più facile trovare la messa a fuoco per la distanza ravvicinata, inoltre le lenti bifocali spesso offrono una gamma di poteri più ampia rispetto alle lenti progressive. A volte è l’unica alternativa per poteri multipli nella stessa lente.
Per saperne di più, visitate multilens.com
1. Massimo potere negativo possibile, ossia somma sfero + cilindro.
2. Vedere online le possibili colorazioni per ciascun materiale.
PROGRAMMA LENTI E
PROGRAMMA LENTI ML
RS28 PERFORM™
Con segmento invisibile
RS28 Perform ha un segmento tondo da 28 mm invisibile, che lo rende un’alternativa estetica alle lenti bifocali standard. Ha inoltre il vantaggio di essere disponibile in tutti i materiali e con opzioni polarizzate e fotocromatiche. Questa lente deve essere ordinata con la distanza PD e l’altezza del segmento.
S28 PERFORM™ AND C28 PERFORM™
Soluzioni standard
Le lenti S28 Perform e C28 Perform hanno un’ottica completamente ottimizzata in tutte le direzioni di sguardo grazie ai calcoli basati sui parametri della montatura.
S28 PERFORM™ HIGH ADDITION
S28 Perform High Addition ha un’ottica completamente ottimizzata in tutte le direzioni di sguardo grazie ai calcoli basati sui parametri della montatura.
Addizione disponibile con incrementi di 0,5D.
Larghezza del segmento 28 mm.
Addizione: 4,5-6,0
S35 PERFORM™ HIGH ADDITION
S35 Perform High Addition ha un’ottica completamente ottimizzata in tutte le direzioni di sguardo grazie ai calcoli basati sui parametri della montatura. Addizione disponibile con incrementi di 0,5D. Larghezza del segmento 35 mm.
Addizione: 4,5-6,0
RS28 LENTI PERFORM™
Con segmento di lettura invisibile
Ha un segmento di lettura invisibile di 28 mm di diametro, su un frontale “Lenti” di 40 mm di diametro. Per poteri positivi elevati. Per ordinare questa lente occorre indicare la distanza PD e l’altezza del segmento.
Addizione: 0.75-4.0
Per ottenere la massima possibilità di scelta, in termini di poteri e soluzioni, si consiglia la soluzione ML Optio bifocale o trifocale.
Per alcuni hobby o professioni in cui è necessario guardare verso l’alto per vedere i dettagli, potrebbe essere necessario un segmento di lettura nella parte superiore della lente. Un meccanico d’auto o un elettricista, ad esempio, potrebbero beneficiare di questo tipo di soluzione.
Il metodo più semplice consiste nell’applicare una normale lente bifocale capovolta. Questo può essere fatto anche con una lente progressiva.
Possiamo anche utilizzare una soluzione MLOptio che offre possibilità quasi illimitate. Ad esempio, possiamo includere un prisma di convergenza nel segmento superiore, per ridurre l’affaticamento degli occhi e aumentare il comfort
US28 - SEGMENTO SUPERIORE
US28 è disponibile nei livelli ottici ML Perform+, ML Atoric+ e ML Classic e può essere combinato con una parte inferiore monofocale o progressiva.
L’addizione per il segmento superiore e la parte inferiore, vengono ordinate separatamente e non sono influenzate l’una dall’altra. Questo significa che sono possibili diverse combinazioni di addizioni.
La distanza tra la parte superiore e la croce di montaggio (altezza della pupilla) è di 7 mm come standard, ma può essere regolata personalizzzata quando necessario.
DD28 - SEGMENTO SUPERIORE E INFERIORE
DD28 è disponibile nei livelli ottici ML Perform+, ML Atoric+ e ML Classic.
Il segmento superiore può essere ordinato con la stessa addizione del segmento inferiore o con circa il 62% del potere.
Si noti che la lente DD28 è simmetrica, quindi, se necessario, può essere montata capovolta per invertire due segmenti.
La distanza tra i segmenti è di 14 mm.
PROGRAMMA LENTI E
PROGRAMMA LENTI ML
Gli occhiali standard non sempre sono la scelta ottimale per i tiratori agonistici, i piloti di caccia, autisti, ecc. Ad esempio, perché gli occhiali bifocali hanno sempre un’area più piccola per la visione da vicino e una più grande per la visione da lontano? Perché non il contrario?
“Optio” è una parola latina che significa libertà di scelta. Il design delle nostre lenti speciali per soluzioni creative è essenzialmente limitato solo dall’immaginazione. Diverse parti vengono fresate in una lente portante per produrre una soluzione ottica precisa e su misura. Esistono ampie possibilità di variare il potere, il prisma nelle diverse parti e la disposizione dei segmenti.
Se questa ampia libertà di scelta vi rende incerti del risultato, sappiate che offriamo una garanzia per l’utente, quindi continuate ad essere creativi!
Per saperne di più, visitate multilens.com
SEGMENTO NORMALE
Forme di segmento più comuni.
SEGMENTO BASSO
Adatto per evitare che l’immagine salti.
SEGMENTO ALTO
Adatto alle soluzioni trifocali e a montature molto alte.
SEGMENTO A ELLISSE
Adatto quando si utilizza il potere a distanza al di sotto del segmento da vicino, ad esempio sulle scale o sul ponte di un’imbarcazione. Ideale anche per i segmenti superiori.
Disegno
Se il segmento, il centro ottico o il prisma necessitano di un posizionamento speciale, è utile allegare un semplice schizzo della montatura che indichi i requisiti precisi.
Posizionamento dei centri ottici
Uno dei vantaggi delle lenti ML Optio, rispetto alle normali lenti bifocali o trifocali, è che il centro ottico è posizionato con precisione anche nelle sezioni di lettura, secondo criteri standard o in base a richieste individuali. Se non vengono fatte richieste particolari per il posizionamento del centro ottico, sarà posizionato come illustrato.
Istruzioni per la molatura
Se si decide di eseguire da soli la sagomatura di ML Optio, viene fornito uno spessore di plastica con nastro biadesivo insieme alle lenti, in modo da uniformare i diversi livelli della lente. È estremamente importante distribuire la pressione della molatrice in modo uniforme sulla lente. In caso di dubbi, suggeriamo di lasciare fare a noi il lavoro di montaggio. (Non vi è garanzia per lenti rotte non montate da noi).
SEGMENTO ML
Un design più esclusivo con gli stessi vantaggi del segmento a ellisse.
PROGRAMMA LENTI E
PROGRAMMA LENTI ML
DIVERSI PRISMI IN DIVERSI SEGMENTI
POSIZIONAMENTO SPECIALE DEI SEGMENTI
ML Optio offre la possibilità di specificare completamente il posizionamento dei segmenti.
Con ML Optio è possibile avere prismi diversi in segmenti diversi. Ad esempio, prisma base OUT solo per il lontano o con prisma base IN solo per il vicino.
LENTICOLARE PIÙ PICCOLO - MINI LENTI
ADDIZIONI FORTI
ML Optio offre opzioni per addizioni elevate. Il salto indesiderato dell’immagine può essere evitato utilizzando un segmento basso e posizionando il centro ottico
Con ML Optio è possibile ottenere un lenticolare adattato alla montatura (ad esempio, le montature per bambini). Visione monofocale o bifocale.
SEGMENTO EXTRA COMBINATO CON LENTI MULTIFOCALI
ML Optio può essere abbinato a qualsiasi tipo di lente bifocale o multifocale.
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE PROGRAMMA LENTI ML
PRISMA DI ALLEGGERIMENTO
PER ARTIGIANI
Per addizioni oltre le cinque diottrie sarà necessario incorporare un prisma con base IN opportunamente calcolato, come supporto alla convergenza per la visione binoculare.
Nel segmento superiore è presente un prisma con base UP che evita problemi alla muscolatura del collo.
LENTI PER PILOTI/ CONDUCENTI/MUSICISTI
Quando è necessario un campo visivo più piccolo per le distanze lontane e un campo molto ampio a distanza ravvicinata per gli spartiti musicali, i comandi della cabina di pilotaggio ecc.
SOLUZIONI AVANZATE PER PAZIENTI IPOVEDENTI
Orientamento per distanza -5,0D
Testo piccolo - addizione +35D
Titoli - addizione +27D
LENTI PER TIRATORI
Il segmento è posizionato in modo che il tiratore possa mirare attraverso il mirino e vedere chiaramente il bersaglio.
Orientamento vicino – addizione +3.0D
LENTE SPECIALE DA UFFICIO
Una lente con l’area più ampia adattata allo schermo del computer, con una piccola addizione per la lettura e un piccolo segmento nella parte superiore per la visione da lontano.
PROGRAMMA
LENTI AMD COMFORT
Alle persone affette da DMS (degenerazione maculare senile) viene spesso offerta una soluzione ottica standard ma, per la maggior parte di loro, la sola correzione refrattiva non è suf ficiente. AMD Comfort è una lente speciale che combina un filtrante comfort, trattamento antiriflesso e un moderato ingrandimento afocale.
Soluzioni RX e standard
AMD Comfort è disponibile sia come soluzione RX che come soluzione standard con due diversi ingrandimenti (AMD-I 3% e AMD-II 6%).
Sono anche realizzabili come lenti polarizzate e fotocromatiche con transition GEN8.
Filtro Comfort
Il filtro C1 migliora il contrasto, offre protezione dai raggi UV e riduce la componente blu dello spettro del visibile. Il resto dello spettro rimane inalterato, garantendo una visione naturale dei colori. Attenua inoltre la fotosensibilità in presenza di luce solare intensa e riduce il fastidio provocato dalle luci artificiali.
Ingrandimento
La soluzione AMD Comfort offre un ingrandimento signi fi cativo per fare la differenza, ma senza limitare il campo visivo. L’ingrandimento è ottenuto grazie a una speciale tecnica di molatura, che rende la lente più curva e un po’ più spessa. AMD-I offre un equilibrio tra aspetto estetico e ingrandimento (circa 3%). AMD-II offre un ingrandimento maggiore, ma la lente è più spessa (circa 6%).
Riduzione dei riflessi
Il trattamento antiriflesso PRIMA+ è standard per le lenti AMD COMFORT, migliora il comfort e riduce l’abbagliamento.
