FILTROML Descrizione dei casi


![]()


Dal punto di vista scientifico, i filtri selettivi sono un’area relativamente inesplorata e la ricerca è limitata. Tuttavia, sono disponibili molti dati clinici. Circa 40 anni di lavoro sul campo dimostrano che molti pazienti sperimentano un significativo “miglioramento soggettivo” indossando i filtri. In una certa misura, è quindi possibile concludere che i filtri funzionano per le diverse condizioni, ma è importante ricordare che ogni paziente sperimenta i filtri in modo soggettivo. Tuttavia, per alcune diagnosi sono disponibili dati scientifici oggettivi. Non possiamo promettere un effetto specifico per un determinato paziente, ma le descrizioni dei casi degli optometristi contenute in questo opuscolo possono offrire una guida. Sapere cosa ha funzionato per gli altri potrebbe essere prezioso per voi nella vostra pratica quotidiana di optometristi.
Copyright © 2022 Multilens AB
Lars Hellström, il fondatore di Multilens, è stato giustamente definito il “Gyro Gearloose dell’ottica” poiché ha iniziato a fare esperimenti con i filtri fin da subito. Multilens è diventata così uno dei pionieri dei filtri selettivi e ha sviluppato diversi filtri in materiali plastici che sono diventati standard del settore. I colori dei filtri sono selezionati con cura e grande precisione, sulla base di decenni di conoscenze.
Esiste una differenza tra colore e filtro, ma anche tra filtri e filtri. Cercate i filtri ML e saprete sicuramente che si tratta di un filtro di qualità di Multilens.
Siamo felici di condividere le nostre conoscenze: contattateci e vi aiuteremo!
Agli albori dei filtri, la maggior parte delle persone parlava delle proprietà di miglioramento del contrasto. Oggi il messaggio è più incentrato sul comfort e sull’esperienza del paziente. Ma i filtri forniscono anche una protezione.

FILTRI SELETTIVI
I filtri selettivi sono realizzati con una colorazione speciale che taglia la luce di disturbo, creando un’esperienza rilassante e confortevole. Per l’utilizzo in situazioni di luce intensa, è possibile aggiungere un effetto polarizzante, che rende gli occhiali simili ai normali occhiali da sole. In ogni caso, i filtri possono garantire un maggiore comfort visivo.
I filtri aumentano inoltre il contrasto e creano un’esperienza visiva di grande chiarezza e nitidezza.
Molti si proteggono gli occhi in ambienti luminosi, ma dimenticano la luce nociva che raggiunge gli occhi indirettamente, sia in ambienti chiusi che all’aperto.
Un filtro è una lente colorata, ma quello che ci consente di chiamarlo filtro è la conoscenza di quale luce viene esattamente assorbita.
Grazie ai filtri selettivi che bloccano o riducono la luce nociva, si ottiene una migliore protezione degli occhi.
I filtri possono essere utilizzati da persone con una vista normale, per un maggior comfort, e da persone con riduzione della vista, dove è possibile eliminare la luce fastidiosa e proteggere gli occhi da ulteriori danni.
Molte persone percepiscono i filtri come un sollievo quando lavorano dietro gli schermi del computer. Alcuni li trovano comodi anche alla guida dell’auto, soprattutto di sera, perché filtrano la luce abbagliante senza ridurre la visione notturna. I filtri sono apprezzati anche per attività come la vela, il kayak, la pesca, lo sci, il ciclismo e il tiro a segno, ove la riduzione dell’abbagliamento e l’elevato contrasto possono fare la differenza.
Di recente, i filtri di sollievo sono sempre più utilizzati per le persone affette da patologie e sintomi neurologici come emicranie, affaticamento cerebrale e logiche e sintomi quali emicrania, affaticamento cerebrale e fotosensibilità generale.
È possibile aggiungere filtri agli occhiali prescritti e quindi l’effetto polarizzazione o fotocromatico. Per chi preferisce utilizzare i filtri in occasioni specifiche, esistono soluzioni come le montature Hang On, flip-up o cover.
In questa brochure abbiamo raccolto le descrizioni dei casi per i vari filtri della nostra gamma. Non esitate a leggere e a lasciarvi ispirare da ciò che si può ottenere con i filtri.
Sentitevi liberi di contattarci per le vostre domande (info@multilens.com).
Buona lettura!

L’ML 400 è una lente colorata che assorbe la maggior parte della luce fino a 420 nm. Utilizzati per il comfort e la protezione, adatti come occhiali da computer.



Ha difficoltà a leggere senza una lente d’ingrandimento. Problemi di sensibilità alla luce. Il paziente non pensa che i normali occhiali da sole siano utili, ma è necessario indossarli al sole.
OD: +0,50 AV: 0.6
OS: +1,50 AV: 0,1
Add: +4,00 10p, Add: +5.50 5p
Molto positivo con Filtri ML. Gli occhiali polarizzati sono necessari anche all’aperto per gli ambienti con molta luce. Nessun problema di lettura a distanza ridotta.
ML400 è stato sviluppato in primo
luogo per proteggere dai raggi UV
ML Mono OD: +6,00 OS: plano con ML400 per la lettura.
Filtro ML C1 per uso generale e una paio di ML C1 con Pol 3 da utilizzare alla luce del sole.


ANAMNESI
Non si sono verificati miglioramenti dopo l’intervento di cataratta. Mentre si guida l’auto, il bagliore è fastidioso. Soprattutto, è presente un problema di lettura e ricamo. Il paziente ha occhiali progressivi secondo la rifrazione con un’addizione di +2,50.
OD: +0,25 AV: 0,4
OS: +1,50 -0,50 70 AV: 0.63
Add: appena +2,50 8p, Add: +3,00 5p
La lettura risulta più facile con le lenti monofocali, con un valore aggiunto legger-
mente superiore. Grande miglioramento con i filtri ML LLR quando si guida al buio.
Occhiali da lettura con addizione +3,00, occhiali con ML Grand 3% e un paio di occhiali ML Night Cover (con filtro LLR) in montatura HangOn.
Questa lente chiara e gialla assorbe la luce blu con lo scopo di ridurre l’abbagliamento dei fari a LED (riduzione della luce a LED) e di aumentare il comfort del lavoro al computer. Ottimizzato per la migliore riproduzione dei colori.

ML LLR
ANAMNESI
Miopia fin dalla giovinezza. Membrana epiretinica dell’occhio sinistro. Intervento di cataratta occhio sinistro con IOL monofocale a dicembre 2021. Presenta una cataratta anche nell’occhio destro, con appuntamento per l’intervento.
Post intervento di cataratta occhio sinistro. La visione è migliorata come previsto, ma la membrana epiretinica causa una riduzione dell’AV e una metamorfosi.
Disturbo da abbagliamento alla guida e difficoltà a guidare di notte. Riesce a leggere con una buona illuminazione e utilizza occhiali da lettura quando necessario.
RIFRAZIONE O ACUITÀ VISIVA
OD: -0,75 AV: 0,7
OS: -0,75 AV: 1,0
Add: +2.25
Con ML Filter LLR ha una visione meno
abbagliante e un contrasto migliore
COMMENTI
Usa lenti bifocali dovute alla rifrazione con Add +2,25 e occhiali monofocali da computer, entrambi con filtro ML LLR.
Con ML Filter LLR ha una visione meno abbagliante e un contrasto migliore sia al computer che durante la guida notturna.
PRESCRIZIONE
Occhiali con ML Night Cover (con filtro LLR) con correzione della miopia per la guida e occhiali per il lavoro al computer. Entrambi con filtro LLR ML.

Trattamento in corso per la DMS umida in una clinica oftalmica. Il paziente ha solo occhiali da lettura +3,00. A volte utilizza una lente d’ingrandimento manuale.

OD: +0,25 AV: 0,25
OS: +0,50 AV: 0,4 Il paziente legge 10 p con addizione di +2,50 e 5 p con addizione di +3,50.
ML 450 è una lente gialla brillante che assorbe la luce violetta a onde corte e in genere aumenta il contrasto. Può essere utilizzata, ad esempio, per le persone affette da degenerazione maculare (DMS) e altre malattie della retina. Offre una buona visione di contrasto con i normali occhiali da sole.



COMMENTO
Gli occhiali da lettura standard ML Binova funzionano bene e il filtro ML450 offre un comfort decisamente migliore.
PRESCRIZIONE

Occhiali da lettura ML Binova +4,00. Occhiali con filtro ML450.
con filtri¹ 450.
¹. Effetto dei filtri luminosi sulla velocità di lettura nella visione normale e nell’ipovisione dovuta alla degenerazione maculare legata all’età, Frank Eperjesi, Colin W. Fowler e Bruce J. W. Evans
ANAMNESI
Uomo di 71 anni con DMS. Graduale disturbo della vista negli ultimi anni. Ha difficoltà a salire le scale e a vedere quando cammina su terreni accidentati. Non riesco più a leggere il giornale.
OD: +1,50 AV: 0,4+
OS: +1,50 AV: 0,3 Add: +4,50 8p
AV Basso contrasto (10%) OU: 0,1AV Basso contrasto (10%) con filtro
ML450: 0,1 con un buon miglioramento soggettivo.
COMMENTO
L’utente ha una sensibilità ridotta al contrasto. Con il filtro percepisce un aumento del contrasto.
PRESCRIZIONE
Occhiali da lontano con filtro ML450 e lenti fotocromatiche (Transitions). Occhiali da lettura ML Binova add +4,5 con filtro ML450.
L’ipersensibilità alla luce e all’abbagliamento è molto fastidiosa.
OD: amaurosi
OS: -2,75 -1,75 70 AV: 0,5
Sono stati provati tutti i filtri ML sia all’esterno che all’interno e il migliore è stato ML C1 con effetto fotocromatico.
ML Biocover con filtro ML C1 ed effetto fotocromatico.