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE
PROGRAMMA LENTI ML
Facile da provare
Lasciate che il paziente provi la differenza applicando un AMD Comfort flip-up o ponendo AMD Comfort flipper davanti agli occhiali.
Facili da ordinare
Per l’optometrista, la procedura per ordinare una lente AMD Comfort è la stessa di quella per ordinare una lente standard.
Facile da usare
La soluzione AMD Comfort non richiede alcun adattamento per l’utente. Il paziente potrà immediatamente beneficiare di un migliore contrasto, di una migliore acuità visiva e di un maggiore comfort.
AMD COMFORT TEST BOX (M09050)
Include il flip-up con AMD I e AMD II.
AMD COMFORT FLIPPER (M09037)
ML AMD Comfort Flipper ovale con AMD I e AMD II
AMD Comfort flipper è incluso anche nel box di prova “ML Low Vision” (art. M99041) e nel box “Reduced Vision Tool Box” (art. M99034EN).
PROGRAMMA
PROGRAMMA
GRAND MAX
ML Grand Max offre un ingrandimento di immagine del 18% e può cambiare la vita di alcune persone. In alcuni mercati, questa innovazione può determinare la possibilità di ricevere o rinnovare una patente di guida (si noti che i requisiti del campo visivo sono diversi nei vari Paesi).
ML Grand Max è composto da due lenti ML Grand con ingrandimento del 9% ciascuna. L’abbinamento di queste due lenti crea una lente con un ingrandimento del 18%.
Uno studio pilota condotto in Israele ha dimostrato che questo livello di ingrandimento può aiutare il paziente a vedere oltre due righe in più all’ottotipo. Nella clinica israeliana, diversi pazienti sono stati aiutati grazie a ML Grand Max, con risultati evidenti sia nei test, sia nelle reali necessità visive.
Vantaggi con ML Grand Max
Questa soluzione offre un notevole aumento dell’ingrandimento, pur mantenendo un campo visivo quasi inalterato. Le proprietà ottiche consentono la visione eccentrica e aumentano l’acuità visiva, consentendo di mantenere o ottenere la patente di guida in alcuni mercati (è necessario rispettare le normative locali).
Dati tecnici
• Ingrandimento del 18% disponibile con o senza filtro C1.
• Disponibile solo su montatura SunGuard 1, nero e nocciola (opzioni limitate di montature dovuto al peso elevato della soluzione e al complesso processo di produzione).
• Antiriflesso Prima+ incluso
• ML Grand Max flipper test (art. M44032).
• Gamma poteri realizzabili: Sf. da -2,0* a +4,0 Cil. -2,0 (non sono possibili prismi).
• Un cordino in silicone regolabile fa parte della dotazione.
• Le protezioni laterali, Pol 1 o C1, possono essere ordinate come optional
* Massimo potere negativo possibile, ossia somma sfero + cilindro
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE MONTATURE
MONTATURE
Una montatura viene spesso scelta per un criterio estetico, non sempre tenendo conto della migliore soluzione ottica. Ma la montatura ha un impatto enorme sul risultato finale, soprattutto per le soluzioni più complicate in cui le lenti richiedono parametri individuali.
Le nostre montature sono state sviluppate appositamente per armonizzare al meglio la soluzione ottica. Sono comode, robuste e permettono montaggi agevoli. I design sono classici per soluzioni che durano a lungo mentre ci stiamo orientando verso un assortimento più sostenibile, con l’intenzione di sostituire tutte le nostre montature con materiali bio.
Già oggi, molte delle nostre montature sono interamente o parzialmente realizzate in biomateriali.
Per saperne di più, visitate multilens.com
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE MONTATURE
MODELLO LARS
SPECIFICHE
ARTICOLO N. 91052
Calibro: Hbox 53, Vbox 40, Ponte 16
MODELLO ALEX
SPECIFICHE
Calibro M: Hbox 50, Vbox 42, Ponte 18
Calibro L: Hbox 52, Vbox 42, Ponte 18
MODELLO MARIA
SPECIFICHE
ARTICOLO N. 91054
Calibro: Hbox 53, Vbox 33, Ponte 16
MODELLO JESPER
SPECIFICHE
ARTICOLO N. 91056
Calibro: Hbox 53, Vbox 32, Ponte 16
COLORE, ARTICOLO N.
Nero M, 91013
Nero L, 91167
Avana M, 91168
Avana L, 91166
Trasparente M, 91221 –
MODELLO NELLI
SPECIFICHE
COLORE, ARTICOLO N. Bruno, 91001
Nero, 91038
Calibro: Hbox 50, Vbox 41, Ponte 18
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE MONTATURE
MODELLO ROMA
SPECIFICHE
Roma S: Calibro Hbox 46, Vbox 38, Ponte 19
Roma M: Calibro Hbox 46, Vbox 39, Ponte 19
MODELLO ANNA
SPECIFICHE
ARTICOLO N. 91055
Calibro: Hbox 53, Vbox 33, Ponte 17
COLORE, ARTICOLO N.
Nero, 91164 Nero, 91124 Avana, 91163 Avana, 91123
MODELLO HORIZON
SPECIFICHE
ARTICOLO N. 46104
Calibro: Hbox 54, Vbox 35, Ponte 19
MODELLO VIDI
METALLO
46: Hbox 46, Vbox 34, Ponte 19
48: Hbox 48, Vbox 36, Ponte 19
50: Hbox 50, Vbox 38, Ponte 19
52: Hbox 52, Vbox 40, Ponte 19
NERO
48: Hbox 48, Vbox 36, Ponte 18
50: Hbox 50, Vbox 38, Ponte 19
MODELLO DONNA
48: Hbox 48, Vbox 36, Ponte 18
50: Hbox 50, Vbox 38, Ponte 18 ARTICOLO N. 70546 70548 70550 70552 70555 70556
91036 91037
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE
MONTATURE
MODELLO HALV 11
SPECIFICHE
COLORE, ARTICOLO N. Ghiaccio, 46101 Chili, 46102 Bronzo, 46103
Calibro: Hbox 45, Vbox 28, Ponte 22
MODELLO HALV 12
SPECIFICHE
MODELLO HALV 13
SPECIFICHE
ARTICOLO N. 45513
Calibro: Hbox 42, Vbox 29, Ponte 25
MODELLO ATHENS
SPECIFICHE
ARTICOLO N. 45212
Calibro: Hbox 41, Vbox 28, Ponte 24
MODELLO HALV 14
SPECIFICHE
COLORE, ARTICOLO N. Grigio, 45414 Rosso, 45514 Blu, 45614
Calibro: Hbox 42, Vbox 30, Ponte 22
COLORE, ARTICOLO N. Avana, 91229
Nero, 91230
Calibro: Hbox 44, Vbox 30, Ponte 19
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE MONTATURE
MODELLO BAMBINO 1
SPECIFICHE
Calibro: Hbox 39, Vbox 27, Ponte 15
COLORE, ARTICOLO N. Blu, 91081 Viola, 91080
MODELLO JUNIOR
SPECIFICHE
40: Hbox 39, Vbox 27, Ponte 18
42: Hbox 42, Vbox 29, Ponte 18
ARTICOLO N. 91006 91007
MODELLO JUNIOR HT
SPECIFICHE
40: Hbox 39, Vbox 27, Ponte 18
42: Hbox 42, Vbox 29, Ponte 18
ARTICOLO N. 91078 91079
MONTATURE
MODELLO SUN 3
SPECIFICHE
Calibro S: Hbox 46, Vbox 28, Ponte 15
Calibro M: Hbox 48, Vbox 34, Ponte 15
Calibro L: Hbox 56, Vbox 34, Ponte 13
Calibro XL: Hbox 59, Vbox 37, Ponte 14
Marrone S, 91028
Marrone M, 91022
Marrone L, 91021
Nero M, 91041
Nero L, 91042
Nero XL, 91043
MODELLO SUN 2 COLORE, ARTICOLO N. Grigio, 91027
Marrone, 91020
SPECIFICHE
Calibro: Hbox 55, Vbox 35, Ponte 21
SUN 7 ARTICOLO N. 91061
SPECIFICHE
Calibro: Hbox 63, Vbox 38, Ponte 15
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE MONTATURE
MODELLO SUN GUARD 1 COLORE, ARTICOLO N. Nero, 91103 Nocciola, 91126
SPECIFICHE
Calibro: Hbox 58, Vbox 39, Ponte 14
MODELLO SUN GUARD 2 COLORE, ARTICOLO N. Nero, 91125 Nocciola, 91127
SPECIFICHE
Calibro: Hbox 60, Vbox 43, Ponte 14
MODELLO SUN LADY 1
SPECIFICHE
ARTICOLO N. 91017
Calibro: Hbox 65, Vbox 38, Ponte 17
MODELLO SUN LADY 2
SPECIFICHE
ARTICOLO N. 91019
Calibro: Hbox 56, Vbox 41, Ponte 18
MODELLO SUN KID
SPECIFICHE
ARTICOLO N. Grigio, 91100 Rosso, 91101 Blu, 91102
Calibro: H box 49, V-box 30, Ponte 19
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE MONTATURE
MODELLO BIOCOVER
SPECIFICHE
Cal. S: Hbox 60, Vbox 39, Ponte 12
Cal. M: Hbox 64, Vbox 42, Ponte 13
Cal. L: Hbox 67, Vbox 15, Ponte 44
COLORE, ARTICOLO N.