ML C1
Un utile filtro universale che elimina la maggior parte della luce blu ed è ottimizzato per la migliore riproduzione dei colori. Può essere vantaggiosamente combinato con un vetro polarizzante per ridurre l’abbagliamento in ambienti luminosi. Può essere utilizzato anche per alcune degenerazioni retiniche come la degenerazione maculare (DMS).



ML C1, ML C1 Pol 1, ML C1 Pol 3
Il nostro filtro più popolare. Viene percepito come un filtro comodo dalla maggior parte delle persone e diventa un efficace occhiale da sole in combinazione con la polarizzazione.

ANAMNESI
Donna di 41 anni che lavora come infermiera. Soffre di secchezza oculare e fotosensibilità. È particolarmente influenzata dalle luci luminose del soffitto.
OD: +0,75 AV: 1,0
OS: +0,50 AV: 1,0
Quando prova tutti i diversi filtri, preferisce il filtro ML C1 e il filtro ML527. Ritiene che il filtro ML527 sia il migliore.
Purtroppo la signora dipende dalla normale visione dei colori sul lavoro e non può quindi utilizzare il filtro ML527. Allo stesso tempo, pensa che ML C1 sia un po’ troppo brillante.
Abbiamo testato una combinazione con ML C1 e un filtro grigio neutro, e ha funzionato bene. La paziente ha trovato una montatura che si adatta bene e che protegge dalla luce proveniente dall’alto.
Occhiali con filtro con ML C1 + 40% di grigio.
ML500 | SPESSO UTILIZZATO
ANAMNESI
L’acuità visiva è buona, ma il paziente presenta il tipico scotoma paracentrale, lo “scotoma di Bjerrum”. Recentemente è diventato più sensibile alla luce.
RIFRAZIONE E ACUITÀ VISIVA
OU: -2,50 AV 0,8
COMMENTO
Sceglie chiaramente il filtro ML500, poiché i filtri ML450 e ML511 modificano maggiormente la visione dei colori.
Coperture con ML500 e transizioni fotocromatiche marroni sopra i propri occhiali.
ANAMNESI
Ha avuto la diagnosi da un oftalmologo, non ha visitato un centro oculistico. Utilizza normali occhiali da sole con polarizzazione. Legge soprattutto sull’iPad, ma desidera un’alternativa alla lente d’ingrandimento manuale.
RIFRAZIONE E ACUITÀ VISIVA
OD: +1,50 AV: 0,2
OS: +1,00 AV: 0,16
OU: Add 4,00 12p och med add 8,00 4p
COMMENTO
Sperimenta il miglior comfort con il filtro ML511. Dovrebbe essere sempre indossato, tranne alla luce del sole quando è necessario che sia più scuro: ML511 + Pol 3. Legge bene alla distanza di lettura ridotta con ML Binova.
PRESCRIZIONE
Occhiali da lontano con correzione in base alla rifrazione, con filtro ML 511. Occhiali da lontano con ML511 + Pol 3. Occhiali da lettura ML Binova +8.00 con filtro.
Il filtro ML500 trasmette una piccola quantità di luce blu per migliorare la visione dei colori (blocca il 95% di tutta la luce al di sotto dei 500 nm). ML500 è consigliato per i pazienti affetti da malattie della retina come l’atrofia ottica e la degenerazione maculare (DMS), ma può essere utilizzato anche con una lente polarizzante in occhiali da sole di alta qualità per ambienti luminosi.




ML500, ML500 Pol 1, ML500 Pol 3
Si tratta di una lente arancione che assorbe tutta la luce blu. Consigliata per i pazienti affetti da degenerazione maculare (DMS) e altre malattie della retina. Può essere combinata con una lente polarizzante per ottenere occhiali da sole per attività all’aperto ad alta intensità di luce, come lo sci e la vela.



ML511, ML511 Pol 1, ML511 Pol 3
ML527 | CONFORTEVOLE
Il paziente indossa normali occhiali da sole, ha seri problemi di ipersensibilità alla luce e difficoltà di adattamento. Il paziente ha problemi nella lettura.
OD: +2,0 -1,5 95 AV: 0.08
OS: +1,0 -3,0 90 AV: 0,25
Addizione occhio sinistro +4,00 12p, Add: +8,00 5p

COMMENTO
Un grande miglioramento dopo l’applicazione del filtro ML527 per attenuare la fotofobia. Il paziente accetta pienamente la distanza di lettura ridotta dopo l’istruzione e l’addestramento iniziale.
PRESCRIZIONE
Occhiali con filtro per la correzione della distanza, un paio di ML527 e un paio di ML527 Pol 3.
Occhiali da lettura ML Mono, OD: occlusione nera OS: +9,00 -3,00 90 con ML450.
Un filtro arancione trasparente che assorbe tutta la luce blu e parte della luce verde. In caso di visione normale, la visione dei colori cambia in modo significativo, ma per le persone affette da malattie retiniche avanzate come la degenerazione maculare (DMS), la retinopatia diabetica e la retinite pigmentosa, il filtro può essere molto utile. ML527 è apprezzato anche da alcuni pazienti affetti da glaucoma.



ML527, ML527 Pol 1, ML527 Pol 3
ML550 | UTILIZZATO PRINCIPALMENTE NEI CASI DI RIDUZIONE
Campo visivo in diminuzione da molti anni, ora sono rimasti solo 5 gradi centralmente. Ha diversi tipi di occhiali da sole di colore marrone e grigio che vengono costantemente indossati. L’orientamento è più difficile in piena luce e quando si passa dalla luce solare all’ombra.
OU: +2,50 -1,00 180 AV: 1,0
COMMENTO
Molto positivo con il filtro ML550, dopo aver preso in prestito anche i filtri ML527 e ML511 per provarli. Desidera anche un paio di occhiali da lontano permanenti un po’ più scuri. È molto soddisfatto di ML Bilux all’aperto con coperture su ML550 con il 30% di grigio.
Un classico che fa parte della nostra collezione dal 1983.
Assorbe tutta la luce al di sotto dei 550 nm.
Occhiali da vista OD/OS +2,50 -1,00 180 e ML550 con +30% di grigio.
ML Bilux Covers con Pol 1 e 80% di grigio.
ML550 è una lente rossa brillante che è stata originariamente sviluppata per i pazienti affetti da retinite pigmentosa, ma può essere utilizzata anche per malattie come la retinopatia diabetica e l’acromatopsia. Assorbe la luce al di sotto dei 550 nm.



ML550, ML550 Pol 1, ML550 Pol 3
Lente rosso scuro che assorbe la luce al di sotto dei 585 nm. È più comunemente utilizzato nelle acromatopsie, ma anche in altre malattie retiniche avanzate come la retinite pigmentosa e la retinopatia diabetica.



ML585, ML585 Pol 1, ML585 Pol 3

ML585
SPESSO
ANAMNESI
Bambino di sei anni con estrema fotofobia. Indossa gli occhiali da sole più scuri che si possano trovare. Si adatta molto lentamente a diversi livelli di luce.
OD: +4,50 -1,00 20 AV: 0,12
OS: +5,00 -1,50 175 AV: 0,16
COMMENTO
Il paziente trae grande beneficio dall’avere a disposizione occhiali filtranti di diversa scurezza, per poter cambiare e adattarsi a
diversi livelli di luce. Non ritiene che gli occhiali fotocromatici si adattino abbastanza rapidamente. Funziona meglio con gli occhiali che si trovano qui sotto, tutti con una protezione laterale adeguata.
ML585 con correzione in base alla rifrazione.
ML585 + Pol 1 con correzione in base alla rifrazione.
ML585 + Pol 3 con correzione in base alla rifrazione.
ML585 | SPESSO UTILIZZATO NEI CASI DI FOTOFOBIA GRAVE

ANAMNESI
Donna di 45 anni con diagnosi di ME (encefalomielite mialgica), polmonite da ipersensibilità e EDS (sindrome di Ehlers-Danlos). È estremamente sensibile alla luce e ha difficoltà a uscire dalla sua camera da letto buia. Ha provato diversi tipi di occhiali da sole, anche doppi, ma non ha trovato una soluzione che funzionasse.
Le informazioni sono carenti perché le diagnosi hanno causato un rapido cambiamento della vista ed è stato difficile effettuare una nuova visita dall’optometrista.
Il test si svolge al buio e poiché il paziente può affrontare solo una sessione di test molto breve, la prima soluzione è un po’ un azzardo: ML Bilux Iris con 97% di grigio al centro e 99% di grigio intorno, e filtro ML41 Dark. Tuttavia, questa soluzione non è adatta al paziente. Suggerendo invece una soluzione indipendente dal PD: Filtro ML585 con Pol 3 e grigio in modo che l’intera soluzione sia scura al 98%. Il paziente è molto soddisfatto e ora è in grado di stare alla luce.
ML585 con Pol 3 e grigio.
La paziente è una donna di 40 anni con molti mal di testa ed emicranie. Descrive diversi tipi di mal di testa, alcuni dei quali sono più lievi e non la colpiscono più di tanto, mentre gli attacchi intensi di emicrania la costringono a letto. Sospetta che l’emicrania abbia a che fare con gli occhi. Nei periodi in cui la donna sforza di più gli occhi, la frequenza degli attacchi di emicrania aumenta.
La paziente indossa occhiali da vista adeguati e usa anche occhiali da computer ricevuti dal suo datore di lavoro. Non sono stati riscontrati risultati devianti nell’adattamento a distanza ravvicinata, strabismo o altro che possano spiegare il problema della cefalea.