Nocciola S, 91047
Nocciola M, 91048
Nocciola L, 91049
Nero S, 91044
Nero M, 91045
Nero L, 91046
Bronzo scuro S, 91067
Bronzo scuro M, 91068
Bronzo scuro L, 91069
MODELLO COPERTURA NERA PICCOLA
SPECIFICHE
COLORE, ARTICOLO N. Nero, 91227
Calibro: Hbox 54 Vbox 41, Ponte 17
MODELLO FILTERCOVER
SPECIFICHE
COLORE, ARTICOLO N. Nero, 91232
Calibro: Hbox 60, Vbox 46, Ponte 16
MODELLO COPERTURA BAMBINO
SPECIFICHE
COLORE, ARTICOLO N. Nero, 91073
Calibro: Hbox 56, Vbox 36, Ponte 13
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE MONTATURE
MODELLO HANG-ON
SPECIFICHE
Cal. M: Hbox 48, Vbox 35, Ponte 19
Cal. L: Hbox 53, Vbox 39, Ponte 19
MODELLO FLIP-UP CON BORDO
SPECIFICHE
Calibro M: Hbox 51, Vbox 37, Ponte 18
Calibro L: Hbox 51, Vbox 44, Ponte 18
Meccanismo flip-up con kit di montaggio
MODELLO RIO
SPECIFICHE
ARTICOLO N. 91004 91005 91009
ARTICOLO N. 46105 91165
MODELLO FLIP-UP SENZA BORDO
SPECIFICHE
Calibro M kit della montatura: Hbox 54
Vbox 43 Ponte 14
Calibro L kit della montatura: Hbox 57
Vbox 48 Ponte 14
Meccanismo fl ip-up senza bordo
ARTICOLO N. Nero, 91162
91122R, 91122L
Calibro: Hbox 77, Vbox 44, Ponte 15 RIO RIM
ARTICOLO N. 07055
07056 92002
MODELLO RIO RX
SPECIFICHE
ARTICOLO N. Nero, 91222
Calibro: Hbox 60, Vbox 41, Ponte 19
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE MONTATURE
SV PERFORM+
US28 PERFORM+
UNIZONE PERFORM+
C28 OPTIO
RS28 PERFORM+
S28 ADDIZIONE ELEVATA
PROGRAMMA LENTI E MONTATURE MONTATURE
S35 ADDIZIONE ELEVATA
FILTRI ML
I filtri selettivi assorbono la luce che crea disturbo agli occhi. Ma è proprio così? La risposta a questa domanda spetta al cliente, poiché i filtri eliminano o attenuano le parti della luce che vengono percepite come disturbanti. Possono essere utilizzati su occhi sani o per scopi medicali, per proteggere gli occhi, creare un migliore contrasto o offrire un maggiore comfort.
Lasciate che il cliente provi diversi filtri e sappiate cogliere le loro reazioni per ottenere indicazioni su quale filtro raccomandare. È importante ricordare che ogni persona che prova i filtri ha un’esperienza diversa e non possiamo promettere un effetto specifico per un determinato individuo. Per trovare ispirazione sulle diverse soluzioni filtranti e descrizioni di casi, contattare il rappresentante Multilens di zona.
Per saperne di più, visitate multilens.com
Negli ultimi anni è aumentato il numero di sorgenti luminose a LED che emettono luce blu. I telefoni cellulari, gli schermi dei computer e i fari delle automobili contribuiscono alla quantità totale di luce blu a cui sono esposti i nostri occhi. I dibattiti scientifici sulla sulla nocività della luce blu sono tuttora in corso, ma è evidente che quantità maggiori influiscono negativamente sull’occhio.
Lenti colorate
Con l’aumentare della consapevolezza della protezione dalla luce blu, cresce anche l’assortimento di occhiali filtranti. I vostri clienti incontrano un gran numero di colori e tonalità diverse quando cercano online gli occhiali per la protezione dalla luce blu. Molti sono colorati in modo casuale o progettati da un punto di vista estetico.
Un filtro è una lente colorata, ma quello che ci consente di chiamarlo filtro è la conoscenza di quale luce viene esattamente assorbita.
Occhiali con filtro
Multilens è uno dei pionieri dei filtri selettivi e ha sviluppato diversi filtri in materiali plastici che sono diventati standard nel settore. I colori dei filtri sono scelti con cura e grande precisione: si basano su 40 anni di conoscenze sull’esatto assorbimento della luce.
I filtri possono tagliare parti selezionate dello spettro luminoso (Fig. 1), attenuare parzialmente (Fig. 2) o totalmente la luce dell’intero spettro luminoso combinando alcuni colori filtranti con il colore grigio o la polarizzazione (Fig. 3).
Filtri ML
Esiste una differenza tra colore e filtro, ma anche tra filtro e filtro. Con i filtri ML sarete certi di ottenere un filtraggio di qualità. Siamo felici di condividere le nostre conoscenze in questo campo: contattateci e vi aiuteremo!
ISO Standard
Produciamo i nostri filtri secondo la norma ISO 8980-3, che prevede la classificazione in categorie da zero a quattro. La norma regolamenta i filtri che si possono utilizzare alla guida di un’auto. In pratica, è consentito guidare un’auto con tutti i filtri ML fino a ML500 alla luce del giorno. Al crepuscolo e di notte è consentito solo l’uso dei filtri gialli più luminosi ML400 e ML LLR.
Per un elenco completo, visitare il sito multilens.com.
Il fondatore di Multilens, Lars Hellström, diceva spesso che gli optometristi creativi trovano soluzioni, gli altri vendono solo occhiali. Con buone ragioni, i suoi primi clienti lo chiamavano “l’Archimede Pitagorico dell’ottica” e iniziò presto a fare esperimenti con i filtri.
Già negli anni ’70 l’azienda Corning produceva filtri colorati in vetro minerale, che però presentavano alcuni problemi; innanzitutto il costo elevato del materiale. Inoltre, le lenti correttive in vetro potevano essere colorate con filtri selettivi, ma la gamma era limitata e i filtri non potevano essere combinati con ottiche speciali.
Quando Lars Hellström fondò Multilens nel 1983, voleva quindi verificare se fosse stato possibile colorare il materiale plastico. Dopo un periodo di tentativi ed errori, ha funzionato: Lars Hellström è stato il primo al mondo a produrre filtri selettivi in materiale plastico!
- La piccola attività di papà si trovava in una vecchia cartiera, nella casa dell’ex custode della fabbrica. È lì che ha iniziato a testare diversi pigmenti. Aveva un piccolo fornello e pentole con miscele di colori dove immergeva le lenti in plastica finché non trovava i colori giusti, racconta il figlio Björn Hellström.
I primi ad essere stati realizzati sono i filtri ML511, ML527 e ML550. Questi filtri tagliano la stessa luce
- Abbiamo collaborato con un optometrista di nome Carl Otto Ahlström e inizialmente il filtro si chiamava CO1 in suo onore, ma quando altri optometristi sono stati coinvolti nello sviluppo, abbiamo semplificato il nome in C1. “C” sta anche per Comfort.
Agli albori dei filtri, l’attenzione maggiore era posta sulla loro proprietà di miglioramento del contrasto. Oggi il messaggio è più incentrato sul comfort e sull’esperienza del paziente. Ma i filtri forniscono anche protezione ed è per questo che è stato inventato ML400.
- Di solito si dice che la luce UV termina a circa 400 nm e quindi volevamo tagliare la luce in quel punto, dice Björn. Questo è stato semplicemente il nostro modo di pensare le lenti con protezione UV: abbiamo applicato un leggero “colore” 400 per la protezione, e ci siamo focalizzati sul comfort visivo.
delle versioni di Corning, ma da allora Multilens ha sviluppato un’ampia gamma di colori di filtri propri, come ML450, ML500, ML585 e C1. Alcuni di essi hanno avuto un tale successo che sono stati fatti dei tentativi per copiarli, non ultimo il popolare filtro C1, spesso utilizzato per gli occhiali da sole.
- I nostri primi filtri assorbivano efficacemente tutta la luce indesiderata, ma a volte gli utilizzatori percepivano che la visione dei colori cambiava troppo. Per questo motivo abbiamo sviluppato il filtro C1, che conserva meglio la visione dei colori e risulta un po’ più blando come colorazione, spiega Björn.
Agli
albori dei filtri, la maggior parte delle persone parlava di proprietà di miglioramento del contrasto. Oggi il messaggio è più incentrato sul comfort e sull’esperienza del paziente.
Quale è il futuro della tecnologia dei filtri?
- Penso che vedremo più filtri dai colori “ibridi”, ossia filtri che selezionano la luce, ma con una piccola quantità di colore grigio o marrone per un effetto più estetico. Penso anche che vedremo più varianti di filtri per le persone con problemi neurovisivi. E continueremo ad esplorare come i filtri, in modi diversi, possano farci vedere e sentire meglio!
FILTRI ML PER LA VISIONE NORMALE
Storicamente, i filtri sono stati utilizzati principalmente per scopi medicali, ma oggi sempre più persone che non soffrono di patologie oculari li scoprono. Gli anziani possono beneficiare di una migliore sensibilità al contrasto e i più giovani possono evitare l’affaticamento causato da lunghe giornate al computer. Indipendentemente da età e patologie oculari, gli occhiali da sole con filtro selettivo offrono una protezione e un comfort superiori ai normali occhiali da sole.
Hagerstrom-Portnoyet al. (1999), studio comparativo su 900 persone tra i 58 e i 102 anni. Convertito in acuità visiva decimale.
Aumentare la sensibilità al contrasto con i filtri.
MLC1: Standard, Pol 1, Pol 3
PER GLI ANZIANI
La
maggior parte degli anziani vedrebbe meglio con occhiali dotati di filtri selettivi
Li incontrate ogni giorno nelle vostre cliniche e nei vostri negozi. Persone di grande maturità e saggezza ma con un insidioso deterioramento della vista. Purtroppo è dif ficile sottrarsi al naturale invecchiamento del corpo e degli occhi, ma molti strumenti possono migliorare la qualità della vita degli anziani. Tra questi i filtri selettivi.
La sensibilità al contrasto si deteriora con l’età
L’età influisce sulla capacità di distinguere i contrasti, indipendentemente dal fatto che si abbia una visione normale o una patologia oculare (vedere la tabella a pagina 74). Sia la sensibilità al contrasto che le condizioni di luce hanno un grande impatto sull’acuità visiva. Si consideri che nelle fasce di età più avanzate (> 84 anni) l’acuità visiva si dimezza in condizioni di basso contrasto. Se inoltre sono esposti all’abbagliamento, rimane loro solo il dieci per cento della capacità visiva.
Filtri ML per un migliore contrasto
La scala cromatica dei nostri filtri per migliorare il contrasto va dal giallo all’arancione.