La paziente prova i diversi filtri flipper
Multilens post-COVID e trova confortevole il filtro blu (ML Sapphire), non percepisce alcuna differenza con il filtro verde (ML Emerald), mentre il rosa risulta essere assolutamente il migliore (ML41).

ML41

La paziente viene trattata con ML41
Medium sia con occhiali da lontano che con occhiali da computer, con gli stessi poteri di prima.
Al follow-up, otto settimane dopo l’esame, la paziente descrive un ampio miglioramento nel numero di attacchi di emicrania e gli attacchi di cui soffre sono più lievi rispetto a prima.
ML41 è un filtro rosa disponibile in tre diverse tonalità. È stato dimostrato che fornisce un maggior comfort a molti pazienti. Può ridurre i sintomi dell’emicrania o dello stress visivo, soprattutto per i pazienti con disturbi della vista dopo un trauma cerebrale.



ML41: Chiaro, medio, scuro
Un avvocato di 44 anni si ammala a settembre 2020 con febbre e sintomi respiratori. In seguito soffre di cefalea frontale persistente, dolore sopra i bulbi oculari e fotosensibilità. I sintomi sono aggravati da ambienti affollati, con molto rumore e luce. Acuità visiva fluttuante durante i turni di lavoro più lunghi. Si sente anche influenzato a livello cognitivo e non ha la stessa energia per leggere i documenti, che è il suo lavoro. Si presenta per una valutazione della vista dopo circa 12 mesi con sintomi persistenti e difficoltà a tornare alle normali funzioni quotidiane.
Identifico bassi livelli di difetti visivi, un’adeguata acuità visiva a distanza, una ridotta capacità di regolare la messa a fuoco a distanza ravvicinata e una “sensibilità della vista al movimento”.
Il paziente prova tutti i filtri flipper Multilens post-COVID e scopre che il filtro blu provoca più dolore agli occhi e mal di testa, mentre il filtro rosa ML41 elimina momentaneamente il dolore. Il paziente è molto scettico e testa più volte i filtri. Infine, può dichiarare di voler in-
dossare il modello ML41 Medium poiché prova un grande riposo negli occhi e nella testa. Il paziente chiede prove evidenti del funzionamento del filtro, che non posso fornire.
Viene trattato con occhiali da lettura per tutti i lavori da vicino con ML41 Medium e si raccomanda di fare delle pause durante la giornata lavorativa. La sensibilità della vista al movimento viene trattata con esercizi di provocazione e il paziente riceve istruzioni sugli esercizi da fare a casa.
Ricevo il feedback del paziente via e-mail dopo circa un mese di formazione. Nella conversazione di follow-up via e-mail, il paziente afferma che utilizza gli occhiali. Con gli occhiali, l’acuità visiva fluttuante è ora stabile e i filtri sono molto confortevoli. I problemi di mal di testa e di dolore agli occhi rimangono in parte, ma sono significativamente inferiori rispetto a quelli che sperimentava senza gli occhiali. Discutiamo dei filtri ML41 in Biocovers che possono essere indossati per la distanza quando è fuori casa. L’addestramento alla visione è continuo e ha ridotto il fastidio di scorrere gli schermi e di stare in ambienti affollati.

È stato dimostrato che molte persone con sintomi di affaticamento cerebrale, soprattutto dopo gravi danni cerebrali o ictus, trovano l’ML41 di aiuto.
Il
paziente preferisce il filtro ML Emerald Light,
soggettivo.
che offre un grande miglioramento
Il filtro è confortevole e conferisce una sensazione di tranquillità.
ML EMERALD | ASSORBE LA LUCE BLU E GIALLA
ANAMNESI
Uomo nato nel 1935, con diagnosi di glaucoma e fibrosi epiretinica. Il paziente ha difficoltà a leggere e riesce a leggere solo con molta luce. Anche i riflessi sono fastidiosi, così come i passaggi dalla luce a buio e dal buio alla luce. Guida la sua auto solo in luoghi noti e di giorno. All’aperto indossa sempre un cappello.
Occhiali attuali:
Occhiali bifocali
OD: +0,5 -0,75 70 add +3,00 AV: 0,5 -2
OS: +0,5 -1,75 90 add +3,00 AV: 0,4 -1
Occhiali da lettura (2 anni)
OD: +3,75 -1,25 70
OS: +3,75 -1,50 90
E ACUITÀ VISIVA
OD: +1,0 -0,75 70 AV: 0,5 -1
OS: +1,25 -2,5 80 AV: 0,5 -1
Test di contrasto KM: 1,4 a visus 0,4
Il campo visivo è ridotto a 30 gradi sull’occhio destro e a 40 gradi sull’occhio sinistro. Misurato a un metro di distanza, un occhio alla volta.
Il paziente ha bisogno di una nuova correzione e prova anche dei filtri. Prova i filtri ML450, ML C1 con il 25% di grigio, ML Emerald Light e ML Emerald Medium. Il paziente sceglie il filtro ML Emerald Light, che offre un grande miglioramento
soggettivo. Il filtro è confortevole e conferisce una sensazione di tranquillità.
Anche la visione del contrasto aumenta a 1,55 nel test KM, ossia la visione a contrasto completo.
Visus da vicino con i suoi occhiali bifocali personali sono misurati a: M 1,25 a basso contrasto e M 0,8 ad alto contrasto.
Con l’aumento dell’addizione da +3,00 a +4,00 e il filtro ML Emerald Light, il visus è misurato a: M 0,8 a basso contrasto e M 0,63 ad alto contrasto.
Nuovi occhiali bifocali secondo la rifrazione con addizione di +4,00 e filtro ML Emerald Light.
Si tratta di un filtro verde disponibile in tre diverse tonalità. In particolare, deprime la luce intorno ai 600 nm e può essere utilizzato come filtro di conforto o per i sintomi post-commozione.



ML Emerald: Chiaro, medio, scuro

Donna di 27 anni con gravi problemi visivi dopo aver subito diverse commozioni cerebrali nel corso degli anni dovute a delle cadute da cavallo. Lavora in un allevamento di cavalli e ora ha difficoltà a svolgere il proprio lavoro a causa di occhi affaticati, fotosensibilità e affaticamento cerebrale. Si presenta all’esame con occhiali scuri che indossa du-
La luce blu influisce sull’equilibrio ormonale e sul ritmo circadiano.
Nella giusta dose, alcuni possono sperimentare un effetto positivo di aumento della trasmissione della luce blu.
ML SAPPHIRE
rante la veglia sia all’interno che all’esterno, oltre a un cappello e a cuffie antirumore.
La paziente indossa una correzione adeguata al suo deficit visivo a distanza, ma ha difficoltà nella regolazione da vicino (accomodazione e convergenza). La visita oculistica è molto faticosa, la donna ha attacchi di nausea e preferisce chiudere gli occhi per riposare la testa. Quando è provocata dalla “sensibilità della vista al movimento” VMS (vertigine visiva), subisce un forte impatto e prova una grande nausea.
ML Sapphire è un filtro blu e disponibile in tre diverse tonalità. Può essere utilizzato, ad esempio, per aumentare il comfort o per i sintomi post-commozione.



ML Sapphire: Chiaro, medio, scuro

La paziente prova i filtri Multilens nelle montature Biocover. Trova un grande riposo con il blu ML Sapphire Dark, mentre gli altri filtri non le danno lo stesso effetto. Sceglie di indossare questi filtri per il resto dell’esame. Invece di chiudere gli occhi, ora abbiamo un contatto visivo quando parliamo.
La paziente viene trattata con ML Sapphire Dark in una montatura Biocover (che viene indossata sopra i propri occhiali) e le viene impartito un training visivo per ridurre i problemi legati alla VMS. Per il lavoro ravvicinato
che svolge, si consigliano gli occhiali da lettura. Alleviano l’accomodazione con gli occhiali plus e la convergenza con gli occhiali price. Il piano prevede di iniziare l’allenamento della vista quando l’energia è maggiore.
Al controllo, quattro settimane dopo, si sente un po’ meglio. Indossa sempre i suoi occhiali filtranti e sente un grande sollievo agli occhi e alla testa. Non ha bisogno di indossare occhiali da sole scuri, ma trova abbastanza supporto con gli occhiali blu. Grazie a questo follow-up, siamo stati in grado di iniziare un training visivo per migliorare l’adattamento alla distanza ravvicinata e ridurre la VMS.