Occhiali da sole con filtro ML
Spesso consigliamo il filtro ML C1 insieme a Pol 1 o Pol 3, ma è possibile combinare qualsiasi filtro con la polarizzazione.
Fotosensibilità comune tra gli anziani
Con l’età, la retina diventa anche più sensibile alla luce, sia alla luce blu che all’abbagliamento. Molte persone indossano normali occhiali da sole per alleviare il disagio.
Ma gli occhiali da sole attenuano tutta la luce dello spettro, diventando spesso troppo scuri per una persona anziana che dipende dalla buona illuminazione.
Occhiali da sole con filtro
Tagliando solamente la luce indesiderata con un filtro e aggiungendo invece una leggera polarizzazione, gli occhiali diventano signi fi cativamente più luminosi dei normali occhiali da sole. Gli occhiali da sole con filtro selettivo offrono al cliente la giusta quantità di luce, una buona protezione e un elevato contrasto.
FILTRI PER I PIÙ GIOVANI
I clienti più giovani lamentano stanchezza oculare o mal di testa? Provate i filtri per un comfort imbattibile!
I giovani sono esposti a quantità crescenti di luce blu proveniente da vari dispositivi.
Alcune persone avvertono anche fotofobia quando svolgono attività all’aperto. Per le persone giovani o di mezza età con una vista normale, ci sono diversi motivi per scegliere una soluzione filtrante.
Filtri per uso quotidiano
Probabilmente riconoscete anche voi questi clienti: ultraquarantenni che soffrono di occhi stanchi e secchi, mal di testa dopo una lunga giornata al computer e con la tendenza a strizzare frequentemente gli occhi.
Alcuni hanno anche difficoltà a guidare al buio.
Filtri per rendere confortevole la giornata di lavoro.
Occhiali da sole per una vita attiva
Molte persone sono alla costante ricerca di occhiali da sole di ultima generazione.
Negli occhiali da sole con filtro selettivo, un filtro protettivo contro i raggi UV e la luce blu è combinato con uno strato polarizzante o fotocromatico per una giornata confortevole al sole: soluzioni più chiare per la vita quotidiana all’aperto e più scure per le attività ad alta intensità di luce come la vela o lo sci.
Clienti che soffrono di emicrania
Potreste anche incontrare clienti che soffrono di emicrania. Molte persone testimoniano che i filtri selettivi possono dare un senso di rilassamento e lenire il discomfort oculare quando si ha un attacco di emicrania.
Filtro ML per il lavoro al computer
Molti sperimentano l’effetto positivo di un filtro giallo chiaro come ML400 o ML LLR. Entrambi filtrano la luce blu dallo schermo del computer.
Filtro ML per la guida
Il colore del filtro ML LLR è perfetto anche per la guida notturna, in quanto riduce il rischio di abbagliamento dei fari a LED delle auto in arrivo. La nostra soluzione pronta per l’uso si chiama ML Night Cover ed è classificata ISO per la guida al buio; maggiori informazioni a pagina 88.
Occhiali da sole con filtro ML
ML C1 con Pol 1 o Pol 3 diventa un eccezionale occhiale da sole con fi ltrante. Ma anche tutti i fi ltri ML sono disponibili con trattamento polarizzante o fotocromatico.
Per le attività sportive in cui è importante la sensibilità al contrasto, ML450 con polarizzazione è una soluzione eccellente.
Per le situazioni di grande luminosità, come lo sci o la vela, si può utilizzare un filtro più scuro, ad esempio ML500 o ML511 con film polarizzante.
Filtro ML per l’emicrania
Per i pazienti affetti da emicrania, i filtri ML41 o ML Lavender sono quelli da provare. Molte persone sperimentano un effetto calmante utilizzando questi filtri.
FILTRI PER USO MEDICALE
I filtri possono essere utilizzati nei casi di malattie oculari o quando vi sono problemi neurovisivi associati a traumi cerebrali, sindrome da affaticamento o emicrania.
Per molti decenni, i colori classici dei filtri - giallo, arancione e rossosono stati utilizzati per le persone affette da patologie oculari, ma ora vengono utilizzati anche i filtri rosa, viola, verdi e blu, più delicati e rassicuranti.
Le persone con problemi neurovisivi spesso preferiscono questi colori più blandi e dall’effetto calmante.
I filtri ML sono spesso utilizzati per i pazienti con le seguenti diagnosi:
• Degenerazione maculare
• Atrofia ottica
• Glaucoma
• Retinopatia diabetica
• Retinite Pigmentosa (RP)
• Acromatopsia
• Problemi neurovisivi
DISTURBI DELLA VISTA
Le persone con un’ importante riduzione della vista hanno bisogno di una buona illuminazione, ma allo stesso tempo la luce intensa può essere percepita come fastidiosa. Non da ultimo, la luce blu ricca di energia può causare fastidio agli occhi sensibili alla luce.
Tagliando la luce indesiderata con un filtro, la luce nel suo complesso diventa meno fastidiosa.
Protezione dalla luce blu
La luce blu a onde corte, in quantità eccessive, può causare danni agli occhi. Per le persone che hanno già un disturbo della vista e devono utilizzare al meglio la capacità visiva residua, i filtri sono un modo per proteggere gli occhi da ulteriori danni.
Inoltre, i filtri spesso aumentano il comfort visivo per questi soggetti.
BLEFAROSPASMO
Le contrazioni palpebrali di solito scompaiono da sole. Ma le persone affette da blefarospasmo essenziale benigno possono sviluppare contrazioni palpebrali gravi e croniche (a lungo termine). È scientificamente provato che il filtro rosa ML41 ha un effetto positivo sulla funzione visiva delle persone affette da blefarospasmo¹.
1. Effect of pink filter glass on visual function in Benign Essential Blepharospasm (Mårtensson 2017)
Filtri classici
Offriamo fi ltri medicali selettivi nella gamma di colori dal giallo chiaro al rosso scuro. La maggior parte blocca tutta la luce blu, ma alcuni di quelli più chiari ne lasciano passare una certa parte per una migliore riproduzione dei colori.
Il numero indica quale luce (NM) viene assorbita. Ad esempio, ML511 rimuove tutta la luce inferiore a 511 nm, ovvero tutta la luce blu.
Filtri comfort
È stato inoltre dimostrato che alcuni pazienti con disturbi della vista abbiano buoni riscontri con i filtri che attenuano parte dello spettro luminoso, anziché eliminare la luce blu.
Colore e polarizzazione
Molte persone con disturbi della vista sono sensibili alla luce e hanno bisogno di attenuare l’intero spettro luminoso. In questi casi si consiglia di aggiungere la polarizzazione, un colore grigio neutro o un filtro ND. Vedere le pagine da 84 a 87 per una panoramica dei filtri specifici e delle possibili diagnosi.
Molte persone che hanno subito una commozione cerebrale o un ictus, o che soffrono di sindrome da affaticamento o post-covid, sperimentano affaticamento cerebrale e disturbi visivi. Altri soffrono di patologie neurologiche come l’emicrania. Questi clienti non hanno bisogno di un contrasto migliore e di maggiore acuità visiva, ma di calma e tranquillità.
Effetto calmante
Le persone che avvertono affaticamento cerebrale spesso apprezzano un filtro che attenui la luce a determinate lunghezze d’onda. La luce che disturba è altamente individuale, così come l’esperienza del cliente con i filtri. Pertanto, gli studi sui filtri si basano spesso sul miglioramento soggettivo della persona².
Filtri ML per persone con problemi neurovisivi
Questi filtri sono disponibili in rosa, viola, verde e blu, ciascuno in tre diverse tonalità. Quando si scelgono i colori e le tinte dei filtri, è importante farli provare ai clienti ed essere reattivi alle loro reazioni.
Durante il test, porre domande sulla sensazione e sul comfort, piuttosto che sulla acuità visiva.
I filtri per uso medicale richiedono spesso un’analisi più approfondita e un interesse particolare per i pazienti con riduzione della vista. Alcuni di questi pazienti sono già stati visitati da un centro oculistico, ma altri hanno bisogno dell’aiuto di un professionista privato. Se avete già questo tipo di clienti o volete iniziare, non esitate a contattare il vostro rappresentante di zona Multilens o noi per ricevere assistenza.
CASO PRATICO
ML41: Dark, Medium, Light
DESCRIZIONE: Lente di tonalità rosa che assorbe parte della luce blu ma anche parte di quella verde.
SPESSO UTILIZZATA PER: Comfort, blefarospasmo, emicrania, problemi neurovisivi e difetti del campo visivo.
Di Tony Pansell, Optometrista e Professore Associato, Karolinska Institute, Svezia
La paziente è una donna di 40 anni con frequenti episodi di cefalea ed emicrania. Descrive diversi tipi di mal di testa, alcuni lievi non la limitano più di tanto, mentre gli attacchi intensi la costringono a letto. Sospetta che l’emicrania abbia una relazione con gli occhi, in quanto nei periodi di maggiore affaticamento oculare, la frequenza degli attacchi di emicrania aumenta.
Anamnesi
La paziente indossa occhiali da vista adeguati e utilizza occhiali da computer ricevuti dal suo datore di lavoro. Non sono stati riscontrati valori fuori dalla norma nell’esame da vicino, forie, strabismo o altro che possa essere correlato al problema della cefalea.
Valutazione
La paziente prova i diversi filtri ML COMFORT Trova confortevole il filtro blu (ML Sapphire), non percepisce alcuna differenza con il filtro verde (ML Emerald), mentre il rosa risulta essere il migliore (ML41).
Trattamento
Alla paziente viene prescritto un’occhiale per lontano ed uno per computer, entrambi con filtro ML41 Medium e con la gradazione già in uso.
Alla paziente vengono prescritte lenti con filtro ML41 Medium e riporta un notevole miglioramento.
Follow-up
Al follow-up, otto settimane dopo l’esame, la paziente descrive un netto miglioramento generale. Indossando gli occhiali con filtro ML41 gli episodi di emicrania e astenopia sono più lievi rispetto a prima.
Il beneficio dei filtri selettivi è esclusivamente soggettivo. Pertanto non è possibile stabilire quale sia il filtro più adatto, senza far provare al cliente i differenti filtranti e prestare attenzione alle loro reazioni. La domanda più importante da rivolgere al cliente è relativa al comfort: “Come si sente con questo filtro?”