La paziente è una donna di 50 anni che ha subito una commozione cerebrale nel 2014. Si è anche sottoposta a un lungo trattamento contro il cancro. Un terapista occupazionale le ha consigliato di eseguire un esame ottico.
La paziente è miope e dopo l’incidente soffre di diversi sintomi, come sensibilità alla luce, visione offuscata, difficoltà di lettura, difficoltà di concentrazione e problemi di memoria. Ha un costante mal di testa, aggravato dal suo disturbo della vista. La paziente ha difficoltà ad accomodare i movimenti nel campo visivo per un periodo di tempo prolungato, il che provoca vertigini e nausea, ad esempio nel traffico. A causa dei suoi disturbi visivi, ha anche difficoltà a leggere e può farlo solo per pochi minuti alla volta, a seconda del suo stato attuale. In particolare, la paziente ha difficoltà a lavorare al computer e a utilizzare altri dispositivi digitali,
che può usare solo per pochi minuti alla volta. Sperimenta un forte esaurimento visivo in contesti sociali con molte persone.
Soluzione RX AV esistente OD: 1,00 OS: 0,8 Soluzione RX nuova AV OD: 1,00 OS: 1,00
Nuovi occhiali con una correzione leggermente diversa e montatura di copertura Biocover con filtro comfort ML Lavender Medium, nonché training visivo.
Un mese dopo la paziente ha inviato una e-mail per esprimere la sua gratitudine. “Non posso più vivere senza il filtro Lavender”.


ML Lavender è un filtro viola disponibile in tre diverse tonalità, spesso percepito come confortevole e rilassante. È stato dimostrato che aiuta le persone che soffrono di mal di testa, affaticamento cerebrale e altre condizioni neurologiche.



ML Lavender: Chiaro, medio, scuro
Una donna di 25 anni con ipermetropia inizia improvvisamente a soffrire di forti mal di testa.
ANAMNESI
Il mal di testa diventa cronico e il dolore non può essere alleviato. La paziente è sensibile alla luce e ha difficoltà nei contesti sociali con molte persone.
AV con attuale RX OD: 1,00 OS: 1,00
COMMENTO
Non c’è bisogno di nuovi occhiali, ma i filtri potrebbero essere un’opzione.
Montatura di copertura con ML Lavender Light per lontano e montatura di copertura con ML41 Medium per vicino, da utilizzare con gli occhiali attuali.
La paziente si mette in contatto dopo un mese con il seguente feedback: “Ho iniziato a prendere dei farmaci e uso gli occhiali con i filtri. I miei occhi sono più rilassati e non mi stanco così rapidamente. I filtri hanno fatto una grande differenza, grazie per il vostro aiuto!”



















Descrizione:
Lente leggermente colorata. Assorbe la maggior parte della luce fino a 420 nm.
Spesso utilizzato per:
• Comfort, protezione, occhiali da computer.
Descrizione:
Riduce la luce blu a onde corte delle sorgenti luminose a LED.
Spesso utilizzato per:
• Comfort, guida notturna, occhiali da computer.
Descrizione:
Lente gialla trasparente che assorbe le lunghezze d’onda inferiori a 450 nm.
Spesso utilizzato per:
• Contrasto, occhiali sportivi che aumentano il contrasto
• DMS, atrofia ottica
Descrizione:
Lascia passare una parte della luce blu per favorire la visione dei colori. Blocca l’80% della luce al di sotto dei 450 nm.
Spesso utilizzato per:
• Occhiali da sole confortevoli ed efficaci con polarizzazione
• DMS
Descrizione:
Lascia passare un po’ di luce blu per favorire la visione dei colori.
Blocca circa il 95% di tutta la luce fino a 500 nm.
Spesso utilizzato per:
• Occhiali sportivi a contrasto per ambienti ad alta intensità di luce, efficaci occhiali da sole con polarizzazione.
• DMS, glaucoma, atrofia ottica
Descrizione:
Assorbe la luce al di sotto dei 511 nm (tutta la luce blu).
Spesso utilizzato per:
• Efficaci occhiali da sole con polarizzazione, occhiali sportivi per ambienti ad alta intensità di luce.
• DMS, glaucoma, atrofia ottica
Descrizione:
Lente arancione scuro che assorbe la luce al di sotto dei 527 nm.
Può modificare eccessivamente la visione dei colori per le persone con una visione normale.
Spesso utilizzato per:
• Glaucoma, retinopatia diabetica, retinite pigmentosa (RP)


















Descrizione:
Lente rossa brillante che assorbe la luce fino a 550 nm. Utilizzato principalmente per i pazienti ipovedenti.
Spesso utilizzato per:
• Retinopatia diabetica, retinite pigmentosa (RP), acromatopsia
Descrizione:
Lente rosso scuro che assorbe la luce al di sotto dei 585 nm.
Più comunemente usato nell’acromatopsia.
Spesso utilizzato per:
• Retinopatia diabetica, acromatopsia
Descrizione:
Lente rosa che assorbe parte della luce blu ma anche parte di quella verde. L’assorbimento maggiore si trova al confine tra la luce blu e quella verde.
Spesso utilizzato per:
• Comfort
• Blefarospasmo, Emicrania, Problemi neuro-visivi
Descrizione:
Lente verde che assorbe la luce blu a onde corte e parte della luce gialla. La trasmissione è incentrata sulla luce blu e verde a onde lunghe.
Spesso utilizzato per:
• Comfort
• Problemi neuro-visivi
Descrizione:
Lente blu che assorbe principalmente la luce gialla. La trasmissione è incentrata sulla luce blu.
Spesso utilizzato per:
• Comfort
• Problemi neuro-visivi
Descrizione:
Lente viola che assorbe la luce blu e verde.
Spesso utilizzato per:
• Comfort
• Problemi neuro-visivi




Descrizione:
ND è l’acronimo di Neutral Density (densità neutra) e attenua in egual misura l’intero spettro cromatico. Disponibile in quattro tinte (ND20, ND21, ND22, ND23).
Spesso utilizzato per: Adatto per attenuare la trasmissione in modo neutro.
• Partire dall’individuo che si ha di fronte: quali sono i suoi bisogni?
• Selezionare alcuni filtri da provare.
• Porre domande sul comfort piuttosto che sull’acuità visiva.
• La visione a basso contrasto è più importante di quella ad alto contrasto.
• Condizioni di illuminazione diverse creano esigenze diverse: combinate il filtro selezionato con l’effetto polarizzante o fotocromatico.
• Cogliete l’occasione per parlare di illuminazione.
• Testare anche da vicino.
• Se possibile, consigliare al paziente di prendere in prestito una montatura di copertura per testare il filtro a casa, sia all’interno che all’esterno.

ML400 | DMS (forma secca) Di Jörgen
Gustafsson, Optometrista, PhD, FAAO, Svezia
ML LLR | Distrofia corneale o cataratta
Di Jörgen Gustafsson, Optometrista, PhD, FAAO, Svezia
ML LLR | Miopia, cataratta e membrana epiretinica Di Anita Robertson, Optometrista MSc, Svezia
ML450 | DMS in trattamento Di Jörgen Gustafsson, Optometrista, PhD, FAAO, Svezia
ML450 | DMS Da Multioptikk AS, Norvegia
ML C1 | Distrofia endoteliale e cataratta Di Jörgen Gustafsson, Optometrista, PhD, FAAO, Svezia
ML C1 | Secchezza oculare e fotosensibilità Da Multioptikk AS, Norvegia
ML500 | Glaucoma e drusen Di Jörgen Gustafsson, Optometrista, PhD, FAAO, Svezia
ML511 | DMS e cataratta incipiente
Di Jörgen Gustafsson, Optometrista, PhD, FAAO, Svezia
ML527 | Retinopatia diabetica
Di Jörgen Gustafsson, Optometrista, PhD, FAAO, Svezia
ML550 | Retinite Pigmentosa Di Jörgen Gustafsson, Optometrista, PhD, FAAO,
Svezia
ML585 | Acromatopsia Di Jörgen Gustafsson, Optometrista, PhD, FAAO, Svezia
ML585 | Fotofobia Di Jakob Hellström, Multilens, Svezia
ML41 | Emicrania e astenopia Di Tony Pansell, Optometrista e Professore Associato, Karolinska Institutet, Svezia
ML41 | Dolore agli occhi e alla testa post-COVID Di Tony Pansell, Optometrista e Professore Associato, Karolinska Institutet, Svezia
ML Emerald | Glaucoma e fibrosi epiretinica Di Kay Wernersen, Optometrista, Kommunikationscentret, Hillerød, Danimarca
ML Sapphire | Sensibilità alla luce dopo una commozione cerebrale Di Tony Pansell, Optometrista e Professore Associato, Karolinska Institutet, Svezia
ML Lavender | Commozione cerebrale Di Dorthe Jensen, Optometrista, Synsrådgivningen (Centro visivo), Roskilde, Danimarca
ML Lavender | Mal di testa Di Dorthe Jensen, Optometrista, Synsrådgivningen (Centro visivo), Roskilde, Danimarca
MULTILENS AB
Box 220, 435 25 Mölnlycke, Svezia
Indirizzo: Skinnefjällsvägen 1
Telefono: +46 (0)31 88 75 50
Fax: +46 (0)31 88 39 77 info@multilens.se, www.multilens.se
Lavorate con i filtri e cercate studi che ne confermino l’efficacia? Gli studi scientifici sono ancora pochi, ma ciò non significa che l’argomento sia inesplorato. Abbiamo raccolto circa 20 descrizioni di casi in cui i filtri sono stati utilizzati come parte di un trattamento o semplicemente per aumentare il contrasto o il comfort di persone con diversi problemi visivi. Ci auguriamo che queste descrizioni di casi vi ispirino nel vostro lavoro con i filtri!