Jörgen Gustafsson, Optometrista, PhD, FAAO
• Partite dall’individuo che avete di fronte: quali sono le sue esigenze?
• Selezionare alcuni filtri da provare.
• Porre domande sul comfort piuttosto che sull’acuità visiva.
• La visione a basso contrasto è più importante di quella ad alto contrasto.
• Condizioni di luce diverse creano esigenze diverse: combinate il filtro selezionato con un effetto polarizzante o fotocromatico.
• Cogliete l’occasione per parlare di illuminazione.
• Testate i filtri anche da vicino.
• Lasciate che il paziente prenda in prestito un sovraocchiale o clip on, per testare il fi ltro a casa, sia all’interno che all’esterno.
“Comfort più che acuità visiva”
Si sente a proprio agio?
“Concentratevi sul comfort piuttosto che sull’acuità visiva”, afferma l’optometrista Jörgen Gustafsson. Jörgen lavora con i filtri da oltre 40 anni; di seguito i suoi consigli per una valutazione di successo.
Suggerimenti supplementari
Se si vuole mostrare la differenza tra un filtro selettivo che assorbe parti specifiche dello spettro luminoso e un semplice filtro colorato che attenua l’intero spettro luminoso, si possono far provare al paziente i due tipi, uno dopo l’altro.
“Di solito inizio il test dei filtri utilizzando un flipper con ML511 e un flipper con il 50% di grigio neutro. Entrambi eliminano il 50% della luce, ma in due modi diversi. Se la reazione all’ML511 sarà positiva, si potrà procedere al confronto con altri filtri”.
Se si desidera eseguire questo test regolarmente, è possibile ordinare un flipper con questa specifica combinazione, oppure due soluzioni diverse da far provare al cliente.
Materiale di prova
Molti provano i filtri flipper, ma noi forniamo anche anelli oculari e sovraocchiali con diversi colori di filtri.
Raccomandazioni
Per essere efficaci nella prescrizione dei filtri selettivi è importante l’esperienza. Per aiutarvi ad iniziare, abbiamo creato un book con numerosi casi pratici.
ML400: STANDARD, POL 1, POL 3
ML LLR
DESCRIZIONE:
Lente leggermente colorata. Assorbe la maggior parte della luce fino a 420 nm.
SPESSO UTILIZZATA PER: Comfort, protezione, occhiali da computer.
DESCRIZIONE:
Il filtro LLR (LED light reduction) riduce la luce blu fredda emessa dalle luci a LED ed è utile per la guida notturna. Molto utile anche come lente protettiva durante l’utilizzo dei dispositivi digitali. Il concetto di ML Night Cover si basa su questo colore del filtro.
SPESSO UTILIZZATA PER: Comfort, guida notturna, occhiali da computer.
ML450: STANDARD, POL 1, POL 3
MLC1: STANDARD, POL 1, POL 3
ML500: STANDARD, POL 1, POL 3
ML511: STANDARD, POL 1, POL 3
DESCRIZIONE:
Lente di colore giallo chiaro che assorbe le lunghezze d’onda inferiori a 450 nm.
SPESSO UTILIZZATA PER:
Incremento del contrasto, occhiali sportivi. DMS, atrofi a ottica.
DESCRIZIONE:
Lascia passare una parte della luce blu per favorire la visione dei colori. Blocca l’80% della luce al di sotto dei 450 nm.
SPESSO UTILIZZATA PER:
Occhiali da sole confortevoli ed ef fi caci con l’aggiunta della polarizzazione. DMS.
DESCRIZIONE:
Lascia passare una piccola percentuale di luce blu per favorire la visione dei colori. Blocca circa il 95% della luce fino a 500 nm.
SPESSO UTILIZZATA PER:
Contrasto, occhiali sportivi per ambienti ad alta intensità luminosa, efficaci occhiali da sole con l’aggiunta di polarizzazione. DMS, glaucoma, atrofi a ottica.
DESCRIZIONE:
Assorbe la luce al di sotto dei 511 nm (tutta la luce blu).
SPESSO UTILIZZATA PER:
Efficaci occhiali da sole con l’aggiunta di polarizzazione, occhiali sportivi per ambienti ad alta intensità luminosa. DMS, glaucoma, atrofi a ottica.
ML527: STANDARD, POL 1, POL 3
ML550: STANDARD, POL 1, POL 3
ML585: STANDARD, POL 1, POL 3
ML ND: 20, 21, 22, 23
DESCRIZIONE:
Lente arancione scuro che assorbe la luce al di sotto dei 527 nm. Può alterare notevolmente la visione dei colori per le persone con una visione normale.
SPESSO UTILIZZATA PER: Glaucoma, retinopatia diabetica, retinite pigmentosa (RP).
* Il filtro rosa originale FL-41 è stato sviluppato nel Regno Unito negli anni ’80, quando i ricercatori cercavano una soluzione per le persone disturbate dalle luci fluorescenti. Nel corso del tempo, diverse persone sono state coinvolte nell’utilizzo e nello sviluppo del filtro. E, nel corso
DESCRIZIONE:
Lente rosso intenso che assorbe la luce fi no a 550 nm. Utilizzato principalmente per i pazienti ipovedenti.
SPESSO UTILIZZATA PER: Retinopatia diabetica, retinite pigmentosa (RP), acromatopsia.
DESCRIZIONE:
Lente rosso scuro che assorbe la luce al di sotto dei 585 nm. Più comunemente usato nell’acromatopsia.
SPESSO UTILIZZATA PER: Retinopatia diabetica, acromatopsia.
DESCRIZIONE:
ND è l’acronimo di Neutral Density (densità neutra) e attenua in egual misura l’intero spettro cromatico. Disponibile in quattro tinte (ND20, ND21, ND22, ND23).
SPESSO UTILIZZATA PER: Adatto per attenuare la trasmissione in modo neutro.
Filtro Assorbimento
del tempo, il colore del filtro è stato sviluppato in più versioni. Pertanto noi, pur acquistando il pigmento FL-41, abbiamo scelto di chiamarlo ML41. Possiamo rispondere solo del nostro prodotto.
ML41*: LIGHT, MEDIUM, DARK
ML LAVENDER: LIGHT, MEDIUM, DARK
ML SAPPHIRE: LIGHT, MEDIUM, DARK
ML EMERALD: LIGHT, MEDIUM, DARK
Colori dei filtri CR39 vs PC
Le nostre lenti CR39 possono essere colorate con qualsiasi filtro ML e le nostre curve cromatiche si basano su questo materiale. Alcuni dei colori dei filtri ML sono disponibili anche in materiale PC e, a causa delle diverse proprietà dei materiali, le curve possono differire leggermente.
CR39 il colore è il più vicino possibile alla curva originale, ma il colore potrebbe sbiadire nel tempo. (Curva blu)
PC è una semplificazione del colore originale, ma è resistente e durevole nel tempo. (Curva rossa)
DESCRIZIONE:
Lente rosa che assorbe parte della luce blu ma anche parte di quella verde. L’assorbimento maggiore si trova al limite tra la luce blu e quella verde.
SPESSO UTILIZZATA PER: Comfort, blefarospasmo, emicrania, disturbi neurovisivi.
DESCRIZIONE:
Lente viola che assorbe la luce blu e verde.
SPESSO UTILIZZATA PER:
Comfort, disturbi neurovisivi.
DESCRIZIONE:
Lente blu che assorbe principalmente la luce gialla. La trasmissione è incentrata sulla luce blu.
SPESSO UTILIZZATA PER:
Comfort, disturbi neurovisivi.
DESCRIZIONE:
Lente verde che assorbe la luce blu a onde corte e parte della luce gialla. La trasmissione è incentrata sulla luce blu e verde a onde lunghe.
SPESSO UTILIZZATA PER:
Comfort, disturbi neurovisivi.
SOVRAOCCHIALE NIGHT COVER
• Viene fornito con il filtro ML LLR
• Disponibile con correzione della miopia notturna (-0,25 e -0,50).
• Ha sempre sempre un trattamento antiriflesso per la massima trasmissione della luce e la riduzione dei riflessi fastidiosi.
• Ha un colore leggermente giallo che può essere utile anche per altre attività.
• ML LLR in PC è dotato di AR MultiCoat (MC) anziché AR SunCoat (SC) per aumentare la capacità visiva durante la guida al buio.
Montature
ML Night Cover è disponibile come sovraocchiale, Hang On e Flip-Up, tutte utilizzabili sopra gli occhiali. È inoltre possibile ordinare ML LLR con qualsiasi montatura.
SOVRAOCCHIALE ML NIGHT COVER
Molte persone hanno problemi di abbagliamento quando guidano di sera o di notte, anche a causa dei sempre più diffusi fari a LED che emettono una luce blu ad alta intensità rispetto ai fari classici.
Filtri ML che attenuano la luce di disturbo e l’abbagliamento
Per un viaggio in auto più confortevole di sera, abbiamo sviluppato un filtro speciale che è in grado di ridurre il picco di luce blu ad alta frequenza, ma lascia passare la maggior parte della luce rimanente.
La giusta colorazione
Molti filtri per la guida al buio sono troppo gialli e hanno un forte impatto sulla visione dei colori.
Abbiamo cercato il massimo equilibrio tra riduzione e trasmissione della luce per una visione ottimale.
Il nostro filtro si chiama ML LLR (LED Light Reduction). Come tutti i nostri filtri, può essere realizzato su lente correttiva, oppure acquistato standard nella nostra soluzione speciale per la guida, ML Night Cover.
Questo filtro è classificato ISO per la guida notturna.
La fotosensibilità è un disturbo comune e può causare dolore agli occhi e alla testa. Le cause scatenanti possono essere una malattia dell’occhio o un disturbo neurologico. Alcune fotosensibilità sono curabili, ma molte persone hanno bisogno di ausili per attenuare la luce.
Gli occhiali scuri sono una soluzione, ma non sono ideali in tutte le situazioni. Gli occhiali troppo scuri potrebbero essere un problema se la persona vuole vedere i prodotti in una vetrina, ad esempio.
I filtri sono un’altra opzione, ma potrebbero essere necessari filtri diversi per condizioni di luce diverse o per distanze diverse.
Per risolvere questo problema, Multilens ha inventato la famiglia di prodotti ML Bilux. Utilizziamo filtri diversi in parti diverse delle lenti dello stesso paio di occhiali.
ML BILUX FRANKLIN
ML Bilux Franklin è progettato in modo che la parte superiore e quella inferiore della lente abbiano tonalità diverse. In genere la parte superiore della lente è più scura (97% di assorbimento) di quella inferiore (85% di assorbimento). La linea di demarcazione tra le due zone può essere posta a qualsiasi altezza.
ML BILUX IRIS
ML Bilux Iris è progettato con una sezione tonda, proprio davanti all’occhio, più chiara del resto della lente.
Una soluzione comune è una lente scura al 97% con una zona di 10 mm scura all’85%, in corrispondenza delle pupille.
ML Bilux può essere adattato alle esigenze individuali in molti modi, per questo abbiamo deciso di non creare un prodotto standard. È sufficiente specificare la montatura, il tipo di lente, il potere e il colore del filtro, o un altro colore, se richiesto. Si prega di specificare la PD e l’altezza della pupilla, anche se i nostri valori predefiniti funzionano bene nella maggior parte dei casi (PD 60 mm e altezza della pupilla al centro della montatura).
ML Bilux possono essere prodotti con filtri ML colorati invece che con diversi livelli di grigio. È inoltre possibile scegliere ML Bilux con una correzione o combinare i filtri ML con un effetto fotocromatico. Le opzioni sono infinite!
“I 70enni sono i nuovi 20enni” è una citazione che ben descrive il crescente target di anziani con una vita attiva. Ogni anno aumenta il numero di anziani in buona salute, che hanno tempo e denaro da investire nella propria salute e nei propri hobby. E con il normale invecchiamento, aumenta anche la necessità di soluzioni ottiche speciali.
Multilens ha una lunga esperienza nel campo delle soluzioni ottiche speciali e per l’invecchiamento dell’occhio. Offriamo diverse soluzioni di prodotto che possono migliorare la vita quotidiana degli anziani. Abbiamo lasciato che 20 ottici optometristi selezionassero i loro prodotti preferiti destinati a questo target, dando vita al concetto “Experienced Eyes” (“Occhi Esperti”). Abbiamo progettato un box con campioni, che possono essere esposti nella sala visite, nella sala d’attesa o sul bancone della cassa per ispirare i vostri clienti e aiutare la comunicazione del concetto “Experienced Eyes”.
I seguenti prodotti sono inclusi nel Kit “Experience Eyes”, per favorire i test pratici e le vendite dei vari componenti.
Numero articolo
48400
48408
48416
41110
41131
41122
329070
329207
329211
708002
708005
D01052
N. art n.
312131
312111
312121
330128
Prodotto
ML Binova Easy Rimless +1,00 ghiaccio
ML Binova Easy Rimless +2,00 chili
ML Binova Easy Rimless +3,00 bronzo
ML Binova Easy Halv-11 +4,00 ghiaccio
ML Binova Easy Halv-11 +5,00 chili
ML Binova Easy Halv-11 +6,00 bronzo
ML Night Cover HangOn Plano
ML Sight Optimizer 10
ML Sight Optimizer 20
AMD-I plano Biocover Nero M
AMD-II plano Biocover Nero M
VisioMio Hang Loupe Jewelry scuro
CB Neckline to VisioMio (Nero)
ML Filtro Biocover M Nero C1 SC
ML Filtro Biocover M Nero Pol1/C1 SC
ML Filtro Biocover M Nero Pol3/C1 SC
ML Filtro Alex Black Pol1/C1 SC add 2,50
1 pz, comunicazione per negozio
1 pz, presentazione di vendita con consigli sul prodotto
1 pz scheda di lettura
1 pz box “Experienced Eyes”
EXPERIENCED
EYES TEST BOX
ART N. 99027
Se il vostro hobby preferito è lo sci, il beach volley o la pesca a mosca, gli occhiali da sole con filtro possono migliorare la vostra esperienza. Offrono un elevato comfort, migliorano la sensibilità al contrasto e garantiscono una protezione degli occhi che supera di gran lunga quella fornita da occhiali tradizionali.
Vedere meglio con gli occhiali da sole con filtro
La lente filtrante assorbe la luce nociva e disturbante e, contemporaneamente, lascia entrare una maggiore quantità di luce utile al processo di visione e “innocua”.
QUALCHE DATO SULLA LUCE UV
• L’alta quota influisce sulla radiazione UV. Questa è 1,5 volte maggiore a 3.000 m. s.l.m. rispetto la quota del mare.
• Anche all’ombra gli occhi sono esposti a circa il 50% della radiazione UV diretta del sole.
• Ben il 40% dei raggi UV che raggiungono i nostri occhi sono riflessi dall’ambiente circostante e li riceviamo da angolazioni laterali, dal basso, dalle guance e dall’interno degli occhiali da sole.
Rispetto agli occhiali da sole tradizionali, gli occhiali con filtro selettivo permettono ai nostri occhi di ricevere maggiori informazioni utili al processo visivo, rendendo al portatore un’esperienza visiva migliore. Il filtro aumenta il contrasto, il che rappresenta un grande vantaggio in attività come il golf, il tiro a segno, il ciclismo, lo sci, la pesca e la vela.
Noi la chiamiamo “alta visione”.
Soluzioni standard per il sole
Esistono diverse soluzioni standard per la protezione solare. Potete scegliere i Sovraocchiali, le montature Hang On e i Flip-up, con diversi effetti di polarizzazione o fotocromatici.
Nella pagina successiva trovate alcuni suggerimenti su quale filtro selettivo consigliare per ciascuna attività.
FILTRI ML I NOSTRI FILTRI
Sport acquatici - ML500, ML511, ML C1
A causa dei riflessi della super ficie dell’acqua, gli occhi sono esposti a una luce estrema, dannosa e fastidiosa, anche quando è nuvoloso.
In una giornata di sole in mare, i filtri ML500 o ML511, in combinazione con un filtro Pol 3 sono la scelta migliore. Per esposizioni più moderate, si consiglia il fi ltro ML C1 in combinazione con Pol 1.
Sport invernali - ML450
È importante proteggere gli occhi in tutti i tipi di sport invernali. La luminosità in una giornata di sole con neve fresca ad alta quota può essere da 10 a 15 volte superiore al livello di luce che gli occhi possono sopportare.
Il filtro ML450 giallo con Pol 3 è una combinazione di filtri adatta a fornire una buona protezione e una ottima sensibilità al contrasto, un grande vantaggio quando si scia in condizioni di luce piatta.
Pesca - ML527, ML511
Gli occhiali con fi ltro, oltre a salvaguardare gli occhi dagli ami volanti, proteggono dalla luce solare riflettente. Ma l’argomento più importante per i pescatori è probabilmente che con questi filtri vedranno meglio i pesci....
Molti pescatori preferiscono i fi ltri ML527 o ML511 in combinazione con Pol 1 per una buona visibilità in prossimità dell’acqua.
Golf - ML500, ML C1
Una partita di golf può comportare molte ore di esposizione alla luce. Oltre a proteggere dalla luce nociva e fastidiosa, la lente fi ltrante offre una migliore sensibilità al contrasto: un grande vantaggio quando si devono valutare le distanze e le irregolarità del terreno.
Il filtro ML500 arancione chiaro con Pol 1 offre un’ottima sensibilità al contrasto, ma molti apprezzano anche il filtro ML C1 giallo chiaro, in quanto la riproduzione dei colori è più naturale.
Ciclismo - ML500
Oltre a proteggere gli occhi, il miglioramento della sensibilità al contrasto, favorita dai filtri, consente al ciclista di fare scelte più rapide e decisive, anche in termini di sicurezza. Il filtro 500 può lenire la stanchezza oculare e la fastidiosa tendenza a strizzare frequentemente gli occhi.
ML500 con Pol 1 è eccellente per condizioni di luce mista, sia in pieno sole che in ombra.
“Con gli occhiali da sole con filtro è possibile rimanere a lungo sotto la forte luce del sole, senza dover strizzare gli occhi o rischiare il mal di testa”
INCONTRIAMO JOHAN SUNDBERG
Nella sua professione di guida escursionistica, Johan Sundberg è esposto per lunghi periodi a una luce solare estremamente intensa. Le escursioni si svolgono ad alta quota sulle Alpi, sulle montagne dell’Atlante, nel Mar Mediterraneo o nel deserto della Giordania. Dopo 22 anni di attività come guida professionista, sa quanto sia importante proteggere gli occhi.
- Gli occhiali da sole economici del supermercato possono fare più male che bene. Si tratta di due esperienze molto diverse se le si confronta con occhiali da sole di qualità. Gli occhiali da sole sono un dettaglio importante almeno quanto le calzature!
Le condizioni di luce nelle Alpi, a 3000 metri di altitudine, sono diverse da quelle delle montagne svedesi. A causa della forte esposizione ai raggi UV e alla luce blu, Johan preferisce utilizzare il filtro ML450 in combinazione con il Pol 3, un efficace filtro per la luce blu e la polarizzazione scura.
- Dopo 10 ore ad alta quota, tra ghiaccio, sole e neve, soffrivo di cefalea tensiva, anche se indossavo occhiali da sole di protezione categoria 4.
JOHAN SUNDBERG PROFESSIONE: MOUNTAIN LEADER, GUIDA DI TREKKING IN ALTA MONTAGNA E CAPO SPEDIZIONE.
Gli occhiali da sole sono una delle parti più importanti del mio equipaggiamento.
Con i miei occhiali ML Filter sono invece completamente rilassato e non devo strizzare gli occhi.
Gli occhiali da sole con filtro sono diventati un’esperienza nuova per Johan, che già dalla prima volta che li ha provati ha notato una grande differenza.
- Le lenti sono di gran lunga le migliori che abbia mai avuto. All’inizio mi sono sembrate un po’ luminose, ma poi ho notato come il mio viso si sia rilassato.
Johan ha già utilizzato occhiali da sole seguendo il motto “più scura è la lente, meglio è”.
- Ho usato gli occhiali da sole di categoria 4, ma non mi è stato permesso di guidare con gli occhiali. Sembravano quasi degli occhiali da saldatore. Con gli occhiali da sole con filtro ML è tutto diverso. Anche se proteggono così bene, non sono mai troppo scuri. Posso indossarli sempre, con le nuvole che cambiano e mentre scio.
Johan apprezza anche le proprietà di aumento del contrasto delle lenti filtranti.
- Quando ci si muove in un terreno di alta montagna con pietre moreniche, è importante vedere bene l’ambiente circostante, anche quando è nebbioso o nuvoloso, spiega Johan. Gli occhiali con filtro migliorano enormemente la visione dei contorni, non ultimo nei terreni accidentati e pietraie, dove è davvero importante tenere la traccia e prestare attenzione a dove si mettono i piedi.
SISTEMI OTTICI DISTANZA
Esistono diversi modi per migliorare la visione da lontano. Questa sezione è focalizzata sui dispositivi di ingrandimento applicati su montature. La scelta dell’ausilio dipende dal livello di ingrandimento necessario e dalle attività che il cliente desidera svolgere, come guardare la TV senza difficoltà o essere in grado di leggere i cartelli durante una passeggiata.
Una convinzione errata piuttosto comune è che “maggiore è l’ingrandimento, meglio è”. Un sistema telescopico con 10x non è automaticamente migliore di uno con 5x. Normalmente, aumentando l’ingrandimento si riduce il campo visivo, quindi - spesso - è meglio usare il minor ingrandimento possibile. Nelle pagine seguenti troverete le soluzioni per la maggior parte delle esigenze.
SISTEMI OTTICI DISTANZA
ML Vidi è un dispositivo telescopico con un ingrandimento leggermente inferiore a 2X (doppio dell’immagine reale).
Combinando questo ingrandimento con un campo visivo molto ampio, è possibile avvicinarsi e vedere comunque l’intero oggetto.
Grazie alle lenti aggiuntive per diverse distanze di lavoro, ML Vidi può essere utilizzato per molte varie attività, ad esempio per guardare la TV, lavorare al computer, utilizzare lo smart phone. Il sistema di base deve essere regolato in base alla distanza maggiormente utilizzata. Le lenti aggiuntive consentono di modi fi care la distanza di messa a fuoco in modo semplice e rapido.
Le lenti sono disponibili in due versioni, fissa o flip-up e con poteri regolabili da lontano fino a 10 centimetri.
È possibile integrare la correzione refrattiva del cliente e il sistema può essere applicato su quasi tutte le montature.
AGGIUNTIVA FISSA
LENTE AGGIUNTIVA FLIP- UP
INGRANDIMENTO: 1,6x e 1,8x
CAMPO VISIVO: 36°, 25°
PESO: 14 grammi
LIMITI DI CORREZIONE: Sf.± 20 Cil - 10
ML VIDI/FOCUS TEST BOX
ART N. 99040
Contiene una selezione di lenti per la vostra sessione di prova. Nel kit è inoltre presente una guida al montaggio.
SISTEMI OTTICI
DISTANZA
INGRANDIMENTO:
1,7X: 1,6X - 2,0X
1,9X: 1,7X - 2,4X
CAMPO VISIVO:
1,7X: 38° (40°– 28°)
1,9X: 25° (28°– 18°)
DISTANZA FOCALE: 35 cm - ∞
PESO: 19 grammi
LIMITI DI CORREZIONE:
Sf. ±10 Cil. -10
ML FOCUS
ML FOCUS è un sistema ingrandente per uso monoculare o binoculare più flessibile di ML VIDI. Con un semplice movimento di rotazione, la messa a fuoco viene regolata a diverse distanze di lavoro. ML FOCUS ingrandisce fino a 2,4X.
Il sistema ha un ampio campo visivo che permette di avvicinarsi all’oggetto e di vederlo comunque per intero. Si consideri che la distanza minore costituisce già un fattore di ingrandimento, che renderà alla retina un’immagine più nitida.
È possibile aggiungere la correzione refrattiva del cliente e il sistema può essere applicato su quasi tutte le montature.
ML VIDI/FOCUS TEST BOX
ART N. 99040
Contiene una selezione di lenti per la vostra sessione di prova. Nel kit è inoltre presente una guida al montaggio.
SISTEMI OTTICI DISTANZA
COMBI
ML COMBI è un sistema telescopico galileiano con ingrandimenti inferiori rispetto ML VIDI e ML FOCUS. Consente di mantenere un campo visivo ampio, quindi sarà più semplice orientarsi e svolgere attività quotidiane come cucire, cucinare, stare a tavola, suonare uno strumento musicale, ecc.
Con ML COMBI, si ottiene una buona visione d’insieme senza dover muovere la testa.
È possibile aggiungere la correzione refrattiva del cliente e il sistema può essere applicato su quasi tutte le montature.
ML Combi è disponibile anche per la visione da vicino: Combi Short Test set 99012.
ML COMBI
20/40 TEST BOX ART N. 99982
Kit di prova ML Combi
INGRANDIMENTO: 20% o 40%
CAMPO VISIVO: 58° o 48°
PESO: 10 grammi
LIMITI DI CORREZIONE: Sf. ±8 Cil. - 3 diottrie
DISTANZA DI LAVORO: Da intermedia all’infinito
SISTEMI OTTICI
DISTANZA
INGRANDIMENTO: 0,5X
ANGOLO DI APERTURA: 54°
LIMITI DI CORREZIONE: Sf. ± 8 Cil. – 4.
PESO: 4 grammi
ML RP
Le persone con un campo visivo ridotto non sono aiutate dagli ausili ingrandenti. Hanno piuttosto bisogno di un sistema che ridimensioni l’immagine per farla rientrare nel loro limitato campo visivo.
ML RP è un sistema galileiano inverso con un ingrandimento di 0,5X. Viene spesso utilizzato per la visione a “tunnel” causata dalla retinite pigmentosa e allarga il campo visivo con lo stesso principio dello spioncino della porta. La correzione del cliente può essere aggiunta al sistema.
ML RP TEST SET ART N. 72902
SISTEMI OTTICI DISTANZA
ML Bi2 è un piccolo sistema binoculare posizionato nella parte superiore della montatura per ingrandire temporaneamente un’immagine, ad esempio per vedere un numero civico in lontananza.
La correzione refrattiva è integrabile sia negli occhiali che nei sistemi.
In alcuni mercati è consentito guidare con questo sistema. Verificare le normative locali.
ML BI2 2.0X TEST SET
ART N. 75801
Contiene un sistema di anello di prova.
INGRANDIMENTO: 2,0X o 2,5X
CAMPO VISIVO: A 2,0 20° A 2,5 15°
PESO: 38 grammi
LIMITI DI CORREZIONE: Sf.± 10 Cil. - 6 diottrie
DISTANZA DI LAVORO: ∞ – 2 m
SISTEMI OTTICI VICINO
Esistono molte e diverse soluzioni per ottenere una visione migliore da vicino. Tutte le nostre soluzioni ingrandiscono l’immagine e forniscono un’immagine nitida sulla retina.
In questa sezione troverete occhiali da lettura e altri ausili che possono essere indossati come i normali occhiali. Sono tutte soluzioni per cui non è necessario l’impiego delle mani, quindi consentono a chi le indossa di svolgere le faccende quotidiane, tenere in mano un libro, e ogni attività di manualità fine. È l’esigenza individuale a determinare la soluzione da consigliare.
ML BINOVA
ML Binova è un buon esempio di soluzione standard sviluppata per risolvere un problema complesso. Poter leggere in maniera confortevole dipende da molti parametri, come il corretto livello di ingrandimento, la migliore qualità d’immagine possibile, il campo visivo più ampio possibile, la compensazione del prisma, la PD e il miglior comfort. Tutti questi aspetti sono considerati da ML Binova.
Offriamo anche ML Binova con correzione individuale.
• Ampia gamma di poteri
ML Binova è disponibile con poteri standard da +1,0 D a +16 D. È inoltre possibile ordinare ML Binova con prescrizioni individuali (vedere ML Binova RX).
• Ottica prismatica
Un’addizione elevata signi fi ca leggere a breve distanza, e una distanza ridotta necessita una notevole convergenza, che potrebbe causare affaticamento agli occhi. ML Binova è dotato di prismi incorporati che riducono la necessità di convergenza.
• Filtro per un maggiore comfort È possibile aggiungere un filtro selettivo per aumentare il contrasto.
• Montature di alta qualità
Tutte le montature ML Binova sono montature di elevata qualità sviluppate per il massimo comfort di lettura: leggere, resistenti e con aste flex.
GAMMA DI POTERI
Da +3,0 a +16,0 diottrie
CAMPO VISIVO
>70˚
PESO TOTALE 26-45 grammi
DISTANZA DI LAVORO 33-8 cm
ML BINOVA PRO
ML Binova Pro è il livello TOP delle opzioni ML Binova standardizzate. Sono disponibili con una maggiore proposta di montature e una gamma più ampia di poteri rispetto ad ML Binova Easy: addizioni da +3,0 D a +16,0 D
SISTEMI OTTICI VICINO
GAMMA DI POTERI
Fino Sf. +20,0 Cil - 10,0
CAMPO VISIVO >70˚
PESO TOTALE 26-45 grammi
DISTANZA DI LAVORO 33-12 cm
ML BINOVA RX
ML Binova RX è la vostra scelta ideale se avete bisogno di qualcosa di diverso dalle opzioni standard. Esempi per cui potrebbe essere necessario ML Binova RX:
• Quando è necessario un potere cilindrico elevato. Normalmente, con addizioni più elevate, il difetto astigmatico ha un effetto minore sulla visione. Ma se è necessario incorporare un cilindro, è necessario scegliere ML Binova RX.
• Nell’anisometropia, quando è ancora necessaria la binocularità, con ML Binova RX è possibile ottenerla.
• Se il paziente ha bisogno di aggiungere un filtro selettivo, con ML
GAMMA DI POTERI
Da + 1,0 a + 8,0 diottrie
CAMPO VISIVO >70˚
PESO TOTALE 13-28 grammi
DISTANZA DI LAVORO 70-12 cm
ML BINOVA EASY
ML Binova Easy è il modello base del gruppo di prodotti ML Binova. È disponibile con poteri da + 1,0 D a + 8,0 D in due diverse montature:
• ML Binova Rimless per i poteri inferiori (da + 1,0 D a +3,5 D)
• ML Binova Halv-11 per i poteri più elevati (da +4,0 D a +8,0 D)
ML Mono è un occhiale da lettura con poteri elevati (oltre +5,0), adatto per uso monoculare. L’altra lente potrà essere plano oppure occlusiva. ML Mono è destinato alle persone che vedono solo da un occhio o quando l’addizione è troppo alta per avere una visione binoculare.
La breve distanza di lettura ingrandisce l’immagine retinica e permette di vedere anche i dettagli più piccoli.
• Permette alle persone con disturbi della vista di leggere qualsiasi testo su carta o digitale. Se è necessario un ingrandimento maggiore, si può optare per ML A2 o ML Aplanat.
• La regolazione individuale della distanza pupillare non è necessaria poiché viene utilizzato un solo occhio. Pertanto, le soluzioni standard possono essere utilizzate dalla maggior parte delle persone.
• Spesso vengono utilizzati per scopi hobbistici e possono essere paragonati alle lenti di ingrandimento. La differenza importante è che l’ingrandimento è posto sull’occhiale, quindi le mani sono libere.
• Disponibile in cinque montature robuste e stabili, adatte alla maggior parte delle persone.
SISTEMI OTTICI VICINO
Come si misura?
Storicamente questi due sistemi sono stati misurati in due unità diverse, ma oggi misuriamo entrambi i sistemi in Potere Equivalente (EP).
I kit di prova più vecchi hanno il tipo di misurazione precedente, quindi per evitare il ricalcolo, si consiglia di utilizzare il nuovo kit di prova (codice articolo 99039).
Il kit di prova comprende entrambi i sistemi e una breve guida per facilitare il confronto tra le unità di misura precedenti e quelle nuove.
ML APLANAT / A2
TEST BOX
ART N. 99039
ML APLANAT E ML A2
Quando è necessaria un’addizione estrema
ML Aplanat e ML A2 sono due opzioni per le persone ipovedenti. Entrambe sono dei sistemi aplanatici, ma sono progettati in modo leggermente diverso.
Similitudini e differenze
Le due lenti (anteriore e posteriore) di ML Aplanat hanno lo stesso diametro e la correzione è collocata all’interno del sistema. Il diametro di 36 mm del sistema limita leggermente la scelta delle montature, ma offre un campo visivo più ampio di alcuni gradi.
In ML A2, la lente posteriore del sistema ha un diametro più piccolo, che ne facilita l’inserimento in qualsiasi montatura. Il diametro ridotto consente inoltre di ottenere poteri più elevati.
SISTEMI OTTICI VICINO
Le persone ipovedenti di solito desiderano un elevato ingrandimento e un ampio campo visivo, un desiderio difficile da realizzare poiché un forte ingrandimento di solito comporta una distorsione dell’immagine ai margini del campo visivo.
ML Aplanat risolve il problema dividendo il potere in due lenti aplanatiche. Questa combinazione consente un elevato ingrandimento e una distorsione minima dell’immagine.
ML Aplanat è un sistema di lenti monoculari con un’elevata qualità dell’immagine e un ampio campo visivo a breve distanza.
POTERI DEL SISTEMA: Da +12 a +32 diottrie (Potere equivalente)
INGRANDIMENTO 3–8X
CAMPO VISIVO: 46˚
Il campo visivo è essenziale per una persona ipovedente: influisce sull’orientamento, sul comfort e sulla velocità di lettura. Ma di solito è difficile combinare un alto ingrandimento e un ampio campo visivo.
ML A2 è un sistema ottico monoculare per brevi distanze. È progettato per conservare il campo visivo anche se il sistema può ingrandire fi no a 13X.
È inoltre possibile aggiungere la correzione del cliente e il sistema può anche essere applicato su quasi tutte le montature. Con questo sistema è agevole aggiungere una correzione del cilindro anche in un secondo tempo.
POTERI DEL SISTEMA: +12 - +52 diottrie (Potere equivalente)
INGRANDIMENTO: 3–13X
(Potere equivalente)
CAMPO VISIVO: 44˚
PESO: 10 grammi
LIMITI DI CORREZIONE: cil - 10 diottrie
DISTANZA DI LAVORO: 10 – 2 cm
PESO: 20 grammi
LIMITI DI CORREZIONE: Cil - 6 diottrie
DISTANZA DI LAVORO: 12 – 3 cm
UFFICIO GLOBALE
MULTILENS AB, SVEZIA
Indirizzo postale: Multilens AB, Box 220, 435 25 Mölnlycke, Svezia
Indirizzo: Skinnefjällsv. 1
Telefono: +46 (0)31 88 75 50
Fax: +46 (0)31 88 39 77
E-mail: info@multilens.se
BELGIO ERGRA-ENGELEN
Brandekensweg 13 / Unità 9 2627 Schelle, Belgio
Telefono: 0032-38881140
E-mail: info@ergra-engelen.be Website: www.ergra-engelen.be
BULGARIA
FAITH VISION LTD
54, Gen. Skobelev Blvd. Sofia, Bulgaria
Telefono: +359-886 642 752
E-mail: hristo.blagoev@faithvision.bg
DANIMARCA
Ipovisione ON SIGHT VISION APS Åmarken 2
4623 Lille Skensved, Danimarca
Telefono: 0045- 57 61 11 90
E-mail: info@onsightvision.dk Website: www.onsightvision.dk
Lenti a contatto
NORDLENS APS
Bækkeskovvej 4 2665 Vallensbæk Strand, Danimarca
Telefono: 0045- 31 45 40 70
E-mail: kontakt@nordlens.dk Website: www.nordlens.dk
ESTONIA
EDULENS
Hansu 3/9, 13523 Tallinn, Estonia
Telefono: +372 578 08998
E-mail: info@edulens.ee
FINLANDIA
MULTILENS AB
Skinnefjällsvägen 1 435 40 Mölnlycke, Svezia Telefono: 0046-31 88 75 50
E-mail: info@multilens.se Sito web: www.multilens.com
KINDMAN KY
Arvi Kariston katu 9 13100 Hämeenlinna, Finlandia Telefono: 00358-44-562 5042
E-mail: info@kindman.fi Website: www.kindman.fi
FRANCIA ESSILOR
Essilor Basse Vision 45/47, boulevard Paul Vaillant Couturier 94200 IVRY-SUR-SEINE, Francia Telefono: 00 33 (0) 979 990 310 E-mail: bassevision@essilor.fr Sito web: www.essilor.fr
GERMANIA
A. SCHWEIZER GMBH
Hans-Böckler-Strasse 7 91301 Forchheim, Germania Telefono: 0049-9191 72100
E-mail: info@schweizer-optik.de Website: www.schweizer-optik.de
ISRAELE
ADI KREMER LOW VISION
OPTOMETRIST
Habarzel 11, Tel Aviv
Beit Harofim Entrance A 4th fl oor, room 4a Telefono: 00972-733744094
E-mail: adikremerlvc@gmail.com Website: www.adikremerlvc.com
ITALIA
CENTROSTYLE S.P.A
Via G.D. Martinengo 7 21040 Vedano Olona Varese, Italia Telefono: 0039-0332 270 210
E-mail: info.ipovisione@centrostyle.it Website: www.centrostyle.com
LIECHTENSTEIN
OPTIDEA GMBH
Dürrackerstrasse 2 4625 Oberbuchsite, Svizzera Telefono: 0041-326373736
E-mail: info@optidea.ch
Sito web: www.optidea.ch
LUSSEMBURGO
ERGRA-ENGELEN
Brandekensweg 13 / Unità 9 2627 Schelle, Belgio Telefono: 0032-38881140
E-mail: info@ergra-engelen.be Website: www.ergra-engelen.be
PAESI BASSI
OLVS
Haagweg 137 2281 AG Rijswijk, Paesi Bassi Telefono: 0031-703836269
E-mail: info@slechtzienden.nl Website: www.slechtzienden.nl
NORVEGIA
MULTIOPTIKK
Haslevollen 3, inng. C 0579 Oslo, Norvegia Telefono: 0047-22655070
E-mail: post@multioptikk.no
Sito web: www.multioptikk.no
POLONIA
OPHTALMICA NOWAKOWSKI
ul. Parandowskiego 21 54-622 Breslavia, Polonia
Telefono: 0048-717850968
E-mail: biuro@ophtalmica.pl Website: www.ophtalmica.pl
PORTOGALLO
ML OTTICA
Ayudas Ópticas Baja Visión, SL C/ Musgo, 3 La Florida 28023 Madrid, Spagna Telefono: 0034-917081073
E-mail: info@mloptics.es Website: www.mloptics.es
SLOVENIA
DIOPTA d.o.o.
Aljaževa ulica 30 1000 Ljubljana, Slovenia Telefono: 00386-1 51 98 148
E-mail: diopta@siol.net Website: www.diopta.si
SPAGNA
ML OTTICA
Ayudas Ópticas Baja Visión, SL C/ Musgo, 3 La Florida 28023 Madrid, Spagna Telefono: 0034-917081073
E-mail: info@mloptics.es Website: www.mloptics.es
SVIZZERA
OPTIDEA GMBH
Dürrackerstrasse 2
CH-4625 Oberbuchsite, Svizzera Telefono: 0041-326373736
E-mail: info@optidea.ch
Sito web: www.optidea.ch
Telefono: +46 31 88 75 50
E-mail: info@multilens.com
Indirizzo:
Multilens AB
Skinnefjällsvägen 1
SE 435 40 Mölnlycke
Svezia
DISTRIBUTORE IN ITALIA
CENTROSTYLE S.P.A.
Via G.D. Martinengo 7 21040 Vedano Olona Varese, Italy
Telefono: 0039-0332 270 210
Whatsapp: 0039-345 6351594
E-mail: info.ipovisione@centrostyle.it Website: www.centrostyle.